Guarda è inutile non ci si troverà mai perchè se tu mi rispondi questo io continuerò a dirti che siamo a 120FPS circa quando si manifesta tearing in questa occasione su Alan Wake 2, mentre il monitor può arrivare a 165FPS e quindi ben distanti dal cap. Qual è la logica? Perchè io posso capire che mi sta sparando 200 e passa FPS e il monitor non è in grado di "processarli" e quindi compare la naturale conseguenza dell'effetto tearing. Un conto è che a momenti con gli stessi e FPS in una parte del gioco è tutto oK, in un'altra, che come pesantezza grafica è poca cosa rispetto al resto, ho questo fenomeno. Nel caso di Alan Wake 2 lo fa con G Sync attivo perchè se lo tolgo va male anche il resto, sempre rimanendo ben al di sotto di quello che è il tetto massimo di ciò che può farmi vedere il monitor.
non cì'è logica il tearing è statistico può accadere o meno a seconda di come si effettua lo scanout, ma il teatrin te lo tieni te mica io
Funziona così la scheda crea due buffer in memoria se viene scansionata parte del secondo buffer quando c'è lo scanout hai tearing
Il v-sync dice alla scheda di aspettare la fine della freq di aggiornamento (non hai più tearing)
In teoria il gsync minimizza questa probabilità per via del fatto che hz e FPS sono sincronizzati, ma anche qui se il monitor non è compatibile perfettamente con le tecnologie e con il g-sync (per questo fanno i monitor bollinati) potrebbe funzionare bene a volte e funionare male delle altre a seconda dei motori grafici e dei giochi.
Oggi ci sono 2 tipi di monitor
Quelli compatibili g-syhnc ma senza marchio
In teoria il VRR funziona ovunque (in teoria) ma non è detto che funzioni bene sempre, per questo nvidia e i produttori "bollinano" i monitor che sono al 100% compatibili
Questo non significa che un montiro non bollinato non funzioni ma significa che quel montior non è stato sottoposto ai test di nvidia o non li ha passati tutti, quindi potrebbe funzionare in comaptibilità nel 90% delle situazioni ma non in tutte
E' il montior che lo procura al 100%
E una spiegazione più tecnica e dettagliata di questa io non so datrela
Le cose che puoi fare sono 3
!!( attivar eil v-sync ma quyesto causa input lag + stuttering
2) attivare il trioplo buffering (come sopra)
3) tenerti il tearing quando accade
O combaciare monitor con uno più moderno