UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Va tutto meglio, ma è tornato il problema CPU appena su Windows ho selezionato visualizza solo su pannello uno.
Stranamente quando sei su estendi schermo ( ho 2 monitir e una tv collegate) e gli altri pannelli sono spenti non mi da quel lavoro cpu. Se invece seleziono visualizza solo su uno, allora risale la temp cpu e la sua attività quando attivo il MFG.
Probabilmente c’è qualche task che fa lavorare di più la cpu allora.

Quindi stai affermando che giocare con FG2X a 120 fps sia meglio che giocare con MFG4X a 240 con una penalità di latenza del +10% tra le due soluzioni?
Certo che si, altrimenti giocheremmo tutti con il x20.
Visivamente ti sembra più fluido, ma non è così, hai più artefatti, più latenza, più delay cognitivo, più ''ghosting'', è una passo indietro, ma ve lo vendono come grande tech!

Certo che si, altrimenti giocheremmo tutti con il x20.
Visivamente ti sembra più fluido, ma non è così, hai più artefatti, più latenza, più delay cognitivo, più ''ghosting'', è una passo indietro, ma ve lo vendono come grande tech!
Quindi nvidia non sapeva cosa fare cosi ha reso peggiore il frame generation del 2022, un pò come i gamberi.
È chiaro ci sia tanto marketing dietro al numeretto magico dei fps sparati, ma non funziona peggio del 2x.

Farei una sorta di blind test con zero OSD.
Vi metterei davanti uno schermo capace di gestire 360hz e MFG4X con base di partenza 70-80 fps, quindi 250-270fps, visto che non moltiplica 1:1.

L'altro pc con FG2X sempre base 70-80 fps., quindi ipotetici 120-140circa.

E l'altro ancora liscio senza FG/MFG sempre stessa base 70-80 fps, la soluzione con l'input migliore degli altri due casi.

Non saprei quale... Boh. Farò qualche ricerca anche io... Ho sentito anche altri con questo problema
Ipotizzo sia qualche cosa che riguardi Windows, comunque l’aumento di temperatura se non è preoccupante regola solo magari la ventola se parte a raffica dopo un tot di gradi ed aspetta un eventuale fix.😉

Quindi nvidia non sapeva cosa fare cosi ha reso peggiore il frame generation del 2022, un pò come i gamberi.
È chiaro ci sia tanto marketing dietro al numeretto magico dei fps sparati, ma non funziona peggio del 2x.

Farei una sorta di blind test con zero OSD.
Vi metterei davanti uno schermo capace di gestire 360hz e MFG4X con base di partenza 70-80 fps, quindi 250-270fps, visto che non moltiplica 1:1.

L'altro pc con FG2X sempre base 70-80 fps., quindi ipotetici 120-140circa.

E l'altro ancora liscio senza FG/MFG sempre stessa base 70-80 fps, la soluzione con l'input migliore degli altri due casi.
Io secondo le mie prove trovo il MFG decisamente meglio in queste prime implementazioni, ho preso la 4080 al lancio e ti posso dire che sono riuscito ad attivare il FG senza fastidi solo in 2/3 casi nonostante superassi sempre ampiamente i 70/80 fps. Con il MFG invece ho provato Cyberpunk 2077 e AW2 ed è un altro mondo! Certo non è il nativo ma è un plus non da poco. Ultimo esempio The Last Of Us 2 che utilizza il vecchio FG e non il MFG ho provato ad attivarlo ed è da sbocco!😅 È veramente terribile, i fili dell’erba tutti tremolanti una nebbia che sembra di essere in Silent Hill 2.

Ma questi problemi a pannello acceso? Perché a me la TV è sempre collegata però in standby. Windows me la rileva comunque ma in questo modo dovrebbero evitarsi i bug del multi monitor?

Se il montior è semplicemente collegato ma disattivo non succede nulla è come se avessi un unico pannello, è sicuramente un bug il modo in cui incide probabilmente dipende anche dai modelli specifici di pannelli collegati, ma c'è qualcosa di strano nella gestione del g-sync in alcune situazioni

Ho troppo pochi montior per condurre una statistica posso dire che il pannello che da questo problema è come tanti altri, ed è compatibile g-sync ma non certificato, mentre Lg è certificato

Io secondo le mie prove trovo il MFG decisamente meglio in queste prime implementazioni, ho preso la 4080 al lancio e ti posso dire che sono riuscito ad attivare il FG senza fastidi solo in 2/3 casi nonostante superassi sempre ampiamente i 70/80 fps. Con il MFG invece ho provato Cyberpunk 2077 e AW2 ed è un altro mondo! Certo non è il nativo ma è un plus non da poco. Ultimo esempio The Last Of Us 2 che utilizza il vecchio FG e non il MFG ho provato ad attivarlo ed è da sbocco!😅 È veramente terribile, i fili dell’erba tutti tremolanti una nebbia che sembra di essere in Silent Hill 2.
questo è strano se c'è un tromiol non dipende dal FG ma dall'implementazione dell'antialiasing

Non dovrebbe farlo continuo ad essere convinto che hai qualche impostazione sbagliata o che da fastidio perchè nel mio pannello il FG in TLOU non fa assolutamente questo

questo è strano se c'è un tromiol non dipende dal FG ma dall'implementazione dell'antialiasing

Non dovrebbe farlo continuo ad essere convinto che hai qualche impostazione sbagliata o che da fastidio perchè nel mio pannello il FG in TLOU non fa assolutamente questo
Boh non saprei sarà questione di pannello può essere, come impostazione su TLOU2 ho tutto al max con dldsr e dlss qualità che mi genera magicamente 100 e più fps.

Boh non saprei sarà questione di pannello può essere, come impostazione su TLOU2 ho tutto al max con dldsr e dlss qualità che mi genera magicamente 100 e più fps.
è possibile che il DLDSR + DLSS che ti crea quell'effetto strano

Prova a togliere il DLDSR e usare solo DLSS + FG o DLAA + FG solo epr fare una prova e vedi se cambia qualcosa

Sto passando con il carrello, do un pò da mangiare ai troll.
Alle 20 ripasso per la terapia, dopo le visite dei parenti.

Che Immondizia, per fortuna che qui nessuno vede gli artefatti XD
NVIDIA piuttosto che migliorare la grafica su PC, la sta distruggendo, ma tanto il trend non durerà ancora per molto ;)
Upscaler è tollerabile con i suoi numerosi difetti(shimmering, flickering, etc), ma quella porcata di FG anche no...

Cmq dite un sacco di inesattezze.
Reflex fa quello che dicevo io.
Cappa il framerate al refresh dello schermo,

1000049260.webp

Guardate il numero giallo in alto a destra quello è il counter reale degli hertz del monitor hardware quindi quello baggianate non ne dice.

Il mio monitor è 160Hz quindi a 160hz il gsync è disattivo.

Per rimanere nel range gsync il framerate cap ce lo vuole.

Questo è quando funziona veramente il gsync, vedete che quel numero giallo in alto a destra scende sotto i 160

1000049261.webp

aggiungo che a me il VSYNC mi disattiva il GSYNC e mi torna a 160Hz pure se ho un framerate sopra o sotto il refresh del monitor.

per me per funzionare bene dovete fare così, disattivare il VSYNC che tanto se siete nel range GSYNC non serve a niente,
e mettere il framerate CAP a 4FPS circa sotto il max refresh del monitor.

io così facendo ho la certezza matematica di avere il GSYNC visto che il mio monitor si ferma a 156Hz e ne ho la certezza matematica visto che il numeretto giallo è un counter hardware del monitor.

Ultima modifica:
Che Immondizia, per fortuna che qui nessuno vede gli artefatti XD
NVIDIA piuttosto che migliorare la grafica su PC, la sta distruggendo, ma tanto il trend non durerà ancora per molto ;)
Upscaler è tollerabile con i suoi numerosi difetti(shimmering, flickering, etc), ma quella porcata di FG anche no...
secondo me sei troppo drastico...
in Shadows c'è una bella differenza di qualità tra DLAA + MFG vs DLSS + FG a favore del DLAA + MFG.

i problemi ci sono ancora e gli artefatti pure e più di sale di MFG e più gli artefatti aumentano anche se il framerate base è oltre i 60FPS...
secondo me la tecnologia merita ma ha bisogno di tempo per maturare così come è stato per il DLSS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro