UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ahah scusa non volevo offendere nessuno! Intendevo dire che preferisco la linea pulita della fe rispetto alle linee un po' più spinte ed articolate scelte di consueto per le custom. Poi le lucine le ho anch'io, non ti credere! Però devi ammettere che ci sono certi modelli che hanno un design molto "spinto", dammene atto!!!
Non metto in dubbio che alcune sono troppo spinte, ma custom come MSI o EVGA fanno la loro figura sinceramente.

Spero almeno me la mandino con la scatola di Amazon perché la 2070 super arrivò senza scatola piena di etichette di spedizione ( colleziono le scatole e le ho messe su una mensola del resto del pc ) -_-

A parte in questo caso dove bisogna essere lesti nel comprare, Amazon specifica quando alcuni articoli vengono spediti senza la loro scatola e c'è l'opzione apposta, senza dover selezionare regalo e magari spendere quei pochi euro in più. Giusto per precisare, e per i futuri acquisti ;)

A parte in questo caso dove bisogna essere lesti nel comprare, Amazon specifica quando alcuni articoli vengono spediti senza la loro scatola e c'è l'opzione apposta, senza dover selezionare regalo e magari spendere quei pochi euro in più. Giusto per precisare, e per i futuri acquisti ;)
Però il 99% degli ordini che ho fatto ultimamente anche senza opzione è arrivata inscatolata, la 70 super forse no perché era solo spedita da amazon ?
So anche io che c'è l'opzione però boh ?

Però il 99% degli ordini che ho fatto ultimamente anche senza opzione è arrivata inscatolata, la 70 super forse no perché era solo spedita da amazon ?
So anche io che c'è l'opzione però boh ?

Dipende dai prodotti, è una loro scelta, devi sempre fare attenzione. Per esempio, io che ho preso la Z490 Formula, se guardi è specificato dove hai l'opzione per metterla nel carrello, ed in fase di acquisto puoi inserire confenzione Amazon (che non è l'opzione regalo, quella è ancora un'altra cosa). Per gli altri prodotti, o vengono già spediti con la scatola Amazon, oppure non è possibile farlo e ti arriva con quella del prodotto e basta ;)

Dipende dai prodotti, è una loro scelta, devi sempre fare attenzione. Per esempio, io che ho preso la Z490 Formula, se guardi è specificato dove hai l'opzione per metterla nel carrello, ed in fase di acquisto puoi inserire confenzione Amazon. Per gli altri prodotti, o vengono già spediti con la scatola Amazon, oppure non è possibile farlo e ti arriva con quella del prodotto e basta ;)
Ah, perfetto, grazie mille ?

No la 3070 avrà 64rops perchè il bus è da 256bit e i collegamenti nVidia funzionano così, non seguono i GPC ma il bus di memoria, ogni 64bit sono 16rops, quindi 256bit/64rops, solo che hanno messo 6GPC collegato a 256bit invece che 320 della 3080 (6GPC con più SM interni) o 384bit della 3090 con 7GPC.
Praticamente ga104 è una sorta di tu106(2070) x2 nei GPC e RT, ma non nella cache rops e banda che sono inspiegabilmente uguali a Turing Tu106, di fatti dichiarano +60% in gaming, vedremo, indubbiamente la 2080ti ha molta più benza ad alte res e sopratutto in OC.

3070 slittata al 29 ottobre, guarda caso il giorno dopo la presentazione di RDNA2...

Con Ampere le ROPs sono state spostate all'interno dei GPC, per avere modo di modulare meglio le risorse della GPU: RTX3090 7GPC 112ROPs, RTX3080 6GPC 96ROPs, RTX3070 6GPC 96ROPs.
Comunque le specifiche sono ufficiali, vedi pagina 41 del whitepaper di Ampere: https://www.nvidia.com/content/dam/...pere-GA102-GPU-Architecture-Whitepaper-V1.pdf

Il GA104 è praticamente identico al TU104, solo che ha 96ROPs perchè ora sono legate ai GPC e gli aggiornamenti di Ampere rispetto a Turing (data path aggiornato per eseguire FP32 su tutti i core, nuovi RT e Tensor core).
Effettivamente ha poca banda, perchè è identica a quella della RTX2080, ma magari qualche custom con le 16Gbps uscirà: se no comunque si spera nell'overclock. Ma già così la RTX2080ti secondo me la prende, vedendo cosa fa la RTX3080.

Se uscirà perchè di questo passo faccio prima a crepare che a vedere una RTX3070...
Vabbè, il 28 l'avrei aspettato comunque, però spero ci siano più scorte rispetto alla 3080, anche se ne dubito.

Ultima modifica:
Riposto perché avevo mancato alcune cose, avendo letto di sfuggita.
Le specifiche sono ufficiali, nVidia ha rilasciato un white paper a cui non ho avuto ancora modo di dare nemmeno uno sguardo.
Ma comunque con Ampere il numero di ROPs se non ricordo male è slegato dal controller di memoria, tant'è che sono 96, esattamente come nella 3080.
Comunque calcolo si faceva ogni 32 bit, dato che quella è l'interfaccia delle GDDR. Per le DDR è a 64 bit, invece.
Altrimenti sulla 2080 Ti diventerebbe molto difficile contare la ROPs avendo 11 GB di ram :D
Inoltre il GA104 non è altro che il TU104 montato su scheda di fascia più bassa, infatti 3070 e 2080 hanno uguale numero di SM.
Ognuno dice la sua, sul sito ufficiale non sono riportate, un po' ovunque ho letto 64, adesso ho cercato meglio è ho trovato questo
Qua riporta 96rops, in questo caso recupererebbe abbastanza il gap con 2080ti, anche se la cache è inferiore e la banda anche, molto probabile riassistere ad uno scenario 1080ti vs 2070, ma spero di sbagliarmi.

la 2080ti ha attivi 88rops su 96, non è difficile, 32bit/8rops segati.

Si è vero possiamo vedere 3070 come una 2080 potenziata in CC e rops
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con Ampere le ROPs sono state spostate all'interno dei GPC, per vavere modo di modulare meglio le risorse della GPU: RTX3090 7GPC 112ROPs, RTX3080 6GPC 96ROPs, RTX3070 6GPC 96ROPs.
Comunque le specifiche sono ufficiali, vedi pagina 41 del whitepaper di Ampere: https://www.nvidia.com/content/dam/...pere-GA102-GPU-Architecture-Whitepaper-V1.pdf

Il GA104 è praticamente identico al TU104, solo che ha 96ROPs perchè ora sono legate ai GPC e gli aggiornamenti di Ampere rispetto a Turing (data path aggiornato per eseguire FP32 su tutti i core, nuovi RT e Tensor core).
Effettivamente ha poca banda, perchè è identica a quella della RTX2080, ma magari qualche custom con le 16Gbps usciranno: se no comunque si spera nell'overclock. Ma già così la RTX2080ti secondo me la prende, vedendo cosa fa la RTX3080.

Se uscirà perchè di questo passo faccio prima a crepare che a vedere una RTX3070...
Vabbè, il 28 l'avrei aspettato comunque, però spero ci siano più scorte rispetto alla 3080, anche se ne dubito.
Effettivamente questa cosa delle rops interne non la sapevo, non avevo letto quel documento ma solo le specifiche sul sito.
Questo porta indubbiamente 3070 a ridosso di 2080ti, a stock in FHD e QHD un pareggio ci sta.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi aggiungo alle persone che refresha in attesa della TUF.
Ho fatto un calcolo sul sito della Seasonic e mi viene consigliato un 650w con tutto il mio sistema quindi voglio fare come Crimescene, provare, in caso faccio il reso.

Mi aggiungo alle persone che refresha in attesa della TUF.
Ho fatto un calcolo sul sito della Seasonic e mi viene consigliato un 650w con tutto il mio sistema quindi voglio fare come Crimescene, provare, in caso faccio il reso.

L'alimentatore quando l'hai preso?

Ognuno dice la sua, sul sito ufficiale non sono riportate, un po' ovunque ho letto 64, adesso ho cercato meglio è ho trovato questo
Qua riporta 96rops, in questo caso recupererebbe abbastanza il gap con 2080ti, anche se la cache è inferiore e la banda anche, molto probabile riassistere ad uno scenario 1080ti vs 2070, ma spero di sbagliarmi.

la 2080ti ha attivi 88rops su 96, non è difficile, 32bit/8rops segati.

Si è vero possiamo vedere 3070 come una 2080 potenziata in CC e rops
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Effettivamente questa cosa delle rops interne non la sapevo, non avevo letto quel documento ma solo le specifiche sul sito.
Questo porta indubbiamente 3070 a ridosso di 2080ti, a stock in FHD e QHD un pareggio ci sta.

Sì anche io ricordo che sia prima, sia dopo il lancio c'erano siti che riportavano in modo non corretto 64ROPs: infatti inizialmente avevo pensato che la GPU fosse organizzata in 4 GPC e anche io mi chiedevo come avrebbero fatto a prendere la 2080ti.
Il fatto che invece sia divisa in 6 cambia un po' le cose (e non solo per le ROPs): è una GPU che secondo me in gaming darà buone soddisfazione, perchè è più bilanciata rispetto al GA102, che è più orientato al computing.

Ah ok non l'avevo letto, quindi potrebbe andar bene per i miei gusti. Invece il Corsair tx550m (con b450i e r5 3600) è sufficiente per una 3070 o meglio prendere qualcosa di un po' più performante?
Siamo nella stessa situazione.Io ho un 550w di seasonic, il focus+ gold che molto probabilmente è uno tra quelli che ha problemi e un r5 1600 per ora. Aspetto l'uscita dei nuovi processori così aggiorno tutto se serve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro