UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
La scheda che consuma di più di tutte è la 6900X quindi il tuo castello sulle GDDR6X cade subito.
Le prestazioni in 4K sono la dimostrazione che il trucchetto AMD ha “le gambe corte”: schede velocissime in raster che in 4K perdono tanto Del vantaggio accumulato proprio per i limiti della Infinity Cache.
Non metto neppure in mezzo i risultati con applicazioni professionali che non siano gaming perché li la differenza è imbarazzante.

Mi fa specie che adesso critichi anche i consumi quando siamo in questa situazione:

Visualizza allegato 411710

Francamente mi fa un po' sorridere. In questa generazione io non vedo le GDDR6X come un indicazione di inefficienza. Anzi tutto sommato i consumi delle GeForce Serie 30, costruite su un nodo decisamente meno efficiente di quello 7nm TSMC, si dimostrano eccezionalmente parche in confronto alla controparte Radeon.
Guarda che qua techpowerup ha toppato alla grande, basta che cerchi altre 10 rece in giro per il web e la 6900 non consuma tutto quello https://www.tomshardware.com/news/amd-radeon-rx-6900-xt-review

consuma anche meno della 3080 e domani poi mi arriva la 6900 xt ?

Guarda che qua techpowerup ha toppato alla grande, basta che cerchi altre 10 rece in giro per il web e la 6900 non consuma tutto quello https://www.tomshardware.com/news/amd-radeon-rx-6900-xt-review

consuma anche meno della 3080 e domani poi mi arriva la 6900 xt ?
veramente techpowerup è l'unica competente che è andata a cercare gli spike di consumo

E per inciso anche Igorslab.de, altro sito serio, ha rilevato transient elevati (qui la reference AMD che è meno spinta della Formula)

1625733259756.png

ecco la Powercolor Devil:

1625733436794.png

le GDDR6X non c'entrano nulla con i consumi. In queste schede sono le GPU ad essere dei mostri.
Se ti arriva una 6900XT mi auguro che il tuo alimentatore sia adeguatamente dimensionato, perché un 750W lo mette in difficoltà (specie se hai preso una custom pompata).

Ultima modifica:
@Max(IT)

Comunque credo che sia una punizione dal cielo, tutti i giochi che ho provato senza DLSS hanno un frame rate imbarazzante. ?
io credo che nel tuo caso sia la CPU a falsare un po' certi risultati.
I drivers Nvidia soffrono di problemi notevoli di overhead con le CPU meno prestanti.

io credo che nel tuo caso sia la CPU a falsare un po' certi risultati.
I drivers Nvidia soffrono di problemi notevoli di overhead con le CPU meno prestanti.
L’unica cosa che ti posso dire è che con DLSS On gioco benissimo.

Con DLSS Off, lo stesso gioco, va a scatti.

Per il RT proprio non se ne parla, non lo regge neanche col DLSS Performance.

**Piccolo OT**
Ora che hai menzionato la CPU, come mai su CaseKing il 5800x costa circa 80€ meno rispetto allo store ufficiale AMD? Teoricamente non dovrebbe essere lo store ufficiale ad avere il prezzo più basso di tutti? Si tratta di un “dal produttore al consumatore”. ?

CaseKing 410€ (IVA italiana)
AMD 486€ (IVA ???)
**Chiuso OT**

Ultima modifica:
L’unica cosa che ti posso dire è che con DLSS On gioco benissimo.

Con DLSS Off, lo stesso gioco, va a scatti.

Per il RT proprio non se ne parla, non lo regge neanche col DLSS Performance.

può essere che DLSS "appiattisca un po'" il frame rate... non saprei ?‍♂️
**Piccolo OT**
Ora che hai menzionato la CPU, come mai su CaseKing il 5800x costa circa 80€ meno rispetto allo store ufficiale AMD? Teoricamente non dovrebbe essere lo store ufficiale ad avere il prezzo più basso di tutti? Si tratta di un “dal produttore al consumatore”. ?

CaseKing 410€ (IVA italiana)
AMD 486€ (IVA ???)
**Chiuso OT**

è normale. Una CPU uscita da mesi scende sotto il prezzo di listino. È questo periodo balordo che aveva creato l'effetto opposto (mancanza di disponibilità e prezzo alto).
Ora che il 5800X si trova ovunque, i rivenditori abbassano i prezzi.

può essere che DLSS "appiattisca un po'" il frame rate... non saprei ?‍♂️

è normale. Una CPU uscita da mesi scende sotto il prezzo di listino. È questo periodo balordo che aveva creato l'effetto opposto (mancanza di disponibilità e prezzo alto).
Ora che il 5800X si trova ovunque, i rivenditori abbassano i prezzi.
Se non ricordo male tu avevi il 5800x sotto D15 vero? Lo gestisce bene?

veramente techpowerup è l'unica competente che è andata a cercare gli spike di consumo

E per inciso anche Igorslab.de, altro sito serio, ha rilevato transient elevati (qui la reference AMD che è meno spinta della Formula)

Visualizza allegato 411718

ecco la Powercolor Devil:

Visualizza allegato 411719

le GDDR6X non c'entrano nulla con i consumi. In queste schede sono le GPU ad essere dei mostri.
Se ti arriva una 6900XT mi auguro che il tuo alimentatore sia adeguatamente dimensionato, perché un 750W lo mette in difficoltà (specie se hai preso una custom pompata).
ma i picchi della 3080 e 3090 FE non cusatom che li è anche peggio li hai visti ?

489,1 W per la 3080

573,7 W per la 3090

e risottolineo non sono le custom

ma che CPU ci vuoi mettere ?
Un 5600X va pure abbondante, un 5800X devi giocarci con l'undervolt ma lo tieni a bada tranquillamente
Ci vorrei mettere il 5800x in modo che, un domani, cambio solo GPU e tengo il processore.
mi è arrivata anche a me uguale stamattina, rispetto alla zotac è 10 volte più grande haha
Siiii, non me l’aspettavo così grande e poi una cosa che adoro è il corpo dissipante a vista.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro