UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Correggimi se sbaglio, però se io voglio giocare ad Indiana con 12 GB di RAM e Ray Tracing, il gioco ne satura più di 12... quindi mi diventa impossibile usare il Ray Tracing.
Ok, pazienza, lo disattivo.

E quando uscirà il nuovo Doom, che come PRE-REQUISITO ha il Ray Tracing, io con 12 GB di RAM che faccio (se il gioco dovesse saturare più di 12 GB di RAM)?

Non lo potrei proprio avviare, giusto?
Indiana Jones é un altro esempio sbagliato.

Qui UE5 gli dici tu mettendo il pool di texture al mattino di utilizzare tutta la vram disponibile.
Poi é un gioco che non puoi cambiare le impostazioni in corsa (non importa qualità vram hai) perder ha un bug che poi non la libera

Correggimi se sbaglio, però se io voglio giocare ad Indiana con 12 GB di RAM e Ray Tracing, il gioco ne satura più di 12... quindi mi diventa impossibile usare il Ray Tracing.

E quando uscirà il nuovo Doom, che come PRE-REQUISITO ha il Ray Tracing, io con 12 GB di RAM che faccio (se il gioco dovesse saturare più di 12 GB di RAM)?

Prima cosa è molto improbabile che un gioco come doom richieda requisiti tanto alti

Chi sviluppa tende a voler vendere il gioco e se il gioco gira male o richiede moltissime risorse non viene venduto.

Secondo la quantità di vram usata é direttamente legata alla qualità delle texture (ed alla loro risoluzione)
Basta abbassare il livello delle texture spessi senza nemmeno un impatto visivo riscontrabile per risolvere

Tornando ad indiana abbassa le texture dal nasino a alto e dimmi se noti qualche differenza

inidiana jones non puoi disattivare il ray tracing è un requisito tu lo confondi con il path tracing

Ma chi ha come me una 3080 con 10GB di VRAM che fa la butta alle ortiche? Non ho provato MHW e non lo proverò perchè non è il mio genere ma al momento in QHD riesco a maxare tutto senza problemi e la scheda viaggia tra i 90 e 100FPS di media. L'ultimo gioco davvero tosto che ho giocato è stato Forbidden West ed anche lì uno spettacolo per gli occhi con tutto al massimo e la scheda con DLSS Quality (nemmeno il 4) stava tra i 90 e i 100 FPS con ZERO stuttering.
A questo punto dove stà la quadra su questa storia della VRAM?

Ma chi ha come me ha una 3080 con 10GB di VRAM che fa la butta alle ortiche? Non ho provato MHW e non lo proverò perchè non è il mio genere ma al momento in QHD riesco a maxare tutto senza problemi e la scheda viaggia tra i 90 e 100FPS di media. L'ultimo gioco davvero tosto che ho giocato è stato Forbidden West ed anche lì uno spettacolo per gli occhi con tutto al massimo e la scheda con DLSS Quality (nemmeno il 4) stava tra i 90 e i 100 FPS con ZERO stuttering.
A questo punto dove stà la quadra su questa storia della VRAM?
Non c'è come ho detto la quantità di vram é uno specchietto per le allodole.

La vram di solito è "proporzionata" al chip grafico, ma non bisogna considerare solo la quantità di vram, ma anche la cache, la velocità della vram e tutto il resto.

Le rtx 3000 ad esempio hanno molta meno cache delle rtx 4000

Non sono le "mie schede del cuore" ed esistono giochi ottimizzati a cazzum se vuoi ti faccio pure un elenco.

Un gioco ottimizzato male mette in crisi TUTTE le schede

dimmi quando mai ho giustificato qualcosa? Stai sognando
Non sono stato cordiale, mi scuso, in particolare perché si rischia di creare un'ambiente teso che in un forum è deleterio.
Nel merito, ho proprio l'impressione che giustifichi ogni singola cosa.
Cavi che fondono-errore utente
Rop mancanti-piu raro di un'asteroide
Prezzi alle stelle-si ma ci fai un sacco di cose..
Non mi va di scriverli tutti da cellulare, ci metterei mezz'ora..
Ora sulla 5070, è l'unica sfigata di un certo livello con 12 gb, vogliamo dirlo o no che ha qualcosa in meno rispetto alle concorrenti? (Anche in casa intendo). No! Non è è non sarà mai un problema. Poi uno sbotta..

Comunque dite quello che volete ma nel 2025 non mi va di spendere 700 - 800 euro ed avere "solo" 12 GB di RAM.
Sarà marketing, sarò un pirla io... ma è così.
Andrebbe anche contestualizzato... 12gb li ha la 5070, che é fatta per il wqhd dove non avra assolutamente problemi di RAM.
Se poi la si volesse utilizzare per il 4k il suo problema non sara la mancanza di ram.

Se si vuole usare una 5090 da 32gb in fhd per fortnite é un altro discorso....

Per me è pacifico ma sembra trapelare che ora 12GB di Vram per il QHD sono insufficienti.
Io ne ho 10 e finora la scheda non ha mai fatto una piega.
Ma lascia perdere... Chi si fa questo tipo di fisime nel 2007 quando é uscito Crysis si sarebbe appeso 🤣 ci fosse stata una gpu all'epoca che lo gestiva come si deve... E non c'5stata per parecchio tempo.

inidi non usa come motore grafico UE5 ma il suo idTech
si scusa hai ragione e che si parlòa tanto di UE5 che mi ero scordato

Non sono stato cordiale, mi scuso, in particolare perché si rischia di creare un'ambiente teso che in un forum è deleterio.
Nel merito, ho proprio l'impressione che giustifichi ogni singola cosa.
Cavi che fondono-errore utente
Non mi va di scriverli tutti da cellulare, ci metterei mezz'ora..
Ora sulla 5070, è l'unica sfigata di un certo livello con 12 gb, vogliamo dirlo o no che ha qualcosa in meno rispetto alle concorrenti? (Anche in casa intendo). No! Non è è non sarà mai un problema. Poi uno sbotta..
allora io non so da dove viene il fatot che io "giustifichi" qualcosa

Nei miei interventi non ho mai giustificato nessuno tanto meno nvidia anzi ho detto che

"nvidia è cinica"
" si approfitta di un mercato dove non ha una reale concorrenza"
" in certi ambiti sei costretto a comprare le loro schede"
" le schede costano un rene"
E ben 6 volte

"chi ha una 4000 non dovrebbe pensare a comprare una 5000"

Ma Nvidia non è tutta mera sei consumatori la scelgono c'è una ragione

Secondo nonostante io sia un mod non è mia abitudine "buttare fango" gratuitamente, primo perchè non è proprio il mio stile, secondo perché il regolamento non me lo permette

Se a me una scheda non mi piace non mi metto a strillare ai 4 venti "che schifo quell'azienda è una m***a" semplicemente non la compro.

questo non è giustificare, è analizzare un fatto

I ROPS mancanti riguardano schede già vendute, ed ho risposto ad un utente che si preoccupava di incappare in quel difetto
E' impossibile, perchè il difetto è stato corretto in fase di produzione, tempo fa.
E non giustifica nulla, anzi mette in risalto come nvidia in quel caso invece di ritirare dei lotti difettosi li ha messi in commercio

Per i prezzi è un altra analisi in quento Nvidia può permettersi quei prezzi proprio perchè con quelle schede non ci giochi solamente, ma le usi per molto altro

Sai quante schede da 2000' euro venderebbe nvidia se non fossero in grado di fare molto altro? forse 3

Ultima modifica:
Andrebbe anche contestualizzato... 12gb li ha la 5070, che é fatta per il wqhd dove non avra assolutamente problemi di RAM.
Se poi la si volesse utilizzare per il 4k il suo problema non sara la mancanza di ram.

Se si vuole usare una 5090 da 32gb in fhd per fortnite é un altro discorso....
A me interessa il QHD, buono a sapersi che 12 GB sono ancora ampiamente sufficienti per quella risoluzione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro