UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Diciamo che ha senso investire in monitor ad altissimo refresh, se già con una 5080 oc in giochi impegnativi con PT 3440x1440 e dlss quality si tirano fuori quei 55-60 fps di base, con il 4x è già utile un @240hz, a risoluzione 2560x1440 meglio un 360hz.

Al prossimo giro di gpu chissà cosa si inventeranno.
e si infatti alla prima occasione prendo il 360hz adesso sono troppo incasinato con altre cose

Ps c'è decisamente un bug nella gestione di più monitor da parte o della scheda video o di windows o una combinazione tra le due cose e la gestione del g-sync sto facendo alcune prove e c'è un comportamento singolare

Ultima modifica:
Abbiamo questo 2 pannelli collegati

Se si disattiva uno dei due pannelli e si effettua un riavvio il riavvio è molto più lento
Se tutte e due i pannelli rimangono attivi

All'uso del DLDSC sul pannello 1 g-sync proprio si disattiva
All'uso del DLDSC sul pannello 2 è tutto regolare

Escludendo il pannello 2 g-sync torna a funzionare regolare sul pannello 1

Mi sembra che sul mio LG 38GN950, il VRR lo visualizzava solo tramite App LG che va scaricata. E' viola come quella della TV. PEr farlo bisogna collegare il cavo USB in dotazione, ma uno vale l'altro, e collegare il monitor al PC. Questo è quello che ricordo. IL monitor l'ho venduto quindi non posso provare
@dany9107 ho fatto DDU e si è risolto il problema della CPU. Adesso sul 32:9 anche in CP la CPU è tranquilla, sui 73°. Prima arrivava anche a 80°. Non vorrei parlare troppo presto, ma molto probabile che si incasinavano i driver con quelli precedenti
Te lo dicevo io, fare cambio GPU anche se stessa marca conviene sempre fare DDU, aggiungerei dopo una serie di aggiornamenti driver una bella pulita male non fa. Sono piccole accortezze che prevengono il 99% dei problemi.😉

@dany9107 hai dett di avere problemi di latenza con il MFG probabilmente quelli sono dovuto all'uso del v-sync

Se usiamo ad esempio un x3 o un x4 ad un monitor a 180hz con la sicnronia verticale attiva rientri nel range VRR ma la latenza sarà terribile

il Vsync fondamentalmente serve per evitare il tearing ma non è detto che ci sia anche aurando si supera la freq di aggiornamento massima, è un fattore statistico più che altro

Però limita il frame rate ma se limii il frame rate e questo è molto più alto del refresh del pannello vai ad immettere input lag perchè vai a diminuire il frame reale
Quidni devi regolare attentamente il MFG a seconda del frame che riesce ad ottener se usi la combinazione g-sync + vsync + FG
Questa è una cosa che devo provare, regolare bene il MFG così da testare la latenza!

e si infatti alla prima occasione prendo il 360hz adesso sono troppo incasinato con altre cose

Ps c'è decisamente un bug nella gestione di più monitor da parte o della scheda video o di windows o una combinazione tra le due cose e la gestione del g-sync sto facendo alcune prove e c'è un comportamento singolare
Se vuoi stare a risoluzione 2560x1440 direi che 360hz è il taglio giusto per la 5080, così sfrutti il 4x in pieno range.
Sai che roba, lo puoi attivare anche con basi alte di fps, tipo 90 frame e lasciarlo andare libero, il margine di un 360hz è altissimo.

Tanto ormai sono scesi di prezzo, guarda a caso...

Abbiamo questo 2 pannelli collegati

Se si disattiva uno dei due pannelli e si effettua un riavvio il riavvio è molto più lento
Se tutte e due i pannelli rimangono attivi

All'uso del DLDSC sul pannello 1 g-sync proprio si disattiva
All'uso del DLDSC sul pannello 2 è tutto regolare

Escludendo il pannello 2 g-sync torna a funzionare regolare sul pannello 1
Ma questi problemi a pannello acceso? Perché a me la TV è sempre collegata però in standby. Windows me la rileva comunque ma in questo modo dovrebbero evitarsi i bug del multi monitor?

Se sei costretto ad utilizzare il FG/MFG, significa che il potenziale della gpu è già bello che arrivato, altro che ineppessoh ;)

@dany9107 Fai una diretta, ti dico io come impostare tutto, sei in una botte di ferro con me XD
Perchè tu non capisci un tubo XD. Sei proprio duro di comprendonio.

IL MFG lo attivi su basi decenti di fps, in giochi dove il PT è ingestibile.

La 5080 da 70 fps con il 4X arriva sui 280 teorici, quindi in real ne farà 240-250, visto che il boost è un pò meno e non moltiplica 1:1 al netto del frame rate variabile di base.

Perchè tu non capisci un tubo XD. Sei proprio duro di comprendonio.

IL MFG lo attivi su basi decenti di fps, in giochi dove il PT è ingestibile.

La 5080 da 70 fps con il 4X arriva sui 280 teorici, quindi in real ne farà 240-250, visto che il boost è un pò meno e non moltiplica 1:1 al netto del frame rate variabile di base.
Quindi fammi capire, attivi il mfg a scapito della latenza, qualità d'immagine, e ritardo dell'input(a causa dei frame 4 volte maggiori rispetto a quello base)?
Una scelta motto fubba, lasciatelo direh ;)

Se sei costretto ad utilizzare il FG/MFG, significa che il potenziale della gpu è già bello che arrivato, altro che ineppessoh ;)

@dany9107 Fai una diretta, ti dico io come impostare tutto, sei in una botte di ferro con me XD
No vabbè il MFG è ottimo, tra tutte le tech sono d’accordo che è quello che va migliorato di più, ma appena arriva ai livelli del DLSS diventerà un game changer! Il pannello di controllo Nvidia domani che sono a casa lo imposto e faccio qualche test! Si potrebbe pensare ad una diretta tutti quanti così si fanno più test multipli.

Quindi fammi capire, attivi il mfg a scapito della latenza, qualità d'immagine, e ritardo dell'input(a causa dei frame 4 volte maggiori rispetto a quello base)?
Sta qui la differenza, nei giochi tipo Cyberpunk 2077 il MFG è implementato benissimo, e non c’è nessun degrado di immagine o latenza, in altri giochi, magari no e quindi il degrado di qualità o la latenza fa girare le scatole anche a me!

Quindi fammi capire, attivi il mfg a scapito della latenza, qualità d'immagine, e ritardo dell'input a causa dei frame 4 volte maggiori rispetto a quello base?
Io spero per te che tu trolli, sul serio, perchè stai scendendo al.livello del tuo amico compagno di merende.

La latenza del MFG4X aumenta di pochissimo rispetto al FG2X di un 10% ma arriva quasi a raddoppiare i FPS.

Il beneficio è proprio li, aumenti la fluidità a dismisura a scapito di una piccola penalità in latenza.
Vedi allegati.

Fatti una cultura, ne hai estremamente bisogno ;)

Allegati

• Screenshot_20250413_132547_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250413_132547_Samsung Internet.webp
    34.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_20250413_132611_Samsung Internet.webp
    Screenshot_20250413_132611_Samsung Internet.webp
    24.5 KB · Visualizzazioni: 1
La latenza del MFG4X aumenta di pochissimo rispetto al FG2X di un 10% ma arriva quasi a raddoppiare i FPS.
Non ci siamo intesi, hai ad esempio 240 fps visivi (mfgx4) ma stai giocando a 60 fps generati, è differente che giocare a 120fps visivi(fg) ed averne 60 fps generati, a livello cognitivo, oltre che hai più ghosting, poca più latenza e più artefatti, insomma, è immondizia.

Te lo dicevo io, fare cambio GPU anche se stessa marca conviene sempre fare DDU, aggiungerei dopo una serie di aggiornamenti driver una bella pulita male non fa. Sono piccole accortezze che prevengono il 99% dei problemi.😉
Va tutto meglio, ma è tornato il problema CPU appena su Windows ho selezionato visualizza solo su pannello uno.
Stranamente quando sei su estendi schermo ( ho 2 monitir e una tv collegate) e gli altri pannelli sono spenti non mi da quel lavoro cpu. Se invece seleziono visualizza solo su uno, allora risale la temp cpu e la sua attività quando attivo il MFG.

Non ci siamo intesi, hai ad esempio 240 fps visivi (mfgx4) ma stai giocando a 60 fps generati, è differente che giocare a 120fps visivi(fg) ed averne 60 fps generati, a livello cognitivo, oltre che hai più ghosting, poca più latenza e più artefatti, insomma, è immondizia.
Quindi stai affermando che giocare con FG2X a 120 fps sia meglio che giocare con MFG4X a 240 con una penalità di latenza del +10% tra le due soluzioni?
Entrambe le soluzioni con la stessa base di fps?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro