UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Cmq sono abbastanza soddisfatto, la mia scheda non boosta tanto come voltaggio, ma cmq con 1,020v si assesta a 3260 MHz con temperature non alte

Se sei stabile con quelle frequenze è praticamente una 4090, con il bonus del MFG, in pratica con MFG4X stacchi la 4090 FG2X di un buon 70-80% dipende dallo scaling del titolo, ma siamo li.
Giochi quasi al massimo, per fare di meglio il mercato offre solo la 5090, che si, a confronto è un altro pianeta e fa sembrare la 5080 una porcheria, ma la 90 costa più del doppio, quindi ci sta!

L'importante è arrivare e mantenersi sui 3200, facendo bench ho notato che a 3200 MATCHA perfettamente con la 4090 FE che avevo impostato a 0.95v 2920 a 350w max, torna tutto compresi i consumi.

Appena si assesterà il mercato prenderò pure la 5090 e vedrò sul campo le differenze reali.

Ultima modifica:
Se sei stabile con quelle frequenze è praticamente una 4090, con il bonus del MFG, praticamente con MFG4X stacchi la 4090 FG2X di un buon 70-80% dipende dallo scaling del titolo, ma siamo li.
Giochi quasi al massimo, per fare di meglio il mercato offre solo la 5090, che si, a confronto è un altro pianeta e fa sembrare la 5080 una porcheria, ma la 90 costa più del doppio, quindi ci sta!

L'importante è arrivare sui 3200, facendo bench ho notato che a 3200 MATCHA perfettamente con la 4090 FE che avevo impostato a 0.95v 2920 a 350w max, torna tutto compresi i consumi.

Sti chip si occano facile
+350 sul core e +2000 e sono tutti stabili non devi perdere tempo manco a fare i test vai a 3.250

invece si se non puoi attivare il path tracing perchè la scheda non glie la fa o non ha gli strumenti per farcela è un problema anche se giochi

Di "aw2" nei prossimi anni ne usciranno un bel pò e questo senza mettere sul piatto tutto il resto che se devi lavorare, fare streaming o creare contenuti le AMd sono proprio improbo improponibili.

La 9700xt non è uan scheda da 2160p la 5070 ti lo diventa grazie proprio al DLSS 4

Sti chip si occano facile
+350 sul core e +2000 e sono tutti stabili non devi perdere tempo manco a fare i test vai a 3.250
Ma io veramente da quando l'ho montata viaggio over 3.3ghz e memorie a +3000 (36gbps cambiando il file di afterburner) non ha mai crashato, è stabile come una roccia, ho dato pure +450 di offset e non crasha, si divora tutto è come se fosse un mulo, unica cosa che non mi basta il PL a 400w sotto bench.
Con le 4000 era già mezzo miracolo riuscire a rimanere stabili in game a 3030mhz, questa a 3.3ghz è granitica.

Era per dire che bastano 3.2ghz 34gbps per matchare con la 4090 a 2920.

il prezzo è certamente una componente importante, e capisco perfettamente che c'è la voglia di avere "concorrenza" ma io non vedo cambiamenti sostanziali.

Io mi faccio nella testa degli scenari e mi chiedo se potrebbe o non potrebbe interessarmi quella scheda

Il consumatore che cerca il top non comprerà AMD perchè non gli offre schede al top
Il consumatore che crea contenuti non sceglierà AMD è costretto su Nvidia
Il consumatore che fa streaming editing difficilmente sceglie una scheda come la 9070XT

E queste 3 categorie di utenti sceglieranno nvidia indipendentemente dal prezzo.

AMD ha fatto "passi in avanti", verissimo se parliamo di giocare non è più la AMD che 2 giochi sui 3 crashavano, ma non basta nvidia ha messo a inizio generazione due tecnologie che fanno davvero aumentare il gap tecnologico che c'era prima, on c'è una cosa di AMD che ti faccia dire "compro AMD perché ha quella tecnologia che mi permette di fare questo meglio di qualsiasi altro "

Che cosa ha fatto concretamente AMD con le 9000?
Ha messo l'accelerazione hardware per FSR, cosa che doveva succedere già parecchi anni fa dando ragione a nvidia che al posto di riempire i chip di CUDA hanno pensato che in futuro i tensor core sarebbero stati importanti, adesso tutti si emozionano che AMd ha finalmente uno scaler usabile, ma doveva succedere 4 anni fa, scusa ma a me sembra davvero "poco" come cosa

Il DLSS 4 è MFG già da sole sono devastanti perché ti permettono di moltiplicare il frame rate x8 in qualsiasi gioco che prima aveva il FG.
L'utenza e tutto il mondo delle GPU non sta veramente capendo quello che sta succedendo, ossia che guardare " la forza bruta" non conta più nulla

Li vedi quei 73 del benchmark di sopra, diventano 280 e con una qualità nelle immagini che un utente davvero non nota nulla di diverso dal nativo.
Con le nuove schede basta avere una base di frame "consistente" per poter avere un frame-rate mai visto prima non so voi ma io continuo a vedere da una parte un azienda che innova, dall'altra una che insegue

Adeso io continuo a domandarmi perchè un consumatore dovrebbe scegliere AMD e la risposta che si danno tutti è "costa meno" ma offre anche molto meno e non solo nel settore del gaming pure proprio a 360 gradi.....
Rimane esattamente come prima con l'aggravante che stavolta AMD non ha cacciato nemmeno le schede di fascia più alta abbandonando proprio il campo.
Poi tutto quello che volete, ha fatto passi in avanti (ci mancava pure che ne facesse indietro) ma non vedo nulla che mi faccia "desiderare" una scheda AMD
Ah davvero non si può stremmare con AMD......chi vuole il top sceglie Nvidia ? Sono sempre del parere che si deve comprare per l'uso che se ne fa, altrimenti si buttano i soldi nel cesso, trovo altamente irresponsabile giudicare "normale" spendere oltre 1000 euro solo per un componente.

Poi questa politica di Nvidia sta rendendo il gaming un hobby per pochi, nessun programmatore che ottimizza più , tanto ci pensano loro con le API, mi sembra di tornare ai tempi degli anni 80/90 dove costava meno giocare nelle sale giochi perché le console costavano un occhio della testa, prendevi la moneta da 200 lire e via...

Ma io veramente da quando l'ho montata viaggio over 3.3ghz e memorie a +3000 (36gbps cambiando il file di afterburner) non ha mai crashato, è stabile come una roccia, ho dato pure +450 di offset e non crasha, si divora tutto è come se fosse un mulo, unica cosa che non mi basta il PL a 400w sotto bench.
Con le 4000 era già mezzo miracolo riuscire a rimanere stabili in game a 3030mhz, questa a 3.3ghz è granitica.

Era per dire che bastano 3.2ghz 34gbps per matchare con la 4090 a 2920.
se vai ad affinare puoi arrivare anche sopra i 400 dipende pois sempre dal sample che ottieni
La mia arriva tipo a 390
quello che voglio dire e che non ho visto in giro leggendo chip che vanno sotto +350 in core clock ed è una cifra a cui penso che arrivano tutte le 5080 in commercio

Ah davvero non si può stremmare con AMD......chi vuole il top sceglie Nvidia ? Sono sempre del parere che si deve comprare per l'uso che se ne fa, altrimenti si buttano i soldi nel cesso, trovo altamente irresponsabile giudicare "normale" spendere oltre 1000 euro solo per un componente.

Poi questa politica di Nvidia sta rendendo il gaming un hobby per pochi, nessun programmatore che ottimizza più , tanto ci pensano loro con le API, mi sembra di tornare hai tempi degli anni 80/90 dove costava meno giocare nelle sale giochi perché le console costavano un occhio della testa, prendevi la moneta da 200 lire e via...
Chi ti ha detto che devio pendere 1000 euro?

1000 euro le spendi per giocare in 4k (che perdonami ma è una risoluzione altissima che fino a poco tempo fa non si poteva gestire)
Chi gioca in full hd può spendere cifre molto più basse (300 euro? 400?)

Per la storia "nessun programmatore ottimizza più" scusami ma è una sciocchezza

Guarda che AMd non ti sta regalando nulla ti sta vendendo a 800 euro schede che ci sono in circolazione da 2 anni e che non sono manco "complete"

Se vuoi "solo giocare" le soluzioni economiche ci sono eccome

Mah...ogni tanto leggo delle affermazioni che sembrano derivare da stati di "esaltazione".
Io uso il PC a 360 gradi. Finchè i costi non rientrano in una condizione di ragionevolezza, le nuove GPU possono rimanere dove sono anche perchè attualmente con la 3080 gioco in QHD tutto maxato sui 100FPS di media, spesso anche più su. Del path tracing non me ne importa una cippa, in diverse occasioni non attivo nemmeno RT e graficamente vedo sempre cose incredibili su diversi titoli.
Non è che siccome sono utente PC ho gli occhi foderati e devo rincorrere continuamente l'ultimo ritrovato perchè se non riesco ad attivare path tracing, inizia la frustrazione. Con tutto il rispetto ma mi dispiace per chi è in queste condizioni.
Come utente PC, finche la GPU "tira" e rende l'esperienza di gioco ottimale, io sto contento.
Non è che l'utente PC è quello disposto a tutto e che non appena gli esce la nuova GPU pesantemente overpriced che di fatto è anche poco più di un refresh della precedente, corre a comprarsela con mille giustificazioni.
C'è qualcosa che non torna in certi discorsi...

È davvero assurdo il mercato delle gpu. 4080 che si trova allo stesso prezzo delle 5080

Questo è normale che accada è sempre accaduto

La produzione delle 4080 si è fermata da parecchio fa quindi vedrai il prezzo dele rtx 4080 alzarsi e man mano che il mercato si satura di 5000 il prezzo delle 5080 si abbassa...

E' una buona cosa mica brutta significa che la nuova generazione delle schede inizia a diffondersi semrpe di più e a stabilizzarsi

Mah...ogni tanto leggo delle affermazioni che sembrano derivare da stati di "esaltazione".
Io uso il PC a 360 gradi. Finchè i costi non rientrano in una condizione di ragionevolezza, le nuove GPU possono rimanere dove sono anche perchè attualmente con la 3080 gioco in QHD tutto maxato sui 100FPS di media, spesso anche più su. Del path tracing non me ne importa una cippa, in diverse occasioni non attivo nemmeno RT e graficamente vedo sempre cose incredibili su diversi titoli.
Non è che siccome sono utente PC ho gli occhi foderati e devo rincorrere continuamente l'ultimo ritrovato perchè se non riesco ad attivare path tracing, inizia la frustrazione. Con tutto il rispetto ma mi dispiace per chi è in queste condizioni.
Come utente PC, finche la GPU "tira" e rende l'esperienza di gioco ottimale, io sto contento.
Non è che l'utente PC è quello disposto a tutto e che non appena gli esce la nuova GPU pesantemente overpriced che di fatto è anche poco più di un refresh della precedente, corre a comprarsela con mille giustificazioni.
C'è qualcosa che non torna in certi discorsi...

Devi capire una cosa, l'era del rastering si può dire che è finita.

C'è una rticolo0 di DDay che spiega benissimo cosa stsa succedendo

Che centra il rastering adesso?
c'entra hai detto che del ray traicing e del path tracing non ti importa....

Non può non importarti tutti i giochi che usciranno avranno quel tipo di tecnologia in alcuni case non sarà nemmeno disattivabile, ma a l di la di questo sta cambiando proprio il modo in cui si concepiscono le tecnologie

Parliamo della categoria gamer? A noi interessa solo giocare. Fsr4, se non è pari sembra poco lontano dal dlss4, questo è quello che dicono i vari recensori. e FG è più che sufficiente se non si ha uno schermo da 200+ hz. Il portafogli ringrazia. Il PT è l'unica vera discriminante per un giocatore del mio target, come tanti..

Ni.
Hanno da poco messo su steam la demo di Half life 2 RTX che sfrutta il RT in maniera davvero sorprendente. Li la fa da padrona il gioco di luci.
Le 9000 riescono a dare gli stessi risultati? Se si ti do al momento ragione. Se no allora il gamer AMD non ringrazia per niente.

Ni.
Hanno da poco messo su steam la demo di Half life 2 RTX che sfrutta il RT in maniera davvero sorprendente. Li la fa da padrona il gioco di luci.
Le 9000 riescono a dare gli stessi risultati? Se si ti do al momento ragione. Se no allora il gamer AMD non ringrazia per niente.
la risposta è no appunto su quel tipo di effetti le schede AMD crollano e non hai la possibilità di attivare il FG, ma la cosa non riguarda solo le prestazioni ma il modo di usarle.

Oggi con le rTx 5000 si riesce proprio in maniera calcolata a fare un x8 rispetto al nativo usando le tecnologie di scaling e il DLSS
Con una scheda AMD riesci un 2.8X

Eh appunto.
Vorrei vedere come gira quella demo su 9070xt.
non proprio
1742636847649.webp

e questo in full hd se lo metti in QHD probabile che hai 3 fps

io non sto dicendo che con le radeon non puoi giocare ma che vedo tantissimo entusiasmo per le AMD ma a mio avviso il gap tra le tecnologie è aumentato e ti fanno pagare comunque le schede care, non vedo nulla che mi convince a dire "ehi AMd è sulla strada giusta" perchè è sempre al punto di prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro