Ciao Federico,
se ti riferisci al modello presente sullo shop online e distribuito in Italia denominato "GeForce RTX

3080 VENTUS 3X 10G OC", allora si tratta comunque di una versione overcloccata.
Esiste anche il modello "GeForce RTX

3080 VENTUS 3X 10G" ma non è attualmente presente in distribuzione anche se pubblicato sul nostro sito internet ufficiale come fonte di informazioni.
Per entrambi i modelli sono comunque richiesti 2 connettori 8-pin.
Parlando di dissipazione, nella serie Gaming X è stato introdotto un nuovo brevetto riguardante il design delle ventole che garantisce un migliore flusso e una maggiore pressione dell'aria rispetto alla versione montata sulla serie Ventus. Inoltre, nelle Gaming sono stati implementati anche dei miglioramenti sull'heatsink per gestire più efficacemente le dinamiche dei flussi d'aria e migliorare l'efficienza del raffreddamento complessivo.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle pagine prodotto 3080 Gaming X Trio e 3080 3X Ventus dove puoi avere qualche informazione in più e vedere meglio le differenze (es. ventole TORX 4.0 e 3.0).
Detto questo, entrambi i sistemi di dissipazione garantiscono il perfetto funzionamento di entrambe le schede. Sulla Gaming X è presente un sistema più avanzato perchè la scheda ha prestazioni più elevate rispetto alla Ventus.
Ti ringrazio per l'interesse,
Matteo