UFFICIALE NVIDIA Turing: Il Ray Tracing prende Vita

Pubblicità
Intanto ritardi negli arrivi di queste nuove schede: https://www.techpowerup.com/247658/nvidia-delays-availability-of-geforce-rtx-20-series-by-a-week

E per quanto riguarda i consumi sembra che avevano inizialmente previsto di produrli a 10nm (Samsung), ma a causa di ritardi con il pp li hanno ridisegnati sui 12nm TSMC (questo potrebbe causare la perdita di un po' di prestazioni/watt)
https://www.techpowerup.com/247657/...s-in-2019-turing-originally-intended-for-10nm

Per la fascia media e bassa c'è da aspettare ancora qualche mese, ma sembra che la copriranno comunque ;) (quindi Turing sarà a tutti gli effetti una nuova serie completa, non un ampliamento di Pascal a partire dal 2019)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Riassumendo:

2080 185w con PL max a 240w
2080ti 300w con PL max a 390w.
Bella analisi sui possibili consumi, però nVidia dichiara rispettivamente questi TDP (e quindi PL stock) per le schede (visibili nelle specifiche ufficiali sul sito nVidia):
RTX 2080Ti --> 250W (260W per la FE)
RTX 2080 --> 215W (225W per la FE)
RTX 2070 --> 175W (185W per la FE)

Ovviamente questi indicano il limite massimo di assorbimento, non è detto che a stock "riempano" tutto il TDP, ma utilizzando questi dati migliorerebbe l'efficienza di TU102 e peggiorerebbe un poco quella di TU104 (non abbiamo dati per verificare quella di TU106)
Anche perché il calcolo fatto in base alle fasi di alimentazione non tiene conto se hanno previsto di sfruttarle a pieno regime o se ne hanno messe in abbondanza proprio per farle lavorare su potenze più tranquille
Poi siamo anche sicuri che siano fasi da 30W? (ad oggi si trovano fasi anche da 60A su alcune mobo che consentirebbero di erogare tranquillamente più di 60W a fase) Perché se così fosse mi sembrerebbero un poco sottodimensionate quelle della RTX 2080 visto il TDP ufficiale...

Ultima modifica da un moderatore:
Per rimanere OT: la spesa è l'ultima cosa che considero nella scelta pc-console. Non dobbiamo giustificare la nostra scelta di giocare su PC sostenendo che sia più conveniente, giochiamo su PC perché ci piace giocare su PC.

Tornando IT:
Intervista di GN, si parla dei limiti imposti al voltaggio e di Nvidia Scanner (molto interessante imho)

Per rimanere OT: la spesa è l'ultima cosa che considero nella scelta pc-console. Non dobbiamo giustificare la nostra scelta di giocare su PC sostenendo che sia più conveniente, giochiamo su PC perché ci piace giocare su PC.

Tornando IT:
Intervista di GN, si parla dei limiti imposti al voltaggio e di Nvidia Scanner (molto interessante imho)

ma ancora niente benchmark?

Poi siamo anche sicuri che siano fasi da 30W? (ad oggi si trovano fasi anche da 60A su alcune mobo che consentirebbero di erogare tranquillamente più di 60W a fase) Perché se così fosse mi sembrerebbero un poco sottodimensionate quelle della RTX 2080 visto il TDP ufficiale...

Sono fasi da 60A, l' indicazione dei 30w per fase è data dal manager Nvidia intervistato nel video che ho linkato nel mio post. Sono tutte pesantamente sovradimensionate ( se il tdp delle 2080ti fosse davvero 250w sarebbe proprio inspiegabile il passaggio da 8 a 13 fasi): l' intento è quello di mantenere la scheda sempre nella massima fascia di efficienza.

Stesso motivo per cui le fasi si accendono e spengono a seconda dell' assorbimento: in idle il funzionamento è affidato ad una sola fase, sotto sforzo il numero delle fasi utilizzate cresce in proporzione al carico.

slide-98.jpg

Comunque nell' approfondimento sulla architettura Turing rilasciato pochi giorni fa, quello per cui è scaduto il NDA, non si parla minimamente degli assorbimenti quindi non son sicuro che i dati siano quelli reali.

Per la fascia media e bassa c'è da aspettare ancora qualche mese, ma sembra che la copriranno comunque ;) (quindi Turing sarà a tutti gli effetti una nuova serie completa, non un ampliamento di Pascal a partire dal 2019)

Beh secondo i vari esponenti di nvidia no, lo hanno ribadito più volte, ed in più occasioni, dicendo che turing andrà ad affiancare pascal.
Di fatto non finiscono di produrre la serie 10, ed è stato confermato da diverse fonti che almeno nelle fasi iniziali le RTX saranno di fatto un ampliamento della serie.

Ripeto, non lo dico io lo dicono loro, ed a giudicare dai prezzi è così.

Tornando a shadow of tomb rider a parte qualche piccolo lag qua e la di ottimizzazione che ci sta sulla 1070 ti con un processore non ottimale gira tranquillamente sopra i 60 con tutto al massimo.

Gli effetti grafici sono notevoli, adesso c'è da vedere quanto il RT effettivamente peserebbe, ma se c'è un chip dedicato non credo che sarà tutta sta tragedia paventata da molti.
Tuttavia la vedo come una tecnologia ancora acerba e dedicata a pochi, le prossime schede saranno davvero interessanti.

Voglio dire la grafica di SOTR è stupenda, una 1070 se la mangia, ma credo anche una 1060, quindi non vedo davvero un motivo valido del perchè un utente con la serie 10 dovrebbe cambiare per una serie 20.

Prima di tutto giochiamo perchè ci piace giocare!

Il discorso console non è dovuto dal fatto o dalla solita questione pc vs console ma dalle polemiche che molti utenti hanno verso nvidia in confronto al prezzo delle schede.

Se il prezzo delle schede non sta bene dico io allora bisognerebbe fare una rivolta sulle console che in pratica è almeno a parte il primo anno di vita hardware vecchio venduto a peso d'oro spacciato per super mega performante.
Questo senza contare poi il costo dei giochi che va dal 30 al 90% in più rispetto al pc.

Ovvero perchè nvidia mette una scheda che probabilmente è la sheda video più potente al mondo a 1200 euro sento strapparsi le vesti di qualcuno, ma quando vendono fifa a 80 euro su console va bene....
Io ho semplicemente dimostrato che uno che gioca e compra almeno 2 giochi al mese ci esce una vga annuale gratis semplicemente considerando la differenza di prezzo media tra un gioco su pc e uno su console.

Poi ovviamente se vogliamo estendere il discorso le console casalinghe oggi hanno 1000 contraddizioni, proprio perchè il loro sistema di mercato è sorpassato ed obsoleto.

Lo ripeto di nuovo, il mio non è un discorso contro le console, ce l'ho e le uso, sono dati di fatto, che sono sotto gli occhi di tutti, ma se ti lamenti di nvidia che mette una scheda a 1200 allora uno dovrebbe buttare la ps4 fuori dalla finestra perchè sony ti inizia a metterlo in quel posto dal momento che compri la console e tutti i giorni a venire ed ogni volta che acquisti un gioco.....pretende che i prezzi de giochi sono fissi, abbonamenti per il mutliplayer, ed all'uscita della ps5 la metà della libreria chissà com'è non sarà compatibile.

Ultima modifica:
Beh secondo i vari esponenti di nvidia no, lo hanno ribadito più volte, ed in più occasioni, dicendo che turing andrà ad affiancare pascal.
Di fatto non finiscono di produrre la serie 10, ed è stato confermato da diverse fonti che almeno nelle fasi iniziali le RTX saranno di fatto un ampliamento della serie.

Ripeto, non lo dico io lo dicono loro, ed a giudicare dai prezzi è così.

Sì, ma un pochino di senso critico mettiamocelo no ;)
Voglio dire che loro devono fare marketing anche per giustificare i prezzi e sta al consumatore non prendere sempre per oro colato quello che dice un azienda (oste com'è il vino? :asd:)

Ma non c'è nulla da criticare e nulla da dover dubitare in questo caso, che c'entra il senso critico. Si tratta di cose per cui un azienda non ha nessuna ragione di dire il falso, perchè mai dovrebbe mentire.

Potevano fare come hanno sempre fatto, ovvero sostituire la vecchia serie con quella nuova finendo la produzione della precedente, in questo caso invece hanno deciso diversamente, e lo hanno detto in tutte le salse, prima dell'uscita delle schede, poi, durante, lo hanno fatto capre cambiando nome e modello di schede che dovrebbero fare di più mettersi in ginocchio?

Non capisco perchè si debba sempre presumere che mentono anche quando non hanno nessun motivo per farlo, anzi andrebbe a loro svantaggio, al livello puramente di marketing.

Ma non c'è nulla da criticare e nulla da dover dubitare in questo caso, che c'entra il senso critico. Si tratta di cose per cui un azienda non ha nessuna ragione di dire il falso, perchè mai dovrebbe mentire.

Potevano fare come hanno sempre fatto, ovvero sostituire la vecchia serie con quella nuova finendo la produzione della precedente, in questo caso invece hanno deciso diversamente, e lo hanno detto in tutte le salse, prima dell'uscita delle schede, poi, durante.
Non capisco perchè si debba sempre presumere che mentono anche quando non hanno nessun motivo per farlo, anzi andrebbe a loro svantaggio.

Non è questione di mentire, semplicemente di giustificare l'aumento di prezzo che grazie all'assenza di concorrenza hanno voluto fare sulle varie fasce ;) (è più "carino" farle passare come un'aggiunta piuttosto che come un "faccio ciò che voglio perché tanto ci sono solo io" :asd:)

E ripeto, per me (indipendentemente dal fatto che io le acquisti o meno) hanno fatto bene a fare così (potevano permetterselo ed è ovvio che cerchino di massimizzare gli introiti, è così che deve ragionare l'azienda ;))
Però ricordiamoci che le dichiarazioni delle aziende nascondono spesso tanto marketing ;)

Con questa serie semplicemente hanno scelto un approccio di sostituzione partendo dalla fascia alta (se non ricordo male infatti mi pare che GP102 sia in effetti uscito di produzione, giustamente visto che queste RTX vanno a coprire quella fascia di prezzo e di prestazioni)
Quando uscirà la 2060 (sembra nel 2019) metteranno fuori produzione GP104 ed infine con la 2050 pensioneranno GP106 (nulla di strano, solo fatto su più step invece che tutto insieme visto che non hanno fretta con la concorrenza attuale)
O almeno, questo è quello che emerge dall'articolo che avevo linkato (che appunto parla dell'inserimento del resto della lineup nel 2019 a completare la serie Turing ;))

Ma l'aumento del prezzo si giustifica tranquillamente con la presenza del RT, non hanno bisogno di giustificare nlla visto che non hanno concorrenza
Per avere una scheda con il RT comel le nuove rtx prima dell'uscita delle RTX dovevi spendere 5000 euro, adesso con l'usita delle RTX un minimo di 600 ed un massimo di 1200.

Per quello che riguarda il punto di vista di nvidia verso i consumatori a parte il fatto che non c'è concorrenza e fanno il cavolo che vogliono senza bisogno di giustificazioni, visto che non esistono schede più potentoi e potrebbero venderele a 10 volte tanto perchè non c'è un metro di paragone, ma dal loro punto di vista dare il RT a 1200 euro è un vero regalo.

Cioè dal punto di vista di nvidia non solo i prezzi sono ampliamente giustificati, ma sono bassi.

Anche dal punto di vista di marketing non ha senso, potevano evitare di mettere l'rtx e continuare a vendere quandro a 5000 euro a scheda.

Tu non hai tutti i torti, perchè ovviamente se gardi il lungo periodo (il futuro) tutte le schede avranno l'RTX in futuro, ma penso che nvidia si sia resa anche conto che si tratta di tecnologie nuove che hanno bisogno di tempo per prendere piede.

Come ho detto sopra oggi una 1070 si mangia tutto, perchè mai uno dovrebbe spendere 1200 euro per una rtx?

Se la metti sotto questo punto di vista ha senso pensare che nvidia voglia e debba per forza di cose ampliare la forbice sennò venderebbe più schede vecchie che nuove

Ultima modifica:
Ma l'aumento del prezzo si giustifica tranquillamente con la presenza del RT, non hanno bisogno di giustificare nlla visto che non hanno concorrenza
Per avere una scheda con il RT comel le nuove rtx prima dell'uscita delle RTX dovevi spendere 5000 euro, adesso con l'usita delle RTX un minimo di 600 ed un massimo di 1200.

Intendiamoci, il Ray Tracing si faceva con qualsiasi scheda anche prima di questa architettura, quindi prima non è che ti servisse una quadro per farlo
Le RTX hanno aggiunto la possibilità di farlo in real time (il che è sicuramente un grande progresso)
E infatti ci puntano molto lato marketing, ma anche qui è chiaro che in ambito "consumer" per ora sia una features "acerba", non nel senso che non abbiano fatto bene ad inserirla perché è sicuramente il progresso ed un anticipo di ciò che in futuro potrà essere uno standard in ambito gaming, ma perché, ovviamente, per sfruttarla dovrai aspettare che gli sviluppatori la includano nei giochi (processo che non avverrà di sicuro dall'oggi al domani per la maggior parte dei titoli)

Quindi, tolto RT rimangono le prestazioni pure per prezzarla in ambito consumer, ed è ciò che hanno usato per farlo ;) (risulta evidente visti gli msrp e le prestazioni dichiarati)

Per quello che riguarda il punto di vista di nvidia verso i consumatori a parte il fatto che non c'è concorrenza e fanno il cavolo che vogliono senza bisogno di giustificazioni, visto che non esistono schede più potentoi e potrebbero venderele a 10 volte tanto perchè non c'è un metro di paragone, ma dal loro punto di vista dare il RT a 1200 euro è un vero regalo.

Cioè dal punto di vista di nvidia non solo i prezzi sono ampliamente giustificati, ma sono bassi.

Certo, dal punto di vista della società se potevano prezzarle più alto è ovvio che lo avrebbero fatto :asd:
Ma è proprio qui il punto, non potevano perché le schede gaming puntano al mercato videoludico (ma và :lol:) che per ora non è attrezzato al RTrt (poi magari la compra anche il professionista che beneficia del RT ma a cui non serve il calcolo in doppia precisione, tappato ad 1/32 nelle consumer rispetto ad 1/2 delle quadro)

Ma il consumatore non può ragionare come l'azienda (te sei acquirente ed è chiaro che vuoi "di più per meno" ;)) ed è qui che subentra il marketing di dire "non sono sostitute, ma un'aggiunta"
E te sei la dimostrazione che questa scelta funziona, visto che continui a ripeterlo e che sei convinto che le "regalino" :asd:

Anche dal punto di vista di marketing non ha senso, potevano evitare di mettere l'rtx e continuare a vendere quandro a 5000 euro a scheda.

Qui se ne può discutere, la scelta che hanno fatto è sicuramente finalizzata al progresso ed al miglioramento della qualità grafica nei giochi (Ray Tracing real time è sicuramente un passo verso il fotorealismo e ben venga :))
Probabilmente hanno fatto questa scelta perché i tempi cominciano ad essere maturi (è tanto che non si assiste ad una svolta di questo tipo in ambito gaming), possono permetterselo perché possono "compensare" lo spazio in più occupato sul die con la possibilità di alzare i prezzi ed infine è un modo dettare le basi di quello che probabilmente sarà uno standard nel futuro

E, tranquillo che le quadro a 5000€ (ma anche a 10000€ ;)) continueranno a venderle perché hanno funzionalità che queste non hanno e si rivolgono ad un mercato dove proprio quelle funzionalità sono importanti ;)
Anche perché le quadro RTX, le uniche con la stessa funzionalità delle 20x0, sono uscite insieme a queste "gaming", quindi la nuova tecnologia per fare RT in real time l'hanno portata nello stesso momento su entrambi i mercati ;)

Ma non sono io che lo ripeto, sono loro che lo hanno dichiarato in più articoli ed interviste.

Tu dici che non è vero e che è marketing.

Io ti ripeto, stando alle loro dichiarazioni, hanno detto in tutte le salse che turing per un periodo più o meno lungo conviverà con pascal e non sarà una sostituzione.

E' vero non è vero? marketing? Non o so loro dichiarano che turing e pascal dovranno convivere per un periodo di tempo, è ovvio che poi se fanno dichiarazioni ufficiali davanti alla stampa mondiale di questo tipo poi la gente ci crede.

Per il momento l'unico fatto che si sa è che le schede pascal continueranno ad essere prodotte, il che conferma ciò che dice nvidia

Cioè se uno non deve fidarsi delle dichiarazioni ufficiali e deve presumere che tutto è marketing di che si fida?

Secondo la mia opinione non hanno alcun motivo di mentire, anche perchè le altre volte se ne sono sbattuti e hanno agito in maniera del tutto diversa, perchè mai non agire uguale stavolta? E' andata sempre beneper loro, anche perchè non hanno concorrenza, potrebbero dire domani che escono nuove schede a 6000 euro senza che nessuno possa dire A

Ultima modifica:
Ma non sono io che lo ripeto, sono loro che lo hanno dichiarato in più articoli ed interviste.

Tu dici che non è vero e che è marketing.

Io ti ripeto, stando alle loro dichiarazioni, hanno detto in tutte le salse che turing per un periodo più o meno lungo conviverà con pascal e non sarà una sostituzione.

E' vero non è vero? marketing?
Per il momento l'unico fatto che si sa è che le schede pascal continueranno ad essere prodotte, il che conferma ciò che dice nvidia

Sappiamo anche che la 1080Ti è fuori produzione (e quelle che vendono sono rimanenze) perché appunto sostituita dalle 2070/2080
Possiamo prevedere che uscendo le nuove smantelleranno piano piano anche le altre

Ma la convivenza è appunto momentanea perché via via espanderanno (giustamente) la nuova serie e toglieranno la vecchia via via che si sovrapporranno le prestazioni

Tanto per dire, sulla 2070 mettono chip TU106 full, ma in produzione non usciranno tutti perfetti, quindi una parte sicuramente vorranno "riciclarla" ed ecco che appare evidente che possono fare una "2060" (o come la chiameranno) da questi chip
E quando avrai sovrapposizione di prestazioni non avrà più senso continuare a vendere la serie vecchia

Cioè se uno non deve fidarsi delle dichiarazioni ufficiali e deve presumere che tutto è marketing di che si fida?

Di te stesso e della tua testa ;)
Nel senso che gli slogan e tutto il resto sono sempre belli, ma ovviamente puntano a farti scegliere il loro prodotto
Altrimenti per estensione dovresti fidarti ciecamente anche di tutte le pubblicità che vedi in tv (sono sempre comunque dichiarazioni ufficiali del produttore ;))

Secondo la mia opinione non hanno alcun motivo di mentire, anche perchè le altre volte se ne sono sbattuti e hanno agito in maniera del tutto diversa, perchè mai non agire uguale stavolta? E' andata sempre bene...

Ripeto, non sto dicendo che mentano, è vero che per il primo periodo vedremo queste schede "affiancarsi" alla generazione vecchia, io ho detto solo che lo usano per giustificare che una xx70 costi quanto una xx80 della serie precedente (dicendoti che non sostituiscono puntano a farti "accettare" che siano altre fasce di mercato non direttamente comparabili ;))
A questo giro hanno deciso di fare il cambio generazionale un poco alla volta (scelta che gli permette di farti questi prezzi dicendo che si aggiungono anziché sostituire), forse anche per una questione di produzione (sono chip molto grossi e su un pp diverso da quello per cui li avevano disegnati), ma se alla fine (che sia pure tra 5-6 mesi) uscirà la serie completa, di fatto l'obbiettivo finale è comunque una sostituzione dell'offerta e, imho, come tale va preso ;)

La stessa scelta l'abbiamo vista fare ad intel da skylake in poi (prima escono i "k" e mobo Z, poi qualche mese dopo si completa la lineup)
Sono scelte che possono premiare l'azienda o meno (puntano a prendere gli enthusiast disposti a spendere per avere la novità) e sono fatte sulla base di quante rimanenze hanno, a quanto gli costa (a loro) continuare a produrre A piuttosto che andare su B e sicuramente da analisi di mercato ;)

Le altre volte non sono direttamente comparabili perché, bene o male, la concorrenza la avevano ed era quella ad impedire il prezzamento come "gli pare"
Infatti quando è uscita la 970 ad esempio le 290(x) andavano circa uguale (e meglio delle corrispondenti 780(Ti)), quindi la hanno prezzata aggressiva per avere più impatto sul mercato
E anche con Pascal c'è poco da giustificare, allo stesso prezzo ti hanno dato un +40-50% di prestazioni, direi che ci stava tutto (poi con il mining abbiamo avuto periodi spiacevoli per i prezzi, ma quello è indipendente da nVidia ed AMD)

Sappiamo anche che la 1080Ti è fuori produzione (e quelle che vendono sono rimanenze) perché appunto sostituita dalle 2070/2080
Possiamo prevedere che uscendo le nuove smantelleranno piano piano anche le altre

Ma la convivenza è appunto momentanea perché via via espanderanno (giustamente) la nuova serie e toglieranno la vecchia via via che si sovrapporranno le prestazioni

Tanto per dire, sulla 2070 mettono chip TU106 full, ma in produzione non usciranno tutti perfetti, quindi una parte sicuramente vorranno "riciclarla" ed ecco che appare evidente che possono fare una "2060" (o come la chiameranno) da questi chip
E quando avrai sovrapposizione di prestazioni non avrà più senso continuare a vendere la serie vecchia

Di te stesso e della tua testa ;)
Nel senso che gli slogan e tutto il resto sono sempre belli, ma ovviamente puntano a farti scegliere il loro prodotto
Altrimenti per estensione dovresti fidarti ciecamente anche di tutte le pubblicità che vedi in tv (sono sempre comunque dichiarazioni ufficiali del produttore ;))

Ripeto, non sto dicendo che mentano, è vero che per il primo periodo vedremo queste schede "affiancarsi" alla generazione vecchia, io ho detto solo che lo usano per giustificare che una xx70 costi quanto una xx80 della serie precedente (dicendoti che non sostituiscono puntano a farti "accettare" che siano altre fasce di mercato non direttamente comparabili ;))
A questo giro hanno deciso di fare il cambio generazionale un poco alla volta (scelta che gli permette di farti questi prezzi dicendo che si aggiungono anziché sostituire), forse anche per una questione di produzione (sono chip molto grossi e su un pp diverso da quello per cui li avevano disegnati), ma se alla fine (che sia pure tra 5-6 mesi) uscirà la serie completa, di fatto l'obbiettivo finale è comunque una sostituzione dell'offerta e, imho, come tale va preso ;)

La stessa scelta l'abbiamo vista fare ad intel da skylake in poi (prima escono i "k" e mobo Z, poi qualche mese dopo si completa la lineup)
Sono scelte che possono premiare l'azienda o meno (puntano a prendere gli enthusiast disposti a spendere per avere la novità) e sono fatte sulla base di quante rimanenze hanno, a quanto gli costa (a loro) continuare a produrre A piuttosto che andare su B e sicuramente da analisi di mercato ;)

Le altre volte non sono direttamente comparabili perché, bene o male, la concorrenza la avevano ed era quella ad impedire il prezzamento come "gli pare"
Infatti quando è uscita la 970 ad esempio le 290(x) andavano circa uguale (e meglio delle corrispondenti 780(Ti)), quindi la hanno prezzata aggressiva per avere più impatto sul mercato
E anche con Pascal c'è poco da giustificare, allo stesso prezzo ti hanno dato un +40-50% di prestazioni, direi che ci stava tutto (poi con il mining abbiamo avuto periodi spiacevoli per i prezzi, ma quello è indipendente da nVidia ed AMD)

Chissà le prossime quanto costeranno... gia la vedo la xx70 di turno sparata a 750 euro

Ma no, già ci sono voci abbastanza insistenti (e fondate) che su schede di fascia più bassa come un eventuale 2060 non ci sarà il chip RTX.

Per me è un eroore anche grossolano credere che s a sto giro ci saranno le stesse dinamiche del passato.
Anche per le schede di fascia alta ci saranno diverse versioni dello stesso chip a quanto pare-

Anche confondere con intel non c'entra un tubo, sono 2 aziende diverse e tra l'altro intel sono decenni che fa la stessa identica politica, anche dopo l'usicta di ryzen non è cambiato nulla a parte il numero dei core, quindi non c'entrea.

Qui parliamo di grafica che è un mondo diverso di ray tracing in tempo rale che è una caratteristica nuova, non si possono fare paragoni con il passato.

Io propio perchè ragiono con la mia testa sono intento a cerdere che mai come questa volta chi ha una 1060 o una 1070 non ha alcuna necessità di prendere una serie 20
E non è quasi mai successo prima.

Io ricordo benissimo la conferenza di pascal dove il comune denominatore erano presatzioni e 2k 4k e le persone correvano a vendere le 970 per fare i preordini di 1070 che già un mese prima del rilascio erano esaurite ed introvabili per mancanza di memorie
A sto giro è molto diverso il clima

Si sbalgia anche se si pensa solo ad un discorso di performance, perchè a sto giro chiunque avrà una scheda della serie 10 a meno che non ha necessità realedi giocare in 4k non cambierà pascal per passare a turing, perchè non ne vale la pena.

Il ray tracing in tempo reale è una grossa innovazione, ma ha bisogno di un periodo di transizione, e nvidia lo sa, nessun giocatore che oggi ha una 1070 rinuncerà a giocare (ad esempio) a 2k per avere il RT, anche se è bello e figo.
E' innovativo ma è anche un grosso azzardo.

---Per quello che riguarda le 1080 ti esiste qualche altro produttore che fa una una scheda all'altezza di quest'ultima? O anche della 1080?
Il punto è proprio questo, se nvidia decide che pascal e turing convivono lo possono fare, anche se tu credi che non lo fanno, se decidono che la 2060 esce l'anno prossimo lo possono fare, perchè nessuno gli sta col fiato sul collo.

Ma a me mi sembra anche logico ed è semplice guarda.

Se io voglio giocare in 2k oggi come oggi e anche quando usciranno le nuove schede prenderò una 2070?

Secondo me no se non sono proprio interessato al RT in particolare.

Cioè giocherei a 2k e benissimo a quei giochi senza il RT ed in full hd a quelli con il RT? non credo proprio, chi è interesato a giocare a 2k continuerà a puntare alla 1070 o alla 1070 ti, spende meno e gioca benissimo in 2k, anche a 144hz.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro