DOMANDA OC i9 9900k con custom loop

Pubblicità
Ok. Aspetta prima di smontare, prendi la kryonaut, segui la mia guida sull'applicazione e poi fai tutto il lavoro! Voglio congelarlo sto tuo 9900k co sto impianto che hai :evil:

Mi raccomando, segui la guida come se fosse bibbia per applicarla, altrimenti se la applichi a goccia come le comuni paste termiche peggiori ulteriormente le temp
quella mi sembra abbia il pennellino incorporato, quindi dovrebbe essere facile, spero ahahah
ma la posso mettere anceh sulla gpu?

Una domanda forse stupida o forse no: prima di dire ok ho finito il mio custom loop e ora lo testo con un bel OC, hai seguito l'iter per fare lo spurgo dell'aria?? Ci vogliono circa 24h con tanica aperta e case inclinato in tutti i modi!! Lo sai? Lo hai fatto? Non è che se non vedi più una bolla nella tanica hai finito. Ho anche io un 480mm e ci sono volute davvero molte ore prima di vedere il loop senza bolle.

Ricordati che le bolle nel tubo e nella tanica vanno via presto, tranne le piccoline...le sacche d'aria nel radiatore no.

Hai fatto cicli di On/Off ripetuti per far anche uscire le microbolle dalla pompa?

La teoria dice che non puoi avere meno gradi della temperatura ambiente. Ma dice anche che dovresti avere tipo 10°c in più rispetto alla tua stanza. Questo senza fare OC. Questo vuol dire che anche se il loop ti va da Dio, non vai sotto la temperatura ambiente! Ora però non siamo ad agosto e mi pare davvero che tu abbia troppo calore nel tuo PC. Il mio i9 9900k in un case chiuso con radiatore sul top e 4 Corsair ML120pro arriva a 60° max con in cascata una 1080ti Strix OC in game a 1440p maxando tutto! Ci sta che vuoi arrivare a 5ghz ma è troppo davvero. E ciò che dice BWD è corretto: un AiO da 240mm può domare un i9 come il ns! Fatto io.

Come le hai messe le ventole in push o pull? A parte cambiarle, ti consiglio vivamente un P&P ma ora di metterle in push dal case verso il plex! Cosa che ti avevo detto anche nel tuo altro 3d.

La pasta della TG va spalmata è infame messa anche io sulla CPU. Va coperta tutta la CPU ma hai visto il video. BWD Rulez!

Il liquido io lo riuserei. Se non vedi nulla ad occhio è ok. Ok anche usare alcol per pulire la CPU e la GPU e i waterblock. Devono essere puliti. Poi ci metti la pasta su video e CPU.

Perché hai invertito le sezioni dei pad termici? Ok, per errore ma prima di chiudere i waterblock si fa un check.

Io non ho mai pulito il radiatore e ti assicuro che ho avuto sia un Blackice che ora un EK480XE e non ho trovato nulla dentro. Ma fallo se vuoi. Usa distillata.

Ah: hai seguito l'iter in out nei waterblock? Nella CPU un must, nella GPU io cmq lo farei. Si punta al centro.

Il loop è bello. Bravo.

Se togli il molex è corretto: la pompa muore. È PWM è corretto che vada su e giù. Lo fa anche la mia. Farla andare al palo ti serve solo se sei in OC o in game. Ma ci va sola! Non di deve logicamente mai fermare ma te lo notificherebbe il BIOS. La puoi mettere dove "vuoi"...al momento io la tengo su CPUfan. Ma a breve la sposto su Pump.

@BWD87 : sei il mio net-bro. Qlk gg ci si deve sentire! Ricambio: net amico anche tu.

Saluti!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: se hai dubbi sulla purezza del liquido, ci sono i filtri da loop.

Ultima modifica:
Una domanda forse stupida o forse no: prima di dire ok ho finito il mio custom loop e ora lo testo con un bel OC, hai seguito l'iter per fare lo spurgo dell'aria?? Ci vogliono circa 24h con tanica aperta e case inclinato in tutti i modi!! Lo sai? Lo hai fatto? Non è che se non vedi più una bolla nella tanica hai finito. Ho anche io un 480mm e ci sono volute davvero molte ore prima di vedere il loop senza bolle.

Ricordati che le bolle nel tubo e nella tanica vanno via presto, tranne le piccoline...le sacche d'aria nel radiatore no.

Hai fatto cicli di On/Off ripetuti per far anche uscire le microbolle dalla pompa?

La teoria dice che non puoi avere meno gradi della temperatura ambiente. Ma dice anche che dovresti avere tipo 10°c in più rispetto alla tua stanza. Questo senza fare OC. Questo vuol dire che anche se il loop ti va da Dio, non vai sotto la temperatura ambiente! Ora però non siamo ad agosto e mi pare davvero che tu abbia troppo calore nel tuo PC. Il mio i9 9900k in un case chiuso con radiatore sul top e 4 Corsair ML120pro arriva a 60° max con in cascata una 1080ti Strix OC in game a 1440p maxando tutto! Ci sta che vuoi arrivare a 5ghz ma è troppo davvero. E ciò che dice BWD è corretto: un AiO da 240mm può domare un i9 come il ns! Fatto io.

Come le hai messe le ventole in push o pull? A parte cambiarle, ti consiglio vivamente un P&P ma ora di metterle in push dal case verso il plex! Cosa che ti avevo detto anche nel tuo altro 3d.

La pasta della TG va spalmata è infame messa anche io sulla CPU. Va coperta tutta la CPU ma hai visto il video. BWD Rulez!

Il liquido io lo riuserei. Se non vedi nulla ad occhio è ok. Ok anche usare alcol per pulire la CPU e la GPU e i waterblock. Devono essere puliti. Poi ci metti la pasta su video e CPU.

Perché hai invertito le sezioni dei pad termici? Ok, per errore ma prima di chiudere i waterblock si fa un check.

Io non ho mai pulito il radiatore e ti assicuro che ho avuto sia un Blackice che ora un EK480XE e non ho trovato nulla dentro. Ma fallo se vuoi. Usa distillata.

Ah: hai seguito l'iter in out nei waterblock? Nella CPU un must, nella GPU io cmq lo farei. Si punta al centro.

Il loop è bello. Bravo.

Se togli il molex è corretto: la pompa muore. È PWM è corretto che vada su e giù. Lo fa anche la mia. Farla andare al palo ti serve solo se sei in OC o in game. Ma ci va sola! Non di deve logicamente mai fermare ma te lo notificherebbe il BIOS. La puoi mettere dove "vuoi"...al momento io la tengo su CPUfan. Ma a breve la sposto su Pump.

@BWD87 : sei il mio net-bro. Qlk gg ci si deve sentire! Ricambio: net amico anche tu.

Saluti!!

Edit: se hai dubbi sulla purezza del liquido, ci sono i filtri da loop.

Ciao e grazie per la risposta davvero esaustiva!
Allora è vero c'èrano ancora delle bolle, il liquido nella tanica è sceso di circa mezzo centimetro!!
Per spurgarlo ovviamente quando ho messo il liquido ho inclinato il case più volte in tutte le direzioni, ma le microbolle ovviamente ci hanno messo un bel pò, la tanica l'ho lasciata aperta per due giorni circa (ancora è aperta)

Sicuramente qualcosa non va con lo scambio di calore ed ora smonto tutto, cosi pulisco per bene, anche se non penso ormai ci sia bisogno di pulire il radiatore, visto che sono due giorni che ci passa il liquido!

Per le ventole a me sembra che facciano il loro lavoro, se le mando al max fanno scendere in neanche 5 min la temp del loop di 5 gradi circa, e la temperatura del loop non supera mai i 30 gradi, con temp della camera a 18 gradi.

Valuterò più avanti un p&p ma per ora non penso ce ne sia bisogno.

E' la prima volta che assemblo un loop, immaginvano di fare qualche errore, i pad me ne sono accorto una volta montati, ma non pensavo potessero creare qualche problema... my bad

Sisi ho controllato in e out e sono messi tutti bene

In questo momento la pompa l'ho tenuta al max, proprio per provare l'oc, appena rimonto, sperando vada tutto bene, vediamo insieme come metterla!

queste comunque sono le temp per ora con aida

Allegati

• Screenshot_9.webp
    Screenshot_9.webp
    78.6 KB · Visualizzazioni: 39
Ragazzi ho smontato tutto... inutile dirvi cosa è uscito dai tubi... ma sopratutto, guardate la cpu!
Non era neanche stretta bene una vite che andava alla scheda madre.. quindi era leggermente rialzato da un lato

Allegati

• 20191120_120246.webp
    20191120_120246.webp
    660.2 KB · Visualizzazioni: 44
Allora loop rimontato!
la scheda video, nonostante ci sia ancora una bolla nell'angolo a destra, ora in game a 1440 tutto max su cod fa 40 gradi!!! quindi direi sistemato
per quanto riguarda il processore, mi sembra identico a prima...
non se tocca aspettare che si spurgano piano piano le bollicine sul heatpipe del blocco, però il risultato è simile a prima
ecco i risultati di aida
con moltiplicatore a 50 e vcore a 1.285, ma non so perchè la scheda gliene manda 1.315

mentre invece ibt a standard 15 step ha spike di 70 gradi mentre temperatura media sui 65

prime invece non lo finisce e a 230watt arriva a 86 gradi

non se è buono o no, comunque man mano che il loop continua a girare le temp si stanno stabilizzando
anche se non so perchè ma sento un ronzio dalla scheda video.. nonostante in furmark faccia 41 gradi in 2k
però il ronzio parte solo quando inizia a lavore, tipo furmark e giochi, sennò è muta, potrebbe essere la bolla d'aria che vedo diventa bianca dentro dal calore che emana la piasta?

Allegati

• Screenshot_10.webp
    Screenshot_10.webp
    97.5 KB · Visualizzazioni: 33
  • Screenshot_11.webp
    Screenshot_11.webp
    92.8 KB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica:
bene mi fa piacere che va meglio :ok: i pad li hai risistemati?
il ronzio molto probabilmente è coil wine alcune componenti lo fanno.
ma prime si stoppa da solo?che test stai facendo di prime?

Ragazzi ho smontato tutto... inutile dirvi cosa è uscito dai tubi... ma sopratutto, guardate la cpu!
Non era neanche stretta bene una vite che andava alla scheda madre.. quindi era leggermente rialzato da un lato
Ma nella tanica, appena il loop è stato avviato, non hai visto schifezze varie? Mi pare di vedere che hai tipo liquido no pastello ma come il mio trasparente. Alla fine se c'è sporco lo vedi che gira anche lì.

Ho avuto 3 liquidi diversi e mai ho trovato sporcizia. Ti dico solo che dopo quasi 3 anni che usavo il vecchio loop, il liquido era pulito. Ho lavato il radiatore solo perché prima avevo rosso e ora ho verde e non volevo si macchiasse anche se di poco.

Non voglio dire che è giusto non lavare i pezzi ma nemmeno impazzire. Nel tuo caso mi pare impossibile che dopo pochi gg sia così il waterblock.

Occhio: ti consiglio che la pompa giri al palo se vuoi tenere la CPU a 5ghz! Io ho lasciato per ora in PWM ma la CPU non è in OC. Vero anche che 5ghz è la punta massima di clock e no di base.

Il waterblock CPU, si avvita a X fino a che gira. Non va serrato con forza. La pasta va messa alla BWD. La TG fa il suo dovere.

Sulla Video ho anche io 40°c a circa 1980mhz! Ho pasta EK al momento! Sulla CPU TG hydro.

Logico che scende la temperatura se spari aria al palo ma come sono messe le ventole?? A te serve che il radiatore sia trapassato d'aria e che non si crei nessun intoppo. La pressione statica ti serve per trapassare le alette...io ho le ML120P a circa 1100rpm. Dipende da molte cose.

Perché non hai preso i nuovi wb di EK??

Le bolle vanno via. Devi avere pazienza. Ti sconsiglio di fare OC se non hai spurgato bene la macchina. Poi, fai come vuoi.

Aida usi la demo o la full? Ho visto al volo. E poi: i sensori della Mobo che temperatura ti danno? Io intendo il software tuo di MSI. Ne avrai uno?

Il radiatore e la tanica sono caldi? Calcola che hai un case open. Fa molto.

Di nulla...per il resto!

Ma nella tanica, appena il loop è stato avviato, non hai visto schifezze varie? Mi pare di vedere che hai tipo liquido no pastello ma come il mio trasparente. Alla fine se c'è sporco lo vedi che gira anche lì.

Ho avuto 3 liquidi diversi e mai ho trovato sporcizia. Ti dico solo che dopo quasi 3 anni che usavo il vecchio loop, il liquido era pulito. Ho lavato il radiatore solo perché prima avevo rosso e ora ho verde e non volevo si macchiasse anche se di poco.

Non voglio dire che è giusto non lavare i pezzi ma nemmeno impazzire. Nel tuo caso mi pare impossibile che dopo pochi gg sia così il waterblock.

Occhio: ti consiglio che la pompa giri al palo se vuoi tenere la CPU a 5ghz! Io ho lasciato per ora in PWM ma la CPU non è in OC. Vero anche che 5ghz è la punta massima di clock e no di base.

Il waterblock CPU, si avvita a X fino a che gira. Non va serrato con forza. La pasta va messa alla BWD. La TG fa il suo dovere.

Sulla Video ho anche io 40°c a circa 1980mhz! Ho pasta EK al momento! Sulla CPU TG hydro.

Logico che scende la temperatura se spari aria al palo ma come sono messe le ventole?? A te serve che il radiatore sia trapassato d'aria e che non si crei nessun intoppo. La pressione statica ti serve per trapassare le alette...io ho le ML120P a circa 1100rpm. Dipende da molte cose.

Perché non hai preso i nuovi wb di EK??

Le bolle vanno via. Devi avere pazienza. Ti sconsiglio di fare OC se non hai spurgato bene la macchina. Poi, fai come vuoi.

Aida usi la demo o la full? Ho visto al volo. E poi: i sensori della Mobo che temperatura ti danno? Io intendo il software tuo di MSI. Ne avrai uno?

Il radiatore e la tanica sono caldi? Calcola che hai un case open. Fa molto.

Di nulla...per il resto!

Probabilmente la sporcizia erano i residui di saldatura dei tubi e dalla tanica non si vedevano, ma comunque ora è tutto pulito.

Quindi la pompa la lascio a palla, perchè ora l'ho messa in pwm
Il wb della cpu l'ho avvitato ad x quindi non penso sia quello il problema, a me dalla testa non lo leva nessuno che scheda madre ha qualche problema, perchè anche nel bios mi si blocca 3 volte su 5.. magari manda voltaggi sbagliati!

Le ventole sono messe in PUSH la temperatura del liquido è di circa 23 gradi. Ho il dragon center con i sensori, ti faccio uno screen con aida sotto?

Quali nuovi blocchi? Ho preso tutto su amazon perchè volevo la loro garanzia in caso volessi cambiare qualcosa in futuro

Il radiatore e la tanica sono neanche tiepidi

Comunque confermo il processore pieno di bolle, sono stato 30 minuti a fare accendi e spengi ed inclinarlo, ma non vanno via... vi metto le foto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
bene mi fa piacere che va meglio :ok: i pad li hai risistemati?
il ronzio molto probabilmente è coil wine alcune componenti lo fanno.
ma prime si stoppa da solo?che test stai facendo di prime?

sisi i pad li ho messi bene ora ed infatti va alla grande!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno!
Ho spurgato praticamente quasi tutte le bolle, le temperature del processore ora sono decisamente migliori, vi allego un aida con hwinfo di 5 minuti
@Lord Golia @BWD87 @ince

Allegati

• photo_2019-11-20_17-04-28.webp
    photo_2019-11-20_17-04-28.webp
    88.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • photo_2019-11-20_17-04-31.webp
    photo_2019-11-20_17-04-31.webp
    35.1 KB · Visualizzazioni: 50
  • Screenshot_1.webp
    Screenshot_1.webp
    171.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • Screenshot_2.webp