Oled Vs Mini LED cosa preferite?

Preferite un OLED o un Mini LED?

• OLED

Voti: 15 48.4%
  • Mini LED

Voti: 2 6.5%
  • Nessuna delle due uso ancora un IPS

Voti: 8 25.8%
  • Ne comprerei uno, ma per adesso costano ancora troppo

Voti: 6 19.4%

• Votatori totali
    31
Pubblicità
ma per me la questione del burn-in è esagerata e non c'è un test realistico in rete

Bisognerebbe fare dei test con un utilizzo misto per capire esattamente come ha un impatto nel tempo e non specifici con una sola cosa.

Come ho detto a casa ho diversi pannelli tra cui anche un vecchio LG OLED che adesso è in cucina quelli che si sono rotti sono tutti quelli che NON si dovevano rompere in teoria-

LG 27GP850
Riga gialla proprio in mezzo allo schermo
Un altro LG 21:9 IPS che usava mia moglie rotto dopo 4 anni per un problema alla scheda
TV LG 45 pollici, diventata BLU dopo 4 anni
TV nanocell 65 pollici EDGE LEG
I LEd hanno letteralmente crepato il pannello sotto dando questo effetto
E dopo manco 3 anni di utilizzo in maniera nemmeno troppo spinta

Tutto si deteriora e tutto si rompe per adesso l'unico che è sopravvissuta e il C1 che ho messo in cucina.
Il mini led è relativamente nuovo, quindi non fa testo

Per come la vedo io il problema del burn-in viene troppo amplificato rispetto ad altri problemi che hanno tutti gli altri pannelli

Ultima modifica:
scusa ma nessuno ti obbliga a comrare un montiro OLEd per produttività esclusiva
Io ti ho semplicemente spiegato perché ad oggi l'oled su un pc è ancora acerbo.
Il mercato non funziona così. Stai vendendo un prodotto esattamente come fanno tutti gli altri, però poi ha dei limiti che comportano il danneggiamento di quel prodotto e non stiamo parlando di uso improprio come utilizzarlo a mo' di tagliere o farci surf, ma semplicemente come periferica di output e se dici "nessuno ti obbliga" stai ammettendo che i monitor oled non sono adeguati per utilizzarli con un pc.
Secondo me la linea tra marketing e pubblicità ingannevole è molto sottile e qui non mi sembra che i produttori dichiarino chiaramente che i loro monitor oled vadano utilizzati in un determinato modo. Vaglielo a spiegare al consumatore medio cos'è un led organico e perché si deteriora.

Ma capisci che mi stai obbligando a lavorare in un determinato modo che non è il mio.
Anche l'utilizzo di 2 finestre aperte contemporaneamente, non è colpa di chi lavora in quel modo, è un limite del pannello se poi ti compare una linea che divide in 2 il display. Neri reali, tutto quel che vuoi ma in ambito pc rimane molto limitato.
Se io facessi molta produttività non lo prenderei perchè vorrei stare sereno, e perchè secondo me è sprecato. Se invece si fa un uso normale del PC il rischio è davvero minimo. Certo se poi uno vuole 700 nit stabili sul monitor con finestre bianche allora se la cerca. Oled non è fatto per sparare i nit, ma per dare altre cose ottime nell'immagine. Infatti alla fine la luminosità è all'incirca identica su tutti questi montor oled, 30 nit in più o in meno.. quello è.

Io ti ho semplicemente spiegato perché ad oggi l'oled su un pc è ancora acerbo.
Il mercato non funziona così. Stai vendendo un prodotto esattamente come fanno tutti gli altri, però poi ha dei limiti che comportano il danneggiamento di quel prodotto e non stiamo parlando di uso improprio come utilizzarlo a mo' di tagliere o farci surf, ma semplicemente come periferica di output e se dici "nessuno ti obbliga" stai ammettendo che i monitor oled non sono adeguati per utilizzarli con un pc.
Secondo me la linea tra marketing e pubblicità ingannevole è molto sottile e qui non mi sembra che i produttori dichiarino chiaramente che i loro monitor oled vadano utilizzati in un determinato modo. Vaglielo a spiegare al consumatore medio cos'è un led organico e perché si deteriora.
Per me non è acerbo perchè il monitor lo usi in maniera mista un monitor da gioco lo usi principalmente per il gioco

E usato principalmente per il gioco hai questo

L'oled è bello perchè restituisce una qualità delle immagini che pochi pannelli possono restituire a prezzi che oggi diventano davvero competitivi.

Per me non è acerbo perchè il monitor lo usi in maniera mista un monitor da gioco lo usi principalmente per il gioco

L'oled è bello perchè restituisce una qualità delle immagini che pochi pannelli possono restituire a prezzi che oggi diventano davvero competitivi.
MA che poi io personalmente se lavorassi in produttivià forte con il pc tutto il giorno , comunque mi farei 2 monitor. Uno ips piccolo per il lavoro e uno top per l'intrattenimento, che si sempre ips oppure oled. Quindi secondo me il problema non si pone. Faccio un esempio: io ho un mini monitor portatile 144hf 1080p, fatto a libretto. Quando devo fare cose con il pc che mi richiedono passaggi sul bios oppure setting di start up del sistema quandpo cambio Motherboard, utilizzo quello. Quando ho fnito questi lavori che mi richiedono molte finestre aperte, sgancio il mini monitor e attacco Oled. Siamo tutti sereni, compresa mia moglie che sta li appizzata dietro alla porta per vedere se si brucia, solo per avere la soddisfazione di dirmi che non dovevo spendere soldi😂😂
Comunque restate collegati che tra poco farò uscire un manuale di sopravvivenza domestica per i possessori di più di una apparecchiatura elettronica in casa.... rimanete sintonizzati😀

Ma si chiamano monitor da gioco perché offrono caratteristiche indicate per il gaming (come il refresh rate) non perché se li utilizzi in un altro ambito diventano dei quadri da parete.

MA che poi io personalmente se lavorassi in produttivià forte con il pc tutto il giorno , comunque mi farei 2 monitor. Uno ips piccolo per il lavoro e uno top per l'intrattenimento, che si sempre ips oppure oled. Quindi secondo me il problema non si pone.
Il problema si pone perché con un ips non devi cercare scuse su come lo utilizzi, con l'oled sì.

Ma si chiamano monitor da gioco perché offrono caratteristiche indicate per il gaming (come il refresh rate) non perché se li utilizzi in un altro ambito diventano dei quadri da parete.

Il problema si pone perché con un ips non devi cercare scuse su come lo utilizzi, con l'oled sì.
che c'entra su windows ci devi entrrare, anche in un montiro da gioco la barra delle applicazioni è lì le icone ci sono

A quanto pare se non utilizzi il pannello con un uso statico queste cose non hanno un peso anche se le lasci

Sicuramente oled è un monitor più delicato, non si può negare. Se ci lavori con il pc e vuoi un solo monitor, allora ips e VA tutta la vita. Ma se vuoi anche intrattenimento allora un oled affiancato è tutt'altra esperienza

Sicuramente oled è un monitor più delicato, non si può negare. Se ci lavori con il pc e vuoi un solo monitor, allora ips e VA tutta la vita. Ma se vuoi anche intrattenimento allora un oled affiancato è tutt'altra esperienza

Ma che lo dici a fare se usi il monitor anche per intrattenimento usi l'OLED e basta non torni più indietro nemmeno se ti pagano e te ne freghi di qualsiasi burn-in che potrebbe avvenire...

Lo sai che mi ricorda la cosa?
Un tizio che non si fa la super modella perchè poi magari un giorno lo potrebbe lasciare.....

Io prima me la faccio, e mi ci metto insieme poi si vedrà....

Prima cosa per 24 mesi c'è la garanzia quindi se dopo 24 mesi non c'è burn-in il problema non si pone se è presente ancora meglio perché ti cambiano il monitor se sopraggiugne prima 😀

Se passano 4-5 anni beh si deve vedere l'entità e il tipo di segni che riporta, ma dopo 5 anni un pannello se lo hai usato un sacco è anche ora di cambiarlo per qualcosa di meglio

Ma che lo dici a fare se usi il monitor anche per intrattenimento usi l'OLED e basta non torni più indietro nemmeno se ti pagano e te ne freghi di qualsiasi burn-in che potrebbe avvenire...

Un tizio che non si fa la super modella perchè poi magari un giorno lo potrebbe lasciare.....

Prima cosa per 24 mesi c'è la garanzia quindi se dopo 24 mesi non c'è burn-in il problema non si pone se è presente ancora meglio perché ti cambiano il monitor 😀
😂 😂 beh con la Super modella c'è anche il rischio di impazzire....😂

Prima cosa per 24 mesi c'è la garanzia quindi se dopo 24 mesi non c'è burn-in il problema non si pone se è presente ancora meglio perché ti cambiano il monitor se sopraggiugne prima 😀

Se passano 4-5 anni beh si deve vedere l'entità e il tipo di segni che riporta, ma dopo 5 anni un pannello se lo hai usato un sacco è anche ora di cambiarlo per qualcosa di meglio
ma.... io non so neanche se tra 2 anni ce l'ho ancora questo monitor, potrei aver già cambiato.

PS: Crime tu hai la PNY Epic X ?

ma per me la questione del burn-in è esagerata e non c'è un test realistico in rete

Bisognerebbe fare dei test con un utilizzo misto per capire esattamente come ha un impatto nel tempo e non specifici con una sola cosa.

Come ho detto a casa ho diversi pannelli tra cui anche un vecchio LG OLED che adesso è in cucina quelli che si sono rotti sono tutti quelli che NON si dovevano rompere in teoria-

LG 27GP850
Riga gialla proprio in mezzo allo schermo
Un altro LG 21:9 IPS che usava mia moglie rotto dopo 4 anni per un problema alla scheda
TV LG 45 pollici, diventata BLU dopo 4 anni
TV nanocell 65 pollici EDGE LEG
I LEd hanno letteralmente crepato il pannello sotto dando questo effetto
E dopo manco 3 anni di utilizzo in maniera nemmeno troppo spinta

Tutto si deteriora e tutto si rompe per adesso l'unico che è sopravvissuta e il C1 che ho messo in cucina.
Il mini led è relativamente nuovo, quindi non fa testo

Per come la vedo io il problema del burn-in viene troppo amplificato rispetto ad altri problemi che hanno tutti gli altri pannelli

Io non so cosa intendi per realistico però oggi è realistico pensare che la maggior parte delle persone che non fanno lavori manuali lavori al computer o al telefono.
Il computer oggi è diventata un'estensione del telefono per cui molte molte persone lavorano al computer.

È vero che c'è chi ha il PC per lavoro e quello "per il resto" però anche in quel caso alcune persone preferiscono mantenere un solo monitor sulla scrivania (vedi anche il KVM per i portatili).

Per me un monitor utilizzato per gioco E lavoro è un caso d'uso più che reale.

Io non so cosa intendi per realistico però oggi è realistico pensare che la maggior parte delle persone che non fanno lavori manuali lavori al computer o al telefono.
Il computer oggi è diventata un'estensione del telefono per cui molte molte persone lavorano al computer.

È vero che c'è chi ha il PC per lavoro e quello "per il resto" però anche in quel caso alcune persone preferiscono mantenere un solo monitor sulla scrivania (vedi anche il KVM per i portatili).

Per me un monitor utilizzato per gioco E lavoro è un caso d'uso più che reale.
Per realistico intendo un utilizzo "misto" c'è gente che con il pannello ci fa più cose ma lo utilizza anche in parte per lavorare

Ci sono ad esempio un mucchio di creatore di contenuti che con il monitor ci fanno un pò di tutto utilizzano il monitor per un paio di ore su windows un paio di ore per giocare e il resto per intrattenimento (film o cose così)

Di "professionisti" che lavorano e che usano l'OLED sono 0
Chi usa il monitor al livello profesionale per editing e foto prende un IPS perchè è più adatto al suo utilizzo
Chi usa un monitor per ufficio "generico" gli frega 0 della qualità dell'immagine, pertanto non prenderà un OLED

Di "professionisti" che lavorano e che usano l'OLED sono 0

appunto perchè c'è il burnin... :)
quel test serve a dimostrare che l'OLED va bene solo per giocare visto che sono bastati solo 3 mesi d'uso professionale per dare già i primi segni.

cmq la mia compagna lo sta usando per lavorare, tra qualche mese vi saprò dire com'è messo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro