SONDAGGIO Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 25 39.1%
  • Mini LED

Voti: 8 12.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 18 28.1%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 13 20.3%

• Votatori totali
    64
Pubblicità
non si sta parlando di obsolescenza, ma di caratteristica intrinseca
è la stessa cosa qualsiasi oggetto se lo usi prima o poi si romperà in qualche sua parte, la questione è solo quando.

Se la durata è sufficiente per la sua vita tecnologica onestamente è un problema che esiste relativamente, come ho già detto ho avuto pannelli che si son rotti molto prima del mio C1 che non ha il minimo segno di burn-in mentre altri pannelli che dovevano essere "teoricamente" immortali sono in discarica

è la stessa cosa qualsiasi oggetto se lo usi prima o poi si romperà in qualche sua parte, la questione è solo quando.
ok, allora visto che è la stessa cosa lasciamo per un paio di giorni i nostri monitor sulla home di windows e poi diciamoci come è andata visto che hai appena detto che "qualsiasi oggetto prima o poi si romperà"

Se la durata è sufficiente per la sua vita tecnologica onestamente è un problema che esiste relativamente
Chi determina la durata della vita tecnologica di un monitor? Perché se io facessi un utilizzo non previsto per un pannello oled, quella durata potrebbe quantificarsi in "una settimana" e "non previsto" non significa farci surf come citato prima ma utilizzarlo come un qualsiasi monitor

ma è in ogni modo un test irrealistico perchè non usi il monitor "solo per"
Lo usi magari nella maggior parte del tempo per giocare ma fai anche altro, er sarebbe interessante capire quanto impatta un utilizzo più "misto" e non sono "esclusivo"

Che poi i pannelli OLED sia certamente più attrattivi e votati al gaming questo è scontato e non ci piove
Che significa? Se con il monitor ci lavoro otto ore e poi ci gioco altre due direi che è ancora più realistica la possibilità di burnin

ok, allora visto che è la stessa cosa lasciamo per un paio di giorni i nostri monitor sulla home di windows e poi diciamoci come è andata visto che hai appena detto che "qualsiasi oggetto prima o poi si romperà"
I moderni OELD hanno funzioni anti burn in anche in caso di utilizzo "sbalgiato".
Esistono gli screen saver
Esiste la funzione di windows che pewrmette lo sepgnimento del pannello dopo un tot

Nessuno ha mai negato che hanno bisogno di più attenzioni di un pannello normale, ma prevedere che sicuramente si romperà prima mi pare un pò eccessivo....

Che significa? Se con il monitor ci lavoro otto ore e poi ci gioco altre due direi che è ancora più realistica la possibilità di burnin

un utilizzo misto significa che fai un utilizzo misto (tipo 2 ore e 2 ore)

Se ci lavori 8 ore e poi li usi 2 per giocare significa che usi il pannello PREVALENTEMENTE per lavoro .....

A me capita di lasciare il pc acceso e andare a pranzare. Oppure di andare su twitch, leggere articoli, trascorrere ore ed ore e non dover nascondere la barra delle applicazioni. Non lo facevo con windows 95 e non lo farò di certo ora. È un uso professionale? No. Rischierei di imbattermi in burn-in? Sì.

Ecco CVD il pannello mini led comprato appena un anno e mezzo fa (non so se è colap dello spostamento o meno) accusa un pesante flickering cosa che nota mia moglie e che avviene puntualmente ogni x secondi

Mi sa che dovrà chiedere assistenza

I moderni OELD hanno funzioni anti burn in anche in caso di utilizzo "sbalgiato".
Esistono gli screen saver
Esiste la funzione di windows che pewrmette lo sepgnimento del pannello dopo un tot

Nessuno ha mai negato che hanno bisogno di più attenzioni di un pannello normale, ma prevedere che sicuramente si romperà prima mi pare un pò eccessivo....
se esistono quelle funzioni evidentemente non è solo una fobia

se esistono quelle funzioni evidentemente non è solo una fobia
queste funzioni sonos tate inventate molto prima dell'invenzione degli OLED, nessuno ha mai bnegato che è un problema che potrebbe verificarsi, ma spingerlo a tal punto tanto da evitare l'acquisto di un oled mi pare eccessivo

Il burn-in esiste, esistono anche le cose per mitigarlo -fare in modo che non accada, se accade "presto" esistono le garaznie, se accade "tardi" il pannello ha fatto il suo dovere e ti ha regalato X anni di immegini che con un altro pannello non potevi ottenere

Chi determina la durata della vita tecnologica di un monitor? Perché se io facessi un utilizzo non previsto per un pannello oled, quella durata potrebbe quantificarsi in "una settimana" e "non previsto" non significa farci surf come citato prima ma utilizzarlo come un qualsiasi monitor
Prima si impazziva per tre pixel difettosi su un pannello da milioni di pixel, oggi una barra stampata sullo schermo invece si può accettare.
Bizzarro l'essere umano.

Che poi quella roba del burn in è molto evidente su sfondo grigio per cui praticamente sempre visto che ormai la maggior parte di noi usa temi dark che hanno sostituito il bianco con il grigio.

Cmq se con il monitor ci si gioca e basta o cmq ci si gioca per la maggiore il burnin non dovrebbe essere un grosso problema per i primi anni come dimostra quel test

Certo è che è meglio nascondere la barra di Windows, abbassare la luminosità quando si è fuori dai giochi ecc, fare spegnere il monitor dopo pochi minuti di inattività, ecc...

Prima si impazziva per tre pixel difettosi su un pannello da milioni di pixel, oggi una barra stampata sullo schermo invece si può accettare.
Bizzarro l'essere umano.

Che poi quella roba del burn in è molto evidente su sfondo grigio per cui praticamente sempre visto che ormai la maggior parte di noi usa temi dark che hanno sostituito il bianco con il grigio.

Cmq se con il monitor ci si gioca e basta o cmq ci si gioca per la maggiore il burnin non dovrebbe essere un grosso problema per i primi anni come dimostra quel test

Certo è che è meglio nascondere la barra di Windows, abbassare la luminosità quando si è fuori dai giochi ecc, fare spegnere il monitor dopo pochi minuti di inattività, ecc...
Ma un monitor non dovrebbe essere limitato ad una sola funzione. Ci si sta lasciando trascinare dal marketing, ed infatti i consumatori "gamer" hanno più monitor, uno per ogni scopo. Io ho un rog da gaming e lo uso per qualsiasi cosa, non devo nemmeno preoccuparmi di attivare uno screen saver. Sai che bello lo ss che parte mentre stai leggendo un articolo. Era bello nel '95 quando vedevi per la prima volta un labirinto 3D o i maccheroni che ballavano la macarena. Adesso un po' meno

Gli ips non soffrono di burn-in

Lo stampaggio dello schermo è una cosa che c'è sempre stata anche sui pannelli CRT
CRT e plasma sono tecnologie del passato (e questo spiega perché esistono gli screen saver ma tu hai parlato di tecnologie per il burn-in ed effettivamente esistono, vedi sul sito di Asus che le pubblicizza nella descrizione dei monitor oled).
Quello in foto non è burn-in, è ritenzione e sparisce da sola. Lo dicono proprio sotto quella discussione
Screenshot 2025-06-11 171008.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro