UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Se scendono a 1000€, vendo la 3070 Ti e prendo una 3080 oppure aspetto la nuova generazione di RTX.
Se scendono a 1000€, tornano al livello pre-natalizio… il problema è che si svaluterebbe tanto anche la 3070 Ti e ci perdi soldi.
Forse ti conviene aspettare la prossima generazione.
Non è che la 3070 Ti sia scarsa, eh.

Si vero, ma ho appena speso una cifra non indifferente per il nuovo pc, e dato che mi serve solo per hobby e gioco... nel nuovo pc fatto due mesi fa ho la vga integrata, aspetto ancora ma entro fine anno la prendo, oramai aspettare ottobre o dicembre non mi cambia la vità.

Altro discorso sarebbe se mi servisse per lavoro oppure non avevo speso per rifare l'intero pc...
Proprio perché hai appena rinnovato il PC il discorso di Crime ha ancora più senso… così il tuo hardware “invecchia” senza essere sfruttato, mentre tu attendi che la scheda video si abbassa.
Per me ha più senso prenderla ora, con prezzi alti ma non così irragionevoli.
In questo modo il PC lo usi invece di stare li in attesa.

Aggiorno un po' sulla media prezzi tra tutti gli amaz europei,le 3060 stanno sui 550/600 euro,le 3060 ti 650 euro,le 3070 750 euro,3080 a 1100/1200euro e 3080 ti a 1300,3090 a 1500 euro.
Faccio una breve riflessione sulle 3060…

Quando sono uscite, sono piovute tante critiche sul prodotto. Alla luce della presentazione della 6600XT, direi che la 3060 invece ne esce molto rivalutata.
Credo che AMD sulle schede video quest’anno abbia fatto davvero un pessimo lavoro, specie in termini di prezzi, non sfruttando un architettura, l’RDNA2, che era invece molto competitiva.
In pratica oggi una 6600XT va come una 5700XT di due anni fa e costa pure di più.

Forse ti conviene aspettare la prossima generazione.
Si, ragionandoci sopra, aspetto la prossima generazione.

Non è che la 3070 Ti sia scarsa, eh.
No, scarsa, assolutamente no. Però…

Ricordi un post di ieri sulla richiesta di quale scheda fosse adatta per il 1440p, se la 80 o la 70, mi pare che sei intervenuto pure tu.

L'utente affermava che in 1440p tutto a max su giochi come Shadow of The Tomb Raider fa i 120/140 fps. Io ne faccio 80 fps. Credevo fosse dovuto all’undervolt ma riportandola a stock salgo da 80 a 82 fps.

AC Valhalla faccio 55/60 fps in 1440p

Quindi il mio ragionamento iniziale era corretto:

1080p / 144 - 165 Hz -> 3070
1440p / 144 Hz -> 3080

Non chiedo i 144 fps fissi con massima qualità, ma almeno i 100/110 in 1440p maxato si.

Per salire di frame rate devo giocare in modalità finestra a 1080p perché giocare in 1080p full screen su un 1440p non è bello per nulla perchè fa upscaling ed è inguardabile.

1440p / 144 Hz -> 3080

non sono proprio d'accordo la 3070 è una scheda decisamente da QHD

non puoi rpendere a paragone giochi come SOTR il target di svil;uppo epr quel tipo di giochi è 60fps non 100 e menco 200

Significa che non è una questione di potenza tutti i frame in più che fai sopra i 60 sono una questioen semplicemente di "foerza bruta" ma non si ha alcun vantaggio ad avere 100 fps in quei giochi

E'sbalgiato guiudicare la scheda dai frame che fa in un gioco, specie giochi che non hanno un target da 144

Chi sviluppa devi capire che solo in determinati giochi considera l'alta freqeuzna in tutti gli altri il target è molto diverso e parte addirittura da 30 FPS in certi casi

Ultima modifica:
Si, ragionandoci sopra, aspetto la prossima generazione.

No, scarsa, assolutamente no. Però…

Ricordi un post di ieri sulla richiesta di quale scheda fosse adatta per il 1440p, se la 80 o la 70, mi pare che sei intervenuto pure tu.

L'utente affermava che in 1440p tutto a max su giochi come Shadow of The Tomb Raider fa i 120/140 fps. Io ne faccio 80 fps. Credevo fosse dovuto all’undervolt ma riportandola a stock salgo da 80 a 82 fps.

AC Valhalla faccio 55/60 fps in 1440p

Quindi il mio ragionamento iniziale era corretto:

1440p / 144 Hz -> 3080

Non chiedo i 144 fps fissi con massima qualità, ma almeno i 100/110 in 1440p maxato si.

Per salire di frame rate devo giocare in modalità finestra a 1080p perché giocare in 1080p full screen su un 1440p non è bello per nulla perchè fa upscaling ed è inguardabile.
Per me la 3080 è una scheda già da 4k,la 3090 non la considero neanche una scheda gaming.

non sono proprio d'accordo la 3070 è una scheda decisamente da QHD
1440p @ 60/75 Hz -> 3070
Sono d'accordissimo con te.

Ma da 60 fps a 90 fps, fidati che l’esperienza di gioco è molto più bella e fluida.

Per me la 3080 è una scheda già da 4k,la 3090 non la considero neanche una scheda gaming.
Il 4K a 60 Hz non riesco a digerirlo proprio. Per quello ho preso un 1440p a 144 Hz, così me lo sfrutto per anni.

Le cose sono 2: sei disposto ad abbassare la qualità grafica e tieni alta la risoluzione oppure abbassi la risoluzione e tieni alta la qualità grafica. Non si scappa.

La 3090 neanche io la considero da gaming, quella è per video editing e lavori del settore.

Ma da 60 fps a 90 fps, fidati che l’esperienza di gioco è molto più bella e fluida.

Dire che la 3070 è per il fhd è un pochino esagertao eh

Guarda anche io uso una 3080 su un QHD ma ho anche una TV 4k dove usarla se non avesi un 75 pollici non mi sarei mai sognato di prendere una 3080.

Di fatto la scheda è potentuiissima e si comporta proprio melgio in 4k che in QHD quidni è un pochino sprecata

Ultima modifica:

Dire che la 3070 è per il fhd è un pochino esagertao eh
E allora spiegami perché tu (ho visto che abbiamo lo stesso monitor LG) e @Max(IT) giocate in 1440p con una 3080 e non con una 3070?

(Indipendentemente dal fatto dei soldi, che non mi interessa minimamente, ognuno è libero di spendere e spandere come vuole.)

Secondo me è perché vi piace giocare senza compromessi e maxare tutto. Vedi che il mio ragionamento fila?

E allora spiegami perché tu (ho visto che abbiamo lo stesso monitor LG) e @Max(IT) giocate in 1440p con una 3080 e non con una 3070?

(Indipendentemente dal fatto dei soldi, che non mi interessa minimamente, ognuno è libero di spendere e spandere come vuole.)

Secondo me è perché vi piace giocare senza compromessi e maxare tutto. Vedi che il mio ragionamento fila?
io te l'ho spiegato

Ho una TV 4k

Quello che fa un utwente come te non è detto che sia "giusto"puoi prendere una 3090 e tenerla in FHD per quanto mi riguarda, ma è oggettivo che la 3080 è una adatta specialemtne al 4k e da il melgio sul 4k

ti dirò di più il 4k non è tanto utilizzato direttamente per una carenza sui montiro ma chi rpende una 3080 lo fa speciamente per chi come me ha una TV e vuole godersi il gioco sulla smart tV

al luivello di monitor attualmente c'è proprio un buco tecnologico

L’unico gioco che mi gira sui 95/100 fps, maxato in 1440p, è Control (RTX + DLSS).

Avere un monitor 144 Hz e fargli il solletico con 60 Hz (quindi meno della metà), è come avere la Ferrari e spostarla dal garage al giardino. Altrimenti compri un buon 75 Hz e sai che stai sfruttando a pieno sia la GPU e sia il monitor, oltre al fatto che risparmi sul monitor.

Poi ripeto, è un mio pensiero. La 3070 Ti l'ho presa perché ero stufo di aspettare, il progetto iniziale era :

3080 - No (causa unicorni o prezzi allucinanti) -> 3070 Ti
5800X - Si, ce l’ho
X570 - Si, ce l’ho
1440p 144 Hz - Si, ce l’ho

Avere un monitor 144 Hz e fargli il solletico con 60 Hz (quindi meno della metà), è come avere la Ferrari e spostarla dal garage al giardino. Altrimenti compri un buon 75 Hz e sai che stai sfruttando a pieno sia la GPU e sia il monitor, oltre al fatto che risparmi sul monitor.

non è vero ti ripeto lo guardi dall'ottica sbalgiata e i video di sopra ti dimotrano che la 3070 non`e una scheda da full hd poi che a te piace vedere il numerino sopra i 100 è una ltro discorso

Un montioro freesync/gsync si adatta

Ma è un erroere dire che la 3070 è una scheda per il full hd non lo è

Per il 4k si deve dfar eun discorso più ampio, non ci sono proprio i monitor e queio pochi che ci sono sono a 27 pollici

quidi se costratto a rpendere un 1440p buono ma la 3080 io la consilgio solo se si sfrutta dabbero e si ha una TV 4k in casa

Poi nessuno ti impedisce di comprarla e di usarla in QHD ma sei consapevvole che può fare molto di più

Scommettuiamo quello che vuoi che se ti tolgo il humerino nessuno riesce a distinguere i 60 fps dagli 80? (non parliamo di 144 ma di 20 fps in più)

Avere un montoirkl a 1144 non significa che tutit i giochi ti deviono fare 144 fps è propruio una filosofia sballata, nè significa che il montoro non lo sfrutti se un gioco nont i fa un tot

Al contrario avere i 144hz eita che sci siano el situazioni di bottleneck ed un monitor deve anere un range AMPIO

L’unico gioco che mi gira sui 95/100 fps, maxato in 1440p, è Control (RTX + DLSS).

Poi ripeto, è un mio pensiero. La 3070 Ti l'ho presa perché ero stufo di aspettare, il progetto iniziale era :

3080 - No (causa unicorni o prezzi allucinanti) -> 3070 Ti
5800X - Si, ce l’ho
X570 - Si, ce l’ho
1440p 144 Hz - Si, ce l’ho
E questo sarà il prossimo dilemma dopo l'acquisto della rtx 3080... quale monitor 4K comprare? Quanti pollici? ?

Per carità io non ci capisco niente, ma con la 3070 Ti e il monitor QHD a 144 Hz, finora mi sembra tutto bellissimo! Manco guardo gli FPS di solito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro