UFFICIALE NVIDIA Turing: Il Ray Tracing prende Vita

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque ragazzi siete off-topic ;)

Poi, personalmente trovo ridicolo voler ancora confrontare due cose completamente differenti per natura ed ancora più inutile impuntarsi su discorsi di costo che palesemente dipendono da persona a persona (non tutti trovano le stesse offerte, non tutti hanno gli stesi gusti e non tutti hanno le stesse esigenze, tanto per dirne qualcuna ;))

Tornando IT, dettagli maggiori sull'architettura:

https://www.guru3d.com/articles-pages/nvidia-turing-geforce-2080-(ti)-architecture-review,1.html
https://www.tomshw.it/architettura-nvidia-turing-svelata-geforce-rtx-nudo-97538
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_Turing_GeForce_RTX_Architecture/

Interessante l'esecuzione contemporanea di operazioni FP32 ed INT32 ed anche il nuovo sistema di shading che potrebbe alleggerire i carichi cpu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kensei

Ottoore

Utente Èlite
26,362
13,259
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Matu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,592
31,907
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comunque ragazzi siete off-topic ;)

Poi, personalmente trovo ridicolo voler ancora confrontare due cose completamente differenti per natura ed ancora più inutile impuntarsi su discorsi di costo che palesemente dipendono da persona a persona (non tutti trovano le stesse offerte, non tutti hanno gli stesi gusti e non tutti hanno le stesse esigenze, tanto per dirne qualcuna ;))

Tornando IT, dettagli maggiori sull'architettura:

https://www.guru3d.com/articles-pages/nvidia-turing-geforce-2080-(ti)-architecture-review,1.html
https://www.tomshw.it/architettura-nvidia-turing-svelata-geforce-rtx-nudo-97538
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_Turing_GeForce_RTX_Architecture/

Interessante l'esecuzione contemporanea di operazioni FP32 ed INT32 ed anche il nuovo sistema di shading che potrebbe alleggerire i carichi cpu ;)

io non credo affatto che siano 2 mondi diversi, anzi sono due mondi in diretta concorrenza.

E non credo nemmeno che si tratti di OT, il punto nasce proprio dal fatto che le schede video "costano troppo" riferite a quelle nuove, cosa che io oltre a non trovarlo del tutto vero, dimostro con fatti e numeri che giocando su pc rispetto alla console ci esce una vga all'anno gratis comprando gli stessi giochi, come minimo.

Se inoltre si valuta come più volta detto da nvidia che questa tornata è un allargamento del mercato cosa diversa da ciò che è successo per la serie 9 non trovo affatto scandaloso nel dire che i prezzi sono in linea con ciò che ci si aspettava (lo dico da 6 mesi prima che uscissero le schede) e che ribadisco nvidia copre una fascia di mercato e di utilizzo che va per i giocatori dalla cifra di 80 euro a quella delle 1200 se si considera solo il settore gaming.

Questo non è per difendere nvidia, sono semplicemente fatti, e se si guarda proprio tecnicamente il panorama grafico attuale non si poteva fare in altro modo.

Non avrebbe avuto alcun senso cacciare (ad esempio) una serie sostituta dell'attuale serie 10 che facesse un tot frame in più.
Invece si doveva agire per forza di cose su un cero tipo di miglioramento grafico che magari non sarà nemmeno ultra necessario per il presente, ma sicuramente un punto di partenza e di svolta per il futuro, almeno nel mercato pc.

Per quello che riguarda il mercato console invece è un ulteriore pietra che segna l'ormai decesso delle console, non perchè io ce l'abbia con le console, ma perchè nel 2018 non ha più alcun senso legare il gioco ad un particolare hardware o ad una determinata macchina, non ha senso più da un pò già e lo sanno tutti.
 
Ultima modifica:

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
io non credo affatto che siano 2 mondi diversi, anzi sono due mondi in diretta concorrenza.

E non credo nemmeno che si tratti di OT, il punto nasce proprio dal fatto che le schede video "costano troppo" riferite a quelle nuove, cosa che io oltre a non trovarlo del tutto vero, dimostro con fatti e numeri che giocando su pc rispetto alla console ci esce una vga all'anno gratis comprando gli stessi giochi, come minimo.

Se inoltre si valuta come più volta detto da nvidia che questa tornata è un allargamento del mercato cosa diversa da ciò che è successo per la serie 9 non trovo affatto scandaloso nel dire che i prezzi sono in linea con ciò che ci si aspettava (lo dico da 6 mesi prima che uscissero le schede) e che ribadisco nvidia copre una fascia di mercato e di utilizzo che va per i giocatori dalla cifra di 80 euro a quella delle 1200 se si considera solo il settore gaming.

Questo non è per difendere nvidia, sono semplicemente fatti, e se si guarda proprio tecnicamente il panorama grafico attuale non si poteva fare in altro modo.

Non avrebbe avuto alcun senso cacciare (ad esempio) una serie sostituta dell'attuale serie 10 che facesse un tot frame in più.
Invece si doveva agire per forza di cose su un cero tipo di miglioramento grafico che magari non sarà nemmeno ultra necessario per il presente, ma sicuramente un punto di partenza e di svolta per il futuro, almeno nel mercato pc.

Per quello che riguarda il mercato console invece è un ulteriore pietra che segna l'ormai decesso delle console, non perchè io ce l'abbia con le console, ma perchè nel 2018 non ha più alcun senso legare il gioco ad un particolare hardware o ad una determinata macchina, non ha senso più da un pò già e lo sanno tutti.

Tutto bello, peccato che evidentemente tu non conosca il mercato console, da pc gamer ormai da un ventennio ti posso assicurare (avendo avuto fino a qualche mese fa anche una Ps4 pro) che non c’è mai stato un momento nella storia recente dove il console gaming sia costato meno. La console la trovi facilmente, nei modelli base, sotto i 200€. Con 40€ ci paghi L’online annuale e ti arrivano qualcosa come 25 giochi, sicuramente non tutti AAA e magari non sempre del proprio genere ma sempre tutti giocabilissimi, i giochi usciti da qualche mese si trovano (eccetto rarissime eccezioni) tutti a prezzi decisamente abbordabili, paragonabili a quelli d1 pc, le offerte ci sono poi anche lì, ormai anche per giochi a day one che facilmente si recuperano a 40/50€ sapendo cercare e forse anche a meno se si ha culo a incrociare le offerte delle varie catene. Poi c’è anche l’usato che volendo fa risparmiare ancora di più se si ha pazienza.

Anche a voler essere negativi abbiamo
250€ per la console, 40€ di annuale, un gioco d1 e uno “medio budget” al mese? Sono 50+30€ * 12 = 960€. Grand total 1260€ per console più 49 giochi tra annuale e acquistati.

Un pc entry level per il gioco lo prendiamo a 800 compreso di periferiche (escluso monitor)? Poi aggiungi 1 day one e un gioco “medio gamma” al mese: 30+15 * 12mesi = 540€. Totale 1340. E comunque hai un pc con una 1050ti più o meno, certo non è la “master race”.

Il divario diventa ancora più grande se acquistiamo meno giochi o decidiamo di aspettare sempre qualche mese invece di prendere tutto a d1... Inoltre come investimento futuro non è propriamente il massimo visto che il mercato sta inflazionando tanto sia nei componenti che nel prezzo dei giochi (5/6 anni fa potevi trovare key di giochi a d1 a molto meno di 30€, tra l’altro ultimamente le vedo sempre più spesso in zona 30 alto, qualcuna anche sui 40....

In ogni caso sono d’accordo con chi dice che i due mercati non siano direttamente in concorrenza. Un pcista non diventa facilmente consolaro e viceversa, non c’è davvero questa competizione tra le due realtà. Ognuno ha proprie esigenze e i diversi mercati si rivolgono a target molto differenti. La vera concorrenza è solo sui “nuovi” giocatori, ragazzi e adulti che si avvicinano al gaming e devono scegliere la piattaforma, allora sì, il confronto ha senso e quello economico se uno fa i compiti a casa bene non è un punto che si può dare al pc: la master race ha indubbi vantaggi in altri numerosi campi ma non si può certo dire che sia economicamente vantaggiosa, a meno di non voler considerare la pirateria, ma direi che non è qualcosa che sarebbe corretto fare da molteplici punti di vista, quindi tralascio molto volentieri ingiurie e maledizioni a riguardo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: corazon_an

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,592
31,907
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti rendi conto che hai detto una marea di sciocchezze?

Con 3 euro al mese su pc ti porti a casa 100 giochi, (solo con origin) ho detto tutto.

Paragoni l'on line la pc? Che è gratis? di "affittare" giochi vecchi dove su pc te li regalano?

Per cortesia, fai i conti con l'oste.
Se parliamo di abbonamenti il costo del pc distrugge le console, se parliamo del proezzo dei giochi uguale.

Poi parliamo di hardware, le console in pratica compri hardware che costa 0 e lo paghi 300 eurozzi con processore amd ultravecchio (magari la 1050)
Sono 40 anni che compro console, le console sono finite da tempo, molto probabilmente questa sarà l'ultima gen, o se ce ne sarà un altra è un miracolo.


Sia windows che sony ormai hanno ben chiaro il fatto che l'epoca delle consoel sta per finire, non lo dico io, lo dicono fior fior di esperti, perchè sono tecnologicamente sorpassate e perchè frenano in maniera esagerata e sconsiderata lo sviluppo dei giochi stessi (vedi ff su cp confrontato a quello delle console sembrano 2 giochi diversi).

Questo perchè ripeto il mercato console è fatot per gente che non gioca, o che gioca solo a pochissimi titoli all'anno e solo in questo modo può "sembrare" conveniente.
Ovvero giochi a fifa, non compri mai giochi al d1 e compri solo ed esclusivamente offerte mirate..... la maggior parte della gente che compra console non si può definire un giocatore, io stesso se giocassi solo su console comprerei 3 giochi l'anno.


Cosa che con il pc non succede.

Tutto un discorso diverso si deve fare per il mobile, quello si che è un mercato che sarà da tenere d'occhio.

Non servono fare i conti basta fare una prova che ho fatto di persona e lo ripeto visto che è semplice

Ogni volta che comprate un gioco pagate la differenza che viene su console, è semplice e basta fare 2+2

io ad esempio ho appena comprato shadow of tomb rider (lasciamo perdere poi l'esperienza grafica che c'è su pc ma vabbè diciamo che è uguale (ma quando mai))
pagato 32 euro
Prezzo minimo su console 50 euro

Altri 18 euro che si aggiungono al mio prossimo i9 che acquisterò gratis a Dicembre

A me è già uscito un pc e mezzo e una vga gratis, più di questo non so che dirvi.

E non si può sentir dire che se i prezzi delle vga sono alti quello dei giochi delle console o delle console stesse (che è hardware che non si venderebbe nemmeno alla discarica) è accettabile, è follia pura.
Una ps4 sempliceche oggi ti vendono a 200 euro ha un costo ed un valore tecnologico di 0 dovrebbero regararla la console come fanno in america o in altri stati, o come fanno per il decoder sky visto le enormi restrizioni che si hanno. I giochi costano dal 30 al 90% in più e saranno discarica alla prossima gen perchè non saranno compatibili nonostante potrebbero farlo (sennò come fanno a venderti giochi vecchi di 20 anni a 30 euro?).

Certo che se c'è gente convinta che giocare su console conviene nvidia ha vita facile, potrà vendere schede a 3000 euro altro che 1200, e figuriamoci con l'avvento del cloud.

Ma quanlcuno si rende conto che le console ahnno ancora il vano disco sì?...
 
Ultima modifica:

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Un pc entry level per il gioco lo prendiamo a 800 compreso di periferiche (escluso monitor)? E comunque hai un pc con una 1050ti più o meno, certo non è la “master race”.

Con 750€ fai un pc con Ryzen 5 1600, 8gb di ram e gtx 1060 6gb. Con 39€ in più ci aggiungi pure un ssd Kingstone da 256gb, e stai sempre sotto gli 800 euro, ed è un pc di fascia media con cui giochi a tutto ad alto/ultra, altro che entry level e 1050ti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,592
31,907
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con 750€ fai un pc con Ryzen 5 1600, 8gb di ram e gtx 1060 6gb. Con 39€ in più ci aggiungi pure un ssd Kingstone da 256gb, e stai sempre sotto gli 800 euro, ed è un pc di fascia media con cui giochi a tutto ad alto/ultra, altro che entry level e 1050ti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io sorvolo su questo punto perchè un pc potrebbe costare pure 3000 euro, alla lunga sarebbe sempre conveniente rispetto alla console e lo dico sul serio.

Io ci sono cose che non riesco a spiegarmi, cioè se vendi una scheda nuova a 1200 euro sono ladri, ma se vendi una macchina che oggi non comprerebbe manco mia nonna a 300 euro sono bravi...

Per come la vedo io preferisco spendere 1200 euro su un prodotto che potenzialmente li vale che 300 su una sola, ma fate un pò voi.

Se andiamo a guardare la realtà dei fatti poi è tutto molto diverso

Nvidia ha la scheda giusta per ogni tipo di esigenza anche rispetto al budget che uno ha.
Vuoi giocare in full hd? Senza compromessi, con un pò di compromessi a dettaglio medio? in 2k a 4k in 2k @144? c'èuna scheda per ogni settore, per ogni esigenza e sono stati bravissimi a occupare ogni segmento di mercato, e non riesco a capire davvero le critiche secondo me esagerate.

Sono troppi 1200 euro? Forse, ma c'è una scheda più potente? No, se dalla parte del consumatore possiamo dire che 1200 euro è una cifra considerevole dalla parte del produttore possiamo dire che non esiste scheda grafica migliore al mondo e azienda in grado di fare meglio, quindi chi può dire che 1200 euro sono troppi? In realtà nessuno.

E visto che una scheda da 1200 euro ti permetterà non di soddisfare le esigenze di molti ma esigenze molto particolari, quale il gioco a 4k senza compromessi ed altro ancora in maniera esclusiva alla fine non sono nemmeno troppi.
Non ti serve il gioco a 4k senza compromessi? ci sono altre schede che costano meno, molto valide.
 
Ultima modifica:

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Sono troppi 1200 euro? Forse, ma c'è una scheda più potente?

E non c'è neanche un'alternativa, perché concorrenza ZERO.

4k 60fps stabili o prendi la loro o prendi la loro. Nessuna alternativa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,840
3,762
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
E non c'è neanche un'alternativa, perché concorrenza ZERO.

4k 60fps stabili o prendi la loro o prendi la loro. Nessuna alternativa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

C'è da dire però che se non c'è concorrenza e se l'unico modo di avere i 4k a 60fps stabili è prendere una scheda Nvidia, la colpa non è certo loro ma degli altri (amd) che, per vari motivi, non creano schede all'altezza.

Dico questo perchè ultimamente mi capita di leggere commenti, non il tuo parlo in generale, dove sembra che la mancanza di concorrenza sia colpa di Nvidia, come se avesse in qualche modo impedito ad altri di sviluppare schede ugualmente o similmente prestazionali.
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
Con 750€ fai un pc con Ryzen 5 1600, 8gb di ram e gtx 1060 6gb. Con 39€ in più ci aggiungi pure un ssd Kingstone da 256gb, e stai sempre sotto gli 800 euro, ed è un pc di fascia media con cui giochi a tutto ad alto/ultra, altro che entry level e 1050ti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 - 140€
1060 6Gb - 310€
8gb Ram - 70€ (che poi è pure da vedere quali visto che i ryzen vogliono alte frequenze, ma facciamo conto di trovarle sempre a quella cifra e tralasciamo)
già siamo a 520€. Per arrivare a 750 ne avanzano 230 in cui devono starci mobo, alimentatore, case, dischi e periferiche. Poi ok, se vogliamo montare gli alimentatori pezzotti o comprare da shop dove la garanzia te la sogni/fanno prezzi magici "perché sì" potremmo anche starci con molti compromessi, altrimenti ti ritrovi comunque un pc che per l'appunto di master race non ha nulla. E ricordo che quel kingstone da 39€ per quanto vada meglio di un disco normale non è comunque paragonabile a un 960 evo m.2 che costa sì il 60% in più ma ha qualcosa come il 500/600% in più di prestazione. Il che consigliato dalle stesse persone che consigliano una 1070ti "se si superano i 300 per una 1060" (~60% di prestazione in più a fronte di un 47% circa di prezzo) fa abbastanza ridere.

Ripeto. Il PC ha indubbi vantaggi sulle console, ma economico non è. Se poi uno si vuole assemblare un pc di fascia mediobassa spendendo circa 700€ e sacrificando qualsiasi cosa non sia cpu/gpu e l'assistenza in caso di problemi, magari andando anche a piratarsi i giochi beh, è un altro discorso. Ma per configurazioni bilanciate il prezzo già sale e se si vanno ad acquistare i giochi anche dai siti di key il risparmio non è decisamente così scontato su volumi medio/bassi (che poi è lo scenario medio di un giocatore, vorrei vedere in quanti acquistano 40-50 giochi all'anno...). Senza contare minimamente tutte le spese extra che normalmente uno nel tempo va a fare per migliorare il pc e fare upgrade (anche non necessari, ma vogliamo discutere di "necessario" proprio nel post che riguarda le Touring? Eddai, lo sappiamo come va la scimmia).

Poi sinceramente vorrei sapere da @crimescene dove regalano su pc titoli come DE: Mankind Divided, Bloodborne (ad avercelo), Ratchet and Clank (idem), Mad Max, Beyond 2 souls e Heavy Rain (:look:), Xcom 2, Cod BO3, Mafia 3, Bound by Flame o Destiny 2. Non saranno tutti capolavori, e sì i multipiatta su pc magari oggi li trovi anche a 7/8€, ma questo non implica che tu non debba pagarli o che siano titoli oggettivamente brutti. Ci sono stati altri 40 titoli oltre a quelli (spesso minori, ok, ma pur sempre qualcosa) e parlo solo di PS Plus, non ho seguito da vicino quanto dato da microsoft con il Gold ma a sensazione direi che forse è stato anche migliore nel 2018. Senza contare che anche su xbox esiste l'origin pass (che per altro su pc non possono fare tutti a causa delle geniali politiche fiscali di EA e tra l'altro loro hanno anche il game pass di microsoft), quindi non è una cosa che abbiamo solo noi pcisti. Mi fa schifo l'online a pagamento? Certo, e preferirei di gran lunga fosse gratis, ma alla fine se compri l'annuale in sconto non è che vai a rimetterci considerando i giochi che offrono.

Poi ripeto, magari oggi risparmi 20€ su Tomb Raider perchè lo prendi a d1, ma su console basta aspettare 1 mesetto o due per trovarlo a quella cifra, probabilmente su xbox dopo natale lo avrai addirittura gratis sul game pass, quindi sinceramente non ci vedo tutta questa convenienza. Poi certo, se aspetti calano anche su pc ma ad oggi una key del precedente tomb raider la trovi a ~12€ ma sul psn un mese fa era a 14€, non è che ci sia tutta questa differenza eh. Certo su pc hai semplicemente più "libertà" di acquistare key che in pratica sono in perenne offerta, ma se sai gestirti e soprattutto pazientare fino a trovare l'offerta che ti serve puoi spendere le stesse cifre su console. Addirittura c'è gente che il preorder dei tripla A li fa a 20/30€ su console se si sta attenti a incrociare le varie offerte di giochi scontati e preorder. Posso convenire sul fatto che su pc i giochi li paghi molto meno se non vuoi sbatterti, ma se uno vuole risparmiare i metodi ci sono anche dall'altra parte. E se in quaranta anni che compri console ancora non hai capito che comprare a d1 è sempre un inchiappettata suprema allora non so cosa dirti.

PS: In ogni caso un qualsiasi componente non esce "a gratis" neanche se risparmi quanto dici tu. L'economia non funziona in quel modo, i soldi li tiri fuori lo stesso e comunque anche comprando tutti i giochi a d1 per ammortizzare il solo i9 dovresti prenderne qualcosa come 22/23 visti i prezzi di cui si parla. Vorrei vedere in quanti hanno acquistato tutti quei giochi a day one non dico in un anno ma in un intera generazione... :vv:
 

Luk3

Utente Attivo
640
87
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional
scusate se cambio argomento. Sapreste dirmi quando escono queste GPU?
 

LordAzuren

Utente Attivo
146
53
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
Samsung 840evo 250 Gb + Kingston SSD Plus II 240Gb
RAM
G.Skill Trident Z RGB -16GB - 3200MHz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Audio
Asus Soar Strix
Monitor
Samsung 40NU7190
PSU
Corsair RM750x
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 10 Professional
scusate se cambio argomento. Sapreste dirmi quando escono queste GPU?
Per le 2080(ti) mi sembra il day one sia il 20 settembre, eprice segna come day one il 2 ottobre per l'italia non so se è una loro data o sia così ovunque. La 2070 arriverà più avanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luk3

Luk3

Utente Attivo
640
87
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,840
3,762
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
scusate se cambio argomento. Sapreste dirmi quando escono queste GPU?

La data è il 20 settembre. Però nei giorni scorsi Nvidia ha comunicato che le 2080Ti saranno disponibili il 20 per chi ha fatto il pre ordine. Sugli scaffali arriveranno il 27. Non capisco però se vale solo per le loro o anche per le altre (msi, gigabyte, ecc.). Ad esempio io ho preordinato quella di msi e non so ancora se la avrò il 20 o dovrò aspettare ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luk3

Giuws90

Utente Attivo
918
675
CPU
AMD Ryzen 5 1600 @3.60Ghz 1.2V
Dissipatore
Stock chevabbene
Scheda Madre
msi B350 Tomahawk
HDD
ssd Samsung 850 EVO 250GB - HD Western Digital Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX Red 3000mhz ddr4 2X4Gb
GPU
NVIDIA GTX 1060 msi Gaming X 6GB
Monitor
Samsung 24" C24F396 curvo
PSU
EVGA 650w GQ 80+ Gold
Case
Phantecks Eclipse p400
Periferiche
Tastiera Corsair K30 - Mouse Logitech G400
OS
WIndows 10 pro
Ryzen 5 1600 - 140€
1060 6Gb - 310€
8gb Ram - 70€ (che poi è pure da vedere quali visto che i ryzen vogliono alte frequenze, ma facciamo conto di trovarle sempre a quella cifra e tralasciamo)
già siamo a 520€. Per arrivare a 750 ne avanzano 230 in cui devono starci mobo, alimentatore, case, dischi e periferiche.

La 1060 Gigabyte WindForce costa 293

Quindi

Scheda video 293€

Ryzen 5 1600 139€

Ram 2400mhz 71€

Mobo ASUS PRIME B350M 77€

Alimentare Corsair cx550m 65€

Case Corsair Carbide 270R 68€

Hard disk WD 40€

Totale 753€

Con l'ssd che ho detto vai a 792€, oppure se uno vuole qualcosa in più c'è il Crucial MX500 a 58€ e stai a 811€, rientrando perfettamente nel budget da 800euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!