UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
nessuno ha detto che lo shortage è finito io non lop penso

Penso che però i prezzi MRSP non esistono i prezzi li fa sempre il mercato

Lo shortgage è ad esempio molto più grave per schede di fascia medio bassa che quelle di fascia alta trovare una 1650S o una 1660s è davvero difficile
Non mi riferivo a te, ma sopra l' ho letto.
Il msrp esiste in condizioni di normalità, cioè con le schede sullo scaffale in attesa di compratore, com' è sempre stato e, se la situazione, per assurdo si normalizzasse, vedremo le schede al loro prezzo consigliato da nvidia sugli ascaffali a prendere polvere, com' è sempre stato.

Le schede di fascia bassa hanno quasi smesso di produrle per ovvi motivi economici, hanno aumentato quella delle 3060 ti che effettivamente si trovavano più facilmente, ma si vede che stanno faticando anche con quelle.
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11
Ora devono arrivare i re-stock. A luglio (quando ho preso la mia scheda) ed a agosto, su CaseKing, c’erano talmente tante 3080 Ti e 3070 Ti fino a vomitare, perché erano tutti in vacanza, ma in autunno e in inverno, la gente vuole un passatempo quando fuori è brutto tempo e quindi comprano.

Però le abbiamo prese in pochi perché per la maggior parte “si deve aspettare che tornino a MSRP” mentre la restante parte è della squadra “le spese di reso sono a carico mio” (si, c’è gente che non si schioda da Amazon perché in altri siti si pagano le spese di reso). Però ad oggi si stanno mordendo le dita, perché sono salite al posto di scendere.

E queste stesse persone sono le prime che spendono 1200/1300€ per l’iPhone 13, telefono che non ne vale nemmeno 1000 di euro. Però 1300€ per l’iPhone vanno bene, per una scheda grafica no.

Per esempio, @crimescene pubblica spesso i link delle schede disponibili, però la risposta degli utenti è sempre la stessa: “costa troppo“.

Il mercato è quello, i prezzi “nuovi” sono quelli e se i prezzi sono quelli, significa che chi vuole una scheda, la compra.

Una soluzione (impossibile) sarebbe quella di bloccare il mercato, non comprando nulla, in modo da far calare a zero la domanda per far schizzare a mille l’offerta. Ma sarebbe un’utopia.

I prezzi sono fuori da ogni logica, non ci piove, e non cerchiamo di fare passare per sciocchi o ingenui coloro che non vogliono stare al gioco. Il paragone con l'iPhone non ha senso perché l'iPhone costa 1000€ e più di listino, vorrei vedere in quanti lo comprerebbero a 2000€, senza contare che lo smartphone è indispensabile, la GPU no. Questi commenti sanno molto di "ho comprato la GPU al doppio del prezzo perché non ho resistito alla scimmia, ma so bene che è stato un pessimo affare, quindi faccio proselitismo per convincere altri a fare la stessa cosa in modo da alleggerirmi la coscienza". Hai pagato una panda 40000€, se sei felice buon per te
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere e lucaxu

Jeriko73

Utente Èlite
1,829
359
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
I prezzi sono fuori da ogni logica, non ci piove, e non cerchiamo di fare passare per sciocchi o ingenui coloro che non vogliono stare al gioco. Il paragone con l'iPhone non ha senso perché l'iPhone costa 1000€ e più di listino, vorrei vedere in quanti lo comprerebbero a 2000€, senza contare che lo smartphone è indispensabile, la GPU no. Questi commenti sanno molto di "ho comprato la GPU al doppio del prezzo perché non ho resistito alla scimmia, ma so bene che è stato un pessimo affare, quindi faccio proselitismo per convincere altri a fare la stessa cosa in modo da alleggerirmi la coscienza". Hai pagato una panda 40000€, se sei felice buon per te
La maggior parte di quelli che hanno pagato "me compreso" un sovrapprezzo esagerato lo hanno fatto consci del momento e impazienti di finire la build ovvio che aspettare sarebbe stata la scelta più ovvia ma alla scimmia non si comanda.

PS :
Penso che se comunque si aspettano i prezzi dichiarati al lancio le schede non si compreranno mai purtroppo per questa serie è andata così speriamo in meglio per la serie 4.0

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
I prezzi sono fuori da ogni logica, non ci piove, e non cerchiamo di fare passare per sciocchi o ingenui coloro che non vogliono stare al gioco. Il paragone con l'iPhone non ha senso perché l'iPhone costa 1000€ e più di listino, vorrei vedere in quanti lo comprerebbero a 2000€, senza contare che lo smartphone è indispensabile, la GPU no. Questi commenti sanno molto di "ho comprato la GPU al doppio del prezzo perché non ho resistito alla scimmia, ma so bene che è stato un pessimo affare, quindi faccio proselitismo per convincere altri a fare la stessa cosa in modo da alleggerirmi la coscienza". Hai pagato una panda 40000€, se sei felice buon per te
Lo smartphone non è indispensabile, basta il semplice Brondi dei nonni e sei a posto.

Io non ho da alleggerire nessuna coscienza, i soldi c’erano e si è fatto l’acquisto.

Una RTX 3000 ai prezzi di lancio, sarà parecchio difficile rivederla.

Non è il fatto di aver pagato una Panda 40.000€, il fatto è che c’è gente che vuole la Ferrari al prezzo della Panda.

Perché i miners sono pieni di RTX 3000 e i commercianti non vedono nemmeno la scatola vuota? Perché i miners cacciano fuori il grano e le case produttrici pensano (ovviamente) ai loro interessi e di conseguenza vendono le schede al miglior offerente.

Se tu aspetti una 3000 al prezzo di lancio, ti verrà la barba lunga fino alle ginocchia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Jeriko73

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Ora devono arrivare i re-stock. A luglio (quando ho preso la mia scheda) ed a agosto, su CaseKing, c’erano talmente tante 3080 Ti e 3070 Ti fino a vomitare, perché erano tutti in vacanza, ma in autunno e in inverno, la gente vuole un passatempo quando fuori è brutto tempo e quindi comprano.

Però le abbiamo prese in pochi perché per la maggior parte “si deve aspettare che tornino a MSRP” mentre la restante parte è della squadra “le spese di reso sono a carico mio” (si, c’è gente che non si schioda da Amazon perché in altri siti si pagano le spese di reso). Però ad oggi si stanno mordendo le dita, perché sono salite al posto di scendere.

E queste stesse persone sono le prime che spendono 1200/1300€ per l’iPhone 13, telefono che non ne vale nemmeno 1000 di euro. Però 1300€ per l’iPhone vanno bene, per una scheda grafica no.

Per esempio, @crimescene pubblica spesso i link delle schede disponibili, però la risposta degli utenti è sempre la stessa: “costa troppo“.

Il mercato è quello, i prezzi “nuovi” sono quelli e se i prezzi sono quelli, significa che chi vuole una scheda, la compra.

Una soluzione (impossibile) sarebbe quella di bloccare il mercato, non comprando nulla, in modo da far calare a zero la domanda per far schizzare a mille l’offerta. Ma sarebbe un’utopia.

Vuoi paragonare un cellulare ad una scheda video ?????? Sai che adesso viene usato il cellulare per accedere al conto corrente bancario come prassi di default e sicurezza!! ..

Sono due oggetti incomparabili a meno che tu non lavori e fai computer grafica animazione ecc ecc la scheda video serve solo per giocare hai videogiochi e vederla a quei prezzi mi fa solo che pena in coloro che ci hanno speso oltre 1000 euro …

Io con iPhone ci faccio videoconferenze di lavoro, gestione dei gruppi di lavoro è tutta la parte dedicata al conto corrente più i pagamenti e quelle 970 euro che ci ho speso ne sono valsi tutti.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Furiere

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Vuoi paragonare un cellulare ad una scheda video ?????? Sai che adesso viene usato il cellulare per accedere al conto corrente bancario come prassi di default e sicurezza!! ..

Sono due oggetti incomparabili a meno che tu non lavori e fai computer grafica animazione ecc ecc la scheda video serve solo per giocare hai videogiochi e vederla a quei prezzi mi fa solo che pena in coloro che ci hanno speso oltre 1000 euro …

Io con iPhone ci faccio videoconferenze di lavoro, gestione dei gruppi di lavoro è tutta la parte dedicata al conto corrente più i pagamenti e quelle 970 euro che ci ho speso ne sono valsi tutti.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sono puntni di vista io 1000 euro per un telefono non li spenderei manco se mi legano, mentre per una scheda video ....

Lo insegnano alla prima lezione di economia che non esiste un valore assoluto per le cose, ma dipende da un sacco di fattori in primis da cosa te ne fai, ma anche da altri, dal luogo dove sono vendute, dall'utilità e da tanti altri fattori.

Per te una cosa può non valere tanto quanto un altra o non spenderesti quei soldi, per altri la situazione potrebbe essere l'opposto così come un bicchiere d'acqua sotto una cascata vale 0 e nel deserto può valere un milione di euro.

Al di la delle discussioni adesso come adesso i prezzi rimangono quelli che sono e il prezzo di un bene lo fa il mercato secobndo delle leggi ben precise che si autoregolano

Per te spendere 1000 euro per una VGA è troppo, va benissimo ma finchè ci saranno utenti disposti a comprare quelle schede a quel prezzo il prezzo sarà quello secondo una cinica legge di domanda e offerta

Se Apple improvvisamente non vendesse più i suoi telefoni vedrai che il prezzo degli iphone crollerà, io sono uno di quelli che la 3080 l'ha pagata 860

E' stato a Novembre poco prima della pandemia q a quel tempo ti avrei detto di aspettare, ma oggi come oggi se mi dici voglio una 3080 a 860 ti dico auguri, se sei mooolto fortunato la paghi 1200-1500 euro
 
Ultima modifica:

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Vuoi paragonare un cellulare ad una scheda video ?????? Sai che adesso viene usato il cellulare per accedere al conto corrente bancario come prassi di default e sicurezza!! ..

Sono due oggetti incomparabili a meno che tu non lavori e fai computer grafica animazione ecc ecc la scheda video serve solo per giocare hai videogiochi e vederla a quei prezzi mi fa solo che pena in coloro che ci hanno speso oltre 1000 euro …

Io con iPhone ci faccio videoconferenze di lavoro, gestione dei gruppi di lavoro è tutta la parte dedicata al conto corrente più i pagamenti e quelle 970 euro che ci ho speso ne sono valsi tutti.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Però il discorso è sempre quello, per fare quello che ci fai con l' iphone ti basta uno smartphone da 150 euro, come dice giustamente crimescene dipende dai punti di vista.
C' è chi ha la passione dei videogiochi e li spende li, c' è chi gli piace la bicicletta e ci spende 3-4000 euro, te puoi farne a meno e fai bene a non spendere.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però il discorso è sempre quello, per fare quello che ci fai con l' iphone ti basta uno smartphone da 150 euro, come dice giustamente crimescene dipende dai punti di vista.
C' è chi ha la passione dei videogiochi e li spende li, c' è chi gli piace la bicicletta e ci spende 3-4000 euro, te puoi farne a meno e fai bene a non spendere.
Ma sono ovvietà. c'è chi va giustamente pazzo per l'audio e spende centinaia di euro per le cuffie, a me sembra esagerato spenderne 80
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Al di la delle discussioni adesso come adesso i prezzi rimangono quelli che sono e il prezzo di un bene lo fa il mercato secobndo delle leggi ben precise che si autoregolano
Spiegato alla perfezione. Quello che cerco di dire da mesi. I prezzi sono quelli e li decide il mercato.

Qualcuno cerca una scheda video? I prezzi sono quelli, punto e basta.

Le sigarette, 15 anni fa, costavano la metà, mentre ora costano 5€ (al pacchetto), perché? Perché c’è chi le compra. Caleranno di prezzo? Ma anche no.

Stesso discorso per le schede grafiche.

Costano 1500€? Si.
Qualcuno le compra? Si.
Prezzo 3080 -> 1500€.
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Spiegato alla perfezione. Quello che cerco di dire da mesi. I prezzi sono quelli e li decide il mercato.

Qualcuno cerca una scheda video? I prezzi sono quelli, punto e basta.

Le sigarette, 15 anni fa, costavano la metà, mentre ora costano 5€ (al pacchetto), perché? Perché c’è chi le compra. Caleranno di prezzo? Ma anche no.

Stesso discorso per le schede grafiche.

Costano 1500€? Si.
Qualcuno le compra? Si.
Prezzo 3080 -> 1500€.

Comunque non volevo far paragoni su cosa è importante oppure no il discorso è troppo relativo, volevo dire che se esiste uno shortage deve essere applicato a tutti i dispositivi elettronici, solo che caso strano alcuni componenti li trovi a valanga come gli iPhone nuovi…… mentre le schede video no sono a corto ma non è che è più complicato fare una scheda video di un cellulare anzi….

1) costruiscono più chip per iPhone???
2) i bagarini non si buttano si questo mercato???
Oppure per altri oscuri motivi???


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Comunque non volevo far paragoni su cosa è importante oppure no il discorso è troppo relativo, volevo dire che se esiste uno shortage deve essere applicato a tutti i dispositivi elettronici, solo che caso strano alcuni componenti li trovi a valanga come gli iPhone nuovi…… mentre le schede video no sono a corto ma non è che è più complicato fare una scheda video di un cellulare anzi….

1) costruiscono più chip per iPhone???
2) i bagarini non si buttano si questo mercato???
Oppure per altri oscuri motivi???


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Il die di un processore dell' iphone è molto piccolo, su un wafer di silicio ce ne stanno molti di più che una gpu di una scheda video, anche le cpu hanno i die più piccoli, infatti se ne trovano di più. In ogni caso apple ha una potenza contrattuale molto più grande di nvidia e amd e comunque la domanda di smartphone in generale non è così aumentata.
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Il die di un processore dell' iphone è molto piccolo, su un wafer di silicio ce ne stanno molti di più che una gpu di una scheda video, anche le cpu hanno i die più piccoli, infatti se ne trovano di più. In ogni caso apple ha una potenza contrattuale molto più grande di nvidia e amd e comunque la domanda di smartphone in generale non è così aumentata.

Sono più convinto su discorso dei contratti, anche sulle auto non che serva chissà che di potenza e di cpu eppure intere linee sono bloccate …


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Sono più convinto su discorso dei contratti, anche sulle auto non che serva chissà che di potenza e di cpu eppure intere linee sono bloccate …


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, le aziende hanno i contratti per una certa quantità di wafer e questo ovviamete è fondamentale, poi se nvidia decide di produrre solo schede video di fascia medio alta o alta ( come sta facendo ) ecco che il numero di gpu ricavate da un singolo wafer si riduce drasticamente, perchè, ad esempio se al posto delle 3080 producesse delle 1660, che ha un die molto più piccolo, da un wafer se ne ricaverebbero molte di più, accontentando più persone e riducendo drasticamente lo shortage, ovviamente a discapito del fatturato.
Apple non ha dovuto ingrandire i chip a discapito della produzione, nvidia si, anzi lo ha fatto per quasi l' intera produzione eliminando di fatto la fascia bassa e medio bassa.
 

mariano1988

Utente Attivo
243
94
Sul discorso che le schede video avranno sempre questi prezzi non sono d'accordo,a parte il fatto che nessun bene ha mai lo stesso prezzo perché come avete detto bene voi il prezzo lo fa il mercato e il mercato è soggetto ad oscillazioni verso l'alto o verso il basso.In seconda analisi poi C'è un'intera fascia di consumatori che non può permettersi una scheda video a 700 euro (in Italia lo stipendio medio mensile è 1550 euro, Metà stipendio per una scheda video? Per carità chi sono io per giudicare) e un'altra grande fetta di consumatori che pur potendo farlo non vuole spendere per principio 700 euro per una scheda video( e 700 oggi neanche basterebbero) perché lo trova ridicolo. In questo momento storico le fasce medie di prezzo/prestazioni sono inesistenti (3060,3060 ti e 3070 dovrebbero oscillare tra i 350 e i 600 euro massimo),un'intera fetta di consumatori disposti a pagare anche 400/500 euro una GPU esiste(la.maggior parte dei consumatori) ma non ha offerta,non esiste al mondo che prima o poi quell'offerta non verrà saziata perché sono soldi che attualmente non stanno trovando destinazione,quindi che sia una maggiore produzione,che sia l'entrata di un nuovo competitor, etc etc si creerà anche quella fetta di mercato questo è molto più probabile che vedere adeguati gli stipendi medi degli italiani al nuovo prezziario dei produttori.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili