UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Mi intrometto sulla questione psu. Voi credete quindi, in base a quello che dite, che Nvidia ti dica : con un ryzen 7 e la 3070 servirà da 650w intendendo la peggiore delle ipotesi ovvero un 650w da 30euro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Mi intrometto sulla questione psu. Voi credete quindi, in base a quello che dite, che Nvidia ti dica : con un ryzen 7 e la 3070 servirà da 650w intendendo la peggiore delle ipotesi ovvero un 650w da 30euro?

Ma non deve esistere proprio l' idea di un alimentatore economico su una piattaforma da 1000 euro...
L'alimentatore spesso sottovalutato è una delle componenti più importanti.
Non voglio nemmeno criticare però penso che se uno spende 800 euro per una vga,si può tranquillamente permettere un alimentatore decente senza aver il rischio di bruciare il sistema

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Ma non deve esistere proprio l' idea di un alimentatore economico su una piattaforma da 1000 euro...
L'alimentatore spesso sottovalutato è una delle componenti più importanti.
Non voglio nemmeno criticare però penso che se uno spende 800 euro per una vga,si può tranquillamente permettere un alimentatore decente senza aver il rischio di bruciare il sistema

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Chiaro, altrettanto leggendo qua e in giro per il web sembra esagerata la versione ufficiale che sostiene serva un alimentatore da 650 700 watt per una 3070. Era una domanda per orientarmi sul consumo e sui dati di queste nuove schede.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

naaahhhh.... secondo me pensano più ai buoni bronze da 650 (b3/silentstorm/ecc..) che van benissimo per assorbire i picchi ma in gioco si stara tranquilli. in oc sia di gpu che cpu (e dipende quale e quanto) si rischia che un buon 550 stia troppo stretto in gioco.

Certo che si... i 2k 60hz si gestiscono molto bene da tempo il problema è che ormai 60fps sono un po' pochi, si sta sempre andando verso il 144 ove possibile, in quanto anche se giocato in SP la differenza è parecchia.

Per la questione PSU, come detto da @bellandrew quando comprate un alimentatore da 650W (se di buona fattura) non significa che a 651W il PC si spegne o spaccate qualcosa. Ovvio che non prenderei un 550W per far andare una build da 800W, tuttavia eventuali picchi vengono assorbiti senza problemi.

Allora la giocata definitiva è prendere una 3080 + QHD 144Hz dato che la 3070 probabilmente non arriverà ad avere + di 120 FPS e di conseguenza ti ritrovi con un monitor di 4-500 non sfruttato a dovere.

psu da 650w e 30€ non van d'accordo. o son schifezze, o si spera che siano psu decenti in megaofferta al 50% del prezzo.

Edit:
Ma non è rischioso così? intendo un utilizzo quotidiano oltre le capacità dell'alimentatore oppure ho detto una vaccata

Inviato da SM-A505FN tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
tenere un psu anche al 80-90% della sua capacità nominale massima per 18-24 / 7 per un'anno o due non è un grosso problema, son studiati per farlo. tenerlo anche soloper 3/4h al giorno oltre il 90% non è una buona idea.

il psu come ogna cosa va dimensionata e calibrata in base a 2 cose: budget del pc e uso.
in un pc da 500/700€ non andrai a mettere un 650/750 da 100+ euro, perché una gpu da 450-500€ non ci verrà mai messa.
in un pc da 1200€ invece un 650/750 da 120€ è moooolto probabile che venga messo.

Ultima modifica:
Chiunque abbia un psu, consigliato qui su forum che si tratti di:
Antec
Nxzt
Seasonic
Con taglio da 550w per la 3070 non ci sono problemi
Con 3080, si... 650w meglio.
Se un psu si fa lavorare al 90% da il meglio di sé stesso (parlo di quelli buoni non cineserie)
Parlo di psu top di gamma.
Ce ne sono tanti altri ottimi

Un psu lavora alla massima efficienza intorno al 50%-60% del carico, ne consegue che per una rtx 3080 un buon 750w sarebbe l'ideale. Anche un 650w può reggere senza problemi , ma inevitabilmente si perde efficienza , cosa che comunque non pregiudica il buon funzionamento.
Eccone un esempio

Ultima modifica da un moderatore:
Era un’iperbole per capire se con una buona psu da 600w si può stare tranquilli o meno.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dipende di quale 600w parliamo...
Anni fa', presi un cx600m pagandolo 80€ circa, e fino ai 300w non aveva problemi né in inverno né in estate, in estate se superavi i 350/400w erano problemi. E non costava poco, ed era pure di una marca blasonata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro