UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Hai provato per caso a fare anche OC, senza undervolt? Perché a questo punto, dovessi tenere la Strix, mi butterei sull'OC senza pensare a consumi e menate varie, la sfrutterei in pieno, anche perché penso che con l'undervolt dovrei tenere comunque un boost sui 1900/1950...
no, non ho provato.
L'overclock sulle RTX 30 non ha alcun senso per me.
1900/1950 sono già "overclock", visto che il boost reference è 1715 MHz (1815 MHz sulla Strix).

Fare undervolt ti permette di tenere stabili 1900/1950 MHz invece di avere picchi di 2025 e poi magari cali a 1800 a causa di sopraggiunti limiti di corrente.
Dal punto di vista delle performance è meglio avere una GPU che sta sempre a 1900 che una che passa da 2000 a 1800...

Poi se il tuo divertimento è solo quello di fare il punteggio più alto in un benchmark sintetico, è un altro discorso (per carità ognuno si diletta come vuole).
Ma anche in quel caso, vedo la Strix, con i suoi VRM migliori e 3 connettori, migliore.

no, non ho provato.
L'overclock sulle RTX 30 non ha alcun senso per me.
1900/1950 sono già "overclock", visto che il boost reference è 1715 MHz (1815 MHz sulla Strix).

Fare undervolt ti permette di tenere stabili 1900/1950 MHz invece di avere picchi di 2025 e poi magari cali a 1800 a causa di sopraggiunti limiti di corrente.
Dal punto di vista delle performance è meglio avere una GPU che sta sempre a 1900 che una che passa da 2000 a 1800...

Poi se il tuo divertimento è solo quello di fare il punteggio più alto in un benchmark sintetico, è un altro discorso (per carità ognuno si diletta come vuole).
Ma anche in quel caso, vedo la Strix, con i suoi VRM migliori e 3 connettori, migliore.

Capito, mi stai convincendo per la Strix allora :D

Capito, mi stai convincendo per la Strix allora :D
come ti ho detto, poi dipende dalla singola scheda.
A parità di GPU, la Strix è un prodotto migliore. Ma se ti capita una Strix sfigata ed una TUF fortunata, i valori si invertono.
Da quanto mi dici sopra però non sembra il caso... mi sembrano buone sia la Strix che la TUF.
In questo caso io terrei la Strix.

Però non abbiamo mai considerato il fattore prezzo. La Strix costa sensibilmente più della TUF (normalmente circa 100€ in più), quindi potrebbe anche influire sulla scelta ?‍♂️

La TUF l'ho pagata 899 euro, mentre la Strix un po' cara 1049 euro, anche se quest'ultima è quella che ho sempre voluto, sia per la build, sia perché pensavo fosse il TOP, e visto il periodo mi sono sentito miracolato a trovarla, per quello mi dispiacerebbe darla via...Comunque grazie, adesso ho le idee un po' più chiare e farò la mia scelta, sperando sia quella giusta :D

Penso la situazione di shortage mondiale che coinvolge il mondo della tecnologia, anche a causa della pandemia e che ha portato, in particolare, ad avere prezzi folli su tutte le schede video esistenti, soprattutt, ormai, su quelle di precedente generazione (quelle poche che si trovano)?

A parte la tua legittima opinione sulla memoria delle nuove RTX3000, che io non condivido dal punto di vista tecnico perchè decisamente portata troppo all'estremo, mi auguro che non sei serio nell'augurare il fallimento a Nvidia.
Potrà pure starti sulle scatole le loro politiche, ma senza Nvidia, con la sola AMD a produrre schede grafiche, voglio vedere poi che bei prezzi e che innovazione ci troviamo in un mercato monopolistico....

Le MSI Ventus

puoi essere d'accordo o no ma 8GB tecnicamente sono 8GB, ovvero è lo stesso quantitativo montato sulle schede vendute 5 anni fa.
non tutti i giochi stutterano con 8GB ma qualcuno si è già questo mi basta per capire che 8GB non sono sufficienti nemmeno per il gaming.
e poi queste sono GPU, non servono solo per giocare, 8GB ormai sono anacronistici per ogni tipo di utilizzo che non sia il gaming.

come ti ho detto, poi dipende dalla singola scheda.
A parità di GPU, la Strix è un prodotto migliore. Ma se ti capita una Strix sfigata ed una TUF fortunata, i valori si invertono.
Da quanto mi dici sopra però non sembra il caso... mi sembrano buone sia la Strix che la TUF.
In questo caso io terrei la Strix.

Però non abbiamo mai considerato il fattore prezzo. La Strix costa sensibilmente più della TUF (normalmente circa 100€ in più), quindi potrebbe anche influire sulla scelta ?‍♂️
esatto... io sono un'esempio ho speso 100e in più per una scheda che va come una tuf.
Però ho tante soddisfazioni in UV. Ora ho trovato il mio equilibrio :)

puoi essere d'accordo o no ma 8GB tecnicamente sono 8GB, ovvero è lo stesso quantitativo montato sulle schede vendute 5 anni fa.
non tutti i giochi stutterano con 8GB ma qualcuno si è già questo mi basta per capire che 8GB non sono sufficienti nemmeno per il gaming.
e poi queste sono GPU, non servono solo per giocare, 8GB ormai sono anacronistici per ogni tipo di utilizzo che non sia il gaming.
Un esempio di un gioco per il quale 8 Gb non sono sufficienti?
non cercare troppo: non esiste ??‍♂️

La TUF l'ho pagata 899 euro, mentre la Strix un po' cara 1049 euro, anche se quest'ultima è quella che ho sempre voluto, sia per la build, sia perché pensavo fosse il TOP, e visto il periodo mi sono sentito miracolato a trovarla, per quello mi dispiacerebbe darla via...Comunque grazie, adesso ho le idee un po' più chiare e farò la mia scelta, sperando sia quella giusta :D
Come detto post fa, se è la TUF che non usi, ricordati che son stato il primo ? se sei vicino te la prendo 100%

5 anni fa non esistevano gddr6x con banda passante a 320 bit

Ti ho già detto che ti sfugge la funzione della memoria video in una scheda grafica ed il suo funzionamento la memeoria video non è latro che un contenitore che si riepie e si svuola la velocità in cui questo avviene cambia di molto le cose.

Non sono 10 GB memoria ma 10GB di memoria con un bandwith di 760GB/s, la 2080 ti con i suoi 11 gb sne aveva solo 600 ela 2080s appena 500

se hai una memoria più veloe puoi anche permetterti di avere un "contenitore" più piccolo ed avere le stesse identiche prestazioni.
O avere lo stesso contenitore ma che come quantità di dati riesce a gestirne tot. volte tanto, la memoria video non è altro che un serbatoio dove passano dei dati, questo serbatoio fa da cuscinetto ai dati che passano tra CPU e GPU e tra GPU e monitor.

Più memoria non significa nulla se non si prendono in considerazione cose come al velocità delle memorie ed il loro bandwith e la capacità del chip di processare questi dati

Quindi dire che si tratta di una "quantità" uguale a 5 anni è è totalmente sbagliato

Per te avere 16 GB di memorie ddr1 è uguale ad avere 16 GB di memoria ddr4? (nemmeno così ha un senso se non si considerano timing e freuqenze).
5 anni fa le 1080 ti aveva 11 GB con un bandwith di appena 350 GB/S ovvero meno della metà della banda passante che ha una 3080 significa che nello stesso lasso di tempo la stessa quantità di memoria può gestione più del doppio dei dati o mettiamola in modo diverso
Per gestire tutti quei dati una 1080ti avrebbe avuto bisogno di almeno il doppio della Vram

Esatto.
Fs2020 è attualmente il gioco più pesante e non attiva a saturarla.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
sulla saturazione della memoria video c'è una gran confusione in rete tanto che si confonde persino la memoria allocata.

Un gioco se trova memoria tenderà ad occuparne il massimo possibile in quanto pare di essa viene dedicata al buffering, ovviamente più grande sarà la memoria e più buffering un gioco potrebbe avere in teoria per essere sicuri che un qualsiasi tipo di problema che porta allo svuotamento dello stesso possa avere il tempo di risolversi e di non arrivare di conseguenza ad un lag.

La memoria video necessaria realmente per qualsiasi gioco è riportata nelle specifiche consigliate

Ultima modifica:
Esatto.
Fs2020 è attualmente il gioco più pesante e non attiva a saturarla.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
che poi intendiamoci: anche io non sono felice delle scelte di Nvidia.
Una 3070 con 16 Gb ed una 3080 con 20 Gb mi sarebbero piaciute maggiormente, visto il prezzo.
Ma da qui a criticare il prodotto solo perché ha 8 Gb come la 1070 trovo non abbia senso...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro