UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Il memory junction è sempre più caldo rispetto alla gpu e vale per tutte le schede, considerando poi che si sfruttano principalmente le memorie. Di che temperature parliamo per curiosità? La normalità dovrebbe essere intorno ai 90° (non sulla gpu mi raccomando!)
La 6800xt di un mio amico in gaming raggiunge i 105° di media sul junction!

Che impostazioni stai usando su ab?
Con le corrette impostazioni non perdi prestazioni, o le perdi in minima parte in favore di un'enorme efficienza migliorata.

Dovresti essere sui 100MH/S intorno ai 230W di consumo e sotto i 50°. Se non lo sei rivedi le impostazioni!

Non sono un esperto di mining, ho provato downvoltando a 800mv e avevo circa 85 mhs, la mia è stata pura curiosità. Le temperature sulla gpu rimangono ottime.
Le saldature delle ram stavano 20 gradi più che in game, nel mio caso 96 - 98°, ma io le ho dissipate, su una scheda normale oltre i 100°.
Sinceramente non vorrei avere la scheda del tuo amico, evidentemente ha qualche problema perchè le g6 lisce non scaldano così tanto, considera che il sensore è sulle saldature e non sulla fonte di calore vera è proprio (cioè il chip ).

Io dico che sono veramente troppo alte, passino i 94° che alcune schede raggiungono in game che sono sotto la soglia, ma a 105 siamo al limite dichiarato e sono convinto che alcuni modelli vanno anche più in su.

Immagino la tua pluriennale esperienza nel mining di gpu! ?
Non c'entra l'esperienza nel mining, tutti i chip elettronici hanno un margine di tolleranza alle alte (e basse) temperature, le versioni consumer sono le più sfigate e solitamente il suo limite è 70 °C mentre le versioni militari sono le più resistenti. Quando si utilizzano microchip a temperature limite per un lungo periodo di tempo, si va incontro a ossidazione a degrado molecolare del dielettrico interno. Per questo si evita di acquistare una GPU da mining usata, perchè presumibilmente è stata "esaurita" anzitempo.

Non sono un esperto di mining, ho provato downvoltando a 800mv e avevo circa 85 mhs, la mia è stata pura curiosità. Le temperature sulla gpu rimangono ottime.
Le saldature delle ram stavano 20 gradi più che in game, nel mio caso 96 - 98°, ma io le ho dissipate, su una scheda normale oltre i 100°.
Sinceramente non vorrei avere la scheda del tuo amico, evidentemente ha qualche problema perchè le g6 lisce non scaldano così tanto, considera che il sensore è sulle saldature e non sulla fonte di calore vera è proprio (cioè il chip ).

Io dico che sono veramente troppo alte, passino i 94° che alcune schede raggiungono in game che sono sotto la soglia, ma a 105 siamo al limite dichiarato e sono convinto che alcuni modelli vanno anche più in su.

Le temperature delle saldature delle ram sono sempre più elevate delle gpu ed è normale, tant'è che fino a un mese fa nemmeno si monitoravano, si monitorano da quando è uscito l'ultimo aggiornamento di hwinfo. 90° sono la media per le 3080.
Se vuoi fare qualche test di mining prova a configurare la tua 3080 con un 65pl con -200 sul core e un +500 sulle memorie per cominciare, e vedi che arrivi agli score indicati sopra.

Non c'entra l'esperienza nel mining, tutti i chip elettronici hanno un margine di tolleranza alle alte (e basse) temperature, le versioni consumer sono le più sfigate e solitamente il suo limite è 70 °C mentre le versioni militari sono le più resistenti. Quando si utilizzano microchip a temperature limite per un lungo periodo di tempo, si va incontro a ossidazione a degrado molecolare del dielettrico interno. Per questo si evita di acquistare una GPU da mining usata, perchè presumibilmente è stata "esaurita" anzitempo.

Tutto ciò che si utilizza è soggetto ad usura graziearcà.
70° sono le temperature medie per una gpu non per le junction, per cui nessun allarmismo.

E' la scoperta dell'acqua calda che una gpu che è stata usata 3 anni per minare è sicuramente più propensa a crepare rispetto ad una gpu nuova no?

Immagino la tua pluriennale esperienza nel mining di gpu! ?
non ci vuole esperienza per capire che se tieni le memorie a 100 gradi h24 tra due mesi puoi buttare la scheda.

PEr il discorso costo ebnergia in Itlia il problemi non sono i costi dell'energia ma delle tasse nessuno sano di mente si sogna di fare mining casalingo qui

Ultima modifica:
In realtà ... no, questo non vale per i circuiti integrati (se correttamente utilizzati).
Ma a quanto pare sai tutto tu, quindi who cares?

Stai partendo dal presupposto sbagliato per cui pensi che minando utilizzi la gpu al di fuori del range per cui è progettata.
E' logico che se la usi h24 la usuri di più rispetto a chi la usa in sessioni sporadiche di gaming, ma di che parliamo?

Cmq chiudo l'OT perchè sembro essere la voce fuori dal coro, ma chiedetevi come mai non si sente in giro di gpu morte improvvisamente o in modo anomalo in questi ultimi 6 mesi... avete idea di che scandalo che sarebbe stato?
E invece tutte le schede vengono usate normalmente, anche per minare e ci sarà sempre l'esemplare con il silicio sfigato che magari si brucia dopo 30 minuti di gioco, ma per il resto funzioneranno sempre a dovere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non ci vuole esperienza per capire che se tieni le memorie a 100 gradi h24 tra due mesi puoi buttare la scheda.

PEr il discorso costo ebnergia in Itlia il problemi non sono i costi dell'energia ma delle tasse nessuno sano di mente si sogna di fare mining casalingo qui
E per curiosità prima dell'ultimo aggiornamento di hwinfo cosa utilizzavi per monitorare le temperature delle memorie?

Rispondo io: nulla, perchè altrimenti ti saresti accorto che sono sempre più calde rispetto a quelle della gpu!

E' logico che se la usi h24 la usuri di più rispetto a chi la usa in sessioni sporadiche di gaming, ma di che parliamo?
Non è che ce l'avevo con te in particolare o con l'argomento mining nello specifico, però spesso in questo forum mi capita di leggere delle affermazione di cui tutti i frequentatori ne sono convinti ma sono idee totalmente prive di fondamento scientifico e/o sono pure leggende metropolitane.

Non so, ad esempio ne ho letta una stamattina che se uno ha l'alimentatore con PFC attivo allora deve per forza comprare un UPS ad onda sinusoidale pura ? Oppure se hai una CPU AMD allora meglio installare una scheda video AMD ? Tutto qua, non sono né un debunker, né voglio perdere tempo a spiegare cose ovvie ?

E per curiosità prima dell'ultimo aggiornamento di hwinfo cosa utilizzavi per monitorare le temperature delle memorie?

Rispondo io: nulla, perchè altrimenti ti saresti accorto che sono sempre più calde rispetto a quelle della gpu!

scusa la le memorie in gaming della xc3 ultra 3080 arrivano max a 80 gradi
In mining 105 e pure in underclock

Monitorarle o meno non cambia i fati che se tieni 24 ore le memorie a 105 gradi dopo 2 mesi la scheda la puoi buttare, se ci giochi anche 10 ore al giorno a 80 penso di no

Quindi quale sarebbero i fatti? se no le vedi non si rompono? Non credo proprio che funzioni

Ultima modifica:
scusa la le memorie in gaming della xc3 ultra 3080 arrivano max a 80 gradi
In mining 105 e pure in underclock

Monitorarle o meno non cambia i fati che se tieni 24 ore le memorie a 105 gradi dopo 2 mesi la scheda la puoi buttare, se ci giochi anche 10 ore al giorno a 80 penso di no

Quindi quale sarebbero i fatti? se no le vedi non si rompono? Non credo proprio che funzioni
Di nuovo con le tue supposizioni.
Se dopo 2 mesi si "bruciavano" le schede per le memorie calde ci sarebbe un putiferio sull'intero web, e invece le schede funzionano normalmente e non solo, la gente le paga pure il doppio pur di averle!
Il mining viene fatto con cognizione di solito, prova ad utilizzare per sfizio i settaggi che ho suggerito qualche post sopra e vedi come scendono temperature e consumi. Non basta un underclock.

Edit: se cerchi in giro, il tuo modello tral'altro è tra i più performanti e freddi in mining, ovviamente quando impostato a dovere!

Che rischi ci sono scendendo troppo con il PL?
Zero rischi. Il power limit è il limitatore del motore dell’auto. Se esageri l’auto va più piano ma le fa solo bene

70° sono un numero che hai sparato a caso ?

non esiste una temperatura per i “chip elettronici”.

Io ho provato 90%, ho un BPL MAX di 316W e mantiene la frequenza di 1935 con 850 mvl come di solito. Quindi suppongo che non ha perduto prestazioni
Fai un 3dmark e lo verifichi ??‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro