UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Se spendi certe cifre io voglio tutto, voglio quanto meno tutte le tecnologie disponibili, con tutte le magatne possibili.

Ti faccio notare un altra cosa.

Chi compra oggi una 9070xt che ripeto ora al pezzo giusto va benissimo, giocherà meglio o peggio di te tra 2 anni ?
Tu la metti su un discorso futuro, guarda caso su indiana Jones in qhd attivando il preset alto la VRAM schizza a circa 11,9 GB ,guarda caso il limite della 5070 , qualcuno ha pure sperimentato dei crash a quella risoluzione ed è una scheda che costa più di 700 euro, con una 7800 XT per assurdo non hai di questi problemi, per non parlare delle 9000 , è tutto documentano su YouTube fanno vedere bene questa situazione.

I giochi sono ottimizzati male , non è colpa dei programmatori, non lo dico io ma loro stessi che ci lavorano, le cause sono molte !!! ed Nvidia fa parte di questo

Tu la metti su un discorso futuro, guarda caso su indiana Jones in qhd attivando il preset alto la VRAM schizza a circa 11,9 GB ,guarda caso il limite della 5070 , qualcuno ha pure sperimentato dei crash a quella risoluzione ed è una scheda che costa più di 700 euro, con una 7800 XT per assurdo non hai di questi problemi, per non parlare delle 9000 , è tutto documentano su YouTube fanno vedere bene questa situazione.

I giochi sono ottimizzati male , non è colpa dei programmatori, non lo dico io ma loro stessi che ci lavorano, le cause sono molte !!! ed Nvidia fa parte di questo

Allroa il discorso di indiana jones è un cherry picking perchè

1) indiana jones non è che non è ottimizzato, ha proprio un allocazione di VRAM anomala indipendentemente da quanti GB hai (tstato personalmente) alloca tutte le risorse di VRAM e se cambi i paramenti in corsa va ai pazzi.
Semplicemente gestiosce "male" l'allocazione, è un bug

per il resto è un gioco fatto bene e con un frametime stabile

Per giocare con le texture al max su indiana jones non bastano 16gb se si uilizza il FRAME GENERATOR con ol PT, visto che alloca un botto di vram, e questo già a partire da risoluzione 3440x1440 con DLAA.
Ci sono i miei test

Quindi secondo questo caso, la 5080 non può gestire il 3440x1440, è assurdo, è per forza programmato male.

Non è una domanda sensata, dato che secondo te una GPU va cambiata ogni due anni (ogni nuova generazione).
non ho detot mai questo, che io lo faccia non significa che penso che vada fatto anzi penso esattamente il contrario

Io lo faccio per mia ragioni specifiche che ho sempre detto siano davvero uniche e personali, ma non ho mai detto che penso che la scheda vada cambiata ogni due anni, ma che vada "bilanciata" per spendere il giusto e avere accesso sempre a nuove tecnologie e garanzie è una cosa molto favorevole per il consumatore rispetto al fatto di prendere una scheda overkill con lo scopo di tenersela e più anni.

E' un discorso che fanno in molti ma che porta alcuni svantaggi

Se prendi una scheda overkill e non la sfrutti per sfruttarla un "domani" il consumatore semplicemente perde "qualcosa" ha uno svantaggio rispetto all'altro approccio

Ben diverso il discorso se una scheda "invecchia male " ossia quella situazione in cui un utente è costretto al cambio perchè non ha più le prestazioni che desidera

Per giocare con le texture al max su indiana jones non bastano 16gb se si uilizza il FRAME GENERATOR con ol PT, visto che alloca un botto di vram, e questo già a partire da risoluzione 3440x1440 con DLAA.
Ci sono i miei test

Quindi secondo questo caso, la 5080 non può gestire il 3440x1440, è assurdo, è per forza programmato male.
E' l'unico gioco che fa così ha un allocazione di Vram che è anomala ma non significa poi che tutti i giochi che escono sono ottimizzati con i piedi
Shadows è ottimizzato benissimo ad esmepio
Per l'ottimizzazione dei giochi non si può fare una generalizzazione e nemmeno dire che è colpa di Nvidia, è una fesseria, se un gioco è ottimizzato male lo sarà in tute le schede indipendentemente da cosa hanno fatto e i problemi di ottimizzazione di solito derivano da beghe interne all'azienda

Ultima modifica:
Provati stamattina AW2 e Spyderman2... che dire... completamente maxati in WQHD con la 5070 a framerate assurdi. Con il mfg 4x vengo limitato dal cap a 161hz per lo schermo su spyderman. Problemi di latenza non pervenuti.
Bella bella la 5070 per me e' promossa

Provati stamattina AW2 e Spyderman2... che dire... completamente maxati in WQHD con la 5070 a framerate assurdi. Con il mfg 4x vengo limitato dal cap a 161hz per lo schermo su spyderman. Problemi di latenza non pervenuti.

Quando scopri che puoi usare il MFG praticamente su tutto quallo che aveva il FG e il FG su quasi tutto quello che non lo aveva ti rendi conto che le schede sono state un pochino sottovalutate
Specie la 5070

Quando scopri che puoi usare il MFG praticamente su tutto quallo che aveva il FG e il FG su quasi tutto quello che non lo aveva ti rendi conto che le schede sono state un pochino sottovalutate
Specie la 5070
L'ottimizzazione automatica di nVidia app su alcuni titoli non attiva il RT, ma basta giocare un po con i settaggi che gira senza troppi problemi.

grazie per l'informazione in settimana dovrebbe arrivarmi pure a me . voglio stressarla un po. che versione hai preso?

L'ottimizzazione automatica di nVidia app su alcuni titoli non attiva il RT, ma basta giocare un po con i settaggi che gira senza troppi problemi.
Quella dipende da come setti la barra
Io faccio tutto a mano, le applicazioni che impostano da sole le impostazioni grafiche non mi garbano tanto

Specie la 5070
Anche qui sembra che i soldi ti piovono dal cielo, è una scheda che costa oltre le 700 euro è il minimo di quello che ci si aspettava...

Ovvio che anche AMD non le regala le schede, comunque adesso potete benissimo togliere la sezione delle Building, è impossibile allo stato attuale fare delle configurazioni con dei prezzi fissi e questo è una cosa che veramente sta spiazzando tutti e non si capisce più il rapporto prezzo prestazioni.

Come dicono in tanti qualsiasi scheda va bene al giusto prezzo e se la si trova bisogna sfondare il pulsante

Anche qui sembra che i soldi ti piovono dal cielo, è una scheda che costa oltre le 700 euro è il minimo di quello che ci si aspettava...

Ovvio che anche AMD non le regala le schede, comunque adesso potete benissimo togliere la sezione delle Building, è impossibile allo stato attuale fare delle configurazioni con dei prezzi fissi e questo è una cosa che veramente sta spiazzando tutti e non si capisce più il rapporto prezzo prestazioni.

Come dicono in tanti qualsiasi scheda va bene al giusto prezzo e se la si trova bisogna sfondare il pulsante
si trova anche a 650 abbastanza facile, se poi prendi custom più spinte ovvio si paga di più ma vale per tutti.

Sono state sottovalutate perchè è stato sottovalutato quello che è l'impatto del MFG + DLSS 4 pensando solo al parametro di "forza bruta"
Se pensi che questa tecnologia ti restituisce un immagine davvero ottima e riesce proprio a moltiplicare x8 il frame di base mantenendo la latenza ai livelli accettabili non è una cosa che ci si aspettava secondo me è una grandissima novità che cambia praticamente le carte in tavola

Per i prezzi come ho detto la cosa è molto soggettiva dipende da un sacco di cose
Non sto dicendo che le 9070Xt non possono essere consigliate, tutt'altro, ma che al livello tecnologico il divario tra le due case è come minimo rimasto inalterato, anzi la tecnologia come il MFG ha peggiorato le cose (insieme al DLSS4 )

Quanto "vale" in più tutto ciò è molto difficile da valutare

può acquistarla anche per un'ottica futura. Ad esempio una 5060 tra qualche anno accuserebbe l'obsolescenza con i nuovi giochi anche in FHD mentre la 5080 lo porterebbe a giocare per molti anni
Non e' proprio cosi... Non di co che dopo due anni son da buttare, ci mancherebbe.
MA il progresso tecnologico trasforma le TOP di oggi nella fascia media di domani in breve tempo.
IMHO non e' piu tempo (se mai lo e' stato) di spendere i soldoni per le top pensando al domani, meglio comprare una bella fascia medio-alta e conla nuova generazione si fa il cambio. Spendi poco all'acquisto e spendi poco alla sostituizione

Ovvio che se vuoi giocare in 4K non esiste fascia media 🤠

grazie per l'informazione in settimana dovrebbe arrivarmi pure a me . voglio stressarla un po. che versione hai preso?
Ho trovato un Asus Prime a 628... il dito ha cliccato 'BUY NOW' prima che me ne accorgessi 🙃

può acquistarla anche per un'ottica futura. Ad esempio una 5060 tra qualche anno accuserebbe l'obsolescenza con i nuovi giochi anche in FHD mentre la 5080 lo porterebbe a giocare per molti anni
E' un errore come ho già spiegato in un altro post

A cambiare una scheda ci vuole 3 minuti, a rivenderla mezza giornata.

Ti faccio 2 esempi

Utente A perendo una 4080 e la tengo in full HD per 8 anni
Utente B prendo una 4060 e la cambio ogni 2 anni

Utente A spesa complessiva 1200 euro
Utente B spesa iniziale 300 euro

Dopo 8 anni hai speso sempre 1200 euro, hai giocato sempre alle massime prestazioni ma chi ha scelto di prendere una xx60 ha 3 vantaggi grandissimi

1) Ha avuto semrpe accesso alle tecnologie più nuove nel caso del cambio con RTX 5000 ad esempio al MFG (poi ce ne saranno altre)
2) Non ha cacciato 1200 euro di colpo, visto che i soldi svalutano molto meno in fretta della tecnologia è un bel "guadagno" anche questo un conto è cacciare 1200 euro un conto dilazionarli comodamente ..
3) Hai costantemente la scheda in garanzia mentre chi ha preso una 4080 la ha solo per 24 mesi

Secondo me l'utente B ha molti più vantaggi oltre anche al fatto che la 4080 su un pannello FHD proprio non la sfrutti e quando magari la sfrutterai ci saranno schede che la surclassano sotto ogni pruno di vista, magari ad una frazione del costo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro