UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Concordo con te, non vedo il perché uno per “sfruttare” una RTX 3060 ti o una 3070 debba per forza giocare a 1440p settando il gioco ad alto e non sparare tutto ad ultra. Pensa tu che a me che voglio giocare Red Dead Redemption 2 a 1080p 60fps tutto ad Ultra, mi è stato detto che non ha senso vedere la goccia di sudore sul volto di Arthur Morgan e che poi è anche obsoleto il 1080p.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no ma è anche sbalgitao pensare che una scheda ti offra il massimo delle performance in un gioco prendendola motlo più potente di quello che serva

Non farai più frame ma non srtutterai la scheda che ti manterrà a basse percentuiali

I fattori in gioco sono diversi e complessi e lavor5a meglio una 3080 in 4k (ad esempio) che in 1440p specie su questo tipo di motori

Poi se vuoi giocare in full hd la 3060ti è una scheda adeguata, ma non oltre

no ma è anche sbalgitao pensare che una scheda ti offra il massimo delle performance in un gioco prendendola motlo più potente di quello che serva

Non farai più frame ma non srtutterai la scheda che ti manterrà a basse percentuiali

I fattori in gioco sono diversi e complessi e lavor5a meglio una 3080 in 4k (ad esempio) che in 1440p specie su questo tipo di motori

Poi se vuoi giocare in full hd la 3060ti è una scheda adeguata, ma non oltre

Sì sì, hai ragione. Ma il fatto è che qui c’è gente che pensa che la 3060ti non è una scheda nata per giocare in 1080p e figuriamoci in 1440p. In questo modo inculcano idee sbagliate nella testa di gente non esperta che chiedono consigli su questo forum. Sono del parere che il FHD diventerà obsoleto con l’uscita delle RTX 4000 o come saranno chiamate, perché sicuramente permetteranno di giocare in 2k e 4k a 60fps senza problemi.

Sì sì, hai ragione. Ma il fatto è che qui c’è gente che pensa che la 3060ti non è una scheda nata per giocare in 1080p e figuriamoci in 1440p. In questo modo inculcano idee sbagliate nella testa di gente non esperta che chiedono consigli su questo forum. Sono del parere che il FHD diventerà obsoleto con l’uscita delle RTX 4000 o come saranno chiamate, perché sicuramente permetteranno di giocare in 2k e 4k a 60fps senza problemi.

La risoluzione dell Full HD non diventerà mai obsoleta, soprattutto parlando in termini competitivi. Rimane comunque la miglior risoluzione per determinati ambienti. Considerando anche che ad esempio Rog ha sviluppato un pannello a 360hz.
Il problema non è che ad esempio una 3070 non la sfrutti in full hd semplicemente va molto meno perché non riesci ad utilizzarla pienamente, a livello di lavoro di percentuali, fai un carico di lavoro tra cpu e scheda video dove utilizzi entrambi ma nessuno dei due al massimo (detto in parole povere).

4k non credo sarà mai il nuovo standard almeno chè il costo dei pannelli e della produzione scendano. Comprare un pannello 4k 60fps non ha proprio senso, il bello del pc è bilanciare fluidità quindi stare almeno inotrno ai 120hz e avere grafica.

verissimo, ma qui ci sono dei veri "fissati" che mandano messaggi sbagliati a chi chiede consigli...
Il FHD non è affatto morto, e fino a 24" è ancora una risoluzione validissima. Peraltro è nettamente quella più usata al mondo e serviranno anni perché le cose cambino.
Non è solo questione di schede video.
Lo spazio sulle scrivanie ed il prezzo dei pannelli 1440P (o 4K) sono fattori che lasciano il FHD come soluzione preferita per molti.
E con un gioco pesante, a dettagli Ultra e con RT attivo, prendendo una 3070 ci si assicura un esperienza FHD senza compromessi per alcuni anni.

io non credo che il FHD diventerà mai obsoleto, piuttosto quello che diventa obs9oleto sono i 60hz e tecnologie accessore che prima erano facoltative, oggi diventano obbligatorie, come l'avere un monitor con freesync compatibile e il display port, il fliker free, alcune cose di contorno come il BFI insomma la tecnologia avanza e ci sono cose che oggi diventano indispensabili anche per godere a pireno della scheda.

Oggi una parte del mercato va sicuramente verso il 1440p che è lo standard sui 27 pollici, anche qui prender eun montiro @ 60 hz oggi è discutibile, ma vale lo stesso pure per il 4k.

non è tanto la risoluzione ma quanto i 60hz che non sono più un vero standard
Poi anche il processore è importante sull'alta frequeunza

Ultima modifica:
Ma come fai a dire che non diventerà mai obsoleto, è ovvio che col passare del tempo come si è passato dal 720p a 1080 si passerà dal 1080 al 1440/4k. Non credo ci sia bisogno di spiegare il perché né il come.
io non credo che il FHD diventerà mai obsoleto, piuttosto quello che diventa obs9oleto sono i 60hz e tecnologie accessore che prima erano facoltative, oggi diventano obbligatorie, come l'avere un monitor con freesync compatibile e il display port, il fliker free, alcune cose di contorno come il BFI insomma la tecnologia avanza e ci sono cose che oggi diventano indispensabili anche per godere a pireno della scheda.

Oggi una parte del mercato va sicuramente verso il 1440p che è lo standard sui 27 pollici, anche qui prender eun montiro @ 60 hz oggi è discutibile, ma vale lo stesso pure per il 4k.

non è tanto la risoluzione ma quanto i 60hz che non sono più un vero standard
Poi anche il processore è importante sull'alta frequeunza

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ma come fai a dire che non diventerà mai obsoleto, è ovvio che col passare del tempo come si è passato dal 720p a 1080 si passerà dal 1080 al 1440/4k. Non credo ci sia bisogno di spiegare il perché né il come.

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
non è la stessa cosa, sui 24 pollici è abbastanza iutieri andare su risoluzioni superiori e il refrash rate ha un ruolo molto più importante del passato.

Semplicemente risoluzioni inferiori non permettevano di avere una qualità dell'immagine sufficiente cosa che non succede più su uno schermo FHD

Poi io sono il primo che ti dice che si vede melgio un 1440p 27 polliici ma prima che il FHD veda il tramopnto paseranno ancora parecchi anni

Primo perchè costa molto meno un FHD 144 lo gestisci anche con schede inferiori da 200-250 euro un QHD non, con 800-1000 euro puoi ancora farti un pc che va discretamente in full hd mentre con 1000 euro in 2k ci stai stretto solo con monitor e VGA

Hai ragione Matteo, io quotidianamente metto il cursore su amazon e sull'applicazione di keepa, fissa al 10 dicembre, giorno in cui la 3070 OC era a 619 euro.
keepa purtroppo non tiene pienamente traccia di una scheda così "volatile" ma solo di quelle occasioni in cui le schede sono rimaste per un bel pò di tempo (almeno 10-20 minuti)

non è la stessa cosa, sui 24 pollici è abbastanza iutieri andare su risoluzioni superiori e il refrash rate ha un ruolo molto più importante del passato.

Semplicemente risoluzioni inferiori non permettevano di avere una qualità dell'immagine sufficiente cosa che non succede più su uno schermo FHD

Poi io sono il primo che ti dice che si vede melgio un 1440p 27 polliici ma prima che il FHD veda il tramopnto paseranno ancora parecchi anni

Primo perchè costa molto meno un FHD 144 lo gestisci anche con schede inferiori da 200-250 euro un QHD non, con 800-1000 euro puoi ancora farti un pc che va discretamente in full hd mentre con 1000 euro in 2k ci stai stretto solo con monitor e VGA
Però ti assicuro che il qhd su un 24pollici è tanta, tanta roba.
Sopratutto per chi ha bisogno anche di spazio per le app di produttività.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Però ti assicuro che il qhd su un 24pollici è tanta, tanta roba.
Sopratutto per chi ha bisogno anche di spazio per le app di produttività.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Se non sei sui 144hz è sprecato hai una maggiore densità è vero e questo si nota, ma non ne vale la pena perché è meglio su 27 pollici.

Poi dipende sempre da quale distanza utilizzi io non prenderei mai oggi un 75hz 24 pollici QHD forse per lavoro ma in gaming assolutamente, specialmente se hai una scheda come la 3070 o la 3080 le castri letteralmente
Melgio andare sul Full hd 240 hz allora almeno hai una fluidità senza pari

Non è tanto la diagonale è il refresh che fa la differenza qualsiasi risoluzione adotti

4k @ 60 mmmm 4k 144hz con DSC è tutta un altra musica, puoi rpenderti anche un 27 pollici anche se

Oggi non ha più alcun senso prendere un monitor a basso refresh

I 60/75 hz sono limitanti particolarmente con una scheda come la 3070 in un gramn numero di giochi avrai tearing e con il vsync attivo avrai un input lag elevato hai speso oltre 500 euro per avere iin quei giochi le prestazioni che avresti con una 1660s

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro