UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Dimentichi sempre "finchè ci sarà una situazione di monopolio ed il mercato continuerà a foraggiare questa situazione"...

Poi...certo che ce la si prende con i consumatori perchè in tantissime circostanze si può benissimo evitare di rincorrere questi meccanismi di follia... Perchè esistono gli scalper secondo te?

il fatto è che NON c'è una "reale" situazione di monopolio, perchè la concorrenza " esiste " ma chi compra le schede sceglie Nvidia che possiede la maggior parte del mercato.

Vogliamo dire che sono tutti stupidi? Va bene, ma la realtà secondo me è un altra...

il fatto è che NON c'è una "reale" situazione di monopolio, perchè la concorrenza " esiste " ma chi compra le schede sceglie Nvidia che possiede la maggior parte del mercato.
Purtroppo questo è vero, lato gaming si può ancora scegliere, il RT e PT non sono obbligatori per ottenere soddisfazione da esso, sono delle cose in più che uno può scegliere o non scegliere, se vuole risparmiare, ma in altri contesti purtroppo Nvidia è obbligatorio, per me è assolutamente obbligatorio, potrei pure decidere di disattivare il PT nel gaming, ma non potrei usare engine e software che per me sono il motivo per cui uso il PC e fare certe operazioni lato CPU è troppo più lento, da scartare a priori.
Questo è un bel problema per "noi" che siamo confinati obbligatoriamente a Nvidia, solo che qui entra in gioco la spesa massima prestabilità per un componente, si spende per una fascia media più di quel che si spendeva per una fascia alta, con tutti i limiti prestazionali del caso, a me servirebbe una fascia alta, come Vram, cuda etc, ma mi costa il doppio rispetto a prima, non 200 euro di più, il doppio, se si sfora di tanto e non si è disposti a spenderci questa follia di prezzo in più, le scelte sono solo due: o si accetta di avere prestazioni minori così da spendere di meno, avendo una peggioria lato produttivo, o ci si va di usato, avendo comunque un incremento prestazionale accettando di non essere aggiornatissimi agli ultimi tempi, non vedo altra soluzione.

Ultima modifica:
O si prende una console, che al prezzo di una 5070Ti ci giochi per 7 anni
Ormai l'andazzo del mercato pc sarà questo, l'unica è sperare che prendano sempre più piede servizi in cloud gaming come geforcenow così si potrà giocare pagando un decimo del costo di un intero pc

Ultima modifica:

Vogliamo dire che sono tutti stupidi? Va bene, ma la realtà secondo me è un altra...

Prima c'è monopolio poi NON c'è una "reale" situazione di monopolio... Mah...
Io non compro da un brand perchè possiede la maggior parte del mercato. Acquisto il prodotto più confacente alle mie esigenze nel momento giusto ad un prezzo congruo. Ed è quello che ho fatto con la RTX 3080. Ho scelto nvidia perchè mi serviva l'accelerazione CUDA oltre che un certo tipo di performance in gaming. Ma mi sono tenuto alla larga dalla follia che si è sviluppata in tempo di covid come adesso.
Nessuno vuol dare dello stupido a nessuno ma è lecito sperare in un minimo di capacità di discernimento quando si fanno acquisti di una certa portata e soprattutto quando, in questa situazione in particolare, il brand ti percula a piene mani assumendo atteggiamenti ai limiti del "truffaldino" come è stato giustamente più volte riportato nella review postata.
A questo non ci sto e la speranza è che il sentimento comune che a tratti traspare dalla community imponga uno stop momentaneo degli acquisti per questo schifo nella speranza di mandare un segnale a chi di dovere affinchè vengano riviste le attuali politiche assunte a totale danno e sprezzo del consumatore.

Prima c'è monopolio poi NON c'è una "reale" situazione di monopolio... Mah...
Perchè non è un monopolio creato da un azienda ma da chi compra

Il consumatore è libero di comprare schede AMD, Nvidia o Intel ma quasi la totalità dei consumatori sceglie Nvidia.

Un monopolio si forma quando un consumatore non ha scelta e deve comprare per forza un prodotto perchè non può scegliere altro in quanto il mercato offre solo quel tipo di prodotto, questa è una situazione "diversa"

La possiamo chiamare "monopolio" perchè la concorrenza non riesce a fare una reale concorrenza, o quanto meno "incisiva" a tal punto da impensierire

Le persone scelgono Nvidia per molte ragioni, alcune anche solo per il marchio, ma io credo che la maggior parte lo faccia perchè cerca le migliori tecnologie e Nvidia è quella che glie le offre.

O si prende una console, che al prezzo di una 5070Ti ci giochi per 7 anni
Ormai l'andazzo del mercato pc sarà questo, l'unica è sperare che prendano sempre più piede servizi in cloud gaming come geforcenow così si potrà giocare pagando un decimo del costo di un intero pc

Con le console ci si gioca anche bene
Il problema sulle console e che i soldi comunque te li fanno cacciare in altro modo, credimi specie se sei un giocatore che compra i giochi o molti giochi, e devi comunque stare a delle limitazioni che ha la console

Va bene per un mucchio di persone ovviamente ma non per chi vuole "di più"

Ultima modifica:
La mia intenzione è di prenderla al msrp ma a questo punto aspetto che scenda sotto le 600€ anche se ho tanta paura dei 12gb di vram ma non posso neanche rischiare di prendere una 5070ti e farla "saltare in aria"🤣🤣 oppure spendere altri soldi (alimentatore) su una piattaforma AM4.
Ovviamente aspetto amd è possibile che se cacciano una buona scheda e delle tech discrete passo alla casa rossa

Al prezzo msrp non la prenderai mai rassegnati.

Concordo e sottoscrivo

Per esempio

Già costano due reni. che bisogno c'è di pagarle il doppio per niente in più? per l'amor del cielo, ognuno con i propri soldi faccia quello che vuole e ci mancherebbe altro, ma mi permetto di dire che non ha il minimo senso a mio parere
Prenotato non PREORDINATO! Dal mio vecchio datore di lavoro che ha un negozio di PC. Siamo rimasti in ottimi rapporti e mi ha sempre trattato bene. Non ho lasciato un centesimo 😂 anche perché pagare un mese prima per non avere niente anche no

Prenotato non PREORDINATO! Dal mio vecchio datore di lavoro che ha un negozio di PC. Siamo rimasti in ottimi rapporti e mi ha sempre trattato bene. Non ho lasciato un centesimo 😂 anche perché pagare un mese prima per non avere niente anche no
quanto la paghi?

La Astral è probabilmente la migliore custom sul mercato ma buon Dio quanto costa

Ci mancherebbe, scusa ti ho usato solo come esempio. Niente di personale ovviamente👍

Ma io l'ho già detto post fa, io sono ancorato a Nvidia, mi servono i cuda e oggi anche i tensor e gli RT core per l'extra gaming, sono costretto a stare con Nvidia, però con sti prezzi e ste differenze ridicole tra una generazione e l'altra nell'extra gaming, devo necessariamente rivalutare il modo in cui aggiornerò l'hardware da ora in poi, anche puntando sull'usato eventualmente, se una fascia nuova va quanto una vecchia per molte cose, a questo punto mi conviene più aggiornare con una della precedente di fascia maggiore nel mercato dell'usato. Che caz** di convenzienza ho nell'acquistare una stessa fascia di nuova gen, a prezzo maggiorato della precedente, che va uguale o irrisoriamente meglio di quella che già ho, tolto il multiframe generator? Il path tracing, da appassionato di grafica 3D, mi piace come cosa, mi piace tantissimo, l'ho sempre sognata quando era una cosa impossibile, ma se devono vendermelo a grammatura d'oro, non è che un bel gioco diventi un brutto gioco non attivandolo o settandolo non al massimo, mi piace l'idea di poter maxare tutto ad alto framerate, ma a una certa bisogna anche bilanciare il rapporto spese/soddisfazione. Nel senso, a titolo di esempio, se una 80 di serie 7000, tra tot anni, costerà 1900 euro (dato che il prezzo msrp pare aumentare sempre di più a ogni gen) e va circa quanto una 80 di serie 6000 se non software gaming, a questo punto mi prendo la 80 di serie 6000 usata, guadagnandoci e ottenendo comunque un bell'upgrade.
l'unico discorso sensato che visto ultimamente, sono d'accordo con te anche a me piace attivare Path tracing ed Ray tracing ma se per farlo devo spendere una vagonata di soldi, il gioco non vale la candela!!!

Inoltre ultimamente si sta vedendo questa situazione, ti faccio pagare le schede video a peso d'oro con la scusa che ci puoi fare questo quello e quell'altro, ma chi te l'ha chiesto? se voglio lavorare e fare render mi rivolgerò specificatamente ad una certa fascia di schede che mi offrono quel settore li , se voglio giocare non mi serve una scheda che sia forte nei rendering voglio una scheda forte per giocare.

Sembra di entrare in concessionaria per acquistare un'auto ed al prezzo che continua a salire il venditore ti dice che ha sedili riscaldati, volante in pelle, borchie di pitone magari nemmeno le volevi...

i 12 GB di vram con le tecnologie che stanno arrivando non saranno un problema, la questione è sempre quella, il prezzo e crercare di prenderla ad un prezzo accettabile
il Neural rendering non è una tech di sola Nvidia, è una tech che hanno tutti AMD ed Intel compreso, aspettare queste serie 5000 solo per quello è come darsi la zappa sui piedi...

il Neural rendering non è una tech di sola Nvidia, è una tech che hanno tutti AMD ed Intel compreso, aspettare queste serie 5000 solo per quello è come darsi la zappa sui piedi...
chi ha detto il contrario si continua a dire che x GB di VRAM sono pochi, in futuro saranno "troppi" il neural rendering ridurrà lil peso delle texture di moltissimo quindi non servirà a nulla tutta quella vram

secondo punto si continua a guardare la quantità di vram senza poi vedere tutto il resto come le cache, la velocità della vram ecc

La quantità di VRAM è stata da sempre uno specchietto per le allodole

Ultima modifica:
Come i cessi preassemblati da centro commerciale, con l'hardware piu scarso dell'universo ma con millemila petabyte di archiviazione. Avoja a spiegarglielo...🤣

Si, praticamente la 5070 va comprata adesso perché in futuro avrà un certo valore.. praticamente un'investimento, grazie dei consigli 👍

Pubblicità
Pubblicità
Indietro