UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
ma la aero fa così cagare? qualcuno ce l'ha per confermare o smentire? a me servirebbe bianca le uniche che vedo droppare sono la aero e la gming trio, entrambe 2,5 slot

L'ho visto e non si può fare altro che concordare con Steve. Non ci credo all'incompetenza di Nvidia, quindi rimane solo l'altra opzione. E come si dice, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.
io invece sono molto più d'accordo con l'analisi che ha fatto Greco

ma la aero fa così cagare? qualcuno ce l'ha per confermare o smentire? a me servirebbe bianca le uniche che vedo droppare sono la aero e la gming trio, entrambe 2,5 slot
ma parli delle 5080?
La scheda più droppata su amazon è la PNY

si, il problema è la build bianca, maledetta scimmia. manca solo la 5080. tra tutte vorrei la aorus ice, ma mai vista droppat

Secondo me non sono cattive schede sono meno massicce e probabile che saranno un filo più calde di una con 3 slot, ma parliamo sempre di temperature più che accettabili.

Per essere però sicuri che non vi siano problemi di tipo progettuale, bisognerebbe attender qualche sito che faccia una recensione tecnica accurata.

Ripeto io non le vedo come "cattive schede" innanzitutto le xx80 dovrebbero essere in teoria tutte "buone" e con temperature accettabili. poi ci saranno custom fatte un pò meglio ed altre fatte un pò peggio, ma non parliamo mai di qualcosa che compromette davvero la scheda, di solito si tratta di una differenza di pochi gradi in più o in meno e di schede che fanno un pò più di rumore, a meno che non si verifica la condizione che ho detto (che è rara ma può capitare) che non vi sia un qualche difetto progettuale a monte

le ventus le aereo/windforce e le tuf si equivalgono stesse identiche misure perché rispecchiano lo standard SFF quindi 2,5 slot lunghe 304 alte 151mm spesse 50mm qui in questo forum molti criticano la ventus e l'additano come spazzatura per partito preso senza averla mai provata o letto una recensione a riguardo basandosi solo sul sentito dire e basandosi sulla serie precedente

le ventus le aereo/windforce e le tuf si equivalgono stesse identiche misure perché rispecchiano lo standard SFF quindi 2,5 slot lunghe 304 alte 151mm spesse 50mm qui in questo forum molti criticano la ventus e l'additano come spazzatura per partito preso senza averla mai provata o letto una recensione a riguardo basandosi solo sul sentito dire e basandosi sulla serie precedente
Ho avuto una windforce e attualmente ho una tuf, non si equivalgono affatto, la tuf è nettamente migliore qualitativamente della windforce sia per materiali che per silenziosità ed efficacia del sistema di dissipazione.

Ultima modifica:
Per le 50 non so, per la mia 4080 TUF... beh, la differenza con una Ventus c'è, eccome.

Voglio ribadire che non considero le ventus come spazzatura, non l'ho mai fatto, si tratta della fascia bassa di MSI quindi le schede cosiddette "entry level"
Tuttavia alcuni modelli di ventus sono state "fatte male" e rientrano nella casistica rara di quei casi in cui vi era un difetto progettuale per un modello in particolare (se non ricordo male le 4070 o le 4070S ma potrei ricordare male)

In ogni modo non si dovrebbe mai fare di tutta un erba un fascio ma valutare il modello specifico e la scheda specifica di volta in volta

Per le 50 non so, per la mia 4080 TUF... beh, la differenza con una Ventus c'è, eccome.
Certo che c'è differenza tra una TUF e una ventus sono due "fasce di schede" differenti, spesso il costo magggiore delle TUF non è "giustificato" così come non lo è quello delle "strix" o delle Astral

Però spesso si tende anche a travisare e a esagerare nelle valutazioni

Per le 4080 le ventus non erano "da evitare" perchè nessuna 4080 era fatta sostanzialmente male, ma la ventua ha preso uan vbrutta "nomea" per via della 4070 o della 4070s (non ricordo al momento) che non dissipava bene i VRM

Cosa che poi si poteva vedere solo con la termocamera.

MSI mi pare che abbia anche risolto in corsa quel problema revisionando la scheda, ma orami la frittata era fatta

proverò a fare la cavia con la aero 😁, se riesco, sia ieri che lunedì mi ha dato errore mentre pagavo
è molto difficile prenderle anche quando droppano, secondo me è "tranquilla" nel senso che al massimo può risultare un pelo più calda rispetto ad una che ha 3 slot, ma nulla di significativo

forum qui su questo forum american0 dove hanno la ventus scheda che si "overclocca" benissimo e regge bene undervolt addirittura c'è gente che gli ha flashato il bios dell'astra non fate l'errore di paragonarla alla serie precedente

forum qui su questo forum american0 dove hanno la ventus scheda che si "overclocca" benissimo e regge bene undervolt addirittura c'è gente che gli ha flashato il bios dell'astra non fate l'errore di paragonarla alla serie precedente
ma infatti io valuto scheda per scheda anche della stessa serie, probabilmente le 5080 ventus sono più che accettabili come lo ernao le 4080 e si spera che il problema progettuale che era stato riscontrato nella xx70-70s non lo rifacciano

Che poi il problema non era relativa manco alle tri-ventole ma alle 2x (potrei ricordare male ma comunque era limitato)

ma infatti io valuto scheda per scheda anche della stessa serie, probabilmente le 5080 ventus sono più che accettabili come lo ernao le 4080 e si spera che il problema progettuale che era stato riscontrato nella xx70-70s non lo rifacciano

Che poi il problema non era relativa manco alle tri-ventole ma alle 2x (potrei ricordare male ma comunque era limitato)
il problema della ventus è un altro è il prezzo una scheda che doveva costare ed è costata per poco al lancio 1199 ora viene venduta sovra prezzata e non si trova sotto i 1450€

il problema della ventus è un altro è il prezzo una scheda che doveva costare ed è costata per poco al lancio 1199 ora viene venduta sovra prezzata e non si trova sotto i 1450€
adesso il prezzo è un problema bene o male per tutte le schede grafiche 5000 è oggettivamente alto, ma siamo anche ancora nel periodo iniziale in cui i prezzi sono "gonfiati" e si spera che una volta che le schede siano distribuite in un buon numero i prezzi si abbassino di conseguenza

In ogni modo ho ritrovato la fonte che fece cattiva pubblicità alle ventus e riguardava le 4070

Il problema era visibile solo con la termocamera, quindi di difficile individuazione, anche leggermente "speculativo" per tali ragioni si preferì consigliare altro per la serie 4000 (e riguardava la triventola e non la biventola 96 gradi max sui VRM)

Sono anche abbastanza certo che in seguito a quell' articolo MSI corresse il difetto, (ma non ne ho la certezza assoluta) tuttavia non ci sono stati altri siti o recensori che fecero di nuovo quel test e le ventus (per le 4000) presero una "brutta nomea"

Ma io personalmente non le considero in generale schede "da evitare assolutamente", semplicemente per le 4000 fui cauto e comunque custom ottime in giro ce ne erano, quindi evitai di consigliarla per via dell'incertezza riscontrata

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro