UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Sul ga104 full sono dubbioso anche io, ma secondo me nVidia vuole prima valutare cosa farà AMD e nel caso muoversi, ricorda ad esempio che la 1070ti uscì per battere Vega56 nonostante lo spazio fosse molto ridotto tra 1080 e 1070.
Se AMD uscisse con una SKU che batte di poco la 3070 allora usa ga104 per rispondere, se invece la batte del 20% sono sicuro che faranno una 3070ti o super usando un ulteriore cut del chippone ga102...

Il calcolo semplicemente tiene conto dei TFlops effettivi in game che dovrebbe essere a stock simile alla 2080ti stock, della banda passante inferiore alla 2080ti così come del pixel fillrate inferiore, in RT invece i valori sono simili.
In ultimo il TDP, la 3070 è quotata 220watt, ora per andare come 2080ti vorrebbe dire che il performance/watt sia superiore del 20% a quest'ultima, 3080 e 3090 dimostrano che in FHD e QHD l'efficienza non è migliorata rispetto a Turing, ma lo è in UHD del 10%, ecco mi aspetto uno scenario simile della 3070 su 2080ti in QHD, quindi prestazioni di poco sotto a non più del 10%, ma a 50 watt meno.

Beh tra 1070 e 1080 c'era un bel 20% un po' di spazio c'era: poi vabbè, la 1070ti è più vicina alla 1080 che alla 1070, soprattutto nei giochi nuovi.

Comunque, c'è altro che conta oltre alla potenza degli shader. Ripeto quello che ho scritto mi pare ieri: tra 2080ti e 2080 c'è esattamente la differenza di numero di cuda che troveremo tra 3080 e 3070, quasi il 50%, ma in gaming tra 2080ti e 2080 c'è un 30% scarso.
Occhio che la 3070 avrà 6 GPC e quindi 96Rops, esattamente lo stesso backend della 3080 (bus e memoria a parte).

Sì, effettivamente una 3070 a livello della 2080ti vorrebbe dire che è un po' più efficiente della 3080.
Comunque un 5-10% di efficienza tra schede della stessa generazione ci può anche stare, se la 3070 ha disposizione una quantità di risorse un po' più bilanciata o se è un po' meno tirata (magari le rese sono migliori su un chip più piccolo e le basta qualche millivolt in meno).

Ma che è, ancora on? Non la vuole proprio nessuno??
Ce ne sono 30. A quel prezzo la vedo dura nonostante il periodo di scarsità. PNY solitamente costava meno di tutte le altre custom, a quel prezzo é nella fascia premium ma il brand non mi sembra premium.

Non c'è nessuna recensione/benchmark su internet delle PNY, quindi boh ?
Come azienda PNY non si discute: e' una delle poche che ha la partnership con NVidia per fare le Quadro.

Che poi sia un po' bruttina... di questo ne do atto.

Quella scehda, come molte "NON-OC" monta 5 SP-CAPs e 1 gruppo di MLCC

Qui c'e' un riferimento aggiornato di GPU e i relativi tipi di condenzatori che montano:
(@crimescene se desideri ampliare la tabella in prima pagina)

Come azienda PNY non si discute: e' una delle poche che ha la partnership con NVidia per fare le Quadro.

Che poi sia un po' bruttina... di questo ne do atto.

Quella scehda, come molte "NON-OC" monta 5 SP-CAPs e 1 gruppo di MLCC

Qui c'e' un riferimento aggiornato di GPU e i relativi tipi di condenzatori che montano:
(@crimescene se desideri ampliare la tabella in prima pagina)
Fosse stata nera secondo me non era malaccio, solo che per me rende IRL ma in foto 0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro