UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Anche qui ci sono pareri contrastanti... c'e' chi dice che andra' piu di una 2080 Super... chi meno di una 1080...
Difficile dirlo prima dell'effettiva prova sul campo.

Ieri avevo risposto qui, con degli "ipotetici" benchmarck prestazionali fatti da TechPowerUp proprio per la 3060 e 3060Ti/Super:

Devo dire che una 3060 che ha gli stessi SM di una 2060 (e doppie unità fp per via del nuovo datapath) andare meno della 2060 stessa non ha molto senso.
Io sono dell'idea che come fatto fino ad ora per la 3080 e la 3070, la 3060 avrà ugual numero di SM rispetto alla 2070 e la 3060 Ti uguale a quello della 2070 Super.
Quindi andranno rispettivamente come 2080 e 2080 Super in raster, e meglio con il resto.

Spero di non andare OT, in caso mi scuso prima.

Considerando il caos con l'uscita delle 3080 ed una possibile situazione simile anche per le 3070 (e magari 3060), secondo voi, per un utente che vorrebbe farsi un pc ora, avrebbe senso puntare ad una configurazione per il 2k 144hz (ad esempio) e prendere una 2070s e non una 3070?

Dal punto di vista meramente economico credo che, nel breve periodo, uno non ci dovrebbe rimettere. Considerando poi un upgrade di GPU tra un annetto circa, forse economicamente qualcosa ci potrebbe perdere.

Lo stesso discorso può essere fatto per un semplice FHD (quindi 2060s con la fantomatica 3060).

Se volessimo generalizzare: ha senso puntare ora su una GPU "vecchia" e, tra 12 mesi (ipotesi) effettuare un upgrade considerando anche che i prezzi si saranno stabilizzati e le varie uscite di Super, ti e compagnia bella? ?

Pensando al quantitativo RAM di giochi (di cui abbiam parlato prima)... mi veniva in mente una cosniderazione (assolutamente personale) e mi interessava conoscere anche il vostro parere...

Due anni fa, quando lanciarono la 2070 e la 2080, le differenze prestazionali tra le due schede era "solo" del 20/25% circa... e la differenza di prezzo era 300 euro (al lancio)
Devo dire che una 3060 che ha gli stessi SM di una 2060 (e doppie unità fp per via del nuovo datapath) andare meno della 2060 stessa non ha molto senso.
Io sono dell'idea che come fatto fino ad ora per la 3080 e la 3070, la 3060 avrà ugual numero di SM rispetto alla 2070 e la 3060 Ti uguale a quello della 2070 Super.
Quindi andranno rispettivamente come 2080 e 2080 Super in raster, e meglio con il resto.
Appunto... come avevo "premesso" ... c'e' chi sostiene che andra' come una 2080 Super, chi invece (come dal link di TechPowerUp) come una 1080... probabilmente/sicuramente la verita' stara' nel mezzo...
Ora non so se la 3060 arrivera' alle prestazioni della 2080 (per via del bus annunciato a 192bit e un nuovo chip destinato anche alle GPU inferiori, diverso il discorso per la 3060ti che "pare" avra' il chip e bus della 3070)... ma e' inutile fare congetture finche' non saranno sicure le specifice e non la si provera' realmente

Spero vivamente che non caccino una scheda da 350 euro con 6 GB nel 2020. 10 son tanti, ma 6 son pochi per una scheda che sicuramente andrà come e più di una 2070. Un po' di equilibrio non guasterebbe

Ultima modifica:
Spero di non andare OT, in caso mi scuso prima.

Considerando il caos con l'uscita delle 3080 ed una possibile situazione simile anche per le 3070 (e magari 3060), secondo voi, per un utente che vorrebbe farsi un pc ora, avrebbe senso puntare ad una configurazione per il 2k 144hz (ad esempio) e prendere una 2070s e non una 3070?

Se parli di nuovo e' una follia stanno a 500 euri le 2070s e tra un paio di mesi te le tireranno dietro, discorso sensato se invece ne trovi una usata a buon prezzo secondo me sui 250 ma al momento le sto vedendo sui 350 e imho non ha senso. Fino ad agosto le 2070 s andavano benissimo per il QHD a 144 hz e non vedo perche' a settembre sembrano essere buone solo per la pattumiera

Se parli di nuovo e' una follia stanno a 500 euri le 2070s e tra un paio di mesi te le tireranno dietro, discorso sensato se invece ne trovi una usata a buon prezzo secondo me sui 250 ma al momento le sto vedendo sui 350 e imho non ha senso. Fino ad agosto le 2070 s andavano benissimo per il QHD a 144 hz e non vedo perche' a settembre sembrano essere buone solo per la pattumiera
Probabilmente ho omesso il particolare "usato" ? premetto che le GPU preferirei prenderle sempre nuove per una serie di motivazioni, ma forse in questo caso l'usato sarebbe la scelta corretta.

Trovare una 2070s in buone condizioni e ad un prezzo decente potrebbe essere una buonissima toppa per un annetto, tempo di far calmare un pò le acque e poi andare su un'ipotetica 3070 o 3070s.

Le 2070s (così come le 2080ti) sono ancora delle signore schede, tra le top fino a poche settimane fa, sono d'accordissimo con te! Dovrei monitorare l'usato e vedere se esce qualche chicca

Edit: il problema è che anche l'usato ha costi molto alti.. praticamente fai prima a prenderla nuova

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro