puoi spiegarti melgio non ho capito il problema che succede esattamente?
HJai installato i driver video con una pulizia con DDU?
Ciao a tutti, scusate il ritardo e grazie intanto per il supporto.
Quello che succede è che il computer di base (es. sul desktop o se navigo su internet) è silenzioso, girano sia le ventole del case che quella del dissipatore, non vedo se girino le ventole della vga.
Quando avvio un gioco (CP77, BL3) arriva un rumore di ventole molto più forte che io ho dedotto essere quelle della vga (ho la PNY 3070 dual fan), esattamente come le sentite. Se ho le cuffie devo tenere il volume abbastanza alto o lo sento comunque.
Il rumore continua fino a che non esco dal gioco.
Con League of Legends non capita. Mi è capitato però di sentirlo con le luci dinamiche di roll20.net, ma non era continuo.
Il rumore non ha altre cose strane, se non che è un forte rumore di ventola ed è mooolto più rumoroso del mio pc precedente che aveva un gtx 970.
Spesso capita che i giochi (CP77 e anche BL3) sembra che si freezino (il rumore di ventole continua a girare forte): lo schermo diventa nero e dice che il segnale non è presente, in sottofondo sento ancora il suono però del gioco, non in loop, però se mi muovo o faccio altro non sento la corrispettiva azione (tipo "se sparo a schermo spento non sento il rumore dello sparo"), e non funziona più nulla (ctrl+alt+canc né alt+tab), devo riavviarlo a mano con il tastino. Appena inizia a riavviarsi, il rumore di ventole si placa, alla fine del riavvio torno sul desktop come se nulla fosse successo.
Ora, il pc nuovo l'ho finito di assemblare questo weekend, quindi 4-5 giorni fa e questo fenomeno è già successo 3-4 volte con CP77 (solitamente in seguito a cambio di impostazioni grafiche verso l'ultra, per cui ho associato la cosa al gioco buggato) e 3-4 volte con Borderlands 3 (anche qui, un paio di volte all'inizio nel menù mentre cambiavo le impostazioni, e poi oggi ancora prima di arrivare alla schermata iniziale). Ieri notte ho giocato un pochino (una mezz'oretta) e non mi sembrava dare problemi, sebbene la ventola sia onnipresente durante il gioco.
Il pc è nuovo e fresco di assemblaggio (ma era il primo pc che assemblavo da solo), ho installato e aggiornato i driver di nvidia all'ultima versione, non so cosa sia la pulizia con DDU, perdona l'ignoranza. Ho messo anche gli fps tramite steam, con BL3 ad ALTA anziché ULTRA sto fisso sui 60fps, mi può star bene.
Le domande quindi sono:
- è normale quel rumore di ventola (l'ho postato prima in versione .txt ma è un .m4a)?
- cosa potrebbe essere difettoso? Io ho l'ho imputato alla vga sotto stress, ma non so se sia quello
- cosa posso fare per capire cosa ci sia che non vada?
Ora rispondo pure agli altri, intanto grazie!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non capisco cosa dovrebbe c'entrare la CPU con la ventola della VGA che parte a palla e crasha ?
E' che non vorrei che un gioco pesante mi "ammazzi"/usuri/rovini la cpu mettendola troppo sotto sforzo (concezione naif del mondo e dei computer) XD
EDIT: avevo postato un paio di video con idle vs a regime ipotizzando oltretutto potesse essere colpa del dissipatore, ma non credo sia più utile; ho verificato
che è la scheda video, mi son deciso a installare afterburner e ho guardato un po' il comportamento.
In sostanza la VGA in idle sta sui 30°C, con l'rpm delle sue ventole che si aggira attorno ai 1200-1500 rpm.
Appena avvio un gioco, la temperatura della VGA schizza a 70-73°C e le ventole viaggiano costantemente tra i 2800 rpm e il massimo di circa 3500 rpm,
questo anche nel menù iniziale di gioco (es. Borderlands3)
o se fisso da vicino un muro (es. CP77), la GPU in entrambi i casi segnala di star lavorando al 98-99%.
Ho provato a smontare la scheda e a riattaccarla, non so se sia un problema di come la scheda alloggi nello slot PCI (a rimontarla ho provato a rimontarla il più perpendicolare possibile alla mobo, mi sono pure assicurato di sentire il click dello slot PCI, quindi dovrebbe essere inserita ok), oppure se sia un problema di driver (forse conviene disinstallare tutto e reinstallare?)
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie ancora!
EDIT2: ho letto anche per il DDU, ho provato a usarlo (ovviamente in modalità provvisoria, etc.), ho reinstallato i driver e avviato Borderlands 3 ma il problema rimane sempre lo stesso...temperature e ventole a palla! :(