Con 750€ fai un pc con Ryzen 5 1600, 8gb di ram e gtx 1060 6gb. Con 39€ in più ci aggiungi pure un ssd Kingstone da 256gb, e stai sempre sotto gli 800 euro, ed è un pc di fascia media con cui giochi a tutto ad alto/ultra, altro che entry level e 1050ti
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ryzen 5 1600 - 140€
1060 6Gb - 310€
8gb Ram - 70€ (che poi è pure da vedere quali visto che i ryzen vogliono alte frequenze, ma facciamo conto di trovarle sempre a quella cifra e tralasciamo)
già siamo a 520€. Per arrivare a 750 ne avanzano 230 in cui devono starci mobo, alimentatore, case, dischi e periferiche. Poi ok, se vogliamo montare gli alimentatori pezzotti o comprare da shop dove la garanzia te la sogni/fanno prezzi magici "perché sì" potremmo anche starci con molti compromessi, altrimenti ti ritrovi comunque un pc che per l'appunto di master race non ha nulla. E ricordo che quel kingstone da 39€ per quanto vada meglio di un disco normale non è comunque paragonabile a un 960 evo m.2 che costa sì il 60% in più ma ha qualcosa come il 500/600% in più di prestazione. Il che consigliato dalle stesse persone che consigliano una 1070ti "se si superano i 300 per una 1060" (~60% di prestazione in più a fronte di un 47% circa di prezzo) fa abbastanza ridere.
Ripeto. Il PC ha indubbi vantaggi sulle console, ma economico non è. Se poi uno si vuole assemblare un pc di fascia mediobassa spendendo circa 700€ e sacrificando qualsiasi cosa non sia cpu/gpu e l'assistenza in caso di problemi, magari andando anche a piratarsi i giochi beh, è un altro discorso. Ma per configurazioni bilanciate il prezzo già sale e se si vanno ad acquistare i giochi anche dai siti di key il risparmio non è decisamente così scontato su volumi medio/bassi (che poi è lo scenario medio di un giocatore, vorrei vedere in quanti acquistano 40-50 giochi all'anno...). Senza contare minimamente tutte le spese extra che normalmente uno nel tempo va a fare per migliorare il pc e fare upgrade (anche non necessari, ma vogliamo discutere di "necessario" proprio nel post che riguarda le Touring? Eddai, lo sappiamo come va la scimmia).
Poi sinceramente vorrei sapere da
@crimescene dove regalano su pc titoli come DE: Mankind Divided, Bloodborne (ad avercelo), Ratchet and Clank (idem), Mad Max, Beyond 2 souls e Heavy Rain (:look:), Xcom 2, Cod BO3, Mafia 3, Bound by Flame o Destiny 2. Non saranno tutti capolavori, e sì i multipiatta su pc magari oggi li trovi anche a 7/8€, ma questo non implica che tu non debba pagarli o che siano titoli oggettivamente brutti. Ci sono stati altri 40 titoli oltre a quelli (spesso minori, ok, ma pur sempre qualcosa) e parlo solo di PS Plus, non ho seguito da vicino quanto dato da microsoft con il Gold ma a sensazione direi che forse è stato anche migliore nel 2018. Senza contare che anche su xbox esiste l'origin pass (che per altro su pc non possono fare tutti a causa delle geniali politiche fiscali di EA e tra l'altro loro hanno anche il game pass di microsoft), quindi non è una cosa che abbiamo solo noi pcisti. Mi fa schifo l'online a pagamento? Certo, e preferirei di gran lunga fosse gratis, ma alla fine se compri l'annuale in sconto non è che vai a rimetterci considerando i giochi che offrono.
Poi ripeto, magari oggi risparmi 20€ su Tomb Raider perchè lo prendi a d1, ma su console basta aspettare 1 mesetto o due per trovarlo a quella cifra, probabilmente su xbox dopo natale lo avrai addirittura gratis sul game pass, quindi sinceramente non ci vedo tutta questa convenienza. Poi certo, se aspetti calano anche su pc ma ad oggi una key del precedente tomb raider la trovi a ~12€ ma sul psn un mese fa era a 14€, non è che ci sia tutta questa differenza eh. Certo su pc hai semplicemente più "libertà" di acquistare key che in pratica sono in perenne offerta, ma se sai gestirti e soprattutto pazientare fino a trovare l'offerta che ti serve puoi spendere le stesse cifre su console. Addirittura c'è gente che il preorder dei tripla A li fa a 20/30€ su console se si sta attenti a incrociare le varie offerte di giochi scontati e preorder. Posso convenire sul fatto che su pc i giochi li paghi molto meno se non vuoi sbatterti, ma se uno vuole risparmiare i metodi ci sono anche dall'altra parte. E se in quaranta anni che compri console ancora non hai capito che comprare a d1 è sempre un inchiappettata suprema allora non so cosa dirti.
PS: In ogni caso un qualsiasi componente non esce "a gratis" neanche se risparmi quanto dici tu. L'economia non funziona in quel modo, i soldi li tiri fuori lo stesso e comunque anche comprando tutti i giochi a d1 per ammortizzare il solo i9 dovresti prenderne qualcosa come 22/23 visti i prezzi di cui si parla. Vorrei vedere in quanti hanno acquistato tutti quei giochi a day one non dico in un anno ma in un intera generazione... :vv: