DOMANDA OC i9 9900k con custom loop

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Giusto per curiosità, hai fatto il Delid al processore con il metallo liquido?
Anche se penso che non è possibile farlo con il Custom Liquid :boh:
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ciao,

Si, la pompa se sta al massimo ti fa girare il liquido più rapidamente e logicamente si raffredda prima. Non è che vai sotto di 10°c per qualche giro in più, però meno il liquido è lento e più hai benefici. Io le lascio in PWM ma appena gioco o faccio un bench, va a palla. Lo vedo e lo sento dal software della mia Mobo.

Ti ho detto se usi il software della Mobo, perché Aida a me da valori strani e anche per esempio After Burner di MSI...infatti poi il mio software mi segnala valori fattibili e no cazz@te!! I sensori d'altronde sono sulla Mobo e i software come HWinfo, non fanno altro che leggere i loro risultati ma a volte alla c#zz#.

Ma quella bolla nel wb video?? Deve sparire. Devi avere bolle piccole solo in tanica e per qlk gg. Piccole è normale, grosse no!

Ok se hai messo i pad sulla video bene. Perché raffreddi sia le Ram che i VRM che scaldano a bomb@.

Non dovevi fare 30 minuti di on off bastava qualche volta dai.

I waterblock nuovi di EK sono diversi che io sappia. Aspetta che ti giro i link. Io prendo dal Drako!! Nessun problema mai.

Come il BIOS si blocca?? Ma tutti i valori li vedi normali se ci surfi dentro? È aggiornato?

Se hai tanica e radiatore tiepidi, devi avere anche il resto a temperatura normale. Anche io dopo il game ho radiatore tiepido. Normale dai.

Le ventole secondo me vanno meglio se le metti da dentro verso fuori. Poi fai te. Pensaci: così ok spari aria sul radiatore ma poi non esce tutta fuori. Ho avuto il P5 prima di te! Non dico che è sbagliato ma dico che avresti qualche beneficio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: Certo che può scoperchiare e mettere il metallo. Ma io so che i 9900k sono saldati.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Walter_White

Utente Attivo
452
42
Ciao,

Si, la pompa se sta al massimo ti fa girare il liquido più rapidamente e logicamente si raffredda prima. Non è che vai sotto di 10°c per qualche giro in più, però meno il liquido è lento e più hai benefici. Io le lascio in PWM ma appena gioco o faccio un bench, va a palla. Lo vedo e lo sento dal software della mia Mobo.

Ti ho detto se usi il software della Mobo, perché Aida a me da valori strani e anche per esempio After Burner di MSI...infatti poi il mio software mi segnala valori fattibili e no cazz@te!! I sensori d'altronde sono sulla Mobo e i software come HWinfo, non fanno altro che leggere i loro risultati ma a volte alla c#zz#.

Ma quella bolla nel wb video?? Deve sparire. Devi avere bolle piccole solo in tanica e per qlk gg. Piccole è normale, grosse no!

Ok se hai messo i pad sulla video bene. Perché raffreddi sia le Ram che i VRM che scaldano a bomb@.

Non dovevi fare 30 minuti di on off bastava qualche volta dai.

I waterblock nuovi di EK sono diversi che io sappia. Aspetta che ti giro i link. Io prendo dal Drako!! Nessun problema mai.

Come il BIOS si blocca?? Ma tutti i valori li vedi normali se ci surfi dentro? È aggiornato?

Se hai tanica e radiatore tiepidi, devi avere anche il resto a temperatura normale. Anche io dopo il game ho radiatore tiepido. Normale dai.

Le ventole secondo me vanno meglio se le metti da dentro verso fuori. Poi fai te. Pensaci: così ok spari aria sul radiatore ma poi non esce tutta fuori. Ho avuto il P5 prima di te! Non dico che è sbagliato ma dico che avresti qualche beneficio.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: Certo che può scoperchiare e mettere il metallo. Ma io so che i 9900k sono saldati.
No non sono saldati, saldare è un parolone xd, sennò nessuno lo avrebbe fatto il Delid e mettere il metallo liquido per bassare le temperature con l'overclocking:

 

ince

Utente Attivo
1,368
744
l' i9 è saldato infatti ci sono molti pareri discordanti sul deliddarli,da quello che ho capito io sono saldati con dell'indio.
Buongiorno!
Ho spurgato praticamente quasi tutte le bolle, le temperature del processore ora sono decisamente migliori, vi allego un aida con hwinfo di 5 minuti
si le temperature sono nella media per quel processore e quelle frequenze...ma hai fatto un test di 20/30 min?
avevi parlato di crash con prime95...hai risolto anche con prime?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

ince

Utente Attivo
1,368
744
In questa discussione hanno parlato su come togliere la saldatura attaccata senza la lametta e hanno guadagnato tra i 10° e 15° https://forum.tomshw.it/threads/delid-i9-9900k.762986/
Allora il risultato che ho avuto col frame è questo
Con pasta termica stesse temperature del delid
Con metallo liquido 2 gradi in meno
Alla fine ho rimesso su his (almeno rimane tutto sigillato)
Prob lappando un pochino il die avrei guadagnato di più
ma non ha guadagnato solo 2 gradi? :boh:
 

Walter_White

Utente Attivo
452
42
ma non ha guadagnato solo 2 gradi? :boh:
Il tizio ne ha guadagnato di più:
Si, io per rimuovere la saldatura ho utilizzato la quicksilver remove solder, al posto della lametta e carta vetrata, in pratica la scioglie la saldatura, poi ho utilizzato la pasta flitz per lucidare il die, ti dico subito che il guadagno è di 4/5 gradi se rimetti l his, invece se metti l oc-frame (direct die) il guadagno medio è di 15 gradi, se lappi il die ne guadagni altri 5 circa
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh a parole anche io ho una cpu a 6.5 GHz 50° sotto stress :asd: (magari mi smentirà l'utente,ma ci vogliono prove)
altra cosa...in quel caso si parla di cpu senza heatspreader(quindi con dissipatore o waterblock a diretto contatto col die)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
No non sono saldati, saldare è un parolone xd, sennò nessuno lo avrebbe fatto il Delid e mettere il metallo liquido per bassare le temperature con l'overclocking:

Io ti dico cosa leggo sul web. Poi è logico che c'è gente fusa ma anche brava che lo apre lo stesso! Ma noi facciamo gare come R. Sannino? Io no! Scoperchiato, sapevo avesse veri benefici il 7700k ma no il 9900k. Occhio a cosa dico: logico che qualche cosa la guadagno ma rischio di rovinare la CPU che come sai...non costa come un Big Mc!

A questo punto lo lasci del tutto scoperchiato e guadagni si. Ma ne vale la pena?? Credi che basti solo scoperchiare la CPU? Devi avere un PC tutto bilanciato e una PSU seria. Per 5ghz, non vedo questo bisogno! Non ho ancora messo a 5ghz il mio ma con un pizzico di pazienza e di fortuna...arrivo con un normale loop.

Diverso è se faccio gare! Ma li poi vai di Azoto! Sicché, lo terrei così!

In game dopo 2h sono a 60°c con la video quasi a 2ghz con un solo radiatore da 480mm. CPU che arriva a 4.8ghz su tutto sola! A 5ghz e più logicamente va se la mandi tu. Ma fare OC solo della CPU non ha senso e più sali e più scaldi. Poi, libero di arrivare sulla Luna!

@ince

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
io sul mio 9900k con dissi a aria ho messo a 4900 dayli use ed è freddo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
io sul mio 9900k con dissi a aria ho messo a 4900 dayli use ed è freddo
Che dissipatore è 4.9x8 e addirittura è freddo?? Mi pare un poco esagerato!! Poi oh, buon per te!! Io ad aria non ci torno nemmeno se Intel mi da con la CPU Belen in bikini e tacchi che muove la farfalla a mano!

Il mio con certi giochi è arrivato anche a 4.9ghz con un AiO ma ti assicuro che buttava fuori fiamme e giravano come dannate le ventole!!





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
ecco freddo no ma...........dissi noctua nhd 15 Senza titolo-1.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e BWD87

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10
Eccomi ragazzi! allora il mio a 5ghz fiss su tutti i core, su cinebench mi fa 63 gradi! direi che ci siamo ahahah
Le bolle sono andate via tutte e la scheda video in game tutto max in 2k sta a 40 gradi! quindi direi di passare ad overclockare la scheda video, tanto ho fatto tutti i test a 5ghz della cpu e li ho passati tutto compreso prime! Ora vi allego un report con i dati dei sensori della scheda.

Non ho intenzione di deliddare l'i9 anche perchè probabilmente passerò al 3950x, che con la grafica 3d mi aiuterà parecchio!

La temperatura del loop, avevo il termometro analogico, quindi super affidabile è in media tra i 20-25 gradi, con grossi carichi come aida per 30 minuti è arrivata a 28!
Direi che quindi il loop funziona alla grande!

Su drako ho comprato i nuovi fitting dell'ek, i torque che sono bellissimi!

Ditemi voi se vale la pena salire ancora con la cpu o passare ad overclockare la GPU!
vi premetto che voglio farla andare più di una 2080 super ahhaha

@Lord Golia

ps
ovviamente nell screen non lo dice ma su hwinfo segna 195w!
 

Allegati

  • Screenshot_1.png
    Screenshot_1.png
    54.8 KB · Visualizzazioni: 25

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ok ma io vedo che la CPU ha lavorato praticamente zero. Gioca o fai dei bench a 4.9ghz per qlk ora e poi vediamo! In idle sto a 18°c e in game a 60°c. Al momento non supero i 4.7ghz ma dipende dal software o dal gioco. Con Tomb Raider il nuovo, sono arrivato a 4.9ghz! Scalda eccome...basta che vedi i watt che richiede in game! Tu pensa a 5ghz?? E ricordati che ho una 1080ti che sfiora sola e non in OC i 2ghz e un solo 480mm! Poi dipende dalle ventole, rpm, temp. ambiente, clock ect.

Non so, un looppettino lo farei fra!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!