Non mi ha fregato lui (oddio la scheda mi arriva oggi, diciamo che spero no mi abbia fregato). I prezzi al momento sono questi perché la situazione di mercato è questa.
Chi sbaglia sono Nvidia e le altre marche che, per non rendersi antipatici alla clientela, mettono in vendita a prezzi più bassi rispetto a quelli che l'attuale situazione richiederebbe.
Se facessero un pricing sensato gli scalper non avrebbero vita facile e qualcuno di loro si farebbe anche del male (economicamente), disincentivando la pratica.
Le risorse in più che otterrebbero potrebbero essere reinvestite nella produzione o nella progettazione per meglio soddisfare la domanda. I profitti degli scalper invece non generano nessun effetto positivo sulla filiera (e spessissimo sono pure in nero)
Se non avessi avuto un amico in bisogno avrei fatto un facile profitto? Sì, perché avrei dovuto non sfruttare un prezzo fuori mercato per una volta a mio favore anziché a sfavore?
(Solo nel mondo cripto vale il compra alto vendi basso, negli altri ambiti di solito funziona al contrario ?)