UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Visualizza allegato 489187

A quella risoluzione è già tanto se la 5080 fa +12%, 5070ti e 5080 sono quasi equiparabili, dove muore una, l'altra segue a ruota.
Di conseguenza una non può essere "corretta" per un determinato utilizzo e l'altra "sbagliata" non stiamo parlando di 5090 vs 5080, dove la prima sbaraglia del +45-50% medio in 4k quella baracca di 80.

Tra una 5070ti a 900 ed una 5080 a 1200, la prima vince a mani basse, +33% di costo a fronte di un guadagno che va dal 11% al 15% (4k) sopra i 1200 la 5080 è una scammata di quelle potenti, solo le top suprim x/astral/ aorus master potrbbero costare max 1350-1400 ma sarebbero sempre delle incu....

I pcb ed i dissi molte volte sono 1:1 tra le due (vedi vanguard esempio) quindi la 80 non ha nemmeno quel vantaggio di essere più completa come fasi, caps etc..
La risoluzione giusta per queste schede è poprio il 3440x1440 240hz utilizzando MFG, in 4k ci vanno ma sono deboli e per nulla future proof, in 3440x1440 te la godi anche in PT utilizzando Dlss ovviamente, se metti una 70ti in 4k PT devi usare Dlss prestazioni (1080p) e avresti una latenzs comunque alta, è proprio al limite, anche nel Rt massivo è così così, proprio come una 4080 nè più nè meno, nel resto spingono 4k raster senza problemi compresi i titoli con RT ibrido con magari i riflessi in screen space reflection (vedi avatar per esempio) ma vanno sempre accompagnate con dlss quality.

La 5080 è già DOA con la 5070ti che fa concorrenza interna, sono schede nate stanche, se passi da una 4080/s ad una 5080 nemmeno te ne accorgi, idem da una 4070ti super ad una 5070ti, al netto dI MFG.
In sostanza mi pare di capire 5070ti sia la scelta corretta.

Quella PNY a 989€ mi sta facendo salire la scimmia. Secondo voi posso abbinarla a un 5600x e a questo alimentatore
per giocare in 2k a 144hz oppure è sprecata/dovrei cambiare PSU? grazie mille

Il tuo alimentatore è al limite.
Io ti suggerirei di comprare un 850W modulare, questo

Lho comprato anche io e qualitativamente, vedi precisione di innesto delle clip dei connettori, lho trovato ottimo a differenza del corsair r1000x che è stata una delusione assurda.

Allegati

• Screenshot_2025-02-26-08-38-33-20_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    Screenshot_2025-02-26-08-38-33-20_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
    70.2 KB · Visualizzazioni: 1
In sostanza mi pare di capire 5070ti sia la scelta corretta.
Esatto, te la faccio più semplice, guarda quella 5080 PNY a 1500 e guarda la 5070ti PNY a 989, tu spenderesti realmente +50% di money a fronte del +12% di performance.
Per un 12% che non sposta quasi nulla non è meglio avere 500 euro in tasca o sbaglio?
Al netto che la prima (5080) è la più completa, la top secondo PNY, ma la 70ti è pur sempre una tri slot, mettiamo che a parità di custom siano 1050 vs 1500, siamo sempre oltre il +40% di price.

Vediamo se hai ancora il coraggio di difenderli…

IL PEGGIOR LANCIO DI SCHEDE VIDEO CHE STEVE RICORDI NELLA STORIA
L'ho visto e non si può fare altro che concordare con Steve. Non ci credo all'incompetenza di Nvidia, quindi rimane solo l'altra opzione. E come si dice, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

ma la aero fa così cagare? qualcuno ce l'ha per confermare o smentire? a me servirebbe bianca le uniche che vedo droppare sono la aero e la gming trio, entrambe 2,5 slot

L'ho visto e non si può fare altro che concordare con Steve. Non ci credo all'incompetenza di Nvidia, quindi rimane solo l'altra opzione. E come si dice, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
io invece sono molto più d'accordo con l'analisi che ha fatto Greco

ma la aero fa così cagare? qualcuno ce l'ha per confermare o smentire? a me servirebbe bianca le uniche che vedo droppare sono la aero e la gming trio, entrambe 2,5 slot
ma parli delle 5080?
La scheda più droppata su amazon è la PNY

si, il problema è la build bianca, maledetta scimmia. manca solo la 5080. tra tutte vorrei la aorus ice, ma mai vista droppat

Secondo me non sono cattive schede sono meno massicce e probabile che saranno un filo più calde di una con 3 slot, ma parliamo sempre di temperature più che accettabili.

Per essere però sicuri che non vi siano problemi di tipo progettuale, bisognerebbe attender qualche sito che faccia una recensione tecnica accurata.

Ripeto io non le vedo come "cattive schede" innanzitutto le xx80 dovrebbero essere in teoria tutte "buone" e con temperature accettabili. poi ci saranno custom fatte un pò meglio ed altre fatte un pò peggio, ma non parliamo mai di qualcosa che compromette davvero la scheda, di solito si tratta di una differenza di pochi gradi in più o in meno e di schede che fanno un pò più di rumore, a meno che non si verifica la condizione che ho detto (che è rara ma può capitare) che non vi sia un qualche difetto progettuale a monte

le ventus le aereo/windforce e le tuf si equivalgono stesse identiche misure perché rispecchiano lo standard SFF quindi 2,5 slot lunghe 304 alte 151mm spesse 50mm qui in questo forum molti criticano la ventus e l'additano come spazzatura per partito preso senza averla mai provata o letto una recensione a riguardo basandosi solo sul sentito dire e basandosi sulla serie precedente

le ventus le aereo/windforce e le tuf si equivalgono stesse identiche misure perché rispecchiano lo standard SFF quindi 2,5 slot lunghe 304 alte 151mm spesse 50mm qui in questo forum molti criticano la ventus e l'additano come spazzatura per partito preso senza averla mai provata o letto una recensione a riguardo basandosi solo sul sentito dire e basandosi sulla serie precedente
Ho avuto una windforce e attualmente ho una tuf, non si equivalgono affatto, la tuf è nettamente migliore qualitativamente della windforce sia per materiali che per silenziosità ed efficacia del sistema di dissipazione.

Ultima modifica:
Per le 50 non so, per la mia 4080 TUF... beh, la differenza con una Ventus c'è, eccome.

Voglio ribadire che non considero le ventus come spazzatura, non l'ho mai fatto, si tratta della fascia bassa di MSI quindi le schede cosiddette "entry level"
Tuttavia alcuni modelli di ventus sono state "fatte male" e rientrano nella casistica rara di quei casi in cui vi era un difetto progettuale per un modello in particolare (se non ricordo male le 4070 o le 4070S ma potrei ricordare male)

In ogni modo non si dovrebbe mai fare di tutta un erba un fascio ma valutare il modello specifico e la scheda specifica di volta in volta

Per le 50 non so, per la mia 4080 TUF... beh, la differenza con una Ventus c'è, eccome.
Certo che c'è differenza tra una TUF e una ventus sono due "fasce di schede" differenti, spesso il costo magggiore delle TUF non è "giustificato" così come non lo è quello delle "strix" o delle Astral

Però spesso si tende anche a travisare e a esagerare nelle valutazioni

Per le 4080 le ventus non erano "da evitare" perchè nessuna 4080 era fatta sostanzialmente male, ma la ventua ha preso uan vbrutta "nomea" per via della 4070 o della 4070s (non ricordo al momento) che non dissipava bene i VRM

Cosa che poi si poteva vedere solo con la termocamera.

MSI mi pare che abbia anche risolto in corsa quel problema revisionando la scheda, ma orami la frittata era fatta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro