openWRT su raspberry

ziomauri57

Nuovo Utente
5
0
Ciao, qualcuno riesce gentilmente a spiegarmi come fare?
Ho una rete principale con un router con classe 192.168.10.xxx, in questa rete è presente un HUB domotico, dovrei collegarmi ad un inverter fotovoltaico che ha al suo interno un access point con classe 192.168.200.1, ho realizzato con un raspberry + openWRT un router con il quale riesco sia a collegarmi in wifi all'iverter che a collegarmi alla lan principale, o meglio da qualsisi pc collegato alla rete principale riesco ad accedere a openWRT, quello che non capisco è come mettere in comunicazione le due reti tra di loro , cioè, l'hub domotico che ha indirizzo 192.168.10.48 dovrebbe riuscire a comunicare con l'inverter che ha indirizzo 192.168.200.1 sulla porta 6607.
Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Non è che banalmente puoi collegarti alla WiFi dell'inverter e da quella accedere a una configurazione delle impostazioni di rete così da cambiare IP all'Interfaccia wifi? Di solito funziona così
 

ziomauri57

Nuovo Utente
5
0
Non è che banalmente puoi collegarti alla WiFi dell'inverter e da quella accedere a una configurazione delle impostazioni di rete così da cambiare IP all'Interfaccia wifi? Di solito funziona così
Ciao, grazie per avermi risposto, non credo si possa fare, l'inverter (huawei sun 2000) si collega gia alla mia rete e lo vedo connesso ma tramite questo indirizzo non è possibile avere l'accesso per poter scaricare i dati che mi servono, questa connessione viene usata per trasferire i dati sul server huawei che poi a mia volta posso vedere tramite l'app oppure per l'assistenza remota, mentre per l'assistenza in locale dove è possibile prelevare tutti i dati, l'inverter ha costantemente attivo questo AP con IP 192.168.200.1, ho provato a collegarmi con lo smartphone ma una volta connesso non posso fare nulla, credo ci voglia qualche software specifico mentre tramite delle API, sulla porta 6607 è possibile avere tutti i dati che servono.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Come ti è già stato detto, non puoi usare un solo segmento di rete ovvero usare solo il 192.168.200.x? Quindi cambiare l'ip al router principale? Il router principale che modello è?
Se il router principale è roba casalinga sei costretto ad utilizzare una sottorete con una VLAN sull'OpenWrt in modo da condividere l'ip col firewall. Ma è tutto più complesso se non hai delle basi di networking...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ciao, grazie per avermi risposto, non credo si possa fare, l'inverter (huawei sun 2000) si collega gia alla mia rete e lo vedo connesso ma tramite questo indirizzo non è possibile avere l'accesso per poter scaricare i dati che mi servono, questa connessione viene usata per trasferire i dati sul server huawei che poi a mia volta posso vedere tramite l'app oppure per l'assistenza remota, mentre per l'assistenza in locale dove è possibile prelevare tutti i dati, l'inverter ha costantemente attivo questo AP con IP 192.168.200.1, ho provato a collegarmi con lo smartphone ma una volta connesso non posso fare nulla, credo ci voglia qualche software specifico mentre tramite delle API, sulla porta 6607 è possibile avere tutti i dati che servono.
Ok, ora mi è chiaro.
Ti serve quindi un apparato wifi in modalità station/client e che possa fare routing tra due subnet
Con un mikrotik si fa in 10 secondi, Openwrt non lo conosco quindi non so aiutarti
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ok, ora mi è chiaro.
Ti serve quindi un apparato wifi in modalità station/client e che possa fare routing tra due subnet
Con un mikrotik si fa in 10 secondi, Openwrt non lo conosco quindi non so aiutarti
Non è tanto diverso il setup dal Mikrotik. Basta settare sull'interfaccia wifi il DHCP client e fare lo scan della rete, se ricordo bene (adesso il mio router OpenWRT è a riposo in uno scatolone :-)). Questo ovviamente se tutto l'hardware è riconosciuto. Io ci ho messo un po' a trovare i driver giusti perché l'ho installato su un netbook. Poi per connetterti devi avere installato anche il package "WPA support". Devi sbatterti un po' insomma.
Ad ogni modo, non so se ho capito bene l'esigenze dell'utente @ziomauri57 in questo caso specifico.
 

ziomauri57

Nuovo Utente
5
0
Non è tanto diverso il setup dal Mikrotik. Basta settare sull'interfaccia wifi il DHCP client e fare lo scan della rete, se ricordo bene (adesso il mio router OpenWRT è a riposo in uno scatolone :-)). Questo ovviamente se tutto l'hardware è riconosciuto. Io ci ho messo un po' a trovare i driver giusti perché l'ho installato su un netbook. Poi per connetterti devi avere installato anche il package "WPA support". Devi sbatterti un po' insomma.
Ad ogni modo, non so se ho capito bene l'esigenze dell'utente @ziomauri57 in questo caso specifico.
Quello che dovrei fare è questo: l'hub domotico che è collegato nella rete principale con indirizzo 192.168.10.48 deve poter inviare delle richieste tramite API e ricevere le risposte dall'inverter che ha una sua rete wifi (accesspoint) con indirizzo 192.168.200.1.
L'hub domotico che non è altro che un raspberry con installato home assistant, gia funzionerebbe in quanto la LAN è collegata alla rete principale mentre il wifi lo collego all'accesspoint dell'inverter, il problema è che dove devo instalare l'hub non arriva la wifi dell'inverter per questo pensavo di far comunicare tra loro le due reti.
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
, il problema è che dove devo instalare l'hub non arriva la wifi dell'inverter per questo pensavo di far comunicare tra loro le due reti.
Questo passaggio non mi è del tutto chiaro. Se non arriva il wifi dell'inverter in che senso dici "per questo pensavo di far comunicare tra loro le due reti"? Così non ti serve nemmeno la soluzione client di cui sopra se non c'è segnale. Forse se butti giù un diagramma della rete con i relativi IP è meglio.
 

ziomauri57

Nuovo Utente
5
0
Questo passaggio non mi è del tutto chiaro. Se non arriva il wifi dell'inverter in che senso dici "per questo pensavo di far comunicare tra loro le due reti"? Così non ti serve nemmeno la soluzione client di cui sopra se non c'è segnale. Forse se butti giù un diagramma della rete con i relativi IP è meglio.
Cerco di spiegarti meglio, la casa ha 3 piani, nel seminterrato dove arriva il cavo internet c'è il modem/router (tp-link) tutta la rete ha come classe 192.168.10.xxx, il seminterrato è coperto dal wifi di questo router e sono connessi la centralina dell'irrigazione, la caldaia, la pompa di calore ed il "famoso inverter" poi partono due cavi lan, il primo si ferma al primo piano e si collega ad un accesspoint e mi crea la rete wifi a tutto il piano alla quale sono collegate altre periferiche (telecamere esterne, sensori, tv, ecc.), il secondo prosegue e arriva al piano sopra e finisce in uno switch Cisco dove sono collegati 2 pc, l'hub domotico, un NAS e un altro accesspoint. quindi tutta la casa è coperta dal wifi, il problema è che anche se l'inverter è collegato alla rete principale 192.168.10.06 non è possibile interrogarlo, per farlo bisogna connettersi al suo access point che è sempre attivo ma ha come classe 192.168.200.1 per questo chiedevo se fosse possibile collegare un router con la lan al modem/router del seminterrato e con il wifi all'inverter e fare in modo che le due reti comunichino fra loro, cioè, se per esempio questo router aggiunto avesse come indirizzo lan 192.168.10.230, l'hub manda la richiesta API a questo indirizzo che poi viene convogliato in wifi su 192.168.200.1:6607.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Ti serve un access point con modalità station/client e funzioni di routing.
La configurazione è questa, a grandi linee

Codice:
WIFI INVERTER       -----         AP-STATION
 IP=192.168.200.1              IP SU WIFI=192.168.200.2
                               IP SU LAN=192.168.10.222


devi a quel punto fare NAT dall'interfaccia LAN sull'interfaccia WIFI e specificare un destination NAT da 192.168.10.0/24 che mappi su 192.168.200.1 la porta 6607


Se openwrt possa farlo, io non lo so.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
'scolta, prendi uno di questi https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WR840N-300-Router-WiFi/dp/B00HNFP4HO
(e già partirà l'onda d'odio contro tplink...), lo colleghi per una LAN, dhcp disattivato, ip lan che non faccia a cazzotti col resto della rete. Ci fai collegare l'inverter in wifi e amen.
Non solo ondata d'odio, ma non fa neppure quello che gli serve, dato che non fa NAT su una porta wifi in modalità station, ma solo sulla porta wan...
Dovete smetterla di proporre schifezze tplink, sono il MALE ASSOLUTO!
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
ma quale nat, deve solo collegare alla rete lan un dispositivo wifi a cui la rete wifi del router principale non arriva.

ah ok ho riletto. deve configurare il wifi dell'inverter per collegarsi alla wifi di casa. chiaro che per la prima configurazione lui fa il contrario generando una wifi a cui tu ti colleghi, ma poi lo puoi settare. rtfm
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Leggi post 3, per qualche motivo a me ignnoto l'inverter gli esporta certi dati solo connesso alla sua interfaccia wifi come AP.
A me sembra strano, ma se gli risulta così, c'è poco da fare
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Leggi post 3, per qualche motivo a me ignnoto l'inverter gli esporta certi dati solo connesso alla sua interfaccia wifi come AP.
A me sembra strano, ma se gli risulta così, c'è poco da fare
Comunque, se ho capito bene, lui vuole accedere da un dispositivo sulla LAN gestita dal router Tp-link (192.168.10.0/24) alla rete dell'inverter (192.168.200.0/24) via OpenWRT (o altro router) collegato in modalità client a quest'ultima, il problema però è che il router TP-link non sa dove indirizzare le richieste provenienti dalla sua LAN a 192.168.200.x. Se il dispositivo hub fosse collegato all'OpenWRT allora sarebbe diverso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili