puoi essere d'accordo o no ma 8GB tecnicamente sono 8GB, ovvero è lo stesso quantitativo montato sulle schede vendute 5 anni fa.
5 anni fa non esistevano gddr6x con banda passante a 320 bit
Ti ho già detto che ti sfugge la funzione della memoria video in una scheda grafica ed il suo funzionamento la memeoria video non è latro che un contenitore che si riepie e si svuola la velocità in cui questo avviene cambia di molto le cose.
Non sono 10 GB memoria ma 10GB di memoria con un bandwith di 760GB/s, la 2080 ti con i suoi 11 gb sne aveva solo 600 ela 2080s appena 500
se hai una memoria più veloe puoi anche permetterti di avere un "contenitore" più piccolo ed avere le stesse identiche prestazioni.
O avere lo stesso contenitore ma che come quantità di dati riesce a gestirne tot. volte tanto, la memoria video non è altro che un serbatoio dove passano dei dati, questo serbatoio fa da cuscinetto ai dati che passano tra CPU e GPU e tra GPU e monitor.
Più memoria non significa nulla se non si prendono in considerazione cose come al velocità delle memorie ed il loro bandwith e la capacità del chip di processare questi dati
Quindi dire che si tratta di una "quantità" uguale a 5 anni è è totalmente sbagliato
Per te avere 16 GB di memorie ddr1 è uguale ad avere 16 GB di memoria ddr4? (nemmeno così ha un senso se non si considerano timing e freuqenze).
5 anni fa le 1080 ti aveva 11 GB con un bandwith di appena 350 GB/S ovvero meno della metà della banda passante che ha una 3080 significa che nello stesso lasso di tempo la stessa quantità di memoria può gestione più del doppio dei dati o mettiamola in modo diverso
Per gestire tutti quei dati una 1080ti avrebbe avuto bisogno di almeno il doppio della Vram
Esatto.
Fs2020 è attualmente il gioco più pesante e non attiva a saturarla.
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
sulla saturazione della memoria video c'è una gran confusione in rete tanto che si confonde persino la memoria allocata.
Un gioco se trova memoria tenderà ad occuparne il massimo possibile in quanto pare di essa viene dedicata al buffering, ovviamente più grande sarà la memoria e più buffering un gioco potrebbe avere in teoria per essere sicuri che un qualsiasi tipo di problema che porta allo svuotamento dello stesso possa avere il tempo di risolversi e di non arrivare di conseguenza ad un lag.
La memoria video necessaria realmente per qualsiasi gioco è riportata nelle specifiche consigliate