UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
il tuo problema te l'ho detot risiede nel monitor.
per qualche ragione non sincronizza bene con la scheda e con questa tecnololgia per questo hai tearing anche con il g-sync

Non ti piace la risposta, ma quella rimane
Il monitor "sballa" con il sync solo quando attivo MFG e lo fa tra l'altro in modo random ancora non capisco in base a cosa nel senso che non ho idea di cosa "stimoli" l'asincronia in un certo momento anche con FPS bassi. Disattivare G Sync aiuta ma non è normale.
Ho provato Doom Eternal perchè lì' anche senza DLSS si fanno FPS a iosa. In quel caso praticamente vado a raggiungere il cap ma il monitor va alla grande.

Ora, ammettendo che in qualche modo io e altri qui nel forum ci troviamo con monitor "scrausi" non all'altezza di queste 5000, tralasciando gli OLED, come faccio a sapere se un monitor può funzionare senza procurarmi problemi? 180/240Hz ovviamente non mi servirebbero perchè la GPU, come già detto, non arriva neppure a 160FPS nei titoli attuali con MFG 3X, quindi come faccio ad opzionarne uno che in teoria dovrebbe essere compatibile con MFG, se è questo il problema?

Perchè lo vedo giocando e provando, con un 2560x1440 165hz non potrei sfruttare il MFG nella sua interezza/completezza è un dato di fatto, vorrei darvi ragione e raggiungere l'unanimità su certe questioni, ma le prove sul campo di batraglia mi dicono altro, quindi io valuto la mia situazione con il mio hardware.
Non è che se non sfrutti MFG4x allora hai gettato i soldi dalla finestra, la scheda la sfrutti lo stesso, o meglio la base, MFG è una tech di contorno (pagata) dove hanno costruitoo il marketing di questa serie, nè più nè meno.

Cp2077 Path tracing uno dei titoli più pesanti:

Scusate e NON badate alla saturazione dei colori, ho scattato con il cellulare ed è una cag@t@.

4k DLSS Bilanciato PT tutto al massimo, con il MFG4X sfora praticamente il tetto del monitor.

Scalando in RT sempre stesse impostazioni su bilanciato ottengo ben oltre 300 fps, quindi siamo proprio over, potrei tranquillamente impostare DLAA.

In 2560x1440 con il PT non ne parliamo, arrivo a punte di 400 fps, qui proprio è un NO SENSE, pc latency 27,3ms

Cioè, come potrei mai sfruttare il MFG con un 2560x1440 a 165hz? ma anche con il mio vecchio G8 3440x1440 a 175hz non potevo permettermi oltre il 3x e questo in titoli pesanti come CP2077 con tanto di PT, figuriamoci in altri titoli ben più leggeri.

Ragazzi dai...per zavorrare cosa devo impostare DLAA? Su un pannello che ha 167 ppi, che a momenti è più denso del mio smartphone.
Non è molto brain oriented legnare la scheda con il DLAA così da ridurre la base di fps, soprattutto se la spesa è maggiore dell'impresa.
Forse con una 5090 lo farei, ma con la 5080 i compromessi posso accettarli.
Dai su, risorse sprecate e consumi più alti e basta.

Allego video per completezza:

La risposta è semplice non puoi sfruttarteli MFG4x se non usi un pannello a 360hz o superiore in quel caso, ma non è mica un dramma va bene anchge usare 3x o 2x ma è quello che sto dicendo ormai da un paio di mesi se vuoi sfruttare il 4x devi aver un pannello ad altissimo refresh e basta

Il monitor "sballa" con il sync solo quando attivo MFG e lo fa tra l'altro in modo random ancora non capisco in base a cosa nel senso che non ho idea di cosa "stimoli" l'asincronia in un certo momento anche con FPS bassi. Disattivare G Sync aiuta ma non è normale.
Ho provato Doom Eternal perchè lì' anche senza DLSS si fanno FPS a iosa. In quel caso praticamente vado a raggiungere il cap ma il monitor va alla grande.

Ora, ammettendo che in qualche modo io e altri qui nel forum ci troviamo con monitor "scrausi" non all'altezza di queste 5000, tralasciando gli OLED, come faccio a sapere se un monitor può funzionare senza procurarmi problemi? 180/240Hz ovviamente non mi servirebbero perchè la GPU, come già detto, non arriva neppure a 160FPS nei titoli attuali con MFG 3X, quindi come faccio ad opzionarne uno che in teoria dovrebbe essere compatibile con MFG, se è questo il problema?

Non ho mai detto che il monitor tuo è scaruso, ma la tecnologia si evolve e quello che è stato costruito "prima" può succedere che non è sempre pienamente compatibile con le nuove tecnologie

E sì sballa quando c'è il MFG perchè il MFG introduce una tecnologia chiamata "flip meter hardware" che sposta la code di distribuzione dalla CPU ad una componente presente sulla scheda che dovrebbe comunicare direttamente con il display

In ogni modo non si scappa il tearing è causato in qualche misura dal monitor perchè sul buffering della scheda il teraing non esiste, è proprio nel processo di scanout che si crea teraing

Come faccio a sapere quale monitor non mi darà problemi allora?

I monitor recenti almeno quelli di nuova costruzione non ne danno io non vedo l'ìombra di tearing qualsiasi cosa faccio da almeno 2 anni nemmeno nel 180hz

L'ho rivisto nel tuo video
In ogni modo c'è sempre il recesso, se un pannello non va lo rendi

se senti la latenza quel monitor hai nun altro tipo di problema o non hai settaggi corretti

Anche l'hardware milgiore può avere problemi o stettaggi sbalgiati

Te lo dimostro subito con i numeri siccome non sono un cazzaro ti porto le prove di quello che affermo e non chiacchiere

Questo è ciberpunk 2077

Senza MFG
Visualizza allegato 496183

26,5 ms di latenza

Attivando il 2x si ha il maggior incremento di latenza quindi è qui che paghi
Visualizza allegato 496184

infatit si aumenta a 32ms che variano anche a 35

che succede cin il 3x 3e 4x?o

Nulla dal 2x lo scarto è minimo quasi nullo 3x

Visualizza allegato 496185

33ms a 3x

e 36 ms a 4x

quidnmi se mi dici
Visualizza allegato 496186

quidni se mi dici che a 3x va bene e a 4x no io ti rsipondo semplicemente che non può esssere vero lo scarto è di pochi ms uno scarto che una persona anche con i riflessi diu una iena non PUò FISICAMENTE PERCEPIRE.

quindi le cose pososno essere solo 2

1) un placebo ossia ti autoconvinci che il 4x ha una latenza tale che la "percepisci"
2) l'hardware aumenta la latenza per qualche ragione a3x e non a 3x (cosa strana ma chissà)

quello che paghi in temrini di latenza lo paghi all'attivazione della tecnolgoia (ossia a 2x) è li che hai 10ms di aggiunta ed è lì che hai il maggior impatto "negativo" sulla latenzza

A 3x e 4x sono briciole

per qualche ragione non sincronizza bene con la scheda e con questa tecnololgia per questo hai tearing anche con il g-sync

se senti la latenza quel monitor hai nun altro tipo di problema o non hai settaggi corretti

Te lo dimostro subito con i numeri siccome non sono un cazzaro ti porto le prove di quello che affermo e non chiacchiere

Questo è ciberpunk 2077

Senza MFG

26,5 ms di latenza

33ms a 3x

e 36 ms a 4x

quidnmi se mi dici

quidni se mi dici che a 3x va bene e a 4x no io ti rsipondo semplicemente che non può esssere vero lo scarto è di pochi ms uno scarto che una persona anche con i riflessi diu una iena non PUò FISICAMENTE PERCEPIRE.

1) un placebo ossia ti autoconvinci che il 4x ha una latenza tale che la "percepisci"
2) l'hardware aumenta la latenza per qualche ragione a3x e non a 3x (cosa strana ma chissà)

quello che paghi in temrini di latenza lo paghi all'attivazione della tecnolgoia (ossia a 2x) è li che hai 10ms di aggiunta ed è lì che hai il maggior impatto "negativo" sulla latenzza

A 3x e 4x sono briciole

Questo è ciberpunk 2077

Senza MFG

26,5 ms di latenza

33ms a 3x

e 36 ms a 4x

quidnmi se mi dici

A 3x e 4x sono briciole

Più semplice di come l'ho spiegata nell'ultimo post non so farlo. Mi arrendo. XD

Più semplice di come l'ho spiegata nell'ultimo post non so farlo. Mi arrendo. XD
io ho acpaito che vuoi dire ma non può essere perchè è solo una questioen di latenza

I frame che passano possono essere pure 50 (è un iperbole) se la latenza di input rimane bassa non puoi avere nesusn fastidio

Io mi baso su quello che vedo e sulle misurazioni che faccio se tu senti che a 4x hai la sensazione di "scivolare" significa solo una cosa che la latenza end to end si alza a tal punto che la senti, questo può essere causato da molti fattori, ma se a 3x non la senti e a 4x dici di sentirla qualcosa non torna non si scappa ed è solo una questione di latenza

La latenza non è altro che il tempo che intercorre tra quanto immetti un input a quanto viene recepito a schermo, finché rimane entro certi paramenti non la senti e non ha alcuna importanza quanti frame vengono "generati" quello che conta è il tempo in cui questo accade.

Se quando muovi il mouse l'input non è come dici impiega "tempo" significa che è alto, e se è alto è misurabile se dipende dal Pc latency basta usare gli strumenti che già ci sono ed è facilmente verificabile, se l'input viene da qualcosa al di fuori di esso è più complesso ma comunque si può risolvere facendo delle prove.

Ultima modifica:
cosa non ti è chiaro che con un monitor 240Hz con il MFG 4x hai nel caso migliore il lag end-to-end di un gioco a 60FPS reali con l'aggravante che il 75% dei frame che vedi non risponde ai tuoi comandi?
e ripeto e sottolineo, nel caso migliore?

cosa non ti è chiaro che con un monitor 240Hz con il MFG 4x hai nel caso migliore il lag end-to-end di un gioco a 60FPS reali con l'aggravante che il 75% dei frame che vedi non risponde ai tuoi comandi?
e ripeto e sottolineo, nel caso migliore?
e ti ripeto se non risponde hai comandi significa che la latenza va a in qualche modo fuoti controllo non so come altro dirlo.

Se hai quel tipo di problema cìè sicuramente qualcosa che non va in qualcosa (nelle impostazioni o qualcosa che immette latenza) non è detto che sia il monitor.

non ha alcuna importanza quanti frame intercorrono tra un input e l'altro, l'uncia cosa che conta e il tempo (cioè la latenza) che hai in end to end latency

possono essere pure il 90% se la latenza rimane nei limiti il gioco risulta responsivo.
Questo perchè di frame ne fai 400 e non 50

quella che hai è semplicemente una posizione "ideologioca" dici " ehi 4 frame generati tra un input e l'altro non può andare bene perchè sono troppi"
non conta il numero ma il tempo in cui vengono generali e il tempo che intercorre tra quiando tu iommetti un input e quando lo hai effettivamente a schermo

quando fai 300 frame fai un frame ogni 3, 33 ms
moltiplica x3 perchè il 4 è di nuiovo un frame di render ed hai 10ms di latenza di rendering

Cioè hai meno latenza di rendering di quando stia giocando a 60 fps nativi

Ultima modifica:
e ti ripeto se non risponde hai comandi significa che la latenza va a in qualche modo fuoti controllo non so come altro dirlo.

Se hai quel tipo di problema cìè sicuramente qualcosa che non va in qualcosa (nelle impostazioni o qualcosa che immette latenza) non è detto che sia il monitor.

non ha alcuna importanza quanti frame intercorrono tra un input e l'altro, l'uncia cosa che conta e il tempo (cioè la latenza) che hai in end to end latency

possono essere pure il 90% se la latenza rimane nei limiti il gioco risulta responsivo.
Questo perchè di frame ne fai 400 e non 50

quella che hai è semplicemente una posizione "ideologioca" dici " ehi 4 frame generati tra un input e l'altro non può andare bene perchè sono troppi"
non conta il numero ma il tempo in cui vengono generali e il tempo che intercorre tra quiando tu iommetti un input e quando lo hai effettivamente a schermo

quando fai 300 frame fai un frame ogni 3, 33 ms
moltiplica x3 perchè il 4 è di nuiovo un frame di render ed hai 10ms di latenza di rendering

Cioè hai meno latenza di rendering di quando stia giocando a 60 fps nativi
Semplicemente una volta attivato MFG e compagnia cantante (generazione di frame) questo non comporta e non equivale ad avere più prestazioni pure, anche se nvidia te la impacchetta così.
Quello che fanno è generare più fps partendo dai frame nativi, lo scopo di quei frame è aumentare la fluidità inserendo a 2x 1 frame a 3x 2 frame e 4x 3 frame, tra il precedente ed il successivo frame di input (in mezzo)
-Funziona? Si, se gioco a 70fps poi attivo MFG la fluidità reale e percepita aumenta, essendoci più frame è un normalissimo comportamento.
-Ha dei compromessi? Si, paghi in termini di latenza ovviamente, quindi è un costo extra, inoltre nei giochi che hanno una cattiva implementazione i glitch grafici si notano, sono pur sempre frame scorporati da quelli che genera il motore, quindi fa una sorta di ''predizione'' quindi esempio collisioni, fisica varia etc.. è allineata da questo concetto.
-Va bene per ogni giochi disponibile? NO, non lo userei mai in simulatori o competitive, ma li abbiamo i motori che sono scalabili e tendono a raggiungere fps elevati, quindi con schede dalla giusta potenza in target i il problema non si pone.
-L'implementazione é allo stato dell'arte? NO, ci sono ancora troppe discrepanze sui titoli, alcuni sono ottimi, altri reagiscono un pò meno, alcuni portano la latenza un pò più su, mentre altri mostrano qualche glitch di troppo.

Comunque per chi ha sempre utilizzato FG con le 4000 si troverà bene anche con il MFG delle 5000 a patto di avere le risorse per poter sfruttare la tech, viceversa avrà sempre problemi e non piacerà la generazione di frame.
Le seghe le lasciamo a capello unto o all'enologo ubriaco di Hwunboxed colui che vede miglioramenti prestazionali inesistenti sulle schede del suo brand del cuore, giustamente è stato preso di mira e data una tirata d'orecchie, nonostante sia considerato POTENTE/INTOCCABILE dati milioni di ton.... iscritti/follower.
Poi si sa la paraculata: ''eh ma io avevo prestazioni sotto al lancio e mi sono allineato'' intanto video out, soldini facili e boccaloni tirati su con le nasse.

hq720.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Semplicemente una volta attivato MFG e compagnia cantante (generazione di frame) questo non comporta e non equivale ad avere più prestazioni pure, anche se nvidia te la impacchetta così.
Quello che fanno è generare più fps partendo dai frame nativi, lo scopo di quei frame è aumentare la fluidità inserendo a 2x 1 frame a 3x 2 frame e 4x 3 frame, tra il precedente ed il successivo frame di input (in mezzo)
-Funziona? Si, se gioco a 70fps poi attivo MFG la fluidità reale e percepita aumenta, essendoci più frame è un normalissimo comportamento.
-Ha dei compromessi? Si, paghi in termini di latenza ovviamente, quindi è un costo extra, inoltre nei giochi che hanno una cattiva implementazione i glitch grafici si notano, sono pur sempre frame scorporati da quelli che genera il motore, quindi fa una sorta di ''predizione'' quindi esempio collisioni, fisica varia etc.. è allineata da questo concetto.
-Va bene per ogni giochi disponibile? NO, non lo userei mai in simulatori o competitive, ma li abbiamo i motori che sono scalabili e tendono a raggiungere fps elevati, quindi con schede dalla giusta potenza in target i il problema non si pone.
-L'implementazione é allo stato dell'arte? NO, ci sono ancora troppe discrepanze sui titoli, alcuni sono ottimi, altri reagiscono un pò meno, alcuni portano la latenza un pò più su, mentre altri mostrano qualche glitch di troppo.

Comunque per chi ha sempre utilizzato FG con le 4000 si troverà bene anche con il MFG delle 5000 a patto di avere le risorse per poter sfruttare la tech, viceversa avrà sempre problemi e non piacerà la generazione di frame.
Le seghe le lasciamo a capello unto o all'enologo ubriaco di Hwunboxed colui che vede miglioramenti prestazionali inesistenti sulle schede del suo brand del cuore, giustamente è stato preso di mira e data una tirata d'orecchie, nonostante sia considerato POTENTE/INTOCCABILE dati milioni di ton.... iscritti/follower.
Poi si sa la paraculata: ''eh ma io avevo prestazioni sotto al lancio e mi sono allineato'' intanto video out, soldini facili e boccaloni tirati su con le nasse.

Visualizza allegato 496209
ma questo io l'ho smepre detto, per qualche ragione quando parli di MFG grazie anche a quei canali c'è una polarizzazione e diventa cacca perchè sono "fake frame"

Il FG va preso epr quello che è una tecnologia che può aumentare la fluidità a scapito della latenza, unite a tecnologie come il DLSS può far superare i limiti dell'hardware attuale consentendo di avere un numero di frame altissimo.

Come tutte le cose in alcuni giochi va bene in altri benissimo, in alcuni va male in altri malissimo.
Come ogni tecnologia che è uscita nelgi ultimi 10 anni è in evoluzione e migliorerà con il tempo.

Soino tutte premesse che non puoi stare a ripetere in goni post ma per come vedo io i giochi e come li provo vedo che ha del grandissimo potenziale e nei giochi dove funziona bene riesce davvero a migliorare la fluidità che si percepisce riuscenod a darti una senzazione di fluidità mai vista prima, e ne beneficinao soprattutto i giochi dove è presente il path traicng, quidni non si tratta di una tecnologia da prendere al livello "generale"

Nei competitivi nons erve e non servirà mai a nulla, nei giochi dove non serve tutta quella potenza grafica se hai una scheda potente è un opzione che puoi anche trascurare, ma serve in giochi come AW, ciberpunk ecc

A me che non avevo neanche l'FG con la 3080, ora fa molto comodo. Mi sta permettendo di giocare ad Alan Wake 2 con tutto sparato incluso il mattone del PT a 100/110FPS che non è niente male, senza neppure scomodare l'MFG e mi sta garantendo una più che discreta esperienza di gioco laddove la 3080 arrivava a 35FPS (anche se Alan Wake 2 fa storia a sè). Quando capirò perchè ogni tanto il sync se ne va per i fatti suoi sarò contento.
Sempre in Alan Wake 2 sono nella zona della foresta che è pesantissima, 100FPS circa nessun problema di tearing, massima fluidità. Entro nella stanza mentale, arriviamo sui 120FPS, inizia il tearing finchè non esco. Riesco dalla stanza riprendendo il gioco e tutto ritorna apposto.
Questi ho capito che resteranno misteri. Ma mi sta bene così tutto sommato.

Anche robocop ora ha MFG 3/4x, pare funzioni bene, al netto del solito problema nel menù, al passaggio del mouse tende a "rompere" le scritte (problema riscontrato con il FG ai tempi)

L'HUD sembra essere OK, anche muovendo il mouse velocemente con millemila dpi non ha grossi problemi.

4k DLSS ultra quality MFG4X tutto maxato, latenza ottima sotto i 30ms!
Direi che basta e avanza il 3x, oppure, la zavorro e metto DLAA.
20250718_144126.webp

Ultima modifica:
A me che non avevo neanche l'FG con la 3080, ora fa molto comodo. Mi sta permettendo di giocare ad Alan Wake 2 con tutto sparato incluso il mattone del PT a 100/110FPS che non è niente male, senza neppure scomodare l'MFG e mi sta garantendo una più che discreta esperienza di gioco laddove la 3080 arrivava a 35FPS (anche se Alan Wake 2 fa storia a sè). Quando capirò perchè ogni tanto il sync se ne va per i fatti suoi sarò contento.
Sempre in Alan Wake 2 sono nella zona della foresta che è pesantissima, 100FPS circa nessun problema di tearing, massima fluidità. Entro nella stanza mentale, arriviamo sui 120FPS, inizia il tearing finchè non esco. Riesco dalla stanza riprendendo il gioco e tutto ritorna apposto.
Questi ho capito che resteranno misteri. Ma mi sta bene così tutto sommato.
non ci sta nesusn mistero quello che risconti sono difetti tipici di quando hai una scheda troppo potente per un monitor che non gli sta dietro, e sono difetti già riscontrati migliaia di volte anche senza FG MFG.
Solo che non vuoi ammetterlo
Immagina di avere un montioro @ 60hz con una 5070 ti
In qualche gioco non avrai taring e ti sembrerà che vada tutto bene anche se sei limtiato si 60 in altri avrai un tearing spaventoso e dovrai limitare con vsync solo che questo causa input lag enorme

Ed è esattamente quello che hai
Il monitor fatica in alcuni motti grafici a comunicare e sincronizzarsi con la scheda quando c'è il g-syn attivo difficile capire quale sia esattament eil componente della catena che dia fastidio ma risiede sicuramente nel monitor e nella compatibilità con il g-sync

Pubblicità
Pubblicità
Indietro