openWRT su raspberry

ziomauri57

Nuovo Utente
5
0
Per questo gli serve un dispositivo che faccia NAT da LAN all'Interfaccia station wifi
Prima di tutto ringrazio tutti quanti per l'aiuto che cercate di darmi, l'hub domotico è sostanzialmente un rasperry pi5 collegato ad un ssd con installato Home Assistant, lui da solo gia funzionerebbe perchè il raspberry ha sia la lan che la wlan se porto questo hub nel seminterrato poi configuro Home Assistant per collegarsi in wifi all'accesspoint dell'inverter e contemporaneamente è collegato con la Lan alla rete principale, funziona tutto quanto, riesco ad interrogare l'inverter ed ottenere tutti i dati che mi servono, ma in questo modo mi si crea un problema ancora più grande, cioè, in una porta usb del raspberry è inserito un dongle zigbee che mi collega una serie di sensori che nel seminterrato non riesce a ricevere, per questo motivo che l'hub deve rimanere al piano più alto ma li non arriva la rete creata dall'accesspoint dell'inverter.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Che dati prendi dall'inverter? Non ti bastano i sensori a pinza amperometrica per leggere produzione/consumo?
Io ne ho una zigbee a 3 pinze e lo uso così (non trifase), produzione fotovoltaico, corrente che passa per il contatore e la terza per un carico visto che basta sommare/sottrarre le due pinze per avere il dato del consumo casalingo.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Prima di tutto ringrazio tutti quanti per l'aiuto che cercate di darmi, l'hub domotico è sostanzialmente un rasperry pi5 collegato ad un ssd con installato Home Assistant, lui da solo gia funzionerebbe perchè il raspberry ha sia la lan che la wlan se porto questo hub nel seminterrato poi configuro Home Assistant per collegarsi in wifi all'accesspoint dell'inverter e contemporaneamente è collegato con la Lan alla rete principale, funziona tutto quanto, riesco ad interrogare l'inverter ed ottenere tutti i dati che mi servono, ma in questo modo mi si crea un problema ancora più grande, cioè, in una porta usb del raspberry è inserito un dongle zigbee che mi collega una serie di sensori che nel seminterrato non riesce a ricevere, per questo motivo che l'hub deve rimanere al piano più alto ma li non arriva la rete creata dall'accesspoint dell'inverter.
Magari un Powerline collegato nel seminterrato che porti la rete wifi dell'inverter all'hub domotico al piano di sopra con altro poweline? Però quelli affidabili costano un po'.
Post unito automaticamente:

Per questo gli serve un dispositivo che faccia NAT da LAN all'Interfaccia station wifi
Si, ma deve essere collegato direttamente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Collegato a una porta LAN della rete interna, poi la wifi si configura come station della wifi dell'inverter
Gli si da un IP nella lan interna un IP all'Interfaccia wifi nella subnet dell'inverter e si fa NAT dalla rete locale interna alla subnet della rete dell 'inverter.
Il NAT esiste proprio per traslare IP tra subnet diverse
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Collegato a una porta LAN della rete interna, poi la wifi si configura come station della wifi dell'inverter
Gli si da un IP nella lan interna un IP all'Interfaccia wifi nella subnet dell'inverter e si fa NAT dalla rete locale interna alla subnet della rete dell 'inverter.
Il NAT esiste proprio per traslare IP tra subnet diverse
Così funziona. Infatti lo ha provato portando il dispositivo nel seminterrato. Però riportandolo al piano di sopra non potendo connettere la wifi DIRETTAMENTE all'inverter si trova di nuovo nei casini.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Nel post 9 specifica che dove ha l'inverter ha anche il router della lan casalinga, stendiamo un velo pietoso sul fatto che abbia un router tplink, con un mikrotik si sarebbe già potuta mettere una wlan virtuale in station, ma vabbè, se la gente si ostina a comprare m**da

Cerco di spiegarti meglio, la casa ha 3 piani, nel seminterrato dove arriva il cavo internet c'è il modem/router (tp-link) tutta la rete ha come classe 192.168.10.xxx, il seminterrato è coperto dal wifi di questo router e sono connessi la centralina dell'irrigazione, la caldaia, la pompa di calore ed il "famoso inverter"

Consiglio anche di buttare alll'isola ecologica quanto prima ogni apparato tplink che è l'unica destinazione possibile per quelle schifezze
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Nel post 9 specifica che dove ha l'inverter ha anche il router della lan casalinga, stendiamo un velo pietoso sul fatto che abbia un router tplink, con un mikrotik si sarebbe già potuta mettere una wlan virtuale in station, ma vabbè, se la gente si ostina a comprare m**da

Consiglio anche di buttare alll'isola ecologica quanto prima ogni apparato tplink che è l'unica destinazione possibile per quelle schifezze
Esatto!! Ci siamo. Se avesse avuto un Mikrotik (va bene anche Openwrt nel caso) al posto del TP-link avrebbe potuto collegarsi direttamente con una WLAN in station mode al wifi dell'inverter. Il suo Tp-link oltre a non avere questa funzionalità credo che non permetta nemmeno di settare delle route. Purtroppo quando ci sono scenari particolari vengono a galla tutte le limitazioni dei router "casalinghi" e non solo dei tp-link, che fanno già schifo di proprio; ci ho sbattuto la testa pure io più di una volta purtroppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili