UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ragazzi ringrazio @MadMxNu che mi ha fatto notare la scheda l'abbiamo presa insieme ed ha fatto quindi in modo che possessi segnalarne a qualcun altro anche la presenza.

Io continuerò a monitorare la situazione su amazon per il forum

Stessa cosa farò io, in più vi segnalo ( per chi si fosse perso il messaggio di Crime ) che le PNY risultano in stoccaggio

Allegati

• 20200925_155218.webp
    20200925_155218.webp
    43.5 KB · Visualizzazioni: 46
alcune conferme sui condensatori

Per il momento l'unico produttore che sembra avere adottato tutti condensatori MLCC è ASUS che monta tutti i condensatori di questo tipo, ed ha cambiato in fase di pre-produzione, meglio delle FE sia sul modello TUF che sul modello STRIX sia per i modelli di 3080 che per i modelli di 3090

A questo punto è molto probabile che i recenti annullamenti di ordini da parte di EVGA e di ZOTAC che hanno fatto discutere in rete siano dovuti proprio al ritiro di stock che erano già in giro in modo da cambiare il tipo setup nei condensatori coem confermato anche dalla dichiarazione ufficiale di EVGA

BENE Asus che invece ha anticipato ed abbia scelto di non montare i condensatori più economici (SP-CAPS)

Ultima modifica:
Una 3080 quanto andrá più della mia 1080ti? Il 70% o anche più? Ieri ho provato a stressare la CPU su Serious Sam 4 che a quanto pare impatta parecchio e in 4k 60hz non ho mai visto superare il 60% di utilizzo, significa che attualmente non ho colli. Con una 3080 che a quanto sembra utilizza meglio la trasmissione dati dite che la CPU scenderà ancora meno con l'utilizzo? Oppure è il contrario?
Grazie

beh la tua CPU dovrebbe salitre un pò ma in 4k diciamo che il carico si sposta maggiormente sulla VGA quindi ovresti ancora farcela ma la 3080 è una schede molto molto potente potresti iniziare a vedere dei colli nei giochi che non sfruttano a pieno l'HT ed in quelli che potenzialmente fanno motli frame (in 4k)

Io non la vedo così rosea...io per ora vedo solo schede che ordini e se va bene arrivano fra un mese, cosa che comunque per come sono abituato non ha molto senso, sperando che arrivino senza i problemi che si stanno manifestando...sono d’accordo che comunque conviene aspettare Amazon per avere un supporto post vendita decente...per come la vedo posso aspettare massimo fino alla 3070 e valutare (se veramente disponibili potrei prendere anche quest’ultima)...se anche quelle non ci sono non posso aspettare fino a fine anno, quindi prenderò una 2070s da qualche parte e salto diretto questa gen...tutto ciò naturalmente perché sono senza vga ?

La 3070 sarà anche lei un ottima scheda, se vuoi valutare con pìu coscienza potresti aspettare anche il lancio delle AMD il 28.

Comunque ripeto, l'andamento non è stato dissimile da altri lanci, e da situazioni già viste in passato.
Sì forse stavolta la domanda sarà stata inizialmente più alta a fronte di un offerta iniziale carente, ma anche in altri laci per mettere le mani sulle schede passava un mesetto e più all'inizio.

P.S. Amazon non accetta i preordini di solito, ed ha i suoi partner commerciali, quindi è anche possibile che chi magari ha ordinato altrove possa addirittura ricevere poi la scheda effettivamente prima...

Non dovrai aspettate fine anno, per coem la vedo io entro le prossime 2 settimane magari non ci saranno stock enormi ma ci sarà la possibilità di prendere qualcosa su amazon per diversi modelli di custom

Inutile dire che schede come le TUF o le strix al momento sono preferibili, la TUF in particolare sembra avere una componentistica di eccellente qualità ad un prezzo davvero ottimo

Non è stata solo fortuna che siamo riusciti a piazzare un ordine per diversi utenti, ma grazie alla collaborazione e al forum che ci si guarda e avvisa a vicenda

Ultima modifica:
alcune conferme sui condensatori

Per il momento l'unico produttore che sembra avere adottato tutti condensatori MLCC è ASUS che monta tutti i condensatori di questo tipo, ed ha cambiato in fase di pre-produzione, meglio delle FE sia sul modello TUF che sul modello STRIX sia per i modelli di 3080 che per i modelli di 3090

A questo punto è molto probabile che i recenti annullamenti di ordini da parte di EVGA e di ZOTAC che hanno fatto discutere in rete siano dovuti proprio al ritiro di stock che erano già in giro in modo da cambiare il tipo setup nei condensatori coem confermato anche dalla dichiarazione ufficiale di EVGA

BENE Asus che invece ha anticipato ed abbia scelto di non montare i condensatori più economici (SP-CAPS)

Non è detto che avere tutti MLCC sia necessariamente meglio (vedi ). Tra l'altro degli stessi "POSCAPS" sono state usate differenti varianti: Gigabyte ne ha 6 da 470 microfarad, Zotac ne ha 6 da 330 microfarad, NVIDIA (FE) ne ha 2 da 220 microfarad, 2 da 470 e 2 MLCC. MSI ne ha 5 da 470 microfarad e 1 MLCC. Quindi ci sono condensatori della stessa tipologia ma con specifiche differenti, mixati in modo diverso. Considerando che anche da utenti con le ASUS TUF sono stati lamentati crash (che comunque potrebbero dipendere anche da altre cose, perché non è detto che tutti i crash abbiano la stessa causa), secondo me è ancora presto per trarre conclusioni definitive.

P.S. Con 1 MLCC intendo un blocchetto da 10

beh dalle dichiarazioni ufficiali dei produttori sembra ormai una probabile causa, non sono un ingegenre ma sia EVGA che altre aziende coem colorful hanno fatto allusioni piuttosto esplicite ed anche uil fatto che ASUS abbia scelto di cmabaire condensatori in fase di post produzione è più che un indizio

Non è per dire ma 3 indizi fanno una prova.......

In ogni modo non`e importante se fosse o meno la causa intanto una scheda che non sua quei condensatori di sicuro non ha bisogno di essere rimandata se davvero fosse confermato anche ufficialmente

E ho già detto come la risolveranno useranno la soluzione software che costa meno di tutti

La Asus ha deciso di montare tutti MLCC di sicuro è l'opzione migliore in termini qualitativi

La dichiarazione ufficiale di EVGA non lascia molti dubbi in ogni modo:

During our mass production QC testing we discovered a full 6 POSCAPs solution cannot pass the real world applications testing. It took almost a week of R&D effort to find the cause and reduce the POSCAPs to 4 and add 20 MLCC caps prior to shipping production boards, this is why the EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 series was delayed at launch. There were no 6 POSCAP production EVGA GeForce RTX 3080 FTW3 boards shipped

Ultima modifica:
Io ho avuto un paio di corsi di elettronica all'università ma ero scarso ? quindi mi affido più che altro a quello che leggo. Però in sostanza non direi che la soluzione di Asus sia la migliore in ogni caso, magari può rivelarsi migliore il mix delle FE o quello di EVGA, oppure potrebbe essere che le varianti da 470 microfarad usate da Gigabyte siano meno suscettibili a problemi di quelle a 330 microfarad di Zotac.

no la soluzione di Asus è la migliore, basta guardare i video in allegati aall'articolo di videocardz (non il primo il secondo).
Anche soluzioni miste potrebbero andare bene ma se si parla di stabilità Asus ha fatto di sicuro la scelta migliore, e direi che stavolta si rivela molto importante,.

LA soluzione con condensatori migliori permette ai chip di avere più stabilità

no la soluzione di Asus è la migliore, basta guardare i video in allegati aall'articolo di videocardz (non il primo il secondo).
Anche soluzioni miste potrebbero andare bene ma se si parla di stabilità Asus ha fatto di sicuro la scelta migliore, e direi che stavolta si rivela molto importante,.

LA soluzione con condensatori migliori permette ai chip di avere più stabilità
Qua tra gli svantaggi degli MLCC mette:
  • prone to cracking
  • prone to piezo effect
  • bad temperature characteristics
  • DC bias (capacitance changes a lot under different voltages)

Qua tra gli svantaggi degli MLCC mette:
  • prone to cracking
  • prone to piezo effect
  • bad temperature characteristics
  • DC bias (capacitance changes a lot under different voltages)
ti ripeto guarda il video quello`e il messagigo di uno che arriva a conclusioni sballate

La soluzione con MLCC non è "meno costosa" ce ne vanno 10 ogni blocco contro 1 quindi è più costosa, fa queste considerazinio prendendo a campione 1 condensatore...ma nel posto dove ce ne va 1 di poscap ce ne vanno 10 di MLCC

Non è per fare polemica ma si ha una dichiarazione (una ufficiale e una non) di 2 produttori che affermano che la soluzione a 6 POSCAPS non va bene, hanno ritirato le loro schede e cambiato setup, ma per te è più importante il messaggio di uno che risponde su reddit....

Anche nel video mostrato si dice chiaramente che al soluzione dio asus è la migliore, mentre quella delle è sicuramente accettabile quella che non è accettabile è il setup a 6 pos cap e psiega anche il perchè

Certo Nvidia ha sbagliato perchè secondo le loro specifiche era possibile utilizzare quel setup, ma non è così

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro