UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Dunque anche io posso considerare di non dover sostituire il mio EVGA supernova 550G2?
direi proprio che non è un problema... (da 8 e 20 circa lo spinge in overload)

EDIT:
stimiamo un consumo di picco (meno di 0.5s) di 320w per la 3070, 450w per la 3080 e 550w per la 3090, e diciamo pure di stare parecchio larghi visto che di review in giro ancora non ce ne sono, per cui per le 70 e 80 basta un ottimo 550, per la 3090 un ottimo 650, senza fare OC e considerando solo le founders, con OC o custom moooolto spinte: un 70-120w in più per le 80 e 90. per cui un buon/ottimo 650 per la 3080 e un 750 per la 3090.

P.S.
penso proprio che a dicembre una 3070 + monitor 2k 75/144 li prenderò per godermi CP2020 come si deve.

Ultima modifica:
G2 e G3 sono quasi uguali giusto? Se è così mi toglierei un piccolo peso dal portafogli.
si, son praticamente identici o quasi. ?

Edit:
Se avete cpu da 150w (aka: FX, TR4, 9900K, 10900k, 3950X...) o avete psu ottimi da 650w per la 3070/80, e da 750 per la 3090, o aspettate che escano review serie riguardo i consumi... o mettete mano al portafoglio!

mio consiglio spassionato: attendete in ogni caso.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho da un anno un pc slim MSI TridentX Plus (un preassemblato MSI) con un i7-9700K, una rtx 2080 (che sto cercando di vendere), 2 ssd m.2, 1 ssd pcie e 16 gb di ram.
Ho una PSU da 650watt gold ( FSP Dagger Pro 650W SFX)

Vorrei fare un upgrade dalla 2080 alla 3080 e mi chiedo se posso farlo senza dover cambiare PSU.
Facendo vari calcoli e cercando in rete sembrerebbe che possa essere più che sufficiente, vorrei proprio evitare di cambiare una PSU nuova e non so nemmeno su questo modello slim come poterlo fare precisamente.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

Si in RT dubito anche io, parlavo di Raster.
Io credo che cmq l'industria videoludica basandosi prevalentemente sulle console, spingerà veramente sul Ray Tracing da qui a 2 anni, nel mentre uscirà giusto qualche gioco com'è successo fin ora, gli sviluppatori prima di tutto si basano sulle console, e difficilmente di punto in bianco cambieranno modo di sviluppare i giochi.
Vedremo
PS. 28 ottobre è ufficiale RDNA2, per chi volesse sperare in prezzi più bassi, deve aspettare un mesetto, direi ottimo.

Le console durante lo sviluppo incidono in negativo ed al ribasso, sulla ps4 alla creazione di mesh ed asset la parola d’ordine era meno poligoni possibili è più qualità sulla texture cosa Che su pc non avviene,ma il problema non si pone ,adesso i mezzi sono uguali per tutti alla fine la ps5 è un ryzen 3600 castrato con una rdna2 castrata la scalabilità non è un problema

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Quello della Psu è un quesito che appassiona tanti di noi vedo...
Penso dovremo aspettare ma personalmente credo che con lo start delle 4 build (ryzen5 3600 + ram 3600hz) 500w reggeranno la 3070, 600w la 3080 e 700w la 3090.
Ad occhio...

Ciao a tutti.
Ho da un anno un pc slim MSI TridentX Plus (un preassemblato MSI) con un i7-9700K, una rtx 2080 (che sto cercando di vendere), 2 ssd m.2, 1 ssd pcie e 16 gb di ram.
Ho una PSU da 650watt gold ( FSP Dagger Pro 650W SFX)

Vorrei fare un upgrade dalla 2080 alla 3080 e mi chiedo se posso farlo senza dover cambiare PSU.
Facendo vari calcoli e cercando in rete sembrerebbe che possa essere più che sufficiente, vorrei proprio evitare di cambiare una PSU nuova e non so nemmeno su questo modello slim come poterlo fare precisamente.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
dovrebbe reggerla senza grossi problemi.
ho buttato un'occhio al pc, bisognerà vedere se la 3080 ci starà fisicamente.
prima di aprirlo contatta MSI per sapere se aprendolo non fai decadere la garanzia.

Le console durante lo sviluppo incidono in negativo ed al ribasso, sulla ps4 alla creazione di mesh ed asset la parola d’ordine era meno poligoni possibili è più qualità sulla texture cosa Che su pc non avviene,ma il problema non si pone ,adesso i mezzi sono uguali per tutti alla fine la ps5 è un ryzen 3600 castrato con una rdna2 castrata la scalabilità non è un problema

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ma sbaglio o le cpu di ps5 e Xbox X son delle 3700x a 3.6 a voltaggio inferiore, per cui degli 8 core senza smt per ps5, e con smt attivabile su X?

Quello della Psu è un quesito che appassiona tanti di noi vedo...
Penso dovremo aspettare ma personalmente credo che con lo start delle 4 build (ryzen5 3600 + ram 3600hz) 500w reggeranno la 3070, 600w la 3080 e 700w la 3090.
Ad occhio...
li penso dipenda molto dal proprio psu: un G2/G3/B3/Focus+/RMx o RMi/TX/P2 da 550 reggerà senza problemi una 3070/80 senza oc o con oc leggero di vga e cpu fino al 3700x/10700k, oltre sarebbe meglio scalare di 100w in +.
psu inferiori a quelli citati prima, magari reggono senza problemi i picchi, ma dovremo aspettare e vedere le review delle schede per avere info maggiori.

Edit:

--omiss--
mio consiglio spassionato: attendete in ogni caso.

Ultima modifica:
Secondo me c'è poco da attendere i benchmark se parliamo dei consumi. Il tdp di queste schede è già noto , per la 3070 sono 220w di picco per cui nulla di particolare ed è pari alla 2070s , basterà sicuramente un classico 550w di buona fattura. Per la 3080/3090 siamo a 320/350 w di picco per cui un 550w lo vedo obiettivamente troppo stretto. Anche se potrebbe reggere senza particolari problemi , sarebbe cmq al limite e si perderebbe tanto in efficienza , per cui in questo caso un buon 650/700 w è d'obbligo imho. Cmq dipende anche dal resto della configurazione che si possiede.

Molte testate del settore hanno già in mano i primi esemplari di founders , probabilmente le stanno già provando..

Secondo me c'è poco da attendere i benchmark se parliamo dei consumi. Il tdp di queste schede è già noto , per la 3070 sono 220w di picco per cui nulla di particolare ed è pari alla 2070s , basterà sicuramente un classico 550w di buona fattura. Per la 3080/3090 siamo a 320/350 w di picco per cui un 550w lo vedo obiettivamente troppo stretto. Anche se potrebbe reggere senza particolari problemi , sarebbe cmq al limite e si perderebbe tanto in efficienza , per cui in questo caso un buon 650/700 w è d'obbligo imho. Cmq dipende anche dal resto della configurazione che si possiede.
aspetta un'attimo... il TDP non è il valore di picco, è il valore medio. il picco potrebbe essere anche più alto! (vega64: tdp 300w picchi di oltre 350)
nell'evento asus, il tizio ha detto che ste schede ciucciano abbestia nei picchi.
da 3.35 si vedono 3(!!!) connettori pci-e da 8 pin l'uno che se non sbaglio riescono a portare fino 150W cad, per cui un picco massimo teorico di 520w circa 150x3 + 70 dallo slot pci-e (e stica..i!), per quella che penso sia la 3080! (spero ampiamente sia la 3090, in tal caso i tre pci-e e relativi consumi avrebbero senso.)

la FE usa 2 8 pin che convergono nel 12 pin con l'adattore, ma siamo comunque a picchi di 370w +130w di cpu + 50 fra mobo/ventole/lucine/varie = 550w di picco massimo teorico per cui un buon/ottimo psu con al massimo 4 o 5 anni sul groppone non dovrebbe aver problemi...

se prendi una scheda da 800€ e la abbini ad uno schifoPSU da 25€ con nmila watt, o sei pirla, o ingenuo. imho!

personalmente non ho quasi mai visto nessuna scheda raggiungere il massimo teorico, e anche chi fà le recensioni ci si mette d'impegno per farlo. vanno in thermal trottling prima i vrm. ?
poi magari su queste aumentano il numero di vrm per farli scaldare meno, suddividendo meglio il carico...

Aspettiamo lunedì 14 per le recensioni. Sono curioso di vedere i risultati
idem.

aspetta un'attimo... il TDP non è il valore di picco, è il valore medio. il picco potrebbe essere anche più alto! (vega64: tdp 300w picchi di oltre 350)
nell'evento asus, il tizio ha detto che ste schede ciucciano abbestia nei picchi.
da 3.35 si vedono 3(!!!) connettori pci-e da 8 pin l'uno che se non sbaglio riescono a portare fino 150W cad, per cui un picco massimo teorico di 520w circa 150x3 + 70 dallo slot pci-e (e stica..i!), per quella che penso sia la 3080! (spero ampiamente sia la 3090, in tal caso i tre pci-e e relativi consumi avrebbero senso.)

la FE usa 2 8 pin che convergono nel 12 pin con l'adattore, ma siamo comunque a picchi di 370w +130w di cpu + 50 fra mobo/ventole/lucine/varie = 550w di picco massimo teorico per cui un buon/ottimo psu con al massimo 4 o 5 anni sul groppone non dovrebbe aver problemi...

se prendi una scheda da 800€ e la abbini ad uno schifoPSU da 25€ con nmila watt, o sei pirla, o ingenuo. imho!

personalmente non ho quasi mai visto nessuna scheda raggiungere il massimo teorico, e anche chi fà le recensioni ci si mette d'impegno per farlo. vanno in thermal trottling prima i vrm. ?
poi magari su queste aumentano il numero di vrm per farli scaldare meno, suddividendo meglio il carico...

idem.
Seeee non hai mai visto gente (inesperta) testare per ore la vga con FurMark ignari del danno che posso creare???
Trovare il "punto fumo" di una vga non credere che sia così difficile eh

idem.

Non mi risulta che sia così. Ti lascio la definizione di tdp secondo Nvidia

“TDP is the maximum power that a subsystem is allowed to draw for a ‘real world’ application, and also the maximum amount of heat generated by the component that the cooling system can dissipate under real-world conditions.”

Dove hai letto che il tdp si riferisce al valore medio?! In genere tutte le schede che ho provato non andavano mai oltre il tdp dichiarato , questo potrebbe succedere solo in caso di OC. Per esempio ho una 5600xt stock , tdp 140w , ma i vista andare oltre i 145 w sotto carico massimo.

Poi se ci rifletti un attimo...Nvidia dichiara sul suo sito ufficiale un consumo di 320 w per la 3080 ...quindi se io non vado a leggermi o a consultare i vari test perchè sono pigro , ma acquisto subito la scheda basandomi solo sulle specifiche tecniche ufficiali cosa succede? che mi ritrovo poi una gpu che consuma 100 w in più ?? Non penso proprio.

Magari è stato già chiesto ma la versione evga hybrid per la 3080 uscirà il 17 settembre? o dopo come le asus?
e magari sapete i prezzi piu o meno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro