UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

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mbe che spinta gli devi dare fai già 18000

puoi alzare ancora un pochino ma attenzione che non diventa instabile, per me sei già quiasi al limite magari alza a 950 e dai i 2ghz ma non è detto che li tiene bene.


e tu la volevi dare via ....
si mi aveva un pò deluso. doveva essere la top di tutte le 3080 invece andava come una TUF.
Certo che mi scoccia dover usare questi trucchetti per una GPU nuova, mai avuto bisogno di farlo.

Intanto grazie mille, 2 LT di birra offerti molto volentieri.
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Son curioso di vedere poi quanta performance ci sarà in più con il ResizableBar per le RTX3000
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Vorrei provare questo per vedere come si comporta in temperature con le 3080

 
Ultima modifica:
Maaaa se io volessi dargli un po’ più di spinta per fare delle prove. Basta che alzo ancora il valore invece di 1975mhz che ho impostato su 925mV?
Sopra i 1975 MHz dubito ci arrivi a 925 mV, ma ogni chip è differente quindi prova. Io arrivai a 2050 (o 2025 ... non ricordo) con 950 mV. Nei benchmark era stabile, ma in game raramente ho avuto qualche CTD quindi ho lasciato stare.
Alla fine ho trovato due configurazioni stabilissime:
1980 @ 925 mV
1935 @ 900 mV

differenza tra le due circa 2° in full load, quindi visto che di prestazioni non cambia una fava (TimeSpy da 18000 a 17800, che significa meno di 1 FPS in gioco) ho deciso di tenere la più fresca.

A mio MODESTO parere ti sei troppo fissato sui numeretti dei benchmark. Hai appurato che la scheda va bene, e che il tuo problema è di airflow nel case (certo, probabilmente la tua GPU non ha il miglior montaggio del dissipatore/pasta termica), hai risolto con un undervolt. Per me dovresti trovare la soluzione più stabile e godertela smettendo di fare benchmark ?
Hai un gran bel sistema...
 
Sopra i 1975 MHz dubito ci arrivi a 925 mV, ma ogni chip è differente quindi prova. Io arrivai a 2050 (o 2025 ... non ricordo) con 950 mV. Nei benchmark era stabile, ma in game raramente ho avuto qualche CTD quindi ho lasciato stare.
Alla fine ho trovato due configurazioni stabilissime:
1980 @ 925 mV
1935 @ 900 mV
infatti anche io mi trovo bene con questi 2 configurazioni.
 
Grazie, tra l'altro - non mi sembra sia ancora stato detto - la Trio arriva con inclusa una staffa di supporto in funzione anti-sag tipo quella della Uphere che ho visto consigliata 2-3 volte qualche tempo fa.
Esteticamente non è affatto male e sembra pure di buona qualità, metallo bello solido e pad antivibrazioni già montati con un set di ricambio in dotazione... io ho preferito prendere un supporto classico perché sinceramente non mi convince molto come soluzione, ma denota sicuramente attenzione al cliente da parte di MSI e mi sembra giusto segnalare che se quel tipo di supporto piace non bisogna sborsare un centesimo per averlo.
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AMEN, FRATELLO!
Ho fatto esattamente così anch'io, in questo ho una mentalità molto da bureau sovietico di progettazione aeronautica: "quel che non c'è non si può rompere", per cui se non è strettamente necessario per qualcosa un software evito proprio di installarlo.
La cosa buffa è che gli RGB nella mia build ce l'hanno la motherboard, la GPU e il waterblock dell'AIO: le prime due sono entrambe MSI e credo si sincronizzino tra loro a prescindere, il waterblock invece è ARGB ed è bastato collegarlo all'apposito header della motherboard per avere anche lui sincronizzato.
Per cui alla fine ho lo stesso risultato - e devo dire di essermi ricreduto, gli RGB se non si esagera non sono pacchiani, anzi, danno quel tocco in più che è gradevole - senza Dragon Center e affini tra le bolas.
Concordo in pieno.
L’unico software installato è il Razer, che quindi mi sincronizza tastiera e mouse. L’ho installato chiaramente solo per rimappare il mouse e variarne la sensibilità a seconda del gioco, altrimenti ne farei volentieri a meno.
A me l’RGB piace, ma non sopporto inutile peso sul processore solo per gestire le lucette, quindi ove possibile evito.
 
A mio MODESTO parere ti sei troppo fissato sui numeretti dei benchmark. Hai appurato che la scheda va bene, e che il tuo problema è di airflow nel case (certo, probabilmente la tua GPU non ha il miglior montaggio del dissipatore/pasta termica), hai risolto con un undervolt. Per me dovresti trovare la soluzione più stabile e godertela smettendo di fare benchmark ?
Hai un gran bel sistema...
Si, non è che mi sono fissato ma ci sono rimasto male vedere che non va in prestazioni come le altre Strix3080.
Lo Spec-06 non è chiuso più o meno come il 4000x?
 
infatti anche io mi trovo bene con questi 2 configurazioni.
Provale in game, giocandoci per alcune ore e per alcuni giorni. Se non hai mai un crash, hai trovato la pace dei sensi...

Poi se ti vuoi divertire a fare record di TimeSpy puoi provarne una più aggressiva leggermente sopra i 2 GHz, ma non so se otterresti valori più elevati perché come hai visto sopra i 75/77° la frequenza di boost si abbassa leggermente ed anche sestando 2050 MHz vedrai la GPU scendere sui 1900 MHz.

Inoltre so che tu overclocki le GDDR6X.
Alla luce dei recenti articoli (sembra che arrivino anche a 110° ! La specifica dovrebbe essere di 95°...) io ci starei molto attento.
COn l’ultima versione di HWiNFO64 puoi leggere il valore di temperatura della VRAM.

Si, non è che mi sono fissato ma ci sono rimasto male vedere che non va in prestazioni come le altre Strix3080.
Eh purtroppo ogni scheda fa caso a parte, e la stessa scheda in due case diversi si comporta diversamente.
Tu prendi come riferimento Guru3D credo di aver capito. Ottimo sito, con gente competente (credo siano qui in Olanda ?) ma occhio che loro testano come tutti in open bench, dove la scheda ha tutta l’aria che vuole.
 
IL CASE. Cambia il case. Fai prima. quando avevo questi problemi ho speso più in ventole e trucchetti vari per abbassare le temperature che se avessi subito cambiato il case. Cambiato il case tutto sistemato. Presi un thermaltake commander c35 con un airflow spietato., Mash frontale, 2 ventole da 200 frontali, spazioso come mai. Non costa neanche molto per quanto funziona bene. Oppure ce ne sono altri. Queste schede hanno bisogno di un case bello ventilato.
È vero, il case dice molto ma ... occhio.
Il tuo problema (se non ricordo male eravamo “di là” all’epoca) era un case davvero tappato di qualità media, ed hai risolto con un bel case.
Lui ha un problema diverso... il suo case non è affatto male in generale, ma ha un sistema che tra CPU e GPU è una stufa.

Io ad esempio uno un Corsair SPEC 06 RGB, un case che trovi sui 100/110€ (beh ormai è sul mercato da un pò) e che quindi non è certo il top di gamma. Non è mesh, anche se ci ho aggiunto naturalmente 3 Noctua (togliendo una delle ventole originali), ed ho un sistema potenzialmente da stufetta: 3900X e 3080.
Eppure ho le temperature sotto controllo.

Per me il case fa la differenza solo se è davvero scadente o male assemblato, ma da un certo livello in su cambia poco.

Si, non è che mi sono fissato ma ci sono rimasto male vedere che non va in prestazioni come le altre Strix3080.
Lo Spec-06 non è chiuso più o meno come il 4000x?
Si, credo abbia un airflow simile al 4000X, anche se davanti non è vetro ma plastica con un air intake tutto attorno.

Scusate se uno per spazio volesse collegare la 3080 fe con il cavo splittato anziché con due separati cavi pci in cosa potrebbe incorrere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Danni a connettori filo e psu a lungo andare?
Con cavo splittato vai sopra alla specifica PCIE di cavo e connettore. Si va dal possibile instabilità al surriscaldamento del cavo con spiacevoli conseguenze. Evita.
 
Anche se come airflow e ottimale il cooler master h500m quello che ho io!
Si non è per niente male. Ma avevo costruito una macchina sulla base di un ecosistema icue è da lì sono partito. Appena corsair ha disponibile il pannello frontale in mesh per la serie 4000 lo prendo subito, con la Strix 3070 in overclock (ero stabile a 15000 di punteggio grafico su timespy) avevo risolto tutte le problematiche di temperature.

Esempio: togliendo solo il pannello frontale in game ho -5gradi su cpu e gpu (in undervolt).

FCNewDawn senza pannello front: Gpu:63 CPU:74 /

FCNewDawn con pannello front: Gpu:69 / CPU:82
 
Ultima modifica:
Scusate se uno per spazio volesse collegare la 3080 fe con il cavo splittato anziché con due separati cavi pci in cosa potrebbe incorrere?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Danni a connettori filo e psu a lungo andare?
si spegne l'alimentatore

Si non è per niente male. Ma avevo costruito una macchina sulla base di un ecosistema icue è da lì sono partito. Appena corsair ha disponibile il pannello frontale in mesh per la serie 4000 lo prendo subito, con la Strix 3070 in overclock (ero stabile a 15000 di punteggio grafico su timespy) avevo risolto tutte le problematiche di temperature.

Esempio: togliendo solo il pannello frontale in game ho -5gradi su cpu e gpu (in undervolt).

FCNewDawn senza pannello front: Gpu:63 CPU:74 /

FCNewDawn con pannello front: Gpu:69 / CPU:82
Se cambi case per me risolvi la tua è un pò sfortuna da quel punto di vista
 
si spegne l'alimentatore


Se cambi case per me risolvi la tua è un pò sfortuna da quel punto di vista

Qui c'è l'avrei l'aria! ahahahha.
 
E; n bel case pure quello, il tuo è pura sfortuna probabilmetne la tua stessa configurazione fa in modo che l'aria rimanga troppo imprigionata sotto e si formi un ricircolo vizioso che ti aumenta le temp che non riesce a uscire.
 
Inoltre so che tu overclocki le GDDR6X.
Alla luce dei recenti articoli (sembra che arrivino anche a 110° ! La specifica dovrebbe essere di 95°...) io ci starei molto attento.
COn l’ultima versione di HWiNFO64 puoi leggere il valore di temperatura della VRAM.
Temp delle memorie non sopra i 74° OC +750Mhz
 
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