UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Io il 5800 X3D

Non si può fare un discorso generalizzato sul bottleneck perchè varia da gioco a gioco a seconda che sia più o meno sensibile alla CPU

Poi è molto importante la risoluzione a cui si va a giocare più questa è alta, meno il processore è importante, ma questo sta a significare anche che se il processore non riesce a spingere in un gioco il DLSS andrà malino.

Per lo stuttering non è più come un tempo, oggi le GPU hanno talmente cache memorie veloci ecc che riescono a sopperire anche questo tipo di episodi nella maggior parte delle situazioni, ma ovviamente si andranno a perdere parecchi frame ne caso ci sia un collo di bottiglia sui un gioco dato dalla CPU, quindi si avranno conseguenze anche sui minimi ecc

Se la risoluzione è molto alta non dovrebbero esserci problemi

Cose come il FG o il MFG non hanno un peso rilevante sulla CPU perchè sono interpolati dalla scheda grafica

Come sono di qualità?
Le shadow sono ancora di fascia più bassa delle ventus, si dovrebbe sempre aspettare una recensione di qualche tipo, da quello che ho sentito hanno il backplate in materiale plastico e non in metallo.
Non è proprio il massimo per la dissipazione anche se queste schede sono tutte piuttosto con temp, accettabili anche nel peggiore dei casi, ma il backplate in materiale plastico di certo non aiuta al livello di dissipazione (almeno credo)

Se devi prenderete una shadow è meglio prendere una ventus

Stavo giocando un po con MSI AB

Questo e' il risultato a def in Time Spy

Qui ho applicato un leggero UV da 1,100v a 0,975. Risutati praticamente invariati, con quasi 3gradi in meno sulla GPU e 30w in meno

Qui invece un po di OC ma senza modificare il PL. Impostata GPU +230 e Mem +320, ma in sostanza la GPU ha girato a +150 e la Mem non e' cambiata

Mi pare abbia una decisa gestione del boost in base alla tensione applicata, ma in buona sostanza sembra vincere ancora l'UV 😅

@crimescene tu hai fatto qualche prova ?
Qui avevo postato qualche screen @Killx88

Calma, calma... non è detto, va valutato caso per caso.
In media RT (no PT) una 5080 passa la 9070xt del +40% poi ci sono casi dove il RT non è massivo e dove di base le amd viaggiano meglio come in AC SHADOWS, non è impossibile ritrovarsi quel bidone di 7900xtx andar forte in RT.
Sinceramente qui le nvidia sono MOLTOOO MA MOLTOOO lente, vedere 5080/5090 così in basso mi fa bestemmiare, e vedere quell'abominio di 5070 che non riesce a superare una 7900 GRE fa rideee..
Aggiungiamo anche che per il momento non c'è supporto a MFG e quindi bestemmio X2.

Visualizza allegato 490570
Visualizza allegato 490571
Shadow puoi mettere a 4x non ha il supporto nativo ma puoi sovrascrivere dall'app nvidia, sia 3x che 4x, funziona

Qui avevo postato qualche screen @Killx88
Time spy non è più tanto buono come benchmark su queste schede, appiattisce un pò i risultati
Usa steel nomad o steel legend

1. Che sfrutti solo se hai un monitor 240+ Hz (e non tutti lo hanno o non tutti vogliono / possono cambiare monitor)
2. Troppo soggettivo, punto ininfluente
3. Ci sta
allora il discorso è più complesso
Per il monitor le schede sono calibrate ed hai come il "potere" di scegliere quale refresh vuoi matchare, è una figata, ma non it serve epr forza un 240hz dipende in molti casi serve 3x e arrivi giusto ai 180hz

Queste feature sono state fatte con un certo "criterio" se arrivi a 60 FPS generalmente puoi attivare il MFG a 3x srrivi giusto intorno ai 180 e a 4x arrivi ai 240
Chi prende una scheda da 1000 e passa euro nonc redo che ha problemi a prendersi un monitor adeguato

2) dai come fai dire che è soggettivo 😀
Siam d'accordo che il valore di un qualcosa è soggettivo, ma pagare una somma in 3 rate dilazionate in 8 anni non + la stessa cosa che sborsare quella stessa somma subito
Senza contare che ci rimetti pure dalla vendita finale dalla scheda dopo 8 anni

Se una 4060 la rivendi oggi a 150 euro e rivendi a 150 euro dopo 2 anni ogni scheda ammortizzi altre 450 euro
Una 4080 dopo 8 lunghi anni a quanto la puoi rivendere? 300?

Parlo proprio per esperienza , so benissimo che comprare una scheda overkill per tenersela a lungo è una pratica molto diffusa ed è una convinzione molto diffusa, ma sbagliata, perchè va contro il proprio interesse.
Stavolta è andata bene perchè il DLSS 4 fortunatamente hanno ritenuto che l'hardware più datato fosse in grado di gestirlo, ma se non fosse stato così?

Ultima modifica:
Riformulo la domanda visto che prima non ni si è cagato di striscio nessuno 😂
Se non ci sono recensioni specifiche è difficile dare un giudizio
Tutte le 5080 dovrebbero essere buone come custom con quello che costano, quelle che occupano 2 slot o le SFF e quelle "basiche" potrebbero essere un pò più calde, ma non quanto una FE e non a livelli comunque preoccupanti

Ultima modifica:
Riformulo la domanda visto che prima non ni si è cagato di striscio nessuno
Io ho avuto una Palit ed è stata molto buona lato raffreddamento e silenziosità

Non si può fare un discorso generalizzato sul bottleneck perchè varia da gioco a gioco a seconda che sia più o meno sensibile alla CPU

Poi è molto importante la risoluzione a cui si va a giocare più questa è alta, meno il processore è importante, ma questo sta a significare anche che se il processore non riesce a spingere in un gioco il DLSS andrà malino.

Per lo stuttering non è più come un tempo, oggi le GPU hanno talmente cache memorie veloci ecc che riescono a sopperire anche questo tipo di episodi nella maggior parte delle situazioni, ma ovviamente si andranno a perdere parecchi frame ne caso ci sia un collo di bottiglia sui un gioco dato dalla CPU, quindi si avranno conseguenze anche sui minimi ecc

Se la risoluzione è molto alta non dovrebbero esserci problemi

Cose come il FG o il MFG non hanno un peso rilevante sulla CPU perchè sono interpolati dalla scheda grafica
3440x1440 100hz

Se ripenso a tutti noi qui sul forum mi viene da ridere, siamo tutti 50 enni con la vista 8/10

A me mi preoccupa più lo strapotere dell Unreal Engine nei giochi di oggi che della guerra AMD/Nvidia ( inesistente a mio parere)
A me preoccupa più l'età e la vista! 😅

Riformulo la domanda visto che prima non ni si è cagato di striscio nessuno 😂
Io ho una Palit Game rock 4090 , sono rimasto stupito della qualità, raffreddamento e silenziosità. Secondo me è una buona marca

Ultima modifica da un moderatore:
Se non ci sono recensioni specifiche è difficile dare un giudizio
Tutte le 5080 dovrebbero essere buone come custom con quello che costano, quelle che occupano 2 slot o le SFF e quelle "basiche" potrebbero essere un pò più calde, ma non quanto una FE e non a livelli comunque preoccupanti
Tra la rtx 5080 gamingpro a 1373 e la rtx 5070 ti gamingpro a 989€ quale prendereste? Stanno tutte e due su amazon uk vendute e spedite
@crimescene , @Beex

Pubblicità
Pubblicità
Indietro