UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Oibó ma non avevate detto che 16GB erano più che sufficienti?
Dipende, è un singolo gioco che ha un consumo spropositato. Inoltre io lo giocai con la 4080 con il DLSS bilanciato come dicevo prima e non avevo problemi. Poi ovvio che anche io penso che Nvidia almeno sulle 5080 con i prezzi che ha tirato su poteva decisamente mettere 20GB o più di vram. Si spera che la compressione delle texture in arrivo renda questi tagli di vram decisamente ampi. La cosa positiva è che comunque le schede sono queste, l’unica Nvidia ad avere più di 16GB sono la serie 90 quindi possedute da una nicchia di giocatori e per lo più professionisti, qualsiasi sviluppatore che vuole vendere il suo gioco dovrà tenere in considerazione che la vram sulle schede attualmente in commercio quella è, quindi non ne vedremo giochi che sfonderanno quella soglia semplicemente perché sarebbero ingiocabili dal 99% dell’utenza. Il brutto sta invece pensare che con schede video più popolari con maggior quantitativo di vram avrebbe potuto far osare di più gli sviluppatori che ora hanno invece questi paletti. Come dicevo prima la compressione delle texture potrebbe essere la soluzione giusta che farà sì che sia gli sviluppatori possano creare texture sempre migliori ma il loro peso rientri nei limiti attuali.

No a sukhotai.
Disattivando il Frame generation crolla a 40, sto path tracing è un mattone assurdo
Troppo pochi, si anche quella mappa è pesantina.

Il setting 3440x1440 PT on texture ultra e DlSS quality è giusto giusto con la 5080 in OC.
È chiaro che avendo la 5070ti a stock non ce la fai.
Prova con bilanciato magari fai un pò di oc, e vedi se attivando FG2X (se hai monitor 100hz basta quello) ti basta.

Dipende, è un singolo gioco che ha un consumo spropositato. Inoltre io lo giocai con la 4080 con il DLSS bilanciato come dicevo prima e non avevo problemi. Poi ovvio che anche io penso che Nvidia almeno sulle 5080 con i prezzi che ha tirato su poteva decisamente mettere 20GB o più di vram. Si spera che la compressione delle texture in arrivo renda questi tagli di vram decisamente ampi. La cosa positiva è che comunque le schede sono queste, l’unica Nvidia ad avere più di 16GB sono la serie 90 quindi possedute da una nicchia di giocatori e per lo più professionisti, qualsiasi sviluppatore che vuole vendere il suo gioco dovrà tenere in considerazione che la vram sulle schede attualmente in commercio quella è, quindi non me vedremo giochi che sfonderanno quella soglia semplicemente perché sarebbero ingiocabili dal 99% dell’utenza. Il brutto sta invece pensare che con schede video più popolari con maggior quantitativo di vram avrebbe potuto far osare di più gli sviluppatori che ora hanno invece questi paletti. Come dicevo prima la compressione delle texture potrebbe essere la soluzione giusta che farà sì che sia gli sviluppatori possano creare texture sempre migliori ma il loro peso rientri nei limiti attuali.
come vedi con indiana gli sviluppatori non si fanno problemi a usare più di 16GB, per chi ha 16GB basta abbassare i settaggi,
siamo su PC non su console.

come vedi con indiana gli sviluppatori non si fanno problemi a usare più di 16GB, per chi ha 16GB basta abbassare i settaggi,
Vabbè neanche tanto, i 16GB li saturi se vai di DLAA. Io l’ho giocato al lancio con la 4080 risoluzione 3440x1440 con il DLSS Bilanciato e non ho avuto problemi. Poi come dicevo è stato un unicum. Ormai gli sviluppatori cercano di rendere i loro giochi sempre più possibile scalabili su ogni tipo di hardware semplicemente per le maggior vendite. Mi piace parecchio giocare anche sulle handheld ho sia una Steam Deck che una Legion Go ed ovviamente giocando con i settings ormai giochiamo praticamente a tutto su una APU.

Troppo pochi, si anche quella mappa è pesantina.

Il setting 3440x1440 PT on texture ultra e DlSS quality è giusto giusto con la 5080 in OC.
È chiaro che avendo la 5070ti a stock non ce la fai.
Prova con bilanciato magari fai un pò di oc, e vedi se attivando FG2X (se hai monitor 100hz basta quello) ti basta.
Ma anche lasciando così non va bene ugualmente? Di fatto con 3x sto ben oltre il refresh del monitor e il gioco gira fluido.

Io ho notato che silent hill 2 sul mio monitor 32:9 mi da una sensazione di pellicola sbuzzolosa sull'immagine, tipo Mura. E' strano, quando lo passo sul TV LG C1 4k non me lo fa. Ci ho sempre fatto caso, infatti l'ho giocato soprattutto sulla TV. Ora che son alla fine, lo sto rigiocando sul samsung G9 e mi da sempre qulla sensazione. Tu sai cosa potrebbe essere?
No, mi "accontento" del mio Aoc mini led, sarà per la prossima volta, grazie lo stesso

in realtà non è così il settaggio di indiana jones è particolare e permette semplicemente lo streaming delle texture in tempo reale rispeto alla distanza del LOD

Per questo impiega tanta VRAM

Inoltre ha un bug che non svuota correttamente la VRAM quindi ribadisco 16GB sono più che sufficienti, prendere eindiana come esempio è proprio sbagliato sin tratta del solito cherry picking preso su un motore grafico particolare che usa impostaizoni partticolari che in realtà non viene usato da nessun altro

Cambiare la qualità dello streaming texture su indiana non cambia al "qualità" delle texture ma solo il raggio in cui il LOD agisce che se lo metti al massimo è lontanissimo se lo metti a medio è "lontano"

Infatti indiana Jones giura pure su schede da 8 GB....

Ma anche lasciando così non va bene ugualmente? Di fatto con 3x sto ben oltre il refresh del monitor e il gioco gira fluido.
Tecnicamente con il 3X sfori il refresh massimo del monitor, che nel tuo caso è 100hz, quindi se ci ricolleghiamo alle pagine precedenti, tanto bene non và, perdi il g-sync e quindi anche presenza di tearing.

Io prenderei per buono (per avere una buona base di fps) il setting di Dany impostando bilanciato, per poi attivare FG stando sotto il refresh.

Poi vedi tu, l'importante che metti in conto un upgrade di monitor.

Ma tu non avevi oled?
si ho anche un OLED
una bellissima TV 4k con cui gioco, oltre alla VR ma non è collegata sempre, la collego spesso ma non è "fissa" collegata al PC, a volte collegata con la Xbox a volte con la ps5 a volte con il PC
Immagine 2025-04-12 150651.webp
Sulla scrivania ho 2 pannelli QHD ad lata freq uno di loro è l'AOC q27G3XMB che ho preso da un annetto, l'altro LG ha un difetto nel pannello e lo suo come secondario....

Più in qua metterò AOC come secondario e un OLED ad altissima freq al posto dell'LG è la cosa più logica da fare

Ultima modifica:
si ho anche un OLED
una bellissima TV 4k con cui gioco, oltre alla VR ma non è collegata sempre, la collego spesso ma non è "fissa" collegata al PC
Sulla scrivania ho 2 pannelli QHD ad lata freq uno di loro è l'AOC q27G3XMB che ho preso da un annetto, l'altro LG ha un difetto nel pannello e lo suo come secondario....

Più in qua metterò AOC come secondario e un OLED ad altissima freq al posto dell'LG è la cosa più logica da fare
Ma è più di 55?

Ragazzi una domanda, dopo aver letto di tutti sti cavi sciolti ecc ecc io per fortuna usando il cavo diretto del mio Enermax Platigemini alla scheda video (inserito tra le altre cose con una semplicità unica) per monitorare la questoone ed evitare disastri.. che devo fare? 😅

Pubblicità
Pubblicità
Indietro