UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
In attesa di capire dove/come/quando prendere questa benedetta 3080 (ormai si fa in tempo ad aspettare l'uscita della 3070 e presentazione delle amd) ho montato una sempre attuale gtx970 e devo dire che in 2k aggiustando a ribasso i dettagli riesce a dare ancora soddisfazione ?
io ti consilgio di aspettare amazon tanto ci saranno

per ora amazon non mi ha annullato l'ordine ? quasi quasi se ho tempo stasera rompo le balle al servizio clienti per vedere se hanno una stima della data di spedizione ?

c'è già roba sul warehouse di amazon sotto le 500€
Sulle schede grafiche non mi fido granché dell'usato, sarò troppo diffidente probabilmente ? anche perchè, oltre dalla condizione, dipende anche dal prezzo. Se non erro, le 2070s nuove stanno leggermente sopra i 500, quindi se devo andare a risparmiare tipo 40-50 euro, non credo che ne possa valere la pena. Preferirei, a quel punto, un prodotto nuovo e il super garanzia ?

poi non avrebbe più molto senso la 3090, a meno che non vendano la 3080 20gb allo stesso prezzo
con questa generazione, nvidia non sta puntando solamente al gaming, ma ad un uso a 360°, sia perchè tutti si improvvisano youtuber e sia perchè chi acquista una workstation amatoriale o semi professionale non lo fa per avere un server da rendering da 14.000€, quindi tende a preferire le schede da gaming alle quadro, che nell'80% dei casi vanno meglio per la maggior parte dei lavori
la 3090 tecnicamente è la nuova TITAN, gli hanno affibbiato solo un altro nome per ragioni di mercato, sappiamo tutti che se si fosse chiamata TITAN RTX 3000, non se la sarebbe filata nessuno per giocare

con questa generazione, nvidia non sta puntando solamente al gaming, ma ad un uso a 360°, sia perchè tutti si improvvisano youtuber e sia perchè chi acquista una workstation amatoriale o semi professionale non lo fa per avere un server da rendering da 14.000€, quindi tende a preferire le schede da gaming alle quadro, che nell'80% dei casi vanno meglio per la maggior parte dei lavori
la 3090 tecnicamente è la nuova TITAN, gli hanno affibbiato solo un altro nome per ragioni di mercato, sappiamo tutti che se si fosse chiamata TITAN RTX 3000, non se la sarebbe filata nessuno per giocare
Si questo è vero, è già succedeva con le serie precedenti, 2080ti non esclusa. Molti l'hanno presa al posto delle Quadro anche chi ci lavora. Il discorso è che se Nvidia non sdogana un pò questa storia delle castrazione software e driver, chi deve lavorarci per specifici usi potrà sempre e solo far riferimento alle Quadro che restano certificate per certi impieghi. Ma onestamente una Quadro pari alla 3080 o 3090 manco so se esiste. Una Rtx8000 costa come un'utilitaria. E le rtx 6000 non sono molto più economiche.

Ps Nvidia si è scusata per i disguidi e l'immediato esaurimento delle FE tramite BOT. Hanno dichiarato di essere impegnati perché non succeda e a tal fine di fare anche revisione manuale degli ordini, per evitare appunto acquisti tramite bot. Buh, speriamo lo facciano davvero. Soprattutto perché non fa bene alla loro immagine e al mercato se finisce come con i bagarini dei biglietti di concerti.

Ultima modifica:
Il discorso è che se Nvidia non sdogana un pò questa storia delle castrazione software e driver,
è stato fatto in modo pesante nella serie 900, la GTX 780TI è stata l'ultima scheda ad avere i cuda cores non castrati, anche con la serie 1000 sul mercato, su ebay la 780TI costava sui 300/350€, anche se in game andava quanto una 1060

Ecco, mo mi assalgono i dubbi tra la 3080 liscia e quella da 20 GB.
Sicuro 20 GB sono eccessivi per giocare, il problema e se i 10gb della versione normale corrono il reale rischio di essere saturati rapidamente nei prossimi tempi.
Ricordo ai tempi della 970 con Assassin's Creed unity Che applicavi 4/5 effetti e già quei 4gb erano saturi (poi era pure uscito il discorso che erano 3.5)

Ecco, mo mi assalgono i dubbi tra la 3080 liscia e quella da 20 GB.
Sicuro 20 GB sono eccessivi per giocare, il problema e se i 10gb della versione normale corrono il reale rischio di essere saturati rapidamente nei prossimi tempi.
Ricordo ai tempi della 970 con Assassin's Creed unity Che applicavi 4/5 effetti e già quei 4gb erano saturi (poi era pure uscito il discorso che erano 3.5)

Questa cosa succede anche a me, si chiama paranoia. Fidati che per saturare quei 10GB ce ne vogliono di anni e soprattutto decadrà prima la potenza della scheda che la memoria. Se un gioco dovesse richiedere 15GB non ce la faresti lo stesso con 20GB perché il cap è nell'architettura / potenza.

Ma si ha già un idea dell'ambito alimentazione? Perché io volevo puntare alla 3080 col mio seasonic 550w 80plus Gold, ma non sono molto sicuro che riesca ad alimentare lei e tutto il resto. Considerate che ho un 3700x e una x570 plus

Ma si ha già un idea dell'ambito alimentazione? Perché io volevo puntare alla 3080 col mio seasonic 550w 80plus Gold, ma non sono molto sicuro che riesca ad alimentare lei e tutto il resto. Considerate che ho un 3700x e una x570 plus
Se l'alimentatore è buono puoi anche tenerlo per un pò e vedere se tira ma alla lunga si deve cambiare cion un wattaggio più potente

Se lo fai devi collegare un cavo per ogni pci-ex e non usare il cavo sdoppiato.

Se puoi economicamente è meglio però prendere un wattaggio più alto almeno un 650W. Ma se ti preoccupa usarlo per un pò secondo me se il prodotto è buono sui può fare di che alimentatore parliamo di preciso?

Poi sempre parlando di 3080 perchè se intendi mettere la 3070 550w basteranno sicuro

Se l'alimentatore è buono puoi anche tenerlo per un pò e vedere se tira ma alla lunga si deve cambiare cion un wattaggio più potente

Se lo fai devi collegare un cavo per ogni pci-ex e non usare il cavo sdoppiato

Quando dici che alla lunga si dovrà cambiare è perché si deteriorerà per esser stato tirato sempre al massimo? Quanti watt liberi consigli tra reale consumo e l'effettiva resa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro