DOMANDA Reti separate: 2 router Lan to wan

people

Nuovo Utente
36
2
È possibile creare due reti LAN che condividono solo la connessione internet?

Vorrei creare due reti, una rete dati "ufficio", e una rete ospiti wifi; la rete ospiti non deve vedere in alcun modo i device collegati alla rete ufficio ma deve poter navigare su internet.

1) utilizzo due router e creare la rete ospite come lan(router principale) to Wan (router in cascata)?

Ho un "vecchio" modem Tim, potrei flasharlo con openwrt

2) utilizzare un acces point tipo FRITZ!Repeater 1200 AX e assegnare delle regole firewall?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
I router validi già prevedono la gestione della WiFi ospiti, se hai un router fritzbox puoi già farlo dall'interfaccia di gestione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Soluzioni fantasiose a, me non piacciono. Cambia il router con uno valido che supporti la, rete guest, o metti un firewall dietro al router per gestire più subnet
 

people

Nuovo Utente
36
2
Soluzioni fantasiose a, me non piacciono. Cambia il router con uno valido che supporti la, rete guest, o metti un firewall dietro al router per gestire più subnet
Perché pensi che la soluzione LAN ti Wan sia fantasiosa? Giusto, mi piacerebbe capire la spiegazione tecnica. Grazie :)
Post unito automaticamente:

In alternativa ho uno switch gestito a disposizione, potrei usare le vlan?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
La rete wifi "ospiti" di tutti i router è tenuta separata dal resto della rete e anche i client wireless di quella rete non si vedono tra loro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Perché pensi che la soluzione LAN ti Wan sia fantasiosa? Giusto, mi piacerebbe capire la spiegazione tecnica. Grazie :)

Il secondo router avrà accesso a tutta la rete LAN del primo, che è proprio ciò che vuoi evitare.

Metti un router valido con firewall personalizzabile e/o gestione rete guest già integrata, questa è la soluzione migliore
 

people

Nuovo Utente
36
2
Lan to Wan...non LAN to LAN...la rete wifi guest risolverebbe in parte perché vorrei offrire anche l'accesso LAN per laptop
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Lan to Wan, il router in cascata consente l'accesso dalla sua lan (esempio rete guest) alla, Wan, quindi dalla guest si vede la LAN principale.
Da non fare.
Cambia router con uno valido che abbia gestione rete guest, vai di fritz box
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili