UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
@crimescene il tuo post è stato talmente chiaro che c'è da salvarlo negli appunti .
Io finalmente ho sistemato il pc. Che palle ragazzi reinstallare windows e reinstallare tutti i driver di tutte le periferiche.
Armour Crate lo hanno anche le schede Asus Tuf e Rog?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Intanto Nvidia annuncia la data ufficiale di rilascio della 3060: sarà disponibile dal 25 Febbraio alle ore 15:00 (in Italia).
@crimescene prepara l'acqua santa
Inizio a scaldare la carta di credito allora ?
Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà il 25 Febbraio alle ore 15:00 ?

tenor.gif

puoi essere d'accordo o no ma 8GB tecnicamente sono 8GB, ovvero è lo stesso quantitativo montato sulle schede vendute 5 anni fa.
non tutti i giochi stutterano con 8GB ma qualcuno si è già questo mi basta per capire che 8GB non sono sufficienti nemmeno per il gaming.
e poi queste sono GPU, non servono solo per giocare, 8GB ormai sono anacronistici per ogni tipo di utilizzo che non sia il gaming.

Non sono d'accordo sul definire 8GB ridicoli per una scheda attuale perchè lasci intendere che la RTX3070 non vale niente perchè ha 8GB di VRAM ed è un messaggio sbagliato: 8GB per una scheda delle prestazioni della 3070 a mio parere sono al limite, ma, detto questo, non danno problemi, i giochi girano bene e parliamo di una scheda che offre prestazioni da 2080ti a metà del prezzo. Non c'è troppo di cui lamentarsi.
Il vero problema è la disponibilità con tutto quello che ne comporta.

Comunque non vorrei esagerare ma direi che il 95% di chi possiede una 3070 ha come obbiettivo principale giocarci.

sulla saturazione della memoria video c'è una gran confusione in rete tanto che si confonde persino la memoria allocata.

Un gioco se trova memoria tenderà ad occuparne il massimo possibile in quanto pare di essa viene dedicata al buffering, ovviamente più grande sarà la memoria e più buffering un gioco potrebbe avere in teoria per essere sicuri che un qualsiasi tipo di problema che porta allo svuotamento dello stesso possa avere il tempo di risolversi e di non arrivare di conseguenza ad un lag.

La memoria video necessaria realmente per qualsiasi gioco è riportata nelle specifiche consigliate

Flight Simulator in dev mode riporta anche l'utilizzo della memoria effettivo, non la memoria allocata: in 4k in scenari particolarmente pesanti 8GB sono veramente al limite pur considerando che non gioco a dettagli sparati e ho la risoluzione di rendering all'80% (altrimenti diventa un slide show).
Comunque è un caso limite: anche in MSFS stesso in altri scenari più normali la memoria utilizzata è intorno ai 6GB. E bisogna sottolineare anche che la RTX2080ti con 11GB di VRAM fa sì 2-3 fps in più in 4k rispetto alla 3070, ma più o meno siamo lì, segno che manca proprio potenza per un utilizzo così estremo: serve una 3080 o meglio ancora una 3090 per farlo girare bene.

Su Amazon son apparse una 3070 Gibayte geforce vision oc a 635€ e la strix 3080 a 989, potevo prenderle ma... ho resistito alla scimmia per il troppo prezzo elevato (strix). Comunque il partalert su discord funziona, promosso. Spero che ne spunti una che costi meno! Anche se ho notato che amazon.de ed es sono le piu' fornite... it poca roba, ma veramente poca.

Comunque da quel che leggo in questo post sembra ci sia qualcosina di disponibilità in più ? O è una mia impressione ?

Non sono d'accordo sul definire 8GB ridicoli per una scheda attuale perchè lasci intendere che la RTX3070 non vale niente perchè ha 8GB di VRAM ed è un messaggio sbagliato: 8GB per una scheda delle prestazioni della 3070 a mio parere sono al limite, ma, detto questo, non danno problemi, i giochi girano bene e parliamo di una scheda che offre prestazioni da 2080ti a metà del prezzo. Non c'è troppo di cui lamentarsi.
Il vero problema è la disponibilità con tutto quello che ne comporta.

Comunque non vorrei esagerare ma direi che il 95% di chi possiede una 3070 ha come obbiettivo principale giocarci.

Flight Simulator in dev mode riporta anche l'utilizzo della memoria effettivo, non la memoria allocata: in 4k in scenari particolarmente pesanti 8GB sono veramente al limite pur considerando che non gioco a dettagli sparati e ho la risoluzione di rendering all'80% (altrimenti diventa un slide show).
Comunque è un caso limite: anche in MSFS stesso in altri scenari più normali la memoria utilizzata è intorno ai 6GB. E bisogna sottolineare anche che la RTX2080ti con 11GB di VRAM fa sì 2-3 fps in più in 4k rispetto alla 3070, ma più o meno siamo lì, segno che manca proprio potenza per un utilizzo così estremo: serve una 3080 o meglio ancora una 3090 per farlo girare bene.

Per il gaming non è un problema avere 8 gb il problema diventa per coloro che comprano questa scheda per fare editing e modellazione 3d , è questi 8 gb non sono sufficienti relegandoti all’acquisto della 3090 che possiede 24 gb ma che si possono permettere in pochi !! Mancha una via di mezzo non si può passare da 8-10 gb a 24!!!

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

come ti ho detto, poi dipende dalla singola scheda.
A parità di GPU, la Strix è un prodotto migliore. Ma se ti capita una Strix sfigata ed una TUF fortunata, i valori si invertono.
Da quanto mi dici sopra però non sembra il caso... mi sembrano buone sia la Strix che la TUF.
In questo caso io terrei la Strix.

Però non abbiamo mai considerato il fattore prezzo. La Strix costa sensibilmente più della TUF (normalmente circa 100€ in più), quindi potrebbe anche influire sulla scelta ?‍♂️

Avevi ragione sulla fortuna delle schede, sto facendo delle prove e la TUF sembra andare molto meglio...Al momento sto sempre testando su Cyberpunk e con 950mv arriva fino a 2010 di boost senza fare una piega, ma non lo tengo come valore fisso...Potrei creare anche un profilo da 1950 o 2000 fisso, provando ad abbassare ancora un pochino, solo che su AB mi fa casini nel salvare e caricare profili, o forse sono incapace io, che è più probabile :D Terrò la TUF dato che mi è capitata una scheda probabilmente fortunata, e poi ho la garanzia Amazon per i due anni che non è poco ;)

La situazione pare vada peggiorandò per tutto il trimestre.

Alternate.NL è uno dei due distributori ufficiali Nvidia.

Avevi ragione sulla fortuna delle schede, sto facendo delle prove e la TUF sembra andare molto meglio...Al momento sto sempre testando su Cyberpunk e con 950mv arriva fino a 2010 di boost senza fare una piega, ma non lo tengo come valore fisso...Potrei creare anche un profilo da 1950 o 2000 fisso, provando ad abbassare ancora un pochino, solo che su AB mi fa casini nel salvare e caricare profili, o forse sono incapace io, che è più probabile :D Terrò la TUF dato che mi è capitata una scheda probabilmente fortunata, e poi ho la garanzia Amazon per i due anni che non è poco ;)

In entrambi i casi non ti va male.
AB per salvare un profilo serve letteralmente premere due tasti a schermo (il “dischetto” ed il numero del profilo dove salvarlo).

Per il gaming non è un problema avere 8 gb il problema diventa per coloro che comprano questa scheda per fare editing e modellazione 3d , è questi 8 gb non sono sufficienti relegandoti all’acquisto della 3090 che possiede 24 gb ma che si possono permettere in pochi !! Mancha una via di mezzo non si può passare da 8-10 gb a 24!!!

Francamente se ci lavori per fare modellazione 3D il prezzo della 3090 non è un grosso fattore...

AB per salvare un profilo serve letteralmente premere due tasti a schermo (il “dischetto” ed il numero del profilo dove salvarlo).
se le fabbriche chiudono davvero per capodanno è la fine :v

Perché quando provavo a caricare un profilo salvato me lo cancellava, quindi stavo impazzendo :D Stasera quando arriverò a casa proverò...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro