UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
@crimescene non tutti su pc vogliono un esperienza premium, mica tutti i giocatori vogliono le 5080 e le 5090. Vogliono giocare al pc perchè rispetto ad una consolle ci passano piu ore davanti, magari ci fanno dell'home office, dei creator, altre svariate attività oltre al gaming.

@crimescene non tutti su pc vogliono un esperienza premium, mica tutti i giocatori vogliono le 5080 e le 5090. Vogliono giocare al pc perchè rispetto ad una consolle ci passano piu ore davanti, magari ci fanno dell'home office, dei creator, altre svariate attività oltre al gaming.
guarda che le 5000 offrono proprio questo ogni scheda è tarata per la sua risoluzione di riferimento e riesci a gestire il path tracing attraverso l'uso di DLSS e MFG in qualsiasi gioco,, compresa la scheda più criticata che è la 5070.

La discriminante è la risoluzione più vuoi una risoluzione alta più paghi la scheda

Qui non faccio discorsi di prezzo ma proprio di tecnologie perchè il prezzo che è disposto a pagare una persona per una cosa, per una funzione è soggettivo ed il mercato variabile.

Mia moglie oggi gioca a AC shadows su una serie s quindi figurati se non so che puoi giocare in "molti modi" ma se poi si aprla di scendere a compromessi vale tutto.

non sto sindacando questo, sindacavo l'esperienza premium.
C'è chi in FHD 144hz si diverte da dio e non necessita per forza di una 5080.

Questo era il succo del discorso

Assolutamente
quella scheda è per il 2160p + lavoro + VR è una scheda che ti da "tutto" e ti fa fare tutto su ogni livello possibile al massimo, ma parliamo di uan risoluzione che fino a poco fa non era manco gestibile.

Poi la 5090 è un altro pianeta proprio ma qui siamo oltre.

Ma io provando la scheda e leggendo le recensioni mi sono accorto che si stanno sottovalutando in maniera clamorosa le 5000 da molti punti di vista, può anche essere che mi sbalgi ma questa è un impressione che ho avuto fin da quando l'ho presa e che si sta facendo semrpe più "concreta"

Se spendi certe cifre io voglio tutto, voglio quanto meno tutte le tecnologie disponibili, con tutte le magatne possibili.

Ti faccio notare un altra cosa.

Chi compra oggi una 9070xt che ripeto ora al pezzo giusto va benissimo, giocherà meglio o peggio di te tra 2 anni ?
Tu la metti su un discorso futuro, guarda caso su indiana Jones in qhd attivando il preset alto la VRAM schizza a circa 11,9 GB ,guarda caso il limite della 5070 , qualcuno ha pure sperimentato dei crash a quella risoluzione ed è una scheda che costa più di 700 euro, con una 7800 XT per assurdo non hai di questi problemi, per non parlare delle 9000 , è tutto documentano su YouTube fanno vedere bene questa situazione.

I giochi sono ottimizzati male , non è colpa dei programmatori, non lo dico io ma loro stessi che ci lavorano, le cause sono molte !!! ed Nvidia fa parte di questo

Tu la metti su un discorso futuro, guarda caso su indiana Jones in qhd attivando il preset alto la VRAM schizza a circa 11,9 GB ,guarda caso il limite della 5070 , qualcuno ha pure sperimentato dei crash a quella risoluzione ed è una scheda che costa più di 700 euro, con una 7800 XT per assurdo non hai di questi problemi, per non parlare delle 9000 , è tutto documentano su YouTube fanno vedere bene questa situazione.

I giochi sono ottimizzati male , non è colpa dei programmatori, non lo dico io ma loro stessi che ci lavorano, le cause sono molte !!! ed Nvidia fa parte di questo

Allroa il discorso di indiana jones è un cherry picking perchè

1) indiana jones non è che non è ottimizzato, ha proprio un allocazione di VRAM anomala indipendentemente da quanti GB hai (tstato personalmente) alloca tutte le risorse di VRAM e se cambi i paramenti in corsa va ai pazzi.
Semplicemente gestiosce "male" l'allocazione, è un bug

per il resto è un gioco fatto bene e con un frametime stabile

Per giocare con le texture al max su indiana jones non bastano 16gb se si uilizza il FRAME GENERATOR con ol PT, visto che alloca un botto di vram, e questo già a partire da risoluzione 3440x1440 con DLAA.
Ci sono i miei test

Quindi secondo questo caso, la 5080 non può gestire il 3440x1440, è assurdo, è per forza programmato male.

Non è una domanda sensata, dato che secondo te una GPU va cambiata ogni due anni (ogni nuova generazione).
non ho detot mai questo, che io lo faccia non significa che penso che vada fatto anzi penso esattamente il contrario

Io lo faccio per mia ragioni specifiche che ho sempre detto siano davvero uniche e personali, ma non ho mai detto che penso che la scheda vada cambiata ogni due anni, ma che vada "bilanciata" per spendere il giusto e avere accesso sempre a nuove tecnologie e garanzie è una cosa molto favorevole per il consumatore rispetto al fatto di prendere una scheda overkill con lo scopo di tenersela e più anni.

E' un discorso che fanno in molti ma che porta alcuni svantaggi

Se prendi una scheda overkill e non la sfrutti per sfruttarla un "domani" il consumatore semplicemente perde "qualcosa" ha uno svantaggio rispetto all'altro approccio

Ben diverso il discorso se una scheda "invecchia male " ossia quella situazione in cui un utente è costretto al cambio perchè non ha più le prestazioni che desidera

Per giocare con le texture al max su indiana jones non bastano 16gb se si uilizza il FRAME GENERATOR con ol PT, visto che alloca un botto di vram, e questo già a partire da risoluzione 3440x1440 con DLAA.
Ci sono i miei test

Quindi secondo questo caso, la 5080 non può gestire il 3440x1440, è assurdo, è per forza programmato male.
E' l'unico gioco che fa così ha un allocazione di Vram che è anomala ma non significa poi che tutti i giochi che escono sono ottimizzati con i piedi
Shadows è ottimizzato benissimo ad esmepio
Per l'ottimizzazione dei giochi non si può fare una generalizzazione e nemmeno dire che è colpa di Nvidia, è una fesseria, se un gioco è ottimizzato male lo sarà in tute le schede indipendentemente da cosa hanno fatto e i problemi di ottimizzazione di solito derivano da beghe interne all'azienda

Ultima modifica:
Provati stamattina AW2 e Spyderman2... che dire... completamente maxati in WQHD con la 5070 a framerate assurdi. Con il mfg 4x vengo limitato dal cap a 161hz per lo schermo su spyderman. Problemi di latenza non pervenuti.
Bella bella la 5070 per me e' promossa

Provati stamattina AW2 e Spyderman2... che dire... completamente maxati in WQHD con la 5070 a framerate assurdi. Con il mfg 4x vengo limitato dal cap a 161hz per lo schermo su spyderman. Problemi di latenza non pervenuti.

Quando scopri che puoi usare il MFG praticamente su tutto quallo che aveva il FG e il FG su quasi tutto quello che non lo aveva ti rendi conto che le schede sono state un pochino sottovalutate
Specie la 5070

Quando scopri che puoi usare il MFG praticamente su tutto quallo che aveva il FG e il FG su quasi tutto quello che non lo aveva ti rendi conto che le schede sono state un pochino sottovalutate
Specie la 5070
L'ottimizzazione automatica di nVidia app su alcuni titoli non attiva il RT, ma basta giocare un po con i settaggi che gira senza troppi problemi.

grazie per l'informazione in settimana dovrebbe arrivarmi pure a me . voglio stressarla un po. che versione hai preso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro