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non è questioone di fare gli sboroni, è che se vuoi attivare il FG oltre al 2X serve un monitor che abbia un refresh più elevato dei 160hz che ti piaccia o meno è così
Altrimenti dovrai sempre fare degli aggiustamenti
Puoi anche dire " a me basta quello" ma non userai mai la funzione 3x e 4x perchè semplicemente quel tipo di pannelli non lo permette.
Ma nessuno a parte te e Prova45 cambierebbe il monitor per peggiorare la qualità grafica e avere un input reale ogni 4 frame.
Voglio dire il 4x nella maggior parte dei casi rispetto al 3x è un malus, mica un bonus xD
Ma nessuno a parte te e Prova45 cambierebbe il monitor per peggiorare la qualità grafica e avere un input reale ogni 4 frame.
Voglio dire il 4x nella maggior parte dei casi rispetto al 3x è un malus, mica un bonus xD
ma non è come la vedi tu l'input lag che si crea è irrisorio, lo scotto dell'input lag lo paghi a 2x a 3x e4x ci guadagno solo di fluidità percepita perchè l'input lag aggiuntivo è irrisorio.
Io non ho nessun malus se lascio giochi come Ciberpunk a briglia sciolta la fluidità maggiore su un montior a 360 hz la vedo eccome e l'input lag non si sente, quindi non colgo proprio il punto
ma non è come la vedi tu l'input lag che si crea è irrisorio, lo scotto dell'input lag lo paghi a 2x a 3x e4x ci guadagno solo di fluidità percepita perchè l'input lag aggiuntivo è irrisorio.
Io non ho nessun malus se lascio giochi come Ciberpunk a briglia sciolta la fluidità maggiore su un montior a 360 hz la vedo eccome e l'input lag non si sente, quindi non colgo proprio il punto
Ovvio che giochi bene, una volta avviato il processo del Fg2x passare al 3/4x comporta un aumento di latenza irrisorio, il grosso lo fa quando attivi Fg2x, ma anche li la penalità è di circa un 20% dipende dal gioco, penalità di PClatency ovviamente, quindi comprende una coda molto lunga.
Rtx 5090 4k PT DLSS Q (su aw2 e cp)
Qui funziona ancora meglio
Rtx 5080 4k PT DLSS Q (su aw2 e cp) quindi stessi settings, rispetto alla 90 se paragoniamo gli stessi scenari perdiamo qualche punto %, tra il 2-3% con Fg2x e 4-5% con MFG4x, dato che la 5080 è ben più lenta della 5090.
Impostando Fg2x, su Alan la 5080 aumenta del +19% la latenza contro il 17% della 90, su cp2077 l'aumento è del +22% per la 90 e del+23% per la 80, secondo Vexx la 5080 dovrebbe crollare ;)
Ovviamente la 90 ha una latenza molto minore per via della potenza bruta, ci tenevo a precisare che schede molto meno potenti non perdono chissà quanto (confrontate con la top 5090) una volta attivato il FG/MFG e rapportando la penalità in %, questo al netto di risoluzioni target sbagliate e test fatti con il deretano.
Idem con patate, qui rende al meglio in termini di latenza
vi concentrate sulla latenza ma il punto non è quello.
il punto è avere degli input "non controllati".
a 4x ci sono 3 movimenti non controllati dall'input e a 4x io inizio ad accorgermene, sembra di correre sull'olio.
sto correndo verso destra, giro bruscamente a sinistra, il personaggio continua a scivolare a destra per un momento prima di girare a sinistra.
con dei movimenti rapidi l'effetto è molto fastidioso.
vi concentrate sulla latenza ma il punto non è quello.
il punto è avere degli input "non controllati".
a 4x ci sono 3 movimenti non controllati dall'input e a 4x io inizio ad accorgermene, sembra di correre sull'olio.
sto correndo verso destra, giro bruscamente a sinistra, il personaggio continua a scivolare a destra per un momento prima di girare a sinistra.
con dei movimenti rapidi l'effetto è molto fastidioso.
significa che c''è qualcosa che non va nel tuo hardware perchè il 4x non fa così nel mio caso.
Significa che la latenza ti va ai pazzi, per via di qualcosa (g-sync. v-sync o qualcos'altro) attivando a 4x
La differenza in termini di attesa dell'input tra 3x e 4x è praticamente nulla il processo di creazione avviene praticamente allo stesso tempo non può essere che a 3x giochi bene e a 4x giochi male c'è qualcos'altro che influisce
La prima cosa da fare è togliere qualsiasi sincronia e qualsiasi cap (non ha importanza se è tecnicamente sbagliato si deve provare)
Abbiamo compreso da nvidia che avere attivato il v-sync via driver è sconsigliato con il FG-MFG su blackwell
mpostando Fg2x, su Alan la 5080 aumenta del +19% la latenza contro il 17% della 90, su cp2077 l'aumento è del +22% per la 90 e del+23% per la 80, secondo Vexx la 5080 dovrebbe crollare ;)
Si questa è un altra cosa che quel genio di VEx non ha considerato, se fosse vero ciò che afferma le latenze dovrebbero aumentare a dismisura non si scappa, non solo dovrebbe esservi una differenza enorme tra le schede ma anche tra i preset mentr lo scotto lo paghi semplicemente attivando la tecnologia a 2x
Si questa è un altra cosa che quel genio di VEx non ha considerato, se fosse vero ciò che afferma le latenze dovrebbero aumentare a dismisura non si scappa, non solo dovrebbe esservi una differenza enorme tra le schede ma anche tra i preset mentr lo scotto lo paghi semplicemente attivando la tecnologia a 2x
Esattamente! io ho sempre guardato le latenze, li ti rendi conto di quanto più o meno vai a perdere sui fps base, dico più o meno perchè la pclatency è differente dal tempo di render del frame, che è quello che interessa per determinare il numero di fps 100 fps=10ms (esempio)
Il problema è che da quando esiste FG, non appena attivi il frametime sballa e ti porta a valori di 0.2ms, non riesce a calcolare, quindi non sai cosa c'è realmente sotto.
Ma se attivando MFG prendo una penalità (aumento) del +15-20% in termini di pclatency (comprende tutta la coda) è difficile pensare che la mia scheda performi il 65%, andando a perdere il 50% e oltre del framerate, non si passa da 100 fps base ai 65 fps base semplicemente per il fatto di aver attivato MFG, significherebbe avere latenze bibliche.
Poi importante anche il discorso dell gpu usage, se sei limitato il MFG può portare altri numeri, quindi è molto variabile.
Anche perchè sarebbe difficile spiegare certi comportamenti come nel caso di Veilguard, con il FG2x la latenza aumenta appena del +4%, in questo caso è ancora diverso, qui è più complicato salire, il 3/4 portano un pelo più di latenza, nella maggior parte dei casi il muro è attivare il FG2x, ed è quello che generalmente pesca più risorse.
Comunque il discorso non cambia, su 164 fps totali con FG2x secondo la logica di Vex dovresti ottenere 82 fps, 164 fps totali 82 fps reali+82 generati, prima dell'attivazione del FG, di fps base ne hai 100, se scendi a 82fps di conseguenza porti la tua scheda all'82% delle sue prestazioni, però la latenza aggiuntiva è solo del +4%, dovrebbe salire molto di più, visto che sta perdendo una bella fetta di fps base.
io non ho detto che a 3x va bene e a 4x no, ho detto che a 4x inizia a dare fastidio, più aumentano i frame generati, più il problema è evidente.
perchè questo?
Solo 1 ogni 4 frame ha dati di input aggiornati.
Se muovi il mouse rapidamente tra due frame reali, i 3 frame generati nel mezzo non sanno cosa hai fatto: mostrano qualcosa di non più corretto.
mentre nel semplice input lag tu non vedi effetti del tuo input quando stai laggando,
con il MFG hai un ulteriore tipo di lag che è quello visivo, il tuo input da effetti sbagliati che è addirittura peggio di non vedere l'effetto dell'input.
se non lo vedete semplicemente siete abituati a giocare a 60FPS o cmq difficilmente trarreste beneficio dal giocare sopra i 60FPS in termini di input lag (parlo di end to end latency)
insomma non dico che per voi il MFG non funziona, anzi, siete proprio gli utenti perfetti per questa tecnologia.
Io continuo a non capire una cosa: perchè si continua a dire che per attivare MFG da 2X a salire serve un monitor con frequenza maggiore di 160Hz? Io ho più volte detto che anche con MFG 3X e tutto sparato in QHD la scheda a 165FPS non ci arriva ma proprio per niente e rimane sotto e nonostante tutto ci sono problemi di tearing. Quindi non è che attivando MFG 3X schizza oltre il cap. Almeno a me non è così. Infatti le mie perplessità erano dovute proprio a questo. Come mai usando MFG e rimanendo anche di molto sotto il cap del monitor senza alcun limitatore attivato, ci siano comunque dei problemi che poi, magra consolazione, ho scoperto non essere l'unico e altri hanno anche monitor molto più performanti.
Perchè si continua a dire che per MFG ci vuole il monitor sparatissimo se in QHD con PT+RT non arrivo nemmeno a 160FPS? Spiegatemelo sul serio perchè continuo a non capire e mi sembra che si stia facendo un gran casino. Io sono arrivato a vedere al massimo 140FPS con MFG 3X.
Perchè poi se invece uso giochi che senza FG o MFG riescono a fare un mucchio di FPS arrivando sul cap tranquillamente tipo Doom Eternal, non ho problemi di nessun tipo ed il monitor improvvisamente funziona di nuovo facendo addirittura più fotogrammi?
Perchè lo vedo giocando e provando, con un 2560x1440 165hz non potrei sfruttare il MFG nella sua interezza/completezza è un dato di fatto, vorrei darvi ragione e raggiungere l'unanimità su certe questioni, ma le prove sul campo di batraglia mi dicono altro, quindi io valuto la mia situazione con il mio hardware.
Non è che se non sfrutti MFG4x allora hai gettato i soldi dalla finestra, la scheda la sfrutti lo stesso, o meglio la base, MFG è una tech di contorno (pagata) dove hanno costruitoo il marketing di questa serie, nè più nè meno.
Cp2077 Path tracing uno dei titoli più pesanti:
Scusate e NON badate alla saturazione dei colori, ho scattato con il cellulare ed è una cag@t@.
4k DLSS Bilanciato PT tutto al massimo, con il MFG4X sfora praticamente il tetto del monitor.
Scalando in RT sempre stesse impostazioni su bilanciato ottengo ben oltre 300 fps, quindi siamo proprio over, potrei tranquillamente impostare DLAA.
In 2560x1440 con il PT non ne parliamo, arrivo a punte di 400 fps, qui proprio è un NO SENSE, pc latency 27,3ms
Cioè, come potrei mai sfruttare il MFG con un 2560x1440 a 165hz? ma anche con il mio vecchio G8 3440x1440 a 175hz non potevo permettermi oltre il 3x e questo in titoli pesanti come CP2077 con tanto di PT, figuriamoci in altri titoli ben più leggeri.
Ragazzi dai...per zavorrare cosa devo impostare DLAA? Su un pannello che ha 167 ppi, che a momenti è più denso del mio smartphone.
Non è molto brain oriented legnare la scheda con il DLAA così da ridurre la base di fps, soprattutto se la spesa è maggiore dell'impresa.
Forse con una 5090 lo farei, ma con la 5080 i compromessi posso accettarli.
Dai su, risorse sprecate e consumi più alti e basta.
l'idea nasce dal fatto che si consiglia di avere almeno 60FPS reali prima di attivare il MFG.
se il MFG scalasse perfettamente, con il 3x avresti 60x3=180FPS e saresti fuori refresh del monitor.
poi come sappiamo il MFG non scala linearmente e quindi in alcuni scenari con un monitor 160Hz e MFG3x vai benissimo.
c'è poi l'idea, secondo me sbagliata di Crime Prova45 che dice che per sfruttare la serie 5000 ci vuole il monitor da 240/360Hz perchè questi monitor ti consentono di attivare più facilmente il 4x senza essere limitato dal refresh del monitor.
detto poi da gente con la 5080 con 16GB di VRAM fa sorridere.
minchiat@ ovviamente, il MFG è una tecnologia situazionale e più aumenta il moltiplicatore più si amplificano i difetti.
sinceramente il 4x fa schifo ovunque, ci sono poi giochilli tech demo sponsorizzati da nvidia come Doom dove il 4x funziona discretamente bene in termini di qualità visiva (non di input lag visivo) ma sono appunti giochi pensati per spingere le 5000 e la nuova tech nvidia.
basta mettere un pò di erbetta e un pò di nebbia in una scena che il MFG4x diventa una mappazzone...
io adoro l'IDTech da sempre, ho l'autografo di Romero, sono cresciuto con il mito di Carmack ed è ancora il mio mito ma l'attuale ID Tech non ciazzecca più niente con il passato e con quello che ha rappresentato per la CG realtime e non.
non dico che il MFG fa cagare, a mio avviso,
l'unico che ha veramente un pò di senso è il 2x visto che è quello dove si percepiscono di meno i difetti,
più si sale con il moltiplicatore, più i difetti sono evidenti.
a mio avviso, se si vuole un framerate migliore, piuttosto che usare il MFG3x o 4x, nella maggior parte dei casi conviene abbassare qualche settaggio per dare più respiro alla gpu e fare più FPS reali.
insomma, per ora, il MFG rimane una tech meh ed è l'unica tech che doveva giustificare le 5000.
di 5090 ne ho 2 a casa ma se fossi rimasto con le 4090, almeno per il gaming, non me ne sarei pentito anche perchè giochi nuovi non ne escono. solo remaster fatte a pazzo...
c'è poi l'idea, secondo me sbagliata di Crime Prova45 che dice che per sfruttare la serie 5000 ci vuole il monitor da 240/360Hz perchè questi monitor ti consentono di attivare più facilmente il 4x senza essere limitato dal refresh del monitor.
Non ho mai detto questo, dico semplciemente che se vuoi sfuttar eil 4x con una scheda potente devI avere un monitor adeguato ed i fatti mi danno ragione, guarda caso tutti quelli che dicono di avere problemi con il 4x hanno montior a 160 hz
Non hai un pannello che fa altissimi refresh, è molto semplice quella funzione non la usi, perchè vai fuori range devi cappare i frame a volte il g -sync non funziona bene
Se a voi sta bene va benissimo ma a sto punto che ragione c'era di comprare una 5000?
E' esattamente come dice @Aralee un "metti la cera" togli la cera o devi zavorrare la scheda o devi cappare il frame rate affinché non vada fuori range e se utilizzi il v-sync i problemi aumentano
E' una storia che si ripete da anni quando si cambia scheda grafica, non si vuole ammettere che il monitor che si possiede non è adeguato epr quella scheda e si attempano scuse su scuse per non cambiare pannello, una storia sentita e risentita
Non vuoi cambiare pannello, va benissimo ma devi essere consapevole che alcune funzioni non andranno come devono come è sempre successo in questo caso non sfrutti bene il MFG we ti limiti ad usare il 2x o al massimo il 3x
E' una storia che si ripete da anni quando si cambia scheda grafica, non si vuole ammettere che il monitor che si possiede non è adeguato epr quella scheda e si attempano scuse su scuse per non cambiare pannello, una storia sentita e risentita
Credo che forse non riesco a spiegarmi. Non mi interessa sparare MFG per avere mille mila FPS. Mi interessa salire un pò per avvicinarmi al cap del monitor che comunque NON VIENE RAGGIUNTO. In QHD se attivo MFG 3X arrivo sì e no sui 120/130 FPS, quando sta andando poi proprio di lusso sale sui 140FPS. Il monitor arriva a 165FPS quindi siamo ben al di sotto. Nonostante questo se attivo questa MFG iniziano dei problemi evidenti di sync (tearing).
Se invece mi trovo con la GPU che nativamente supera gli FPS che mi potrebbe aiutare ad avere MFG 3X (con la cui MFG 3X non arriva MAI sino al cap del monitor perchè la GPU non ce la fa in ogni caso a fare quei numeri ossia 165FPS tutto attivo in QHD nei titoli attuali tipo DOOM TDA o Alan Wake 2) in altri titoli tipo, come ho detto prima, Doom Eternal, la GPU mi fa 160/165FPS, quindi più di quelli che fa con MFG 3X in titoli più pesanti e nonostante stia facendo molti FPS in più, il monitor, in questa circostanza con più FPS e prossimo al cap, non dà alcun problema.
PERCHE'?
se senti la latenza quel monitor hai nun altro tipo di problema o non hai settaggi corretti
Anche l'hardware milgiore può avere problemi o stettaggi sbalgiati
Te lo dimostro subito con i numeri siccome non sono un cazzaro ti porto le prove di quello che affermo e non chiacchiere
Questo è ciberpunk 2077
Senza MFG
26,5 ms di latenza
Attivando il 2x si ha il maggior incremento di latenza quindi è qui che paghi
infatit si aumenta a 32ms che variano anche a 35
che succede cin il 3x 3e 4x?o
Nulla dal 2x lo scarto è minimo quasi nullo 3x
33ms a 3x
e 36 ms a 4x
quidnmi se mi dici
quidni se mi dici che a 3x va bene e a 4x no io ti rsipondo semplicemente che non può esssere vero lo scarto è di pochi ms uno scarto che una persona anche con i riflessi diu una iena non PUò FISICAMENTE PERCEPIRE.
quindi le cose pososno essere solo 2
1) un placebo ossia ti autoconvinci che il 4x ha una latenza tale che la "percepisci"
2) l'hardware aumenta la latenza per qualche ragione a3x e non a 3x (cosa strana ma chissà)
quello che paghi in temrini di latenza lo paghi all'attivazione della tecnolgoia (ossia a 2x) è li che hai 10ms di aggiunta ed è lì che hai il maggior impatto "negativo" sulla latenzza
Credo che forse non riesco a spiegarmi. Non mi interessa sparare MFG per avere mille mila FPS. Mi interessa salire un pò per avvicinarmi al cap del monitor che comunque NON VIENE RAGGIUNTO. In QHD se attivo MFG 3X arrivo sì e no sui 120/130 FPS, quando sta andando poi proprio di lusso sale sui 140FPS. Il monitor arriva a 165FPS quindi siamo ben al di sotto. Nonostante questo se attivo questa MFG iniziano dei problemi evidenti di sync (tearing).
Se invece mi trovo con la GPU che nativamente supera gli FPS che mi potrebbe aiutare ad avere MFG 3X (con la cui MFG 3X non arriva MAI sino al cap del monitor perchè la GPU non ce la fa in ogni caso a fare quei numeri ossia 165FPS tutto attivo in QHD nei titoli attuali tipo DOOM TDA o Alan Wake 2) in altri titoli tipo, come ho detto prima, Doom Eternal, la GPU mi fa 160/165FPS, quindi più di quelli che fa con MFG 3X in titoli più pesanti e nonostante stia facendo molti FPS in più, il monitor, in questa circostanza con più FPS e prossimo al cap, non dà alcun problema.
PERCHE'?
il tuo problema te l'ho detot risiede nel monitor.
per qualche ragione non sincronizza bene con la scheda e con questa tecnololgia per questo hai tearing anche con il g-sync