UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Sulla 5070 che dire, è imbarazzante. Nvidia, che io acquisto perchè offre soluzioni che si confanno alle mie esigenze su pc, ma di cui non nutro grande opinione sul lato comunicativo/marketing/politiche anti consumatore, prima o poi qualche capitombolo d'immagine lo farà se continua così. Seguendo le politiche Nvidia hanno reso gaming di fascia media un qualcosa per benestanti inoltrati, hanno tolto le fasce basse, le fasce alte (non enthusiast) ancora per più benestanti, perchè fino a 7 anni fa, anche un non benestante, facendo un sacrificio, un colpo di testa, si portava a casa una 80 ti a 700/800 euro, che per carità, è comunque tanto per uno che guarda le cose da fuori, ma un appassionato che ci spendeva per il PC si portava a casa con 7/800 euro una 80 ti e non è che prima non si facessero lavori di produttività, si sono sempre fatti, faccio rendering e grafica da 25 anni, la produttività non è una cosa degli ultimi anni, con una 80 di vecchie generazioni ci lavoravo alla grande, sono raddoppiati i prezzi delle schede video ma non è che mi si sia anche raddoppiato lo stipendio, è sempre quello.
Siamo arrivati al punto da proporre a msrp maggiorato soluzioni che vanno quanto le medesime delle vecchie, se non puntando sui frame generator nel gaming e l'ultra gaming manco menzionato. A uno che ci fa rendering, IA e altre cose, che glie ne frega del multiframe generator, pubblicizzano le 70 dicendo che vanno come le 90 della generazione precedente basandosi su una tech software per gamers, non badando a tutta quella gigantesca fetta di utilizzatori che non l'acquistano per il gaming o comunque non solo per quella. Siamo entrati in una situazione dove pian piano sto sentendo io stesso il bisogno di fermarmi, ho pagato una 4070ti 1000 euro, già quello non l'ho fatto felice di farlo, io non sono più disposto sinceramente a contribuire a darle da capire che può fare il ca**o che vuole così a scapito del consumatore, era così anche prima ma si sta andando oltre.

Comunque la situazione a me sembra stia peggiorando, parlo dello shortage. Non si trovano più schede, manco con i tracker, e quelle poche che vengono droppate sono tutte superiori a 1100 euro, anche le 5070 ti. Altro che migliorare, qui sta peggiorando la situazione, di giorno in giorno.
Oltre ad essere molto poche stanno aumentando anche di prezzo

Siamo entrati in una situazione dove pian piano sto sentendo io stesso il bisogno di fermarmi, ho pagato una 4070ti 1000 euro, già quello non l'ho fatto felice di farlo, io non sono più disposto sinceramente a contribuire a darle da capire che può fare il ca**o che vuole così a scapito del consumatore, era così anche prima ma si sta andando oltre.
io a metà 2023 ho pagato 350€ una rx6700xt ed è la scheda video più costosa che abbia mai acquistato
a fine 2019 invece avevo comprato una gtx1650 super, pagata 160€ nuova, prima e sicuramente ultima nvidia che comprerò mai, scheda video che poi ho rivenduto a 90€ a metà 2023, quindi ho tenuto una scheda video per 3 anni e mezzo al costo di 70€ ossia 1.67€ al mese 🤣 🤣 🤣
poi ok, ammetto che era una scheda video un filo anemica, però ho giocato 3 anni e mezzo a cifre ridicolmente basse

non è che non posso permettermi di spendere 1000€ per una scheda video, è che lo ritengo stupido e ridicolo, tanto delle alte risoluzioni e del path tracing e co. non mi interessa assolutamente nulla, un sacco di videogiochi moderni sono pura spazzatura, mi tendo il full hd 144hz e vivo tranquillo
con 1000€ pago assicurazione, manutenzione, pneumatici e benzina alla moto per tutto il 2025... non li uso per vedere i riflessi nelle pozzanghere dentro un videogioco di m3rda da uno schermo...

tanto se guardiamo la libreria dei videogiochi che ho giocato recentemente...

-total war warhammer 3
-battlefield 1 e 4
-snowrunner
-war thunder

tutto roba che posso maxare alla grande con la rx6700xt in full hd

personalmente non vedo l' ora che esca la serie rtx6000, così mi posso fare ulteriormente delle grasse risate

IL CONSUMATORE NON STA PONENDO UN FRENO! Scusate il maiuscolo ma qui il pallino lo abbiamo noi ma non si sta facendo nulla per invertire questo trend. E' un propagarsi di meccanismi di follia in cui bisogna puntare a deviare la logica del consumatore che invece dovrebbe valutare in modo oggettivo e razionale. Basta anche solo leggere questo thread per capire quanto sia veramente EFFICACE il marketing di nvidia e quanto siamo veramente nella cacca in chiave futura.
Se possono permettersi questo scempio è perchè ci sono risposte da parte del mercato per loro confortevoli e che incentivano questo andazzo.
E' avvilente ma credo sia così. Ripeto, per farsi una idea di questo, basta semplicemente leggere un pò di messaggi in questo thread. E questo tipo di andazzo apparterrà sicuramente anche ad altre realtà esistenti sulla rete dove si è persa completamente la percezione di una misura che è davvero colma oramai.
Tuttavia finchè in qualche modo "giustificheremo" l'acquisto di prodotti venduti con questi "contorni"...come potrà migliorare la situazione in futuro?

Sulla 5070 che dire, è imbarazzante. Nvidia, che io acquisto perchè offre soluzioni che si confanno alle mie esigenze su pc, ma di cui non nutro grande opinione sul lato comunicativo/marketing/politiche anti consumatore, prima o poi qualche capitombolo d'immagine lo farà se continua così. Seguendo le politiche Nvidia hanno reso gaming di fascia media un qualcosa per benestanti inoltrati, hanno tolto le fasce basse, le fasce alte (non enthusiast) ancora per più benestanti, perchè fino a 7 anni fa, anche un non benestante, facendo un sacrificio, un colpo di testa, si portava a casa una 80 ti a 700/800 euro, che per carità, è comunque tanto per uno che guarda le cose da fuori, ma un appassionato che ci spendeva per il PC si portava a casa con 7/800 euro una 80 ti e non è che prima non si facessero lavori di produttività, si sono sempre fatti, faccio rendering e grafica da 25 anni, la produttività non è una cosa degli ultimi anni, con una 80 di vecchie generazioni ci lavoravo alla grande, sono raddoppiati i prezzi delle schede video ma non è che mi si sia anche raddoppiato lo stipendio, è sempre quello.
Siamo arrivati al punto da proporre a msrp maggiorato soluzioni che vanno quanto le medesime delle vecchie, se non puntando sui frame generator nel gaming e l'ultra gaming manco menzionato. A uno che ci fa rendering, IA e altre cose, che glie ne frega del multiframe generator, pubblicizzano le 70 dicendo che vanno come le 90 della generazione precedente basandosi su una tech software per gamers, non badando a tutta quella gigantesca fetta di utilizzatori che non l'acquistano per il gaming o comunque non solo per quella. Siamo entrati in una situazione dove pian piano sto sentendo io stesso il bisogno di fermarmi, ho pagato una 4070ti 1000 euro, già quello non l'ho fatto felice di farlo, io non sono più disposto sinceramente a contribuire a darle da capire che può fare il ca**o che vuole così a scapito del consumatore, era così anche prima ma si sta andando oltre.
Pure le schede madre aggiungerei. I chipset B che erano di fascia media/mediobassa adesso te li fanno pagare a peso d'oro. Ormai l'informatica "personal computer" sta tornando a diventare una cosa da ricchi. La vera fascia media dopo le 900/1000 è sparita. Tutto prezzi enthusiast

IL CONSUMATORE NON STA PONENDO UN FRENO! Scusate il maiuscolo ma qui il pallino lo abbiamo noi ma non si sta facendo nulla per invertire questo trend. E' un propagarsi di meccanismi di follia in cui bisogna puntare a deviare la logica del consumatore che invece dovrebbe valutare in modo oggettivo e razionale. Basta anche solo leggere questo thread per capire quanto sia veramente EFFICACE il marketing di nvidia e quanto siamo veramente nella cacca in chiave futura.
Se possono permettersi questo scempio è perchè ci sono risposte da parte del mercato per loro confortevoli e che incentivano questo andazzo.
E' avvilente ma credo sia così. Ripeto, per farsi una idea di questo, basta semplicemente leggere un pò di messaggi in questo thread. E questo tipo di andazzo apparterrà sicuramente anche ad altre realtà esistenti sulla rete dove si è persa completamente la percezione di una misura che è davvero colma oramai.
Tuttavia finchè in qualche modo "giustificheremo" l'acquisto di prodotti venduti con questi "contorni"...come potrà migliorare la situazione in futuro?
Concordo e sottoscrivo

Per esempio
Ho prenotato la Rog Astral
Già costano due reni. che bisogno c'è di pagarle il doppio per niente in più? per l'amor del cielo, ognuno con i propri soldi faccia quello che vuole e ci mancherebbe altro, ma mi permetto di dire che non ha il minimo senso a mio parere

Pure le schede madre aggiungerei. I chipset B che erano di fascia media/mediobassa adesso te li fanno pagare a peso d'oro. Ormai l'informatica "personal computer" sta tornando a diventare una cosa da ricchi
si ma devi capire una cosa...

quando spendi 200€ per una scheda madre hai già tutto ciò che serve, a meno che non metti un i9 14900k sotto azoto liquido, una scheda madre da 200€ va alla grandissima, sia che parliamo di scheda intel, sia di quelle per amd am5
salire sopra i 250€ per una scheda madre è un totale e assoluto spreco di soldi, che non cambia letteralmente una virgola nel atto pratico

ma le schede video... sotto i 260€ c'è il nulla assoluto
sotto i 400€ ci sono solo schede video di compromesso, sotto i 700€ c'è solo la fascia media

mentre per quanto riguarda le cpu, escluse le amd x3d che costano un rene, ora come ora vista la concorrenza amd-intel c'è una grossa scelta e ottima varietà, con buoni prezzi se ci pensi
l' i5 11400f a fine 2021 lo pagai 140€
10 anni prima, non mi pare proprio che lo riuscivi a prendere un i5 2400 per 140€ eh...

oppure oggi abbiamo ram abbondante ed economica, per non parlare degli ssd

e tutto questo rende ancora più palese e ridicolo il sovraprezzo assurdo delle scheda video

si ma devi capire una cosa...

quando spendi 200€ per una scheda madre hai già tutto ciò che serve, a meno che non metti un i9 14900k sotto azoto liquido, una scheda madre da 200€ va alla grandissima, sia che parliamo di scheda intel, sia di quelle per amd am5
salire sopra i 250€ per una scheda madre è un totale e assoluto spreco di soldi, che non cambia letteralmente una virgola nel atto pratico

ma le schede video... sotto i 260€ c'è il nulla assoluto
sotto i 400€ ci sono solo schede video di compromesso, sotto i 700€ c'è solo la fascia media
Ma certo, concordo assolutamente. Era per dire che in generale i prezzi sono usciti fuori misura

Ma io l'ho già detto post fa, io sono ancorato a Nvidia, mi servono i cuda e oggi anche i tensor e gli RT core per l'extra gaming, sono costretto a stare con Nvidia, però con sti prezzi e ste differenze ridicole tra una generazione e l'altra nell'extra gaming, devo necessariamente rivalutare il modo in cui aggiornerò l'hardware da ora in poi, anche puntando sull'usato eventualmente, se una fascia nuova va quanto una vecchia per molte cose, a questo punto mi conviene più aggiornare con una della precedente di fascia maggiore nel mercato dell'usato. Che caz** di convenzienza ho nell'acquistare una stessa fascia di nuova gen, a prezzo maggiorato della precedente, che va uguale o irrisoriamente meglio di quella che già ho, tolto il multiframe generator? Il path tracing, da appassionato di grafica 3D, mi piace come cosa, mi piace tantissimo, l'ho sempre sognata quando era una cosa impossibile, ma se devono vendermelo a grammatura d'oro, non è che un bel gioco diventi un brutto gioco non attivandolo o settandolo non al massimo, mi piace l'idea di poter maxare tutto ad alto framerate, ma a una certa bisogna anche bilanciare il rapporto spese/soddisfazione. Nel senso, a titolo di esempio, se una 80 di serie 7000, tra tot anni, costerà 1900 euro (dato che il prezzo msrp pare aumentare sempre di più a ogni gen) e va circa quanto una 80 di serie 6000 se non software gaming, a questo punto mi prendo la 80 di serie 6000 usata, guadagnandoci e ottenendo comunque un bell'upgrade.

Ultima modifica:
ulteriore prova che nvidia sbaglia totalmente

la rtx5070 la devono vendere a 2000€
la rtx5070ti a 3000
la rtx5080 a 3500
la rtx5090 minimo 5000€

🤣🤣
Si però non è il ricco che si compra la 5090 a 4000 euro ad avvelenare Il mercato eh.
Cmq leggevo che la 4060 è la scheda più diffusa. Non lo avrei mai detto. Forse vedendo sempre che non ci sono più schede 5000 in giro crediamo che il mondo sia questo quando realmente la verità sta altrove

Daje AMD spaccaje er culo

🤣🤣🤣

Ultima modifica:
Gioco in 2k con un 5600x, 32gb di ram, 3060ti ed alimentatore 650w gold e stavo aspettando le nuove GPU per cambiare la mia. Da un lato sono molto deluso perchè a saperlo avrei preso una 4070s. Ora sono "costretto" a prenderela 5070 perchè la 4070s costa troppo mentre la 5070ti "non posso" comprarla perchè sarei limitato dall'alimentatore e dalla cpu. Dall'altro lato avere le prestazioni simili alla 4070s significa che il mio processore non la limiterà parecchio, o meglio non la limiterà più di una 4070s. Questa serie 5000 è molto deludente sia lato salto prestazionale ma anche, credo, anche di risoluzione di riferimento perchè se la 5070 è rivolta al 2k allo stesso tempo il 12gb di vram li vedo strettini per il futuro.
A questo punto speriamo in AMD non tanto lato raster ma lato tech. Spero e mi auguro che fsr e framegen sia quanto meno all'altezza del dlss 3.7

non credo che qui nessuno giustifica nessuno, il problema è un altro, Nvidia è attualmente monopolista e fa quello che vuole, è altamente duro e "cattivo" dirlo, ma finché ci sarà una situazione di monopolio non credo che le cose andranno meglio.

La situazione di monopolio va a peggiorare di generazione in generazione, ed è piuttosto assurdo prendersela con i consumatori perchè ci sono delle ragioni per cui Nvidia ha una situazione di monopolio nonostante mezzo mondo gli parla male dietro, ed è perchè la concorrenza fino adesso non è stata all'altezza, e non mi riferisco solo ad AMD ma anche ad intel

Gioco in 2k con un 5600x, 32gb di ram, 3060ti ed alimentatore 650w gold e stavo aspettando le nuove GPU per cambiare la mia. Da un lato sono molto deluso perchè a saperlo avrei preso una 4070s. Ora sono "costretto" a prenderela 5070 perchè la 4070s costa troppo mentre la 5070ti "non posso" comprarla perchè sarei limitato dall'alimentatore e dalla cpu. Dall'altro lato avere le prestazioni simili alla 4070s significa che il mio processore non la limiterà parecchio, o meglio non la limiterà più di una 4070s. Questa serie 5000 è molto deludente sia lato salto prestazionale ma anche, credo, anche di risoluzione di riferimento perchè se la 5070 è rivolta al 2k allo stesso tempo il 12gb di vram li vedo strettini per il futuro.
A questo punto speriamo in AMD non tanto lato raster ma lato tech. Spero e mi auguro che fsr e framegen sia quanto meno all'altezza del dlss 3.7
Con il mercato attuale sei quasi costretto a prendere una 5070, ma secondo me non è una così cattiva scheda basta che la si compra al giustoi prezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro