Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 14 48.3%
  • Mini LED

Voti: 2 6.9%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 8 27.6%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 5 17.2%

• Votatori totali
    29
Pubblicità
😀 Ma scusa crime stai cercando di vendere un prodotto difettoso / che non funziona bene? 😁

EDIT: veDendo, non veNdendo, scusa ho letto male, anzi malissimo 🤣
no parlavo dell'altro monitor quello MINI-LED (AOC Q27G3XMN) che spostandolo su un altra postazione ha iniziato ad avere questo strana cosa non so ancora da cosa dipende potrebbe trattarsi anche si una cazzata o di un qualcosa che non so se si è rovinato durante lo spostamento
Il pannello è stato usato tanto, ma ha solo un anno e mezzo di vita, potrebbe trattarsi di un difetto della scheda interna ma devo ancora vedere-capire.

Devo spostarlo dove era prima per capire se si tratta di qualcosa che da fastidio sull'altro pc o se proprio il pannello ha fatto qualcosa di suo.

Comunque è la dimostrazione classica di come il famigerato burn-in sia estremamente sopravvalutato quando in tutti i pannelli di qualsiasi marca e modello possono succedere 1000 magagne.
Devo ancora vedere se si tratta del cavo o di altre cose ma la cosa è effettivamente presente e prima non c'era, c'è una specie di sfarfallio, che avviene quasi random molto lieve ma percepibile, il problema è che alla lunga diventa fastidioso
Con questo non voglio dire che non sia una cosa da considerare, ma cavolo dipende da come utilizzi il pannello.

Se usi il pannello con contenuti statici solo per lavoro un pannello oled realisticamente non ti serve, primo eprchè non hai bisogno di quel tipo di pannello e secondo perchè non si adatta l tuo utilizzo.

Ma se usi il pannello come intrattenimento è tutta un altra storia. In gioco e per guardare contenuti non c'è niente che è allos tesso livello.

PS io non vendo nulla, caso mai do un consiglio che può essere ascoltato o ignorato

Comunque vi tengo aggiornati magari mia moglie ha toccato qualche impostazione che non doveva essere attivata, o il cavo è difettoso, devo avere un attimo di tempo per indagare più a fondo, probabile che non sia nulla, visto che il pannello nella mia postazione non aveva quel problema.

Per il Samsung G8 nulla da dire, è stupendo, potrei rinunciare a quasi tutto ma non toreerei indietro sul monitor, adesso come adesso preferisco quasi giocare sul monitor 27 pollici che sulla TV 65

Ultima modifica:
Nuovo 34'' 3440x1440 QD-OLED 240hz, questo va a migliorare i vari G8/msi/ aw34 che erano a 175hz

Si appena visto, io ho la vecchia versione presa qualche mese fa, cioè il AW3423DWF. Il mio si ferma a 165 hz. Vedendo il video comunque non è altro che il vecchio modello ma con 240 hz. Ci sono le solite pecche relative alla luminosità e l'hdr che vacilla un pò. Io sinceramente sono contento con quello che ho ora, per me è una madonna di monitor. Tanto detto sinceramente il mfg lo metto massimo a 2x, già cosi arrivo subito al cap del monitor, e mi bastano e avanzano 160 frame.

Non è stato traumatico ripassare al 16:9? Mamma mia è un quadrato. Ok il ppi mostruoso, ma il 21:9 è tutta un'altra cosa per quanto mi riguarda.
Non è stato traumatico perchè asfalta in tutto il resto il G8 34'', refresh, HDR, OSD, costruzione, calibrazione, colori, densità, VRR che non flickera mai e poi mai, sistema del protezione pannello avanzato, pannello 4th gen contro prima gen, luminosità SDR elevata etcc..

Per i miei gusti vedevo troppi difetti in 1440p (109-110ppi) e spesso non mi bastava il dlss quality, dovevo sempre forzare DLDSR a 2,25x + DLSS quality per avere un immagine decente, ma anche in quel caso non si avvicinava minimamente a quello che ho ora, i pixel (hardware) giocano un altro campionato.

La densità è elevatissima, basta pensare che nella maggior parte dei titoli passare da DLAA a prestazioni non cambia una mazza in termini visivi, ma cambia nei consumi e nel frame rate, solo in ULTRA performance si riesce a vedere qualcosa, ma cavolate, è davvero impressionante è per maniaci come me.
E quasi NO SENSE, quindi non utilizzare DLSS in questo monitor è da pazzi, soglia minima il quality, se imposti DLAA qui sei da rinchiudere, ammazzi solo le prestazioni per nulla.
Invece con i 140ppi del 32" notavo difetti da DLAA a DLSS quality in qualche gioco, ac shadow (nebbia/vegetazione) e stellar blade (demo) gli altri, ottimi anche con il quality.

é un monitor che maschera tutti i difetti essendo molto compresso l'occhio viene ingannato e quel dot pitch ravvicinato fa sembrare tutto molto definito, aggiungiamo che il DLSS performa meglio con sorgenti 4k, più pixel hai in partenza, più l'immagine da ricomporre sarà accurata.

Il prossimo upgrade sarà sempre sui 166ppi, ormai in densità non scendo più, quindi un 34" 5120x2160 21:9 quando usciranno.

Il prossimo upgrade sarà sempre sui 166ppi, ormai in densità non scendo più, quindi un 34" 5120x2160 21:9 quando usciranno.
Idem, ho messo a tacere la scimmia che mi stava urlando di prendere il PG27UCDM dopo la tua recensione entusiasta perché per me passare da un 21:9 ad un 16:9 è un salto all'indietro

Ultima modifica:
Io aspetto quello infatti, passare da 21:9 a 16:9 per quanto mi riguarda è un salto all'indietro
se ti piace il 21:9 si può essere visto come un passo indietro.

A me il 21:9 l'ho provato è bello ma non mi convince al 100% non tutti i contenuti sono compatibili anche se oggi il problema è mitigato, preferisco la configurazione a 2 pannelli 16:9

A me il 21:9 l'ho provato è bello ma non mi convince al 100% non tutti i contenuti sono compatibili anche se oggi il problema è mitigato, preferisco la configurazione a 2 pannelli 16:9
Non un passo ma proprio un salto, ormai sia io che soprattutto mia moglie ci troviamo talmente bene col formato 21:9 che quando le ho proposto di sostituire l'X35 con un 27" flat mi ha guardato in cagnesco :asd:

Ultima modifica:

Con i giochi non c'è più alcun tipo di problema. Quei pochissimi giochi che non sono supportati, basta utilizzare una mod o flawless widescreen e funzionano perfettamente. Ma fino ad ora non ho mai avuto problemi con i giochi, tutti quelli che ho provato fino ad ora supportavano la risoluzione. Per i film e i contenuti multimediali c'è un discorso a parte: Disney plus è letteralmente orrendo da vedere, non riconosce proprio il formato e trasmette penso in 720p, nonostante l'abbonamento premium. Netflix invece funziona abbastanza bene, anche prime. Se poi si ha un lettore blu ray e si inseriscono i dischi originali si vede da dio, 21 9 perfettamente riconosciuto senza alcuna barra nera. Io personalmente non tornerò mai più indietro, troppo bello come formato.

era troppo facile
Che tra l'altro a mio gusto ha colori più naturali, a sinistra sono troppo saturi e si perdono parecchi dettagli nell'immagine
Forse dipende dalla fotocamera dello smartphone e dal vivo l'effetto è diverso ma se dovessi basare la mia scelta del monitor su quelle 2 foto, andrei tutta la vita sul nano ips.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro