UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Dany prova a vedere sia da icona g-sync che da osd del.monitor (come ho scritto sopra) se superando gli hz del monitor commuta "on the fly" lo stato del g-sync/VRR, se passa da ON a OFF.

Perchè con l'icona dal pannello nvidia resta sempre lo stato g-sync anche quando si superano gli hz, come ha mostrato crime.
Prova a vedere se dal menù del samsung cambia qualcosa.

Ma temo che forzi via driver, e rimarrà sempre ON pur superando i 175hz.
Sono curioso.
il mio pannello non ha il menù che mostra lo stato del freesync quindi mi affido a voi

Secondo me va in conflitto il gioco essendo già aggiornato e non arriva la MFG ma solo la FG normale! Mi è capitato con Cyberpunk anche quando manipolai il DLSS con DLSS Swapper mi era scomparsa totalmente l’impostazione X3 X4. Essendo un gioco aggiornato già con le nuove tech quando le sei va a toccare secondo me il gioco va in conflitto e disattiva il MFG. Tu comunque fai la procedura di installazione pulita dei driver con DDU come ti consigliavo se non l’hai già fatta!
Guarda non l'ho fatta per pigrizia e per motivi di tempo... ma ora lo faccio per fugare ogni dubbio

Dany prova a vedere sia da icona g-sync che da osd del.monitor (come ho scritto sopra) se superando gli hz del monitor commuta "on the fly" lo stato del g-sync/VRR, se passa da ON a OFF.

Perchè con l'icona dal pannello nvidia resta sempre lo stato g-sync anche quando si superano gli hz, come ha mostrato crime.
Prova a vedere se dal menù del samsung cambia qualcosa.

Ma temo che forzi via driver, e rimarrà sempre ON pur superando i 175hz.
Sono curioso.
Faccio questa prova domani, sono fuori casa per il fine settimana. Domani appena provo riporto.😉
Nel gioco è attivato il MFG. ma se attivo il tutto da App va in conflitto , credo abbia ragione Dany9107
Sisi stessa cosa a me! Lo dava attivo il MFG ma effettivamente non veniva applicato. Tipo il benchmark di Cyberpunk con tutto attivo con il bug mi andava a 115fps di average. Ripristinato i file originali e lasciando il predefinito su Nvidia App è ritornato il 203 di average.
il mio pannello non ha il menù che mostra lo stato del freesync quindi mi affido a voi
Forse te lo fa la TV crime! Hai LG oled tu se non sbaglio giusto? O forse mi confondo con @Beex

Allora è @Beex che ha la TV LG come me e nel menu della Game Mode ti dice lo stato del VRR. Non so invece se il tuo monitor LG Crime faccia questo, lo avevo pure io però ora non mi ricordo se l’osd aveva questo dato.
l'altro pannello ce l'ha posso fare la prova con quello, la faccio al volo

Ecco VRR risulta attivo con l'icona del g-sync verde ma pannello è fuori range

PXL_20250413_092853087.webp

Quindi non è che si disattiva semplicemente non può funzionare

Ultima modifica:
Allora è @Beex che ha la TV LG come me e nel menu della Game Mode ti dice lo stato del VRR. Non so invece se il tuo monitor LG Crime faccia questo, lo avevo pure io però ora non mi ricordo se l’osd aveva questo dato.
Mi sembra che sul mio LG 38GN950, il VRR lo visualizzava solo tramite App LG che va scaricata. E' viola come quella della TV. PEr farlo bisogna collegare il cavo USB in dotazione, ma uno vale l'altro, e collegare il monitor al PC. Questo è quello che ricordo. IL monitor l'ho venduto quindi non posso provare
@dany9107 ho fatto DDU e si è risolto il problema della CPU. Adesso sul 32:9 anche in CP la CPU è tranquilla, sui 73°. Prima arrivava anche a 80°. Non vorrei parlare troppo presto, ma molto probabile che si incasinavano i driver con quelli precedenti

Quindi anche il monitor lo dà comunque attivo nonostante si è fuori range!
esatto probabilmente lo stato di fuori range è differente da quello in cui il g-sync è disattivato

Cioè il g-sync non si disattiva "davvero" ma risulta attivo anche se è fuori range (il che lo rende inutile) ma è fondamentalmente attivo

@dany9107 hai dett di avere problemi di latenza con il MFG probabilmente quelli sono dovuto all'uso del v-sync

Se usiamo ad esempio un x3 o un x4 ad un monitor a 180hz con la sicnronia verticale attiva rientri nel range VRR ma la latenza sarà terribile

il Vsync fondamentalmente serve per evitare il tearing ma non è detto che ci sia anche aurando si supera la freq di aggiornamento massima, è un fattore statistico più che altro

Però limita il frame rate ma se limii il frame rate e questo è molto più alto del refresh del pannello vai ad immettere input lag perchè vai a diminuire il frame reale
Quidni devi regolare attentamente il MFG a seconda del frame che riesce ad ottener se usi la combinazione g-sync + vsync + FG

Diciamo che ha senso investire in monitor ad altissimo refresh, se già con una 5080 oc in giochi impegnativi con PT 3440x1440 e dlss quality si tirano fuori quei 55-60 fps di base, con il 4x è già utile un @240hz, a risoluzione 2560x1440 meglio un 360hz.

Al prossimo giro di gpu chissà cosa si inventeranno.

Quindi con la 5080 per il momento ho visto allo stato dell'arte il MFG3X visto che il mio monitor è 175hz, partendo con 65-70 fps si finisce proprio li.

Per apprezzare e vedere con i miei occhi il MFG4X dovrei avere minimo un 3440x14r0 240hz o 2560x1440 360hz, sempre con fps di base 65-70.

Ha ancora potenziale inespresso.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro