Allora...ho chiamato questa mattina un mio amico che lavora presso il negoziante (svizzero) dove ho comandato la mia RTX 3080 (Zotac) la scorsa settimana, questo negozio NON fa preorder, riceve dal fornitore l'info che in tal data arriva il prodotto e mette nello shop online il prodotto con relativa data di consegna, avevo la consegna prevista per il 21.10. Mi è arrivata una mail oggi con lo spostamento della consegna prevista per il 09.11. Il mio amico ha chiamato il fornitore (svizzero), il fornitore gli ha risposto che devono contattare il loro fornitore (estero) per avere maggiori dettagli ecc ecc.
Succo della storia, mi ha richiamato poco fa dicendomi che il fornitore del fornitore (messa giù alla buona) non sa quando verranno fornite perché la situazione è strana e che sembra "ferma". Le Zotac erano previste ma il fornitore estero ha ricevuto lo spostamento della consegna della merce.
Premetto che di produzione in campo tecnologico non so assolutamente nulla.
A livello lavorativo mi occupo di contabilità, tengo bilanci di ditte ecc. Una situazione del genere non l'ho mai vista. Gli spostamenti li posso capire ed accettare, ma l'incognita no, perché a parer mio vuol dire che ci sono GROSSI problemi di produzione se tutto è così rallentato, altrimenti l'uscita delle schede andrebbe a salire, non a scendere. Io credo che in tutto il mondo almeno 1'000 schede al giorno verranno prodotte, ma invece ci troviamo che giornalmente ne consegnano sicuramente MOLTE meno.
Io non ho fretta, il mio non è uno sfogo, ma solamente un'analisi "professionale" sulla situazione. Ma mi lascia un po' perplesso e pensieroso.