UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Quando escono le custom?
La fe non mi dispiace ma volevo valutare qualche alternativa..
Certo come budget non vorrei superare di molto..

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

consumi varie recensioni
guru3d: 338 per la 3080 vs 266 della 2080ti
techpowerup: 348w 3080 vs 289w 2080ti
sweclockers: 415w 3080 (picco) vs 345w 2080ti

Dipende cosa prendi in esame se picco, se consumo medio gaming, se consumo picco gaming. Comunque sia, la 3080 consuma di più
ehm, quel 415 è l'intero sistema:
penultima immagine

320w+ 95 per l'intero sistema = 415 anche con il PL al max si arriverebbe ad una media di 470 e picco massimo con pc di fascia alta senza oc di circa 500/520... il mio consiglio rimane lo stesso: se prendete una founders o comunque una 2x8pin? ottimi psu da 550 bastano (se già lo avete), se dovete farvi o cambiare il pc ora: ottimi 650 a salire. (come spesa si va dai 100 a miiiiilllllleeeee! (i superultramegaiperextratitaniumplatinumgoldsilverbronzeecceterum!)

e se spendete tra i 1400 e i 1700 per i componenti e fate i pulciosi per 100€ per un ottimo psu, vi meritate che vi salti in aria casa alla prima accensione con il vostro nuovissimo merdtek da 1500w@50€

penultima immagine

320w+ 95 per l'intero sistema = 415 anche con il PL al max si arriverebbe ad una media di 470 e picco massimo con pc di fascia alta senza oc di circa 500/520... il mio consiglio rimane lo stesso: se prendete una founders o comunque una 2x8pin? ottimi psu da 550 bastano (se già lo avete), se dovete farvi o cambiare il pc ora: ottimi 650 a salire. (come spesa si va dai 100 a miiiiilllllleeeee! (i superultramegaiperextratitaniumplatinumgoldsilverbronzeecceterum!)

e se spendete tra i 1400 e i 1700 per i componenti e fate i pulciosi per 100€ per un ottimo psu, vi meritate che vi salti in aria casa alla prima accensione con il vostro nuovissimo merdtek da 1500w@50€

ahahah samo arrivati alle maledizioni ?

penultima immagine

Si ma era riferito con le vga in picco massimo... Intendevo quello con picco, non come consumo solo della vga :)

vi lascio una considerazione riguardo l'efficienza: mettiamo lo usiate 4/5ore al giorno, quanto di questo tempo giocate e quanto state leggendo forum/chattando/videochiamate/discord/roba del genere?

quando giocate, e se il psu è ben dimensionato rimarrà nel 85/90% di quel tempo al 75% che per un'ottimo psu (e torniamo allo stesso discorso di prima...) è la norma!
il restante 10/15% del tempo in gaming, la cpu riceverà i compitini da fare dal sistema operativo e per 2/10 secondi arriverà al 90% di uso e di consumi (i famosi picchi!), e magari pure in concomitanza con la gpu... e il consumo per 2/10 secondi arriverà a circa il 90%.
[ in questa fase siete nel pieno della curva di efficienza ]

il resto del tempo sarete in idle o quasi, ovvero intorno al 15-20% della massima potenza nominale del psu, per cui a meno che non abbiate un titanium (che costa un'occhio e pure un rene) sarete sotto l'inizio della curva di efficienza che per i gold parte dal 20% con efficienza del 80-82%, sotto il 20% cala drasticamente intorno al 75%.

insomma: se avete psu con i controcosidetti ed è ben dimensionato? non fatevi paranoie! usatelo senza problemi, e se non vi sentite perfettamente sicuri/e? nel giro di 6 mesi / un anno mettete da parte 100/150€ per andare su un'ottimo 650/750 sopratutto se volete prendere le schede di fascia alta (le conosciamo tutti quali sono! le 3x8 Pin) e fare Oc a gpu e cpu, sopratutto se quest'ultimo è di fascia alta.

altra riflessione:
i test effettuati in questi giorni son stati fatti ad ultra e con driver praticamente in beta o quasi... oltre al fatto che i giochi/programmi non credo abbiano ancora ricevuto le patch per implementare al meglio le migliorie apportate dalle 3000.
e stessa cosa varrà per big navi.

perdonate i "francesismi". ?

Si ma era riferito con le vga in picco massimo... Intendevo quello con picco, non come consumo solo della vga :)
si, era solo per precisare. le FE a 420 non possono arrivarci. (300w dai connettori a 8 pin e 75/80 dallo slot pci.)

Ho sentito anche io qualcosa di simile ma non vorrei confondere con l'embargo di oggi... soprattutto riguarderà anche le custom?
Secondo me avrebbe senso rispettare la stessa ora perché vorrebbe dire cominciare a venderla dalla mattina del 17/09/2020 (che per noi è già pomeriggio, questo è un altro paio di maniche). Comunque sarà un motivo in più per svegliarsi prima domani e partire con l'F5 a manetta per tutta la giornata! ?

Però se prendi un monitor QHD 27" non 144hz ed una 3070 quanto stai bene a giocare a 60 fps? perchè ripeto penso che non serve andare sopra i 60 per i single player ed io gioco solo a quelli.
Secondo me la 3070 per il 2k 60hz è fin troppo al momento, puoi prenderla e non pensarci più per parecchio veramente, però tieni conto che io con la 1080ti tengo i 60fps in 2k in tutti i titoli senza problemi, quindi volendo per spendere meno tu ti potresti prendere anche una 2080ti usata se la trovi a 350..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra 2 anni ci sarà lo stesso identico scenario, stesse prestazioni o quasi prezzo dimezzato

Dipende. Tra serie 1000 e serie 2000 non c'è stato un passo così grande a parte rtx, infatti chi come me ha avuto la 1080ti penso non sia passato alle 2000.

Stessa cosa adesso, io prenderò la 3080 per il 2k 144-165hz con l'intento di tenerla non fino alla prossima gen ma a quella successiva ancora. Poi se la serie 3000 avrà buone prestazioni ben venga ma io non la prenderò perchè appunto sto già a posto con la 3080..

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, con l'ottica di passare a giocare in 4K con l'acquisto di una 3080, quanto mi può fare collo secondo voi avere un i5 8600k? Non vorrei cambiare troppe cose se non servono proprio in modo necessario.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro