UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Umbert-one

Nuovo Utente
101
14
Scusatemi, ma il 620 euro per una gigabyte 3070 OC è un prezzo gonfiato oppure anche in situazione di normalità la avremmo a quel prezzo? Chiaramente, la normalità non l'abbiamo vissuta, me lo chiedevo in base anche all'esperienza passata con le schede delle generazioni precedenti.
 

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
Scusatemi, ma il 620 euro per una gigabyte 3070 OC è un prezzo gonfiato oppure anche in situazione di normalità la avremmo a quel prezzo? Chiaramente, la normalità non l'abbiamo vissuta, me lo chiedevo in base anche all'esperienza passata con le schede delle generazioni precedenti.
A mio parere è un prezzo accettabilissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
onesytamente sembra che le ventole partono sparate al 100% e questo non è normale, hai sotto controllo la tempertauira?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelkronos

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
onesytamente sembra che le ventole partono sparate al 100% e questo non è normale, hai sotto controllo la tempertauira?
Come ho riportato nell'edit del post precedente ho messo il risultato dell'afterburner, in pratica già ad avvio gioco la temperatura della gpu, dai 35 gradi in idle, passa subito a 70 gradi e gli rpm delle ventole si assestato subito tra i 2500 e i 3500 (il massimo).

Come faccio a capire se è normale o un difetto della scheda?
 

Ropie_

Nuovo Utente
118
5
Fino a Kriens? Saranno 3-4 ore d'auto...se aggiungi al costo della scheda quello della benzina, caselli italiani e la vignetta autostradale svizzera, ti costa più di una presa su amazon.

Ti conviene annullare, andare su questo sito che ha un negozio fisico a Lugano, e quando ti arriva vai a ritirarla.

in più su questo sito non mi fa registrare perchè non ho il cap svizzero..
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
in più su questo sito non mi fa registrare perchè non ho il cap svizzero..
No infatti io ho dovuto usare l indirizzo di un collega di un mio amico che gentilmente si é fatto spedire il pacco e poi il mio collega é passato a prendermelo e me l ha portato... Ho chiesto alla steg e comunque mi hanno detto che per il ritiro al negozio basta che senti la filiale e ti danno la possibilità di andare a ritirarla anche se non fornisci un indirizzo svizzero.... Questo per la steg, con digitech é già più difficile perché non ha filiali vicino al confine.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Quindi ci stai dicendo apertamente che sei uno scalper. Splendido...
Post unito automaticamente:


Molto strano...
Ho una PNY anche io ed è silenziosissima anche con le ventole che arrivano a 1700 RPM durante il gaming (ho fatto un pò di overclock)

Sui crash di CP2077 non mi preoccuperei: ci sono un mare di bug nel gioco. Però sulle prestazioni mi sembra strano. A che risoluzione giochi ? Una 3070 fino a 1440P dovrebbe gestire tutto senza alcun problema...
No ho detto l opposto, tu hai voluto capire quello che volevi capire...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Ropie_

Nuovo Utente
118
5
No infatti io ho dovuto usare l indirizzo di un collega di un mio amico che gentilmente si é fatto spedire il pacco e poi il mio collega é passato a prendermelo e me l ha portato... Ho chiesto alla steg e comunque mi hanno detto che per il ritiro al negozio basta che senti la filiale e ti danno la possibilità di andare a ritirarla anche se non fornisci un indirizzo svizzero.... Questo per la steg, con digitech é già più difficile perché non ha filiali vicino al confine.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
ti ringrazio molto per le info, e il tuo collega ha avuto problemi alla dogana? se posso sapere
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
forse ti sfugge che io ho una 3070 nel case ed una 3080 in arrivo tra dieci giorni, quindi della tua 3060Ti a prezzo di furto non saprei cosa farmene (la 3070 l'ho pagata 650€).
Un gran giro di parole ma sei solo un altro scalper... La scheda video non è un lingotto d'oro.
No non mi sfugge, é a te che ti sfugge che sei una mosca bianca e che non tutti hanno tempo per stare attaccato al PC ore e ore tutti i giorni per cercare di comprare una scheda nei 60 secondi in cui rimane in stock, c'è anche chi ha i soldi e non gli interesse pagare 200€ in più, basta che ha la scheda subito e senza sbattersi, e non capisco questo odio per gli utenti di questo tipo e per chi li accontenta.
Se no se fosse così facile non mi avrebbero contattato in una trentina di persone in 24 ore offrendomi dai 600 ai 685€ per la 3060Ti..
E ripeto non lo sto dicendo ne per vantarmi ne niente, ma solo per farvi tornare un po con i piedi per terra

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
ti ringrazio molto per le info, e il tuo collega ha avuto problemi alla dogana? se posso sapere
Guarda la 3060 ti se la paghi in franchi 480CHF ti costa 445€ la più economica(se hai i franchi perche lavori li, se no devi calcolare la commissione. Non pagarla in euro perché ti fanno 1:1 e la paghi 480€), quindi anche se devi dichiararla in dogana e pagarci 100€ di iva non é sta tragedia.... Poi ovviamente puoi passare facendo finta di niente perché fermano una macchina su 100 ma non mi metto ne a consigliare ne ad incentivare questa pratica dato che si tratta di evasione fiscale, ma questo sta a te...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Ropie_

Nuovo Utente
118
5
Guarda la 3060 ti se la paghi in franchi 480CHF ti costa 445€ la più economica(se hai i franchi perche lavori li, se no devi calcolare la commissione. Non pagarla in euro perché ti fanno 1:1 e la paghi 480€), quindi anche se devi dichiararla in dogana e pagarci 100€ di iva non é sta tragedia.... Poi ovviamente puoi passare facendo finta di niente perché fermano una macchina su 100 ma non mi metto ne a consigliare ne ad incentivare questa pratica dato che si tratta di evasione fiscale, ma questo sta a te...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
grazie per tutte le info, per quanto riguarda la migliore 3070 custom da prendere, secondo voi come è la classifica? perchè ho appena visto una Asus GeForce TUF RTX 3070 - 8GB a 619 franchi, e sono molto indeciso se può essere la soluzione migliore, considerando che non spenderei più di 550 euro, massimo 600
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Come ho riportato nell'edit del post precedente ho messo il risultato dell'afterburner, in pratica già ad avvio gioco la temperatura della gpu, dai 35 gradi in idle, passa subito a 70 gradi e gli rpm delle ventole si assestato subito tra i 2500 e i 3500 (il massimo).

Come faccio a capire se è normale o un difetto della scheda?
che la temperatura si alzi è normale e anche che rimanga stabile sui 70 non è normale che le ventole si sparino al 100%

A che percentuale arrivano?
 

Angelkronos

Nuovo Utente
135
27
che la temperatura si alzi è normale e anche che rimanga stabile sui 70 non è normale che le ventole si sparino al 100%

A che percentuale arrivano?
Dal 90% al 100% della loro capacità, sempre da afterburner.

Grazie intanto per il supporto, sono un po' depresso dato che l'ho pagata pure un po' e vorrei capire se sia difettosa o che altri problemi ci siano dietro :(
Se si risolve ed era semplicemente un'impostazione prometto che non offendo più la mia 3070 e non dirò più che la sostituirò per una 3080 :(
 

supertramp87

Nuovo Utente
26
5
No non mi sfugge, é a te che ti sfugge che sei una mosca bianca e che non tutti hanno tempo per stare attaccato al PC ore e ore tutti i giorni per cercare di comprare una scheda nei 60 secondi in cui rimane in stock, c'è anche chi ha i soldi e non gli interesse pagare 200€ in più, basta che ha la scheda subito e senza sbattersi, e non capisco questo odio per gli utenti di questo tipo e per chi li accontenta.
Se no se fosse così facile non mi avrebbero contattato in una trentina di persone in 24 ore offrendomi dai 600 ai 685€ per la 3060Ti..
E ripeto non lo sto dicendo ne per vantarmi ne niente, ma solo per farvi tornare un po con i piedi per terra

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Visto che ti piace usare i se e i ma, se non ci fosse gente con i tuoi comportamenti, la situazione attuale non sarebbe così esasperata e non vederemo rincari del genere.

Non è scritto da nessuna parte che se il mondo fa schifo dobbiamo continuare a farlo peggiorare, in qualsiasi ambito.

E' una tua scelta quella di comprare una scheda e rivenderla a prezzo maggiorato, potevi anche scegliere di non farlo, e subisci le conseguenze dei giudizi di chi frequenta questo forum.

Stacce, come dicevano hanno già detto altri sei solo l'ennesimo scalper.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti, scusate il ritardo e grazie intanto per il supporto.
Quello che succede è che il computer di base (es. sul desktop o se navigo su internet) è silenzioso, girano sia le ventole del case che quella del dissipatore, non vedo se girino le ventole della vga.
Quando avvio un gioco (CP77, BL3) arriva un rumore di ventole molto più forte che io ho dedotto essere quelle della vga (ho la PNY 3070 dual fan), esattamente come le sentite. Se ho le cuffie devo tenere il volume abbastanza alto o lo sento comunque.
Il rumore continua fino a che non esco dal gioco.
Con League of Legends non capita. Mi è capitato però di sentirlo con le luci dinamiche di roll20.net, ma non era continuo.
Il rumore non ha altre cose strane, se non che è un forte rumore di ventola ed è mooolto più rumoroso del mio pc precedente che aveva un gtx 970.

Spesso capita che i giochi (CP77 e anche BL3) sembra che si freezino (il rumore di ventole continua a girare forte): lo schermo diventa nero e dice che il segnale non è presente, in sottofondo sento ancora il suono però del gioco, non in loop, però se mi muovo o faccio altro non sento la corrispettiva azione (tipo "se sparo a schermo spento non sento il rumore dello sparo"), e non funziona più nulla (ctrl+alt+canc né alt+tab), devo riavviarlo a mano con il tastino. Appena inizia a riavviarsi, il rumore di ventole si placa, alla fine del riavvio torno sul desktop come se nulla fosse successo.

Ora, il pc nuovo l'ho finito di assemblare questo weekend, quindi 4-5 giorni fa e questo fenomeno è già successo 3-4 volte con CP77 (solitamente in seguito a cambio di impostazioni grafiche verso l'ultra, per cui ho associato la cosa al gioco buggato) e 3-4 volte con Borderlands 3 (anche qui, un paio di volte all'inizio nel menù mentre cambiavo le impostazioni, e poi oggi ancora prima di arrivare alla schermata iniziale). Ieri notte ho giocato un pochino (una mezz'oretta) e non mi sembrava dare problemi, sebbene la ventola sia onnipresente durante il gioco.

Il pc è nuovo e fresco di assemblaggio (ma era il primo pc che assemblavo da solo), ho installato e aggiornato i driver di nvidia all'ultima versione, non so cosa sia la pulizia con DDU, perdona l'ignoranza. Ho messo anche gli fps tramite steam, con BL3 ad ALTA anziché ULTRA sto fisso sui 60fps, mi può star bene.

Le domande quindi sono:
  • è normale quel rumore di ventola (l'ho postato prima in versione .txt ma è un .m4a)?
  • cosa potrebbe essere difettoso? Io ho l'ho imputato alla vga sotto stress, ma non so se sia quello
  • cosa posso fare per capire cosa ci sia che non vada?
Ora rispondo pure agli altri, intanto grazie!
Post unito automaticamente:


E' che non vorrei che un gioco pesante mi "ammazzi"/usuri/rovini la cpu mettendola troppo sotto sforzo (concezione naif del mondo e dei computer) XD

EDIT: avevo postato un paio di video con idle vs a regime ipotizzando oltretutto potesse essere colpa del dissipatore, ma non credo sia più utile; ho verificato che è la scheda video, mi son deciso a installare afterburner e ho guardato un po' il comportamento.
In sostanza la VGA in idle sta sui 30°C, con l'rpm delle sue ventole che si aggira attorno ai 1200-1500 rpm.
Appena avvio un gioco, la temperatura della VGA schizza a 70-73°C e le ventole viaggiano costantemente tra i 2800 rpm e il massimo di circa 3500 rpm, questo anche nel menù iniziale di gioco (es. Borderlands3) o se fisso da vicino un muro (es. CP77), la GPU in entrambi i casi segnala di star lavorando al 98-99%.

Ho provato a smontare la scheda e a riattaccarla, non so se sia un problema di come la scheda alloggi nello slot PCI (a rimontarla ho provato a rimontarla il più perpendicolare possibile alla mobo, mi sono pure assicurato di sentire il click dello slot PCI, quindi dovrebbe essere inserita ok), oppure se sia un problema di driver (forse conviene disinstallare tutto e reinstallare?)

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie ancora!

EDIT2: ho letto anche per il DDU, ho provato a usarlo (ovviamente in modalità provvisoria, etc.), ho reinstallato i driver e avviato Borderlands 3 ma il problema rimane sempre lo stesso...temperature e ventole a palla! :(
MAI viste le ventole della mia PNY a 2800 RPM, quindi mi pare evidente che ci sia un problema alla scheda video purtroppo...
Post unito automaticamente:

Scusatemi, ma il 620 euro per una gigabyte 3070 OC è un prezzo gonfiato oppure anche in situazione di normalità la avremmo a quel prezzo? Chiaramente, la normalità non l'abbiamo vissuta, me lo chiedevo in base anche all'esperienza passata con le schede delle generazioni precedenti.
Non amo le Gigabyte, ma il prezzo è onestissimo
Post unito automaticamente:

Come ho riportato nell'edit del post precedente ho messo il risultato dell'afterburner, in pratica già ad avvio gioco la temperatura della gpu, dai 35 gradi in idle, passa subito a 70 gradi e gli rpm delle ventole si assestato subito tra i 2500 e i 3500 (il massimo).

Come faccio a capire se è normale o un difetto della scheda?
Credimi, ho la stessa scheda e NON è normale.
Mai visto le ventole sopra i 1700/1800 RPM. Neppure dopo ore di gioco.
 
  • Triste
Reazioni: Angelkronos

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili