UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ma se è uno scammer non viene pagato in pratica perchè questio cercano di farti pagare fuori da amazon, poi ci sono anche quelli che magari rivendono esemplari a prezzo maggiorato

non pagate mai fuori da amazon

Gli scammer su Amazon non possono esistere, gli unici che ci sono ti scrivono nella descrizione del prodotto ti pagare AL DI FUORI di Amazon, ovviamente NON FATELO MAI

Comunque, non so se me l'ero perso solo io ma già che ci siamo lo segnalo per tutti. Leggendo il whitepaper di Ampere, tra le altre cose interessanti sull'architettura, ci sono anche le specifiche ufficiali della RTX3070: https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/rtx-30-series-ampere-architecture-whitepaper-download/

E sono un po' diverse rispetto a quello che dicevano alcuni rumors e anche qualche articolo post lancio: la sua GPU è organizzata in 6GPC, come la RTX3080 (il GA102 ne ha 7, ma sulla 3080 uno è disattivo) e non in 4 come il numero di cuda poteva lasciar pensare.
Questa è una buona notizia a livello di prestazioni che ci possiamo attendere perchè i 6 GPC portano in dote 6 raster engine e 6 partizioni ROP capaci di 96 pixel per ciclo, esattamente come la 3080.
Diciamo che qualche recensore aveva ipotizzato che in questa parte della GPU si celasse un punto debole della 3080, perchè in effetti è una parte rimasta invariata rispetto a Turing: non posso sapere se è vero, ma se lo fosse, la RTX3070 avrebbe a disposizione una quantità di risorse più bilanciate.

La situazione è abbastanza simile a quanto fatto con RTX2080ti e RTX2080 (entrambe 6GPC, la 2080ti ha più SM per partizione e quindi più cuda): la prima ha quasi il 50% in più di shader (come 3080 vs 3070) ma offre prestazioni in gaming superiori solo di un 30% scarso. E la 3070 rispetto alla 3080 mantiene anche il numero di ROPs, mentre la 2080 ne aveva 64 contro le 88 della Ti, perchè su Turing erano legate ai controller di memoria, mentre adesso sono all'interno dei GPC.

La nota dolente della 3070 rimane il bandwidth di memoria che effettivamente è molto basso, pari alla 2080, mentre la 3080 ne ha il 60% in più (tra 2080ti e 2080 ballava un 38% dovuto al bus): non so perchè si siano inpuntati a usare memorie da 14Gbps quando ormai esistono quelle da 16. Comunque, siccome credo che l'obbiettivo di Nvidia sia porre la 3070 in diretta competizione con la ex top di gamma (anzi, magari 1-2fps sopra che fa sempre bene al marketing), magari se hanno rinunciato alle memorie più veloci significa che ce l'hanno fatta anche con quelle più lente?
Comunque, spero che le memorie della 3070 salgano bene perchè potrebbero fornire un incremento di prestazioni interessante.

Ultima modifica:
a quanto pare sono riusciti a risolvere i crash con i nuovi driver, semplicemente abbassando le frequenze, mi chiedo se faranno comunque una revisione dell'hardware o rimarranno così

a quanto pare sono riusciti a risolvere i crash con i nuovi driver, semplicemente abbassando le frequenze, mi chiedo se faranno comunque una revisione dell'hardware o rimarranno così
la revisione è già in atto ed in parte è gia stata fatta sulle custom dei condensatori, ce ne sono le prove

Ogni produttore ha aggiunto almeno 1 blocco di condensatori MLCC a parte asus che ha deciso di dorttare interamente sia le strix che le TUF di 6 blocchi pieni di MLCC

A seconda dei casi i produttori hanno cmabiato setup sia per le 3080 che per le 3090 aggiungendo almeno un blocco di MLCC per ogni soluzione

Non si conosce però la posizione di gigabyte che non ha fatto dichiarazioni ancora, ma pare che tutti, bene o male vadano nello stsso tipo di direzione

Ultima modifica:
quindi suppongo che la disponibilità nei vari store subirà ulteriore ritardo

Penso che l'attuale ritardo di disponibilità sia dovuto a quello proprio nel senso che la cosa è venuta fuori abbastanza subito quindi i primi stock non sono stati nemmeno messi in commercio o ritirati

Questo è stato probabilmente la causa della cancellazione degli ordini su amazon delle famose zotac e delle EVGA, mentre ASUS aveva già provveduto a cambiare il setup in fase di pre produzione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Questa cosa però non mi sembra una soluzione normale.
No è la soluzioen che ci vuole vuoi che lascino schede con setup di condensatori che non vanno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro